Liojuny / Maseto Shaving (già Lijun Shaving)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
carlodigre

Re: Liojuny Shaving (già Lijun & 1980 o Lijun Shaving)

Messaggio da carlodigre »

Preso il terzo che mi hai consigliato, in falso corno.
Adesso devo attendere almeno fino al 9 maggio e massimo fino al 6 giugno per averlo tra le mie mani... :lol:
Spartacus89

Messaggio da Spartacus89 »

Vorrei dirlo a bassa voce per scaramanzia ma sembra che il mio pennellone si sia stabilizzato e non perde più peli dopo mesi di utilizzo. Se rimane così è un gran pennello e mi sa tanto che comprerei anche il tampa in finest da 24 mm che piace tanto ad Ischiapp. :)
HolidayEquipe

Messaggio da HolidayEquipe »

il mio silvertip comincia ad avere doppie punte...nella setola dovrebbe essere un bene perché si ammorbidisce...ma nel tasso?... :?

trovo piu' difficile da gestire il finest, perché dopo averlo pulito e tenuto a bagno con un po' d'aceto, è tornato come nuovo, ma dopo due giorni di utilizzo, il calcare rende le setole dure (me ne accorgo dopo che asciuga...
eppure non ho acqua dura...è un vero peccato perché lo strizzo e asciugo con una asciugamano morbida...
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

HolidayEquipe ha scritto:... il calcare rende le setole dure, eppure non ho acqua dura: è un vero peccato perché lo strizzo e asciugo con una asciugamano morbida
Nella discussione sulla manutenzione ci sono vari suggerimenti:
search.php?keywords=calcare*&t=1024&sf=msgonly

Per il problema specifico credo che il trattamento migliore sia:
Ispuligidenie ha scritto:• usa uno di quei prodotti per nutrire i capelli (tipo olio ristrutturante di argan o noci ecc..), io ho usato olio ai semi di lino
• lascia il pennello un'oretta in posizione verticale e una giornata circa in posizione a testa in giù
• risciacqua per bene con acqua non calcarea

Fai anche attenzione nell'uso quotidiano a finire la pulizia con acqua fredda, soprattutto visto che dici essere poco dura.
Il caldo aumenta di molto la solubilità del calcare (Carbonato di Calcio) in acqua, e questo piccolo dettaglio da me (acqua dura) è sufficiente ad evitare problemi.
Naturalmente a patto di estrarre il grosso dell'acqua prima con scuotimenti veloci ma gentili e poi con panni in microfibra o equivalenti. :ugeek: :idea: :mrgreen:
Utente BANNATO
HolidayEquipe

Messaggio da HolidayEquipe »

GRAZIE PP
consigli sempre preziosi !!!
mauro2

Messaggio da mauro2 »

Giovedì mi è arrivato il classic 30mm silvertip comperato il 9 marzo, temevo tempi moooolto più lunghi.
È il pennello più grande che ho (e di un bel po') ed ero un po' perplesso sulla praticità di utilizzo, invece alle prime prove mi sto trovando molto bene.
L'etichetta si è stinta già solo dopo il bagnetto di rodaggio, sapevo dalle esperienze lette in questo thread che sarebbe successo ma non ho preso misure per evitarlo, l'ho staccata e basta.
Avevo letto anche che LS è un po' abbondande sui nodi rispetto alla dimensione dichiarata così per curiosità l'ho misurato: sono 32mm abbondanti. :mrgreen:
36463
cicciova

Messaggio da cicciova »

Di norma la misura del nodo è presa dalla base, dove sono incollati, quasi tutti, sottolineo quasi, i ciuffi si allargano per cui da dove prendi quella misura risulta essere più larga delle misure fornite. Personalmente a me è successo con ogni singolo pennello tassoso :mrgreen:. Uno dei nodi che si apre molto poco è lo shavemac d01 two band, infatti sembrano più piccoli rispetto ad altri della stessa misura
The only easy shave was today
inferorumdominus

Messaggio da inferorumdominus »

Dato che il mio vecchio omega (senza numero, di quelli piccolini) dopo una ventina d'anni di servizio ha deciso di aprirsi in due (il manico in plastica) e non trovandomi bene con il nuovo omega 48 (troppo grande), penso che sia venuto il momento di prendere un LS.
Però chiedo un aiutino... Mi piacciono i nodi larghi ma con setole corte, in modo che sia compatto ma non enorme, non mi piace riempirmi la faccia di schiuma, anche perchè ho la barba con "disegno" (si dice così? :? ) . Monto in ciotola ma anche in fl, uso sia saponi in crema (Proraso, Toja) che duri in ciotola (Cella, Proraso), comunque mi piace poi un massaggio abbastanza deciso ma non troppo pungente, insomma che le setole si sentano e che restino abbastanza compatte.
In parole povere, i dubbi sono sia tra silvertip e finest che sulla grandezza del nodo: avevo puntato i 28 o i 30 mm ma non vorrei poi ritrovarmi a togliere schiuma anche dalla regione parietale. Più leggo e più ho dubbi, avevo anche pensato di riprendere un omeghino in porcello ma tra l'odore che mi nausea e non va via per un bel po' e i mesi di utilizzo per avere le setole abbastanza confortevoli come le voglio io, la scelta cade su un tasso. Scarto il sintetico a priori, non essendo amante della "plastica", per quanto ottimi possano essere.
mauro2

Messaggio da mauro2 »

Col 30 piu' che montare in ciotola dopo monti nella zuppiera :lol: Il ciuffo del 30mm il mio scuttle (https://www.korium.de/en/korium-shaving ... ics/a-731/" onclick="window.open(this.href);return false;) lo riempie praticamente tutto (infatti mi sa che finirò per usarlo per tener calda o fredda la schiuma ma non per montare, quando uso questo pennello). Riguardo alla resa in FL non saprei perché in questo periodo ho la barba, l'ho provato in ciotola e sulla mano: per me è bello soffice e il backbone mi soddisfa ma direi che è una cosa personalissima. Comunque anche da barbuto riesco a usarlo per spennellarmi in modo abbastanza preciso (poi avanza una secchiata di schiuma, ma questo è un altro discorso). Per quanto riguarda la il "largo ma basso" ho un paio di foto in cui lo confronto con il noto plisson sintetico, eccole.

3654136540
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Personalmente superato il nodo da 24mm considero:
• 26mm Grande
• 28mm Gigante
• 30mm Enorme
• 32mm Eccessivo
Per l'uso in FL che prediligo, senza disdegnare qualche esperimento sui nuovi prodotti in BL e LH, la misura del LS Tampa Finest 24mm mi è congeniale.
Ottime le prestazioni, facile il controllo, veloce la manutenzione, basso il costo: quindi perfetto per me. ;)
Utente BANNATO
alevide

Messaggio da alevide »

Ultimo arrovato della famiglia Liojuny: LS - 100% Finest Badger 30mm Knot
Immagine
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Molto bello...complimenti ;) ...mi ricorda qualcosa...viewtopic.php?p=176360#p176360" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
inferorumdominus

Quindi meglio stare su un 22/24 di ciuffo? Per un miglior backbone cosa mi consigliate, un silvertip o un finest?
Poi vedevo i nuovi manici antiscivolo... non è che sono ricoperti di quella gommina morbida che dopo un po' inizia a sbriciolarsi? :?
CarmellaBing

Messaggio da CarmellaBing »

inferorumdominus ha scritto:Quindi meglio stare su un 22/24 di ciuffo? Per un miglior backbone cosa mi consigliate, un silvertip o un finest
Viene consigliato un ciuffo da 24 in quanto è un ciuffo di medie dimensioni, quindi in media incontrerà il favore della maggioranza.
In più è più versatile.
Poi sta a te capire se ti piacciono nodi più grandi o più piccoli. Evidentemente ischiapp non ama quelli eccessivamente grandi.

Per un migliore backbone chiaramente finest.

Per quel che riguarda i manici antiscivolo onestamente non ti so dire niente non possedendone.

Ps: stupendo alevide ;)
alevide

Messaggio da alevide »

ares56 ha scritto:Molto bello...complimenti ;) ...mi ricorda qualcosa...viewtopic.php?p=176360#p176360" onclick="window.open(this.href);return false;
Certamente ! Il sig. Lijun ( o chi per lui) è stato molto comunicativo e disponibile...
inferorumdominus

CarmellaBing ha scritto:
inferorumdominus ha scritto: Poi sta a te capire se ti piacciono nodi più grandi o più piccoli. Evidentemente ischiapp non ama quelli eccessivamente grandi.
A me piacciono quelli larghi sotto ma che non si allargano, che restano belli compatti, non come alcuni che vedo in foto ... come dire... "fluffosi" (passatemi questo termine obrobrioso ma non mi viene altro in mente)...
CarmellaBing

Messaggio da CarmellaBing »

inferorumdominus ha scritto: Mi piacciono i nodi larghi ma con setole corte, in modo che sia compatto ma non enorme, non mi piace riempirmi la faccia di schiuma, anche perchè ho la barba con "disegno" (si dice così? :? ) . Monto in ciotola ma anche in fl, uso sia saponi in crema (Proraso, Toja) che duri in ciotola (Cella, Proraso), comunque mi piace poi un massaggio abbastanza deciso ma non troppo pungente, insomma che le setole si sentano e che restino abbastanza compatte.
In parole povere, i dubbi sono sia tra silvertip e finest che sulla grandezza del nodo: avevo puntato i 28 o i 30 mm ma non vorrei poi ritrovarmi a togliere schiuma anche dalla regione parietale.
Non avevo letto questo tuo precedente intervento, chiaramente i ciuffi con un nodo più piccolo sono molto più maneggevoli e "precisi" rispetto ad un mangiasapone da 30mm, in più usando sia bl che fl forse per te sarebbe appunto più indicato un "tuttofare" da 24 mm come può essere il memphis, che grazie anche alla conformazione del manico è comodissimo sia utilizzando il fl che il bl.
inferorumdominus

Un grazie a tutti, mi avete tolto molti dubbi. Quindi un 24 sia.
Vorrei però capire un'ultima cosa: che differenza passa fra questo http://www.ebay.it/itm/LS-100-Finest-Ba ... 4aea623b76 e questo http://www.ebay.it/itm/LS-100-Finest-Ba ... 4aea2ef2a9 A me sembrano identici, ma ballano alcuni euro di differenza :|
Giulio78

Messaggio da Giulio78 »

bah... dice chiaramente "super big promotion" e forse è solo per quello.
valla a sapè
ares56

Messaggio da ares56 »

No, come già discusso la differenza è dovuta alla valuta di partenza (sterlina vs dollaro) e ai relativi cambi con l'euro.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
inferorumdominus

:D Bene allora, prendo il 24 mm finest con manico Memphis nero! Grazie ancora per aver fugato i dubbi!
pat64

Messaggio da pat64 »

Appena arrivato dopo averlo visto da molti sotd che mi hanno fatto venire la voglia. Pensavo di essere a posto con i pennelli ma poi.......

Immagine
“Abbi buona cura del tuo corpo, è l'unico posto in cui devi vivere.”
Dip

Messaggio da Dip »

Buona sera ragazzi. Venerdì scorso ho ordinato anche io un nuovo pennello finest con nodo da 30 e manico finto corno. All'inizio ero indeciso con un nodo da 28 ma gia avendone uno in silvertip ma alla fine non ho resistito. Sarà il mio pennello più grande che ho. Bello quello di pat64. Non vedo l'ora di riceverlo.
ares56

Messaggio da ares56 »

Vedo che avete preso gusto a personalizzare il Classic...chissà se lo metteranno in catalogo in pianta stabile.
Dip

Messaggio da Dip »

ares@
mi sa prorio di si e mi sa che tu sei stato la scintilla. :D :D :D
cmq vedo che tutti i colori dei manici sono diversi tra loro. Io ho richiesto solo in finto corno senza specificare i colori, sarà una sorpresa.
Rispondi

Torna a “Pennelli”