Liojuny / Maseto Shaving (già Lijun Shaving)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ares56
Miglior foto di Settembre

Re: Liojuny Shaving (già Lijun & 1980 o Lijun Shaving)

Messaggio da ares56 »

Selous ha scritto:Ma, quindi, il "Silvertip" di LS come si pone, per esempio, rispetto ai tassi di Omega? Io ho un Omega 621 e due Silvertip LS.
Allora lo sai... ;) .
Selous ha scritto:Pur non essendo un esperto di pennelli o di tassi, sento che gli LS sono un "pelo" più morbidi ....
In realtà i tassi Omega, a parte quello del Forum realizzato su precise indicazioni, sono tra i più morbidi del mercato, al punto da risultare per molti utenti decisamente floppy. I tassi LS, anche quelli con un nodo classico da 24mm, mostrano un buon backbone...mediamente più marcato degli Omega.
Selous ha scritto:Mi viene da pensare che i migliori tassi Silvertip di marchi famosi possano essere parecchio migliori di LS, o sbaglio?
Non sbagli se hai esperienze dirette e per te risultano così...ma se confrontiamo i tassi Simpson o Shavemac con qualunque altro tasso (non solo LS) le differenze ovviamente esistono e non sono solo nella selezione (e quindi qualità delle setole) ma anche nel prezzo.
Selous ha scritto:Alla fine, voglio essere brutale, ma un S-Brush da pochi spicci di Omega mi sta dando più soddisfazioni dei tassi, sia di Omega che LS... Certo, il manico del mio S-Brush fa schifo, ma ci sta benissimo!
Non c'entra la brutalità, semplicemente per te è così...e poi ricordati che tra i vari gradi di tasso ci possono essere differenze sensibili nell'efficacia e nelle sensazioni.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
inferorumdominus

Messaggio da inferorumdominus »

Arrivato ieri il finest ordinato a fine aprile. Bellissimo e morbidissimo, però se i pennelli in setola puzzano in maniera sconsiderata, con questo sembra di avere una carogna in bagno... Gli ho già fatto un paio di schiumate a vuoto dopo la notte in ammollo e un po' l'odore è calato, ma non di molto :?
Giulio78

Messaggio da Giulio78 »

candeggina.. 3/4 gocce in una tazza con acqua calda.. metti un guanto.. strofini il ciuffo per 5/7 minuti e risciacqui alla fine con lo shampo.. funziona.
inferorumdominus

;) candeggina? No, davvero, ormai anche io ho preso lo stesso odore dopo la sbarbata e non sento più la puzza del pennello :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Giulio78

Messaggio da Giulio78 »

eh lo so.. a me puzzava di straccio umido.. e credimi dopo la terza rasatura l'avrei lanciato dalla finestra.. alche ho provato mille modi... acqua calda.. saponi.. aceto.. nulla.
ares56

Messaggio da ares56 »

inferorumdominus ha scritto:Bellissimo e morbidissimo, però se i pennelli in setola puzzano in maniera sconsiderata, con questo sembra di avere una carogna in bagno...
Veramente molto strano...nessun pennello in tasso che ho acquistato dai due produttori cinesi (così come gli altri) ha presentato odori sgradevoli. A meno che non sia stato confezionato con il ciuffo umido.

La candeggina la eviterei ma se Giulio78 con 3-4 gocce in una tazza d'acqua calda e successiva lavata con sciampo neutro e profondo risciacquo ha risolto...potrebbe valere la pena di provare sempre che con metodi più tradizionali non risolvi lo stesso.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
Selous

Messaggio da Selous »

I miei due LS non avevano alcun odore. Li ho tenuti a bagno 24 ore in acqua (così come feci con l'Omega 621 - ma neppure lui puzzava) e zero problemi.

Sicuri che non vi ci abbia fatto sopra la pipì qualche cane antidroga in dogana? :mrgreen:

P.S.: Da quando ho gli Omega S-Brush (ed anche il Plissoft - anche se enorme) non uso praticamente più i tassi... Mi spiace, avessi comprato prima questi ultimi, avrei risparmiato un sacco di soldi... :evil:
In una cosa sono superiori i tassi: in come si apre il ciuffo... Almeno i mei.
Memento Radere Semper!
inferorumdominus

Stamattina, annusando il pennello, l'odore è decisamente calato, probabilmente perchè ieri sera l'ho usato con un sapone molto profumato.
Nota dolente: il ciuffo da 24mm mi risulta troppo grande, speravo restasse più piccolino. Peccato, spero solo di abituarmici, perchè spennellare il volto col tasso è un altro pianeta.
Nota dolente n.2: ma quanto sapone "mangia"!!! :o Di contro monta una schiuma fantastica, densa e cremosa come non mai!
Comunque nel complesso sono soddisfatto dell'acquisto, anche se col senno di poi sceglierei un 22 o anche meno.
CarmellaBing

Messaggio da CarmellaBing »

inferorumdominus ha scritto: Nota dolente n.2: ma quanto sapone "mangia"!!! :o Di contro monta una schiuma fantastica, densa e cremosa come non mai!
Prova a misure il nodo. I millimetri dichiarati da questo produttore sono un po ballerini. Se "mangia" troppo sapone potrebbe voler dire che il nodo è più grande dei 24 dichiarati.
ares56

Messaggio da ares56 »

Questo è un problema di bilanciamento dell'acqua, il pennello c'entra poco se non che essendo tasso ha una ritenzione idrica maggiore e bisogna scrollarlo di più.
Prova ad usarlo appena umido e ad aggiungere l'acqua poco a poco solo se serve.
Dip

Messaggio da Dip »

buona sera ragazzi. oggi a pranzo mi è arrivato il mio classic in finest con nodo da 30 mm in manico finto corno . Che dire una bellezza unica!!!! sono veramente felice. domani sera lo proverò perchè adesso l'ho messo in ammollo. piu avanti vi posterò le mie impressioni facendo confronto con altri miei pennelli (omega, muhle , frank shaving e altri produttori cinesi). Cmq mi è arrivato dopo 6 setimane dall'ordine ed è il pennello più grande che ho. odori strani non ne hanno mai avuti i miei penneli della lio juny( dopo una primo bagno e shampo non ho mai avvertito piu nessun odore cattivo in tutti).
gspcol

Messaggio da gspcol »

Confermo anche io la tremenda puzza del pennello appena scartato fortunatamente dopo solo due sbarbate (e dopo il rodaggio ossia qualche ora in ammollo poi "schiumata" con balsamo e intera notte in ammollo) l'odore è andato definitivamente via.
Gran pennello più in là vorrei prendere un nodo da 30mm :D
MOTORSPORT1979

Messaggio da MOTORSPORT1979 »

Immagine

Appena arrivato

Non sono sicuro sia un finest peró...mi sembra duretto anche se non ha fatto ancora il rodaggio...possibile?
radonauta

Messaggio da radonauta »

Rodalo e usalo, ti stupirà! Mi sembra proprio un Finest
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
MOTORSPORT1979

rodaggio solito?

ovvero 24 ore in acqua poi un paio di schiumate a vuoto sulla mano?
CarmellaBing

MOTORSPORT1979 ha scritto:.mi sembra duretto anche se non ha fatto ancora il rodaggio...possibile?

Certo, appunto perchè non hai fatto il rodaggio ti sembra duretto. Con l'utilizzo si ammorbidirà!
MOTORSPORT1979 ha scritto:rodaggio solito?

ovvero 24 ore in acqua poi un paio di schiumate a vuoto sulla mano?
Se ti sei trovato bene con quel tipo di rodaggio, continua tranquillamente ad utilizzare quello.
QUI puoi trovare il rodaggio consigliato da PP, ma alla fine son un po tutti uguali (secondo me), utilizza quello che preferisci.
MOTORSPORT1979

In realtà é il primo rodaggio che faccio

L'omega 48 era di mio fratello e ormai ha credo 10 anni
CarmellaBing

Allora segui pure il consiglio dato da PP nella discussione che ti ho allegato.
Anche io di solito utilizzo quel procedimento, a parte per i silvertip che per paura di rovinarli, dopo aver eliminato i residui di lavorazione, li faccio schiumare un paio di volte e basta.
MOTORSPORT1979

ok grazie ;)
MOTORSPORT1979

consigliato dal buon Ares su Facebook, sto eseguendo il rodaggio

prima di iniziare ho misurato il pennello

nodo 26 mm effettivi all'attaccatura del manico
ciuffo altezza 57 mm e larghezza massima 45 mm
manico altezza 50 mm
MOTORSPORT1979

Immagine

Dopo il rodaggio di ieri,già sboccia
MOTORSPORT1979

Immagine
MOTORSPORT1979

il tasso ha iniziato a puzzare! :shock: non aveva nessun odore sino ad ieri...e oggi puzza di "animalo setoloso"

che faccio? schiumo a vuoto con un po di proraso bianca per iniziare a levargli l'odore? non ce la faccio a insaponarmi con quest'odore di morto in faccia :lol: :roll:
Lino

Messaggio da Lino »

Sii uomo, perdiana !!!! :mrgreen:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
MOTORSPORT1979

Uomo si,ma non voglio morire dal tanfo :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Pennelli”