Non mi considero proprio un collezionista di pennelli ma mi piace cambiare pennello e provare le varie combinazioni con diversi saponi/creme, per cui, sulla base della mia esperienza, condivido in pieno l'affermazione di Ischiapp.ischiapp ha scritto:Comunque ho letto che collezionisti di pennelli (non utente come me ... io colleziono altro) chiariscono dettagli e sfumature differenti, addirittura per lo stesso tipo di ciuffo, a secondo del produttore-modello-versione.
Per chi si affaccia su questo mondo del wet shaving e vuole capire quale pennello è più adatto per i saponi duri piuttosto che per le creme fino a trovare quello più adatto alla propria pelle, non troverà nei produttori di pennelli un grande aiuto; nel senso che pennelli classificati con lo stesso grado ma di marche diverse possono avere (e in genere hanno) comportamenti anche marcatamente differenti.
Un esempio: Liojuny Shaving (così come Frank Shaving) produce dei pennelli con il ciuffo "finest" o anche "finest two-band". Come abbiamo scritto in vari interventi, sono pennelli comunque morbidi, solo leggermente meno morbidi dei rispettivi silvertip. Se li paragoniamo ai "finest two-band" di Semogue ci troviamo di fronte due mondi diversi: i peli Semogue sono più rigidi (il che comporta un maggiore backbone) ma in alcuni casi, per pelli particolarmente sensibili, il massaggio con questi pennelli può risultare anche poco confortevole, fino a essere sgradevole.
Sul discorso se valga o meno la pena di avere due pennelli simili con ciuffi differenti, ti posso solo dire che avere un certo numero di pennelli ti consente lo "sfizio" di ruotarli e provare le diverse sensazioni, tenendo conto anche con alcuni saponi particolarmente profumati io preferisco abbinare gli stessi pennelli perchè il profumo non se ne va dopo il risciacquo.