Prime rasature con lo shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
MicheleMG
Messaggi: 42
Iscritto il: 03/11/2015, 17:25
Località: Napoli

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da MicheleMG »

ci avevo pensato in effetti ad usare l'allume, funziona dici? mi taglio poco e l'allume penso mi irriti il viso perciò non lo uso mai, preferisco il gel riparatore della proraso... ora so come riutilizzarlo allora, grazie!!!
Ciao, sono Michele di Napoli, studente, amante della frittura di Di Matteo e dei libri di Port'Alba.
Antonio Bove
Messaggi: 1819
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Antonio Bove »

avevo promesso di non tediarvi ancora, ma non ci riesco...
stamattina, "piccolo" cambiamento nella routine:
invece del Muster mezza lama avevo, nel mio beauty, il Sanguine R5 Wood preso dalla cantina di ischiapp...
era lì, solo soletto in mezzo ad una banda di aggressivi e baldanzosi DE, ancora nascosto nel suo splendido astuccio di pelle nera, che mi chiedeva a gran voce:
"usami, ti prego...
tirami fuori da questo involucro e fammi vedere la luce del sole...
dammi la gioia di assaporare un viso...
lasciami scorrere su una bella schiuma protettiva...
concedimi di sprigionare tutto il mio potenziale...
ti prometto che non ti farò male..."

siccome ho un cuoricino d'oro, e non riesco a dir di no a cotante suppliche, costretto a sopprimere la vocina della ragione che mi raccomandava di non cambiare troppi elementi nell'equazione "prime rasature con lo shavette" (vocina travestita, stranamente, da un Muster mezza lama... :lol: ), ho ceduto alle lusinghe e, armato il Sanguine con la consueta Astra verde (che si chiedeva, ancora mezza assonnata: "da dove arriva questo nuovo aratro?"),
cosparso il mio volto con una bella schiumata a base di D.R. Harris Windsor (bisogna pur concedere al legno del Sanguine una sorta di regale accompagnamento),
acceso il lettore mp3 con il consueto Michale Bublè in sottofondo,
mi sono lanciato.
il Sanguine non mi ha mentito e non mi ha fatto male: classiche tre passate (WTG-XTG-ATG), acqua fredda, acqua calda, burro di Karitè per un viso che, alle 15,25 (ovvero, dopo circa 8 ore dal rito) ancora presenta un invidiabile BBS.
certo, sono stato conservativo, non conoscendo bene il nuovo strumento, ed in alcuni punti (i soliti, difficili da radere: sottomandibola e labbro superiore) solo ora avverto una leggera ricrescita.
soddisfatto anche stamattina per la riuscita della sbarbata, mi sono messo ad analizzare i due rasoi, cercando eventuali differenze nella geometria tra i due (come si fa normalmente con due DE simili, 34c vs R89, Fatip vs R41, Futur vs Progress, etc).
mi sono accorto che il Sanguine ha il punto di fulcro spostato (e non di poco) verso il codolo e che, impugnando i due rasoi, la lama del R5 "spunta" oltre il mio pollice più di quanto non faccia il Muster, come se questa caratteristica donasse al R5 maggiore profondità di taglio (non parlo di aggressività pura: sono pur sempre due shavette e va, in ogni caso, prestata la MASSIMA attenzione).
per ottenere la stessa exposure col Muster bisogna inclinarlo leggermente, ottenendo uno shavette che, in condizioni normali, presenta una sorta di scything.
chiedo ai più esperti di correggere le mie eventuali castronerie.
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da clabg81 »

Ragazzi, prima volta con simil shavette :-)

Vanta... non per VANTArmi, ma è andato tutto liscio, beh gli angoli protetti, sei avVANTAggiato :-)

Partito col terrore...mano a mano che procedevo, prendevo un po le misure... finito pelo... mi son detto.. massì proviamo anche il contropelo, se inizio a squartarmi mi fermo... invece abbastanza tranquillo... giusto un paio di taglietti mini... e viso abbastanza irritato alla fine... tanto che ho dovuto abbondare con la crema idratante/lenitiva (dopo as)

Ora riposo per un paio di barbe, userò de... poi riparto nell'apprendere l'arte dello shavette :-)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

Premetto che non ho il Sanguine R5,ma,anche se è improprio parlare di shavette aggressivi e non ( o comunque meno aggressivi),credo che quella che hai notato possa essere tradotta in una differenza di stabilità e relativo bilanciamento e personalmente questo fattore mi farebbe propendere alla scelta del Muster e non del R5,che poi a te abbia dato la sensazione d'una maggior profondità buon per te!

Altra cosa fondamentale,che ho imparato col tempo,è l'uso del pollice sulla testa,nella zone particolari,quali possono essere baffi e mento,a usarlo e a non, avverto un'effettiva differenza,riesco a guidarla meglio e con più precisione e come se mi facesse da stabilizzatore,quindi altro punto a favore del Muster/Universal.

Se proprio vogliamo parlare di differente aggresività fra shavette ti faccio vedere questa foto:

33133

Noterai che in quello dell'Antiga Barbearia la lama ha il filo che sporge di più rispetto all'Universal,ebbene come è comprensibile,questa differenza (paragonabile a quella che c'è nei DE) si traduce (nei limiti,ma neanche troppi) in una differente aggresività. ;)


E per chiudere:
molto commovente la supplica del R5 per convincerti ad usarlo,mi viene un dubbio,non è che per caso ti è stato regalato da mastro Ciliegia e il suo nome inizia con PI e finisce per OCCHIO?
Sai,avendo il manico in legno......... :lol: :lol: :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Antonio Bove
Messaggi: 1819
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Antonio Bove »

:lol: :lol: :lol:
ad iniziare, inizia per PI...
ma non finisce per NOCCHIO
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

@clabg81
Perchè chiami il Vanta "simil shavette"?
E' uno shavette a tutti gli effetti!!! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da clabg81 »

Perché per i puristi lo shavette é solo il Dovo :-)
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Parrini »

Addirittura solo il Dovo :shock: , cmq fra i miei tre shavette (Vanta mezza lama,Magic,Universal lama intera) il Vanta risulta essere quello meno "aggressivo"
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18748
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ares56 »

La Dovo ha ideato questo tipo di rasoi e coniato il termine "shavette".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ischiapp »

Ed ha fatto un lavoro tale di marketing che da nome è diventato archetipo.
Oggi, per chi s'interessa, Dovo Shavette è il primo della famiglia shavette.
Ma come sempre capita nella Vita, il progenitore viene superato. ;)
Utente BANNATO
Antonio Bove
Messaggi: 1819
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Antonio Bove »

clabg81 ha scritto:Perché per i puristi lo shavette é solo il Dovo :-)
per analogia, dovremmo chiamare DE o Safety Razor solo i Gillette vintage... :lol: :lol: :lol:
Antonio Bove
Messaggi: 1819
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Antonio Bove »

acquisita una certa tecnica con lo shavette e Astra Verdi, chiedo lumi in relazione allo step successivo:
quale lametta usare, in alternativa alla suddetta Astra Verde?
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

Se vuoi "upgradati" :mrgreen: con la feather (io ho fatto così),se no rimani così che va benissimo e comunque sempre con una bella lama affiltata! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Antonio Bove
Messaggi: 1819
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Antonio Bove »

esagerato...!
una via di mezzo?
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

Non esistono vie di mezzo con lo shavette!!! :evil: :D
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18748
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ares56 »

Antonio Bove ha scritto:...quale lametta usare, in alternativa alla suddetta Astra Verde?
Come ben sai la risposta è estremamente soggettiva e non necessariamente adatta alla tua situazione. Anche io sarei per lo step con le Feather, se proprio vuoi qualcosa di leggermente meno affilato potresti provare con le Rapira Super Stainless che sono abbastanza rigide.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Antonio Bove
Messaggi: 1819
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Antonio Bove »

ok.
grazie per le rispote
MicheleMG
Messaggi: 42
Iscritto il: 03/11/2015, 17:25
Località: Napoli

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da MicheleMG »

A proposito di lamette... uso shavette Aurore e ho lamette Tweet, Astra e Personna. Quando mi rado, sia barba che capelli, ho notato che con le tweet faccio fatica a tagliare, personna taglia ma non mi soddisfa, con le Astra quando raso i capelli potrei partire dalla fronte e fare una tagliata fino al collo senza problemi, ottime anche per la barba.

Considerando che ho sentito parlare bene delle tweet e benissimo delle personna... devo ipotizzare che, apparte la questione delle Astra più taglienti, ho la barba dura? possibile?
Ciao, sono Michele di Napoli, studente, amante della frittura di Di Matteo e dei libri di Port'Alba.
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Parrini »

se passi la mano in contropelo e ti sembra di passarla sulla carta abrasiva 50 allora si :lol: :lol: comunque le lamette vanno un pò a persona
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ruano19661 »

Io ho qualche difficoltà..............premesso che utilizzo l'universal lama intera da un paio di settimane, trovo qualche difficoltà a radermi la guancia sinistra (uso sempre la mano destra). Inoltre la lama (ne ho provate più d'una) non scorre e si impunta spesso, perlopiù quando passo sulle guance.
Faccio due passate, senza contropelo, tagli non me ne faccio, irritazione..........solamente un po' di bruciore quando metto il Floid, ma sono lontanissimo dal BBS, benchè il risultato complessivo non sia proprio pessimo.
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Parrini »

Io utilizzo entrambe le mani per radermi altrimenti ho difficoltà in alcuni punti con solo la destra. Per quanto riguarda gli impuntamenti ,se le lamette non hanno problemi e se hai preparato bene il viso alla rasatura, è questione di tecnica deve fare pratica pian piano migliorerai. L'Universal è un gran raosio
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ruano19661 »

Devo provare con entrambe le mani allora, anche se con la sinistra sono un po' impedito. Per il resto si, le lamette non hanno problemi ed il viso è preparato bene.
Antonio Bove
Messaggi: 1819
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Antonio Bove »

piccolo passo avanti nell'uso dello shavette.
stamattina, messe da parte per il momento le Astra Verdi, ho montato una bella Rapira SS ed ho variato anche la classica procedura: oggi solo XTG e ATG.
risultato?
meno tempo impiegato e BBS soddisfacente.
e l'uso della mano sinistra migliora notevolmente.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ischiapp »

Più per il piacere del rito, di solito uso lame aperte quando ho tempo e faccio tre passate classiche.
Altrimenti con ML o Shavette uso con piena soddisfazione la tecnica One Pass Shave.
Utente BANNATO
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Parrini »

Pure io stamattina shavettata con universal e lame treet falcon e mi son regalato un bel BBS , io vado solo di pelo e contropelo e non faccio mai il pelo obliquio. la passato in contropelo la faccio col rasoio con una piccolissima angolazione in modo da sentirlo appena, e poi faccio una seconda passata sempre in contropelo con un angolo un pochino piu pronunciato in modo da rifinire la rasatura.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”