Maggard Razors Shaving Brushes

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Maggard Razors Shaving Brushes

Messaggio da ischiapp »

Giù da tempo ci sono un paio di modelli di sintetici, in stile RazoRock Plissoft.

Immagine
http://www.maggardrazors.com/product-ca ... g-brushes/

Ora credo ci sia una novità interessante, sia per il ciuffo che per il manico:
tasso finest 2-band (22x53mm) in un manico (34x39mm) d'alluminio aeronautico dal pieno con smalto, da quasi 90g per 92mm.
47336473374733847339

Il tutto per un ottimo rapporto qualità / prezzo, soprattutto considerando le recensioni. ;) :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Contatta:

Re: Maggard Razors Shaving Brushes

Messaggio da montecristonumerodue »

Io ho uno con nodo da 24mm ed uno con nodo da 22mm. Quello da 24 e` il primo dei due, acquistato poco dopo la sua uscita. Lo trovo fantastico. Molto soffice, non punge (io monto la schiuma principalmente direttamente sul viso). Avevo preso in precedenza un Omega "S" sintetico ma dopo aver acquistato il Maggard l'Omega e` finite nel cassetto. Qualche mese fa ho preso il 22mm perche` ne volevo uno di dimensioni piu` piccole. Non punge come l'Omega ma non e` nemmeno come il 24. Lo uso in viaggio, direi che e` OK ma un po', appunto, punge. Usato in ciotola e spennellando poi il viso va invece benissimo.
Mi piace molto anche l'impugnatura di entrambe I pennelli. Si tiene bene in mano e sono lunghe abbastanza per non farmi arrivare schiuma sulle dita :lol: .
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
iaquinta88

Messaggio da iaquinta88 »

Ma questi hanno le stesse setole dei razorock?
ktulukai

Re: Maggard Razors

Messaggio da ktulukai »

Avevo letto ottime recensioni dei ciuffi 2 Band Maggard Razors, visto che sono relativamente economici ho assemblato questi due pennelli, ecco le caratteristiche:

- Pennello con manico bianco: ciuffo a bulbo, loft 58mm, nodo 27mm
- Pennello con manico blu: ciuffo a ventaglio Super High Density, loft 54mm, nodo 27mm

69675

A breve procederò con il primo bagnetto e poi vediamo come si comportano in viso.

Molto probabilmente ne terrò solo uno e l'altro andrà nel mercatino, per un errore di Maggard mi hanno inviato il ciuffo sbagliato poi dopo averli contattati mi hanno spedito quello corretto, sempre molto professionali.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Per rispettare gli standard, le due forme sono Hybrid e Fan Shape.

A bulbo (Bulb) è un profilo semi sferico.
Tipo i Heinrich L. Thäter (o Thater, all'ammerrecana).
Immagine

Un ibrido è una via di mezzo, che prende il meglio dei due!!

@KK
Che ne pensi della densità del SHD?
Tanto per cambiare, sui forum domestici gli USers sono entusiasti del nuovo modello.
Utente BANNATO
Selous

Messaggio da Selous »

Grazie della segnalazione.
ischiapp ha scritto:Ora credo ci sia una novità interessante, sia per il ciuffo che per il manico:
tasso finest 2-band (22x53mm) in un manico (34x39mm) d'alluminio aeronautico dal pieno con smalto, da quasi 90g per 92mm.
Insomma... Zenith 506AL "Alluminio", best badger, nodo 27mm. pesato sulla mia bilancina (non "da farmacista" quindi lasciamo una certa tolleranza): 63g.

Preferisco comunque comprare italiano (penso e spero...) a 36€ (sich!) che cino-ammeregano (24.95$)... ;)

Non esprimo giudizi sul ciuffo cinese, che non ho mai provato.
Memento Radere Semper!
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

A Palermo i tassi pullulano.
Utente BANNATO
Selous

Messaggio da Selous »

ischiapp ha scritto:A Palermo i tassi pullulano.
Dai, sei troppo intelligente... :P
Ma lo spiego per tutti: i peli di tasso vengono tutti dalla Cina, perché la non hanno gli animalisti ecc. ecc. Ma la manifattura Zenith è (si spera) italiana... A meno che anche i manici siano cinesi e facciano fare tutto in Cina... Se qualcuno sa qualcosa, batta un colpo...

Fa così schifo comprare italiano o europeo? :(
Che sia antistorico, purtroppo, è un altro discorso...
Memento Radere Semper!
ktulukai

Messaggio da ktulukai »

ischiapp ha scritto: @KK
Che ne pensi della densità del SHD?
Tanto per cambiare, sui forum domestici gli USers sono entusiasti del nuovo modello.
Da premettere che non ho una grandissima esperienza nel campo della rasatura tradizionale, sono due anni che ho questa passione, comunque in questo periodo mi sono passati tra le mani una quarantina di pennelli alcuni molto densi ma nessuno si avvicina all'ultimo modello della Maggard che è davvero impressionante.

Proprio oggi ho terminato l'attivazione del pennello, il ciuffo si è aperto parecchio ed oltre che denso è molto ampio, quanto prima lo proverò.

Mi chiedo a cosa può servire un pennello così denso? Qual'è la reale utilità?
Selous

Messaggio da Selous »

ktulukai ha scritto:Mi chiedo a cosa può servire un pennello così denso? Qual'è la reale utilità?
Magigore densità equivale a maggiore capacità di asportare/caricare sapone. Quando i pennelli erano in tasso, e costava molto renderli fitti, pochi produttori lo facevano. Adesso, con il sintetico "Made in China" che costa poco alla tonnellata, si vedo pennelli enormi e densissimi... Secondo me è solo una gara a chi ce l'ha più grosso...

Se guardiamo i dati di vendita di Yaqi (quel poco che è stato reso pubblico) vediamo come uno dei più venduti sia il piccolo "Sagrada Familia": alla fine questi enormi pennelli non sono comodi, anche perché le ciotole dei saponi sono normalmente piccole e non verranno cambiate tanto facilmente dai produttori...
Ed il riconfezionamento è comunque una scocciatura... Certo, si può caricare in ciotola...

Ma come dicevano una volta, non ci vuole un pennello grande, ma un grande pennello... ;)
Memento Radere Semper!
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Contatta:

Siccome mi sto rifacendo il parco pennelli, questo e` arrivato oggi. SHD Fan Badger 28mm.

Cosi` e` come arriva.
Volevo aspettare di riceverlo prima di decidere se acquistare un bel manico, per cui per il momento ho optato per la standard di Maggard che comunque non e` male, non si vedono nemmeno i segni di separazione da stampaggio.

Immagine

Cosi` e` come si presenta dopo uno shampoo, bagno, montaggio in ciotola, montaggio in viso, asciugatura.

Immagine

Qui, alla sinistra, con un Chubby 3 Super Badger.

Immagine

Da nuovo, con solo dopo due insaponate, posso dire che ha una spina dorsale notevole. Sostanzialmente si fa fatica ad aprirlo. In ciotola o sulla mano non si nota, sul viso molto.
Maggard suggerisce di inserire questo ciuffo nel manico ad una profondità di 13-14 mm. Inizialmente l'ho messo a 14 ed era come appena descritto.
Ora l'ho messo a 12 mm, praticamente e` libero di aprirsi quanto vuole ma dimostra ancora una alta rigidità. Oltre le mie abitudini, ma può sicuramente piacere a coloro a cui piacciono i pennello con molto backbone.
Non so se e come trattino le punte ma queste sono estremamente morbide già ora. Non sembrano nemmeno appartenere al pelo che le sorregge.
Il tutto fa si che nonostante la sua rigidità, non gratti ed sia piacevolissimo sul viso.
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

montecristonumerodue ha scritto: 29/06/2023, 0:59 ...per cui per il momento ho optato per la standard di Maggard che comunque non e` male, non si vedono nemmeno i segni di separazione da stampaggio.
Non li vedi perchè non ci sono...il manico è in resina tornita.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Contatta:

Si` infatti. Sottolineavo proprio questo fatto. Maggard vende questi manici a 14 o 15 dollari ma gli stessi sono offerti su varie piattaforme online anche a 5 o 6 dollari. Veramente economici, mi aspettavo qualcosa in PVC soffiato :D .
Con resina immagino intendi dire plastica, giusto?
ares56

Messaggio da ares56 »

montecristonumerodue ha scritto: 29/06/2023, 13:33 Con resina immagino intendi dire plastica, giusto?
Diciamo che "plastica" è un termine generico, questo tipo di manici sono realizzati in resina epossidica per tornitura e lucidatura. La resina viene realizzata in barre cilindriche o quadrate utilizzando anche componenti di diverso colore che formano le varie striature e venature dei modelli più variegati.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Contatta:

Qualcuno ha idea di chi fornisca questi ciuffi a Maggard?

Premetto che non ho mai avuto moltissimi pennelli ma a devo dire che questo sta dando i punti non solo a quelli che già avevo, ma anche ai the Simpson che sto provando in contemporanea.
Sto facendo fare a tutti i nuovi pennelli gli straordinari, montando il sapone ogni giorno dalle una alle tre volte. Sul viso almeno una volta e, se la pelle ne ha abbastanza, sulla mano e sul braccio. Il Maggard sta perforando alla grande. L'ho abbassato di un millimetro e questo ha sicuramene aumentato la già buona resistenza. Sia spennellando che lavorando in maniera circolare il pennello rimane bello compatto. Si apre con una pressione moderata ma non si mette mai "ciambella". Questo unito a delle punte estremamente morbide fa si che montare il sapone diventi un bellissimo massaggio sul viso che faccio fatica a interrompere. Le punte non si sentono mai sulla pelle, assolutamente soffici. Rispetto ai due Chubby 3 in Super Badger che sto provando non c'è assolutamente paragone. Il Chubby 2 sempre in Super gli si avvicina abbastanza ma non per morbidezza delle punte.
Non so se quello che ho e` rappresentativo della serie o se e` un ciuffo fortunato. Non so nemmeno. come ho detto in precedenza, se le punte sono trattate. Ho ordinato il ciuffo da 30mm e spero che sia dello stesso livello. A $90 con le tasse non e` un ciuffo super economico. Senza impugnatura il prezzo è simile a quello di Omega di buon livello, ma costa comunque un terzo del Chubby 3 Super.

Altra foto del SHD 28mm Fan Knot.

Immagine
FlashOne
Miglior foto di Novembre
Miglior foto di Novembre

Messaggio da FlashOne »

montecristonumerodue ha scritto: 03/07/2023, 22:39 Qualcuno ha idea di chi fornisca questi ciuffi a Maggard?
In passato ho letto solo qualche speculazione a riguardo, uno dei nomi più ricorrenti ricordo fosse Frank Shaving.
Ma ripeto, nulla di ufficiale (e comunque riferito a prodotti di 4-5 anni fa).

Concordo con il tuo entusiasmo, ho un 2 band HD da 24mm montato su manico Carnavis & Richardson fatto proprio per Maggard, senza ombra di dubbio il pennello che uso di più in assoluto.

Parere - non richiesto - personale: i 30mm, soprattutto se di buon tasso assemblato per bene, sono un piacere ma troppo scomodi per il quotidiano, forse troppo anche per un amante del cepo grueso :D
Old Fashioned half bourbon half rye
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Contatta:

Ieri ho ricevuto il 30mm e l'ho voluto provare subito, anche se l'impugnatura che avevo ordinato mi deve ancora arrivare. Fortunatamente il tubo piccolo da viaggio della Simpson e` risultato perfetto, con la semplice aggiunta di un paio di o-rings sul gluebump.

viewtopic.php?p=401731#p401731

Senza dubbio si tratta dello stesso pelo del 28mm che avevo gia` ricevuto, ma c'e` una grossa differenza di colorazione delle punte. Queste sono bianchissime, il che mi fa pensare che in effetti siano sbiancate all'origine.

Vorrei anche aggiungere una cosa a quanto avevo gia` postato. Quando dico che il pennello da i punti ai Simpson che ho, non voglio dire che sia un miglor pennello. Lo e` per quello che voglio io. Sono sicuro che i Simpson siano fatti con pelo accuratamente selezionato e qualitativamente siano eccezionali. Questo pero` sulla pelle lavora in maniera completamente diversa, meno floppy ma con punte extra morbide, mi piace molto di piu`. E` pero` anche un 2-band mentre i Simpson che ho sono a tre bande, inoltre questo e` un fan invece che un ibrido. Ho ordinato un CH3 2-band, sono curioso di confrontatlo con questi Maggard quando mi arriva da UK.

Per le dimensioni del 30mm posso solo dire che se anche il il 28mm puo` essere un filino piu` a "dmensione d'uomo", dopo averlo provato ho ordinato gia` un secondo 30mm. E` veramente un piacere ... esagerato.

Bella quella Carnavis & Richardson. L'ho vista ora nel SOTD. Non sapevo nemmeno ci fossero. Per il secondo 30mm ne ho ordinata una della Boti, su Amazon.
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Contatta:

Con molto anticipo, a sorpresa oggi e` arrivato anche il manico.
Montato dopo aver fatto un paio di prove, il pennello non si scompone minimamente a meno di non fare una buona pressione, ma anche in quel caso, una volta sollevato dal viso, ritorna immediatamente compatto. Con una pressione moderata si può fare un fantastico massaggio. Sia ieri che oggi non ho sentito nemmeno una volta le punte impuntarsi sulla pelle. Totalmente delicato nonostante la buona struttura.
Qualche foto per coloro a cui può interessare vedere qualche dettaglio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Contatta:

Arrivato anche il secondo 30mm. Posizionato sulla stessa impugnatura di fortuna usata per il primo. Fatto due lavaggi con lo sciampo, lasciato in ammollo per un paio d'ore e provato. Il ciuffo e` identico al primo e si comporta allo stesso modo sulla pelle.

Immagine

Devo dire che l'impugnatura lunga non e` male. La consideravo solo come una soluzione di fortuna. In realtà e` comodissima anche per montare la schiuma in viso, non pensavo che potesse piacermi. Devo vedere se riesco a farmene fare una. In legno potrebbe risultare un po' pesante pero`.
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Contatta:

montecristonumerodue ha scritto: 07/07/2023, 21:23 ...
Devo dire che l'impugnatura lunga non e` male. La consideravo solo come una soluzione di fortuna. In realtà e` comodissima anche per montare la schiuma in viso, non pensavo che potesse piacermi. Devo vedere se riesco a farmene fare una. In legno potrebbe risultare un po' pesante pero`.
In acero. 65 grammi, spartana ma funzionale.

Immagine
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Contatta:

Oggi e` arrivato il 30mm SHD Bulb.
Pennello moto particolare. Molto denso, comparabile al Simpson Super Badger. Al contrario del Simpson pero` e` di una solidità (backbone) esagerata, e non dico esagerata a caso. Di certo cosi` da nuovo non e` un pennello che fa le coccole. Non punge, non graffia, ma non coccola :D .
Spero che un buon rodaggio, per quanto lungo, gli faccia bene.

Immagine

Immagine
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Contatta:

Una immagine spiega meglio di cinquanta parole.

Giusto per visualizzare il backbone del Maggard Bulb, confronto tra Chubby 3 Two Band Silverip (che ha una discreta solidita`) e il Maggard SHD 30mm Bulb. Contro un ripiano di vetro esercitando piu` o meno la stessa forza:

Chubby 3 Silvertip

Immagine

Maggard SHD 30mm Bulb

Immagine
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Contatta:

Saponificio Varesino Morado, lavorato in poco tempo sul palmo della mano.

Immagine
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Contatta:

Da un po' di giorni sto usando l'ultimo ciuffo acquistato da Maggard. Si tratta di un silvertip a tre bande, un bulbo da 30mm. Molto piu` bello di quanto mostri la foto sul sito Maggard. L'ho montato su una impugnatura temporanea in attesa che mi arrivi quella definitiva e ho provato un paio di altezze diverse. Al momento il loft e` 60 mm e al lavoro mi sembra perfetto (https://i.imgur.com/WvpViur.jpg).

Onestamente non sono un esperto di pennelli, sono solo un avido utilizzatore. La mia unica esperienza con pennelli simili, in silvertip a tre bande di grosse dimensioni e molto densi e` solo con i Simpson Super Badger di cui ho avuto e provato due Chubby 2 e due Chubby 3. Non ho esperienza di altri cinesi o di Shavemac. Propio a causa di questa inesperienza non so cosa si debba giudicare a parte la fattura e l'apparenza, e come si comporti in fase di montaggio e senzazione in viso. Sotto tutti questi aspetti credo che rappresenti esattametne quello che cercavo nei pennelli Simpson e che ho solo parzialmente trovato.

Provato non in rasatura ed in rasatura diverse volte ormai, credo che non abbia perso piu` di quattro o cinque peli. C'erano tre peli leggermente piu` lunghi che spuntavano sopra la corona e che ho proveduto a eliminare ma ne ho trovati anche sui Simpson.
Pennello dalle punte morbidissime (non sembrano trattate tipo Gel come invece sono le SHD) con nessun problema di punte che pungono sulla pelle sia in spennellata che facendolo aprire e massaggiando le guance.
Una buona resistenza ("backbone") pur rimanendo soffice. Permette di essere aperto senza scomporsi. Lo stesso accade anche durante le spennellate vigorose avanti e indietro. Entrambe cose che chiedo e mi aspetto un silvertip di questo tipo.
Effetto cuscino una volta aperto, una senzazione molto simile al CH3. A differenza del CH3 pero` permette anche di montare il sapone con movimenti circolari senza aprirlo, rimane molto composto, non e` assolutamente "floppy". In breve uno di quei pennelli che ti portano a non voler smettere di spalmarti il sapone sulle guance.
Monta il sapone senza difficolta` e nonostante le dimensioni non crea alcun problema nel rilascio della schiuma anche se come con i simili Simpson, allargare il pennello per accellerarne il rilascio e raccogliere la schiuma dai lati e` una cosa che do per scontata con questi pennelli.

Preciso che il confronto con Simpson lo faccio per dare un riferimento con un pennello consociuto non per criticare Simpson. Sono contento dei chubby che ancora possiedo e quasi sicuramente li ricomprerei. Onestamente pero` questo Silvertip a tre bande offerto da Maggard mi sembra in tutti gli aspetti superiore, a parte il fascino del marchio ovviamente.
jeky66

Messaggio da jeky66 »

Tutti ottimi ciuffi, quelli in tasso intendo, ne ho già avuti parecchi e mai un problema.
In USA molti artigiani li montano sui loro manici e non per nulla, il livello è alto a un costo equo.
Rispondi

Torna a “Pennelli”