CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle
Io ho la cella e lo reputo un buon prodotto, tuttavia la profumazione che apprezzo sniffando il barattolo la ritrovo molto poco nella schiuma che monto. E praticamente non ne rimane affatto nel post. Altre creme trasportano profumi che ad esempio permangono anche nel post rasatura.
- Frankie Basetta
Grande Ares, sempre al top!ares56 ha scritto:Tutti i saponi alla mandorla sanno di ...mandorla. Il
-
Qualcuno mi può aiutare nel montaggio di questo sapone? Mi spiego meglio: quando monto i saponi in pasta come questo (e come ad es. Valobra, saponeria artigiana, Vitos, Le Pere Lucien ecc.) preferisco staccarne un pezzetto per schiacciarlo in una ciotola e lì montarlo. Il problema con questo tipo di Saponi é che mi rimane sempre alla fine delle tre passate una parte di sapone attaccato alla ciotola che non si è sciolto e quindi mi tocca buttarlo e lo ritengo uno spreco. Ovviamente non ho nessun problema di montaggio con i Saponi in crema o duri. Grazie
-
Io ne prendo un pezzetto col polpastrello e lo spalmo finemente sul fondo della ciotola. Anche lateralmente.
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Beh, la prima cosa è semplicemente usarne di meno.vulcano ha scritto:Qualcuno mi può aiutare nel montaggio di questo sapone? ...Il problema con questo tipo di Saponi é che mi rimane sempre alla fine delle tre passate una parte di sapone attaccato alla ciotola che non si è sciolto e quindi mi tocca buttarlo e lo ritengo uno spreco. ...
Io carico direttamente il pennello appena umido nei barattoli per un numero di giri sufficiente a raccoglierne la giusta quantità (dipende dalla consistenza, non tutti i saponi morbidi sono uguali) e poi monto in face lathering: quindi anche con il Cella carico dal barattolo.
Alla successiva domanda..se in questo modo non si deteriorano i saponi, la risposta è no, basta sciacquarli con l'acqua fredda e lasciare asciugare il barattolo aperto per qualche ora o fino a sera prima di richiuderlo. procedura che adotto da diversi anni con tutti i saponi morbidi e duri, mai problemi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Crononauta
Io li tratto come i saponi duri, con una minima differenza.
Mentre i saponi duri vanno prima ammorbiditi con un velo d'acqua, per quelli in pasta salto questa parte e li carico direttamente dalla ciotola col pennello appena umido.
Quella procedura di prenderne un pezzo da attaccare sul fondo della tazza/scuttle la trovo peggio che controproducente. In genere, mi succede di raccoglierne solo una piccola parte, per cui alla fine ottengo una schiumata "magra" - che in generale produce una schiuma vaporosa e molto aereata, pessima - e parte del sapone inutilizzato.
Mentre i saponi duri vanno prima ammorbiditi con un velo d'acqua, per quelli in pasta salto questa parte e li carico direttamente dalla ciotola col pennello appena umido.
Quella procedura di prenderne un pezzo da attaccare sul fondo della tazza/scuttle la trovo peggio che controproducente. In genere, mi succede di raccoglierne solo una piccola parte, per cui alla fine ottengo una schiumata "magra" - che in generale produce una schiuma vaporosa e molto aereata, pessima - e parte del sapone inutilizzato.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
- francois2
Uguale, carico dalla ciotola con il pennello scolato, e finché faccio la barba lascio il contenitore ad asciugare a testa in giù sul bordo del lavandino. Uso lo stesso procedimento sia con i saponi duri che con quelli morbidi tipo cella.
- francois2
Scusate, non dalla ciotola, volevo dire dal barattolo del sapone. Se poi la schiuma è troppo asciutta aggiungo qualche goccia d'acqua sul pennello mentre monto in face lathering.
-
Io aggiungo un pò d'acqua sulla crema, dopo qualche mese d'uso comunque si è deidratata, come fosse un sapone duro, così evito il formarsi del marroncino a lungo andare, prelevando il contenuto dal pennello direttamente da ciotola.
Un cella ciotolino 150g a Me dura un anno, più o meno, in rotazione con tre o quattro saponi.
Un cella ciotolino 150g a Me dura un anno, più o meno, in rotazione con tre o quattro saponi.
- Davide84
Buongiorno, ecco la mia esperienza con il Cella:
mi è stato regalato da mia moglie due settimane fa e l'ho già usato diverse volte con molta soddisfazione.
Qui a Bologna il vasetto piccolo costa 7 euro direttamente in negozio mentre il panetto da 1kg costa 30 euro.
Come sapone lo trovo molto protettivo e lubrificante, ieri sera sbarbata con R41 senza alcuna traccia di irritazioni o tagli.
Trovo il profumo molto piacevole e non invasivo, solo verso la fine la mandorla svanisce lasciando il posto a quello di sapone di marsiglia
Comunque per ora mi trovo molto bene anche se forse mi trovo leggermente meglio con il proraso rosso sempre in ciotola.
mi è stato regalato da mia moglie due settimane fa e l'ho già usato diverse volte con molta soddisfazione.
Qui a Bologna il vasetto piccolo costa 7 euro direttamente in negozio mentre il panetto da 1kg costa 30 euro.
Come sapone lo trovo molto protettivo e lubrificante, ieri sera sbarbata con R41 senza alcuna traccia di irritazioni o tagli.
Trovo il profumo molto piacevole e non invasivo, solo verso la fine la mandorla svanisce lasciando il posto a quello di sapone di marsiglia

Comunque per ora mi trovo molto bene anche se forse mi trovo leggermente meglio con il proraso rosso sempre in ciotola.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”
Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere
- riky76
- Utente Bannato
- Contatta:
stessa identica esperienza e stessa durata media di gigetto.... e comunque (usato stamane) resta veramente di altissimo livello per la mia esperienzagigetto ha scritto:Io aggiungo un pò d'acqua sulla crema, dopo qualche mese d'uso comunque si è deidratata, come fosse un sapone duro, così evito il formarsi del marroncino a lungo andare, prelevando il contenuto dal pennello direttamente da ciotola.
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
-
Il problema è se si secca....allora il sego si separa e ....
- riky76
- Utente Bannato
- Contatta:
...e...?

"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
-
Scusate, sono ignorante in saponificazione: il sego saponificato non è più sego, o sbaglio? Intendo: è possibile che "si separi"?
-
Diventa marroncino e maleodorante, meglio sostituirlo.
-
Ok, il sapone irrancidisce. Ma cosa ti porta a dire che il sego si separa? Non capisco la "separazione" in cosa consista.
-
In una crosta che si separa in superficie dal resto, tendente al marroncino, sopratutto con ciotole mal chiuse, diciamo che se si usa una volta al mese almeno e si ha cura di chiudere la ciotola bene non succederà mai. La durata è indicata in un anno, ma io penso che la ciotolina così curata possa durare almeno il doppio, usandola almeno una volta al mese.
- CozzaroNero
Hii mai capitata cosa del genere.
Una confezione mi è durata più di un anno e non ho riscontrato problemi
Una confezione mi è durata più di un anno e non ho riscontrato problemi
-
Difatti non mi riferisco al Cella, che tra l'altro è una crema di sapone, ma a panetti aperti....
-
- Contatta:
Arrivata la ciotola prima di Natale dal primo utilizzo su ML non mi è nemmeno sfiorato il pensiero di usare altro.
Impressionato dalle caratteristiche penso di avere trovato un sapone "di riferimento" per le future esperienze.
Sicuramente acquisterò altri saponi e creme da barba con sego.
Impressionato dalle caratteristiche penso di avere trovato un sapone "di riferimento" per le future esperienze.
Sicuramente acquisterò altri saponi e creme da barba con sego.
-
Si è il sego che dà quella scorrevolezza in più che altri non hanno, prodotti senza sego con caratteristiche similari (parlo di protettività) costano n volte tanto.
-
Dei saponi da barba amo la fragranza alle mandorle e per fare una comparativa ho preso:gigetto ha scritto:Si è il sego che dà quella scorrevolezza in più che altri non hanno, prodotti senza sego con caratteristiche similari (parlo di protettività) costano n volte tanto.
Cella
Tfs rosso alla mandorla
Taylor almond
Ora li debbo testare, come profumazione al barattolo il tfs mi sembra il più intenso.
Ho provato solo il Cella, mi sembra facile a montare in viso, buona protezione ma la profumazione alla mandarla si perde subito...
- ares56
- Miglior foto di Settembre
@ Vipera: per favore, abilita la ricezione dei Messaggi Privati e leggili...grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
-
Per chi ama i mandorlati sopra il Cella vi è Colla....
- paciccio
- Contatta:
ci sono anche l'almond di harris e di taylor che rappresentano delle vere eccellenze 

«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram