Da un po' di giorni sto usando l'ultimo ciuffo acquistato da Maggard. Si tratta di un
silvertip a tre bande, un bulbo da 30mm. Molto piu` bello di quanto mostri la foto sul sito Maggard. L'ho montato su una impugnatura temporanea in attesa che mi arrivi quella definitiva e ho provato un paio di altezze diverse. Al momento il loft e` 60 mm e al lavoro mi sembra perfetto (
https://i.imgur.com/WvpViur.jpg).
Onestamente non sono un esperto di pennelli, sono solo un avido utilizzatore. La mia unica esperienza con pennelli simili, in silvertip a tre bande di grosse dimensioni e molto densi e` solo con i Simpson Super Badger di cui ho avuto e provato due Chubby 2 e due Chubby 3. Non ho esperienza di altri cinesi o di Shavemac. Propio a causa di questa inesperienza non so cosa si debba giudicare a parte la fattura e l'apparenza, e come si comporti in fase di montaggio e senzazione in viso. Sotto tutti questi aspetti credo che rappresenti esattametne quello che cercavo nei pennelli Simpson e che ho solo parzialmente trovato.
Provato non in rasatura ed in rasatura diverse volte ormai, credo che non abbia perso piu` di quattro o cinque peli. C'erano tre peli leggermente piu` lunghi che spuntavano sopra la corona e che ho proveduto a eliminare ma ne ho trovati anche sui Simpson.
Pennello dalle punte morbidissime (non sembrano trattate tipo Gel come invece sono le SHD) con nessun problema di punte che pungono sulla pelle sia in spennellata che facendolo aprire e massaggiando le guance.
Una buona resistenza ("backbone") pur rimanendo soffice. Permette di essere aperto senza scomporsi. Lo stesso accade anche durante le spennellate vigorose avanti e indietro. Entrambe cose che chiedo e mi aspetto un silvertip di questo tipo.
Effetto cuscino una volta aperto, una senzazione molto simile al CH3. A differenza del CH3 pero` permette anche di montare il sapone con movimenti circolari senza aprirlo, rimane molto composto, non e` assolutamente "floppy". In breve uno di quei pennelli che ti portano a non voler smettere di spalmarti il sapone sulle guance.
Monta il sapone senza difficolta` e nonostante le dimensioni non crea alcun problema nel rilascio della schiuma anche se come con i simili Simpson, allargare il pennello per accellerarne il rilascio e raccogliere la schiuma dai lati e` una cosa che do per scontata con questi pennelli.
Preciso che il confronto con Simpson lo faccio per dare un riferimento con un pennello consociuto non per criticare Simpson. Sono contento dei chubby che ancora possiedo e quasi sicuramente li ricomprerei. Onestamente pero` questo Silvertip a tre bande offerto da Maggard mi sembra in tutti gli aspetti superiore, a parte il fascino del marchio ovviamente.