Silkvein Hone

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2883
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Silkvein Hone

Messaggio da Bushdoctor »

Questa è l'ultima in ordine di tempo e stranamente a differenza delle altre, non proviene dal Regno Unito bensì dal Sudafrica.
Appartiene alla specie delle ardesie, ed ha un grana pari a 8000, forse un po' più, 9000.
Mi ha colpito favorevolmente, devo ammettere che talvolta con certi tipi di acciaio, per esempio ho potuto notare che con il Silversteel ed il mio Revisor, ha superato la performance della coticula, coticula che reputo la miglior pietra, o perlomeno la mia favorita, lasciando quella dolcezza post rasatura durata tutto il giorno.
Non esistono cenni storici al riguardo, perchè è una pietra commercializzata solo recentemente, si sa solo che è silice arricchita di phyllite che si è trasformata per metamorfosi in ardesia ed è "estratta" tra virgolette perchè è raccolta a cielo aperto, nella zona di KwaZulu-Natal in Sudafrica.
Potete guardare il filmino al link sottostante, perchè dalle foto non so se sono riuscito ad estrapolarele esatte sfumature.

http://www.youtube.com/watch?v=UGTqyY2Rqis" onclick="window.open(this.href);return false;

Se volete acquistare la pietra dovete contattare il Sig. Michael Cramer tramite questo indirizzo email : michael@zulugrey.com


1618 Asciutta


1619 Bagnata


1620 Dettaglio asciutta


1621 Dettaglio bagnata
Ultima modifica di Bushdoctor il 24/09/2012, 17:51, modificato 1 volta in totale.
On the stone again
Avatar utente
ura
Messaggi: 1041
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Silkvein Hone

Messaggio da ura »

Grazie Bushdoctor,
per le sempre interessanti e preziose informazioni sulle pietre, le seguo sempre con grande piacere.
Riguardo questa pietra sapresti dirmi se c'è la possibilità di reperirla e dove questo può avvenire.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2883
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Silkvein Hone

Messaggio da Bushdoctor »

Ciao Ura,
mi fa piacere che apprezzi le mie recensioni, e ti posso dire che sì, si possono trovare contattando il produttore , non so se posso rendere pubblico il suo indirizzo mail, non vorrei violare qualche regola, ma sarò lieto di fornirlo in privato a chiunque me ne farà richiesta.
On the stone again
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5975
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Silkvein Hone

Messaggio da Aldebaran »

@Bushdoctor:Se l'indirizzo che indichi è comunque pubblico,ovvero non violi particolari norme sulla privacy,puoi postarlo tranquillamente sul forum,anzi lo metteremo nella sezione apposita.Penso che se questo venditore possiede un sito internet dove vende le pietre o altro è nel suo interesse che i link al suo sito e i suoi contatti,comunque pubblici,siano pubblicizzati il piu' possibile.In tal caso non solo per me non ci sarebbero problemi ma auspicherei per tutti i venditori questa condotta in generale.Questo sito ha,tra i punti cardine, la messa in atto di questo genere di contatti e comunicazione tra i membri "semplici" e i professionisti.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2883
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Silkvein Hone

Messaggio da Bushdoctor »

No, non ha nessun sito,solo indirizzo mail privato, nei prossimi giorni lo contatterò per chiedergli se posso renderlo pubblico oppure no.
Comunque, ripeto, se qualcuno è interessato alla pietra, è sufficente mandarmi un MP e riceverà
l'indirizzo email.
On the stone again
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2883
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Silkvein Hone

Messaggio da Bushdoctor »

Dopo aver ottenuto l'autorizzazione a pubblicare l'indirizzo, l'ho aggiunto all'apposita recensione.
On the stone again
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: Silkvein Hone

Messaggio da Voigtlander »

interessante e mai banale, bravo Bushdoctor!

indicativamente quanto costa questa pietra?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2883
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Silkvein Hone

Messaggio da Bushdoctor »

Grazie Voigtlander,

il prezzo dipende dalle dimensioni, comunque per una 20 x 5 cm, ci vogliono sui 115 euro con inclusa la spedizione.
I tempi d'attesa, sono da considerarsi biblici in quanto ha una discreta richiesta di pietre, non solo la Silkvein, ma anche altre di cui farò le recensioni appena riuscirò a procurarmele.
On the stone again
Avatar utente
altus
Messaggi: 3044
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Silkvein Hone

Messaggio da altus »

Una recente varietà di Silkvein proveniente sempre dal Sudafrica, estratta e preparata da Michael Cramer: colore bruno rossiccio, molto morbida, slurry color ruggine, con la sua pietra bout:
La tramatura della superficie è la stessa della varietà grigia
asciutta
21895
bagnata con slurry
21896
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”