Prime rasature con lo shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
clabg81

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da clabg81 »

Perché per i puristi lo shavette é solo il Dovo :-)
Parrini

Messaggio da Parrini »

Addirittura solo il Dovo :shock: , cmq fra i miei tre shavette (Vanta mezza lama,Magic,Universal lama intera) il Vanta risulta essere quello meno "aggressivo"
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

La Dovo ha ideato questo tipo di rasoi e coniato il termine "shavette".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Ed ha fatto un lavoro tale di marketing che da nome è diventato archetipo.
Oggi, per chi s'interessa, Dovo Shavette è il primo della famiglia shavette.
Ma come sempre capita nella Vita, il progenitore viene superato. ;)
Utente BANNATO
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

clabg81 ha scritto:Perché per i puristi lo shavette é solo il Dovo :-)
per analogia, dovremmo chiamare DE o Safety Razor solo i Gillette vintage... :lol: :lol: :lol:
Antonio Bove

acquisita una certa tecnica con lo shavette e Astra Verdi, chiedo lumi in relazione allo step successivo:
quale lametta usare, in alternativa alla suddetta Astra Verde?
robyfg

Messaggio da robyfg »

Se vuoi "upgradati" :mrgreen: con la feather (io ho fatto così),se no rimani così che va benissimo e comunque sempre con una bella lama affiltata! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Antonio Bove

esagerato...!
una via di mezzo?
robyfg

Messaggio da robyfg »

Non esistono vie di mezzo con lo shavette!!! :evil: :D
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
ares56

Messaggio da ares56 »

Antonio Bove ha scritto:...quale lametta usare, in alternativa alla suddetta Astra Verde?
Come ben sai la risposta è estremamente soggettiva e non necessariamente adatta alla tua situazione. Anche io sarei per lo step con le Feather, se proprio vuoi qualcosa di leggermente meno affilato potresti provare con le Rapira Super Stainless che sono abbastanza rigide.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
Antonio Bove

ok.
grazie per le rispote
MicheleMG

Messaggio da MicheleMG »

A proposito di lamette... uso shavette Aurore e ho lamette Tweet, Astra e Personna. Quando mi rado, sia barba che capelli, ho notato che con le tweet faccio fatica a tagliare, personna taglia ma non mi soddisfa, con le Astra quando raso i capelli potrei partire dalla fronte e fare una tagliata fino al collo senza problemi, ottime anche per la barba.

Considerando che ho sentito parlare bene delle tweet e benissimo delle personna... devo ipotizzare che, apparte la questione delle Astra più taglienti, ho la barba dura? possibile?
Ciao, sono Michele di Napoli, studente, amante della frittura di Di Matteo e dei libri di Port'Alba.
Parrini

Messaggio da Parrini »

se passi la mano in contropelo e ti sembra di passarla sulla carta abrasiva 50 allora si :lol: :lol: comunque le lamette vanno un pò a persona
Parrini

Messaggio da Parrini »

Io utilizzo entrambe le mani per radermi altrimenti ho difficoltà in alcuni punti con solo la destra. Per quanto riguarda gli impuntamenti ,se le lamette non hanno problemi e se hai preparato bene il viso alla rasatura, è questione di tecnica deve fare pratica pian piano migliorerai. L'Universal è un gran raosio
Antonio Bove

piccolo passo avanti nell'uso dello shavette.
stamattina, messe da parte per il momento le Astra Verdi, ho montato una bella Rapira SS ed ho variato anche la classica procedura: oggi solo XTG e ATG.
risultato?
meno tempo impiegato e BBS soddisfacente.
e l'uso della mano sinistra migliora notevolmente.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Più per il piacere del rito, di solito uso lame aperte quando ho tempo e faccio tre passate classiche.
Altrimenti con ML o Shavette uso con piena soddisfazione la tecnica One Pass Shave.
Utente BANNATO
Parrini

Messaggio da Parrini »

Pure io stamattina shavettata con universal e lame treet falcon e mi son regalato un bel BBS , io vado solo di pelo e contropelo e non faccio mai il pelo obliquio. la passato in contropelo la faccio col rasoio con una piccolissima angolazione in modo da sentirlo appena, e poi faccio una seconda passata sempre in contropelo con un angolo un pochino piu pronunciato in modo da rifinire la rasatura.
robyfg

Messaggio da robyfg »

Concordo in pieno quanto detto da ischiapp,almeno la Domenica...potendo...ci si abbandona ad una rasatura senza fretta,lama aperta,1/2 o intera che sia!
In settimana,mentre,ho adottato con grande soddisfazione il metodo della "falciata" (scything),un'unica passata,a mo' di falce appunto,risultato dignitosissimo e duraturo,tempi d'esercizio dimezzatati (massimo 10') e......tutta la famiglia è contenta perchè libero prima il bagno!!! :lol:

Saluti,Roberto
Antonio Bove

avevo promesso di non tediarvi ulteriormente, ma non ci riesco...
stamattina, sbarbata con shavette, secondo giorno di fila, XTG + ATG
stessa lametta, quella usata ieri.
un paio di considerazioni.
1) pur rimanendo conservativo con l'angolo di attacco, stamattina la lametta non tagliava in profondità come ieri; è possibile che lo shavette "consumi" le lamette in maniera spropositatamente diversa rispetto a WTG-XTG-ATG con un DE?
2) si ragionava, su altro 3d, del fatto che un R41 non possa essere usato tutti i giorni, per via della sua efficacia/aggressività; mi aspettavo un medesimo comportamento con uno shavette. invece, forse per la mia inesperienza che mi porta a NON cercare il BBS profondo e duraturo, la pelle non ha risentito, per nulla, del trattamento riservatole. dopo 12 ore, inizio solo ora a sentire una ricrescita se passo la mano in ATG.
3) l'utilizzo delle due mani, proseguendo con l'approfondimento della tecnica, reputo sia una "conditio sine qua non" per una bella sbarbata. ma si può fare: con un pò di tenacia, inizio ad ottenere risultati più che soddisfacenti.
4) possibile che l'utilizzo di uno shavette doni maggiore comfort alla rasatura rispetto ad un DE?
ares56

Messaggio da ares56 »

Antonio Bove ha scritto:...4) possibile che l'utilizzo di uno shavette doni maggiore comfort alla rasatura rispetto ad un DE?
Secondo me la risposta già ce l'hai nella descrizione del punto 2): non cerchi il BBS e quindi stai giustamente leggero, la pelle ringrazia ;) .
Antonio Bove

Grazie ares...
fin qui, ci arrivo :lol:
il problema si ripresenterà allorquando, acquisita la necessaria dimistichezza, la rasatura sarà profonda come con un DE.
leggendo i 3d sul ML, ho capito che è molto più gentile sulla pelle, e che lo shavette, per sua stessa conformazione (mancando la "comb" tipica dei DE), rende la rasatura più "aggressiva" (qui si, che l'aggettivo è usato nel modo corretto); chiedevo quindi, agli utilizzatori quotidiani di uno shavette, se effettivamente può essere un oggetto per uso giornaliero.
robyfg

Messaggio da robyfg »

Visto che ti leggo volentieri (altro che tediare),quando posso ti rispondo molto....volentieri. :D
Secondo me si!!
Lo shavette si può tranquillamente usare tutti i giorni,basta usarlo con un angolo che più ti aggrada e il bello della lama libera è proprio questo!
E come se avessi in mano un regolabile! ;)

Saluti,Roberto
Parrini

Messaggio da Parrini »

Antonio Bove ha scritto: 1) stamattina la lametta non tagliava in profondità come ieri; è possibile che lo shavette "consumi" le lamette in maniera spropositatamente diversa rispetto a WTG-XTG-ATG con un DE?

Ho notato la stessa max faccio due sbarbate con la stessa lametta, chiedo ai più esperti
mauro2

Messaggio da mauro2 »

anche per me era così ma - nel mio caso - non direi si possa parlare di maggior consumo: con gli shavette e una mezza lama facevo in genere due barbe, una lama intera sul DE solitamente la usavo per 3 o 4 (a parità di risultato come profondità di rasatura)
Crononauta

Messaggio da Crononauta »

Antonio Bove ha scritto:chiedevo quindi, agli utilizzatori quotidiani di uno shavette, se effettivamente può essere un oggetto per uso giornaliero.
Assolutamente sì. Anzi, con la pratica è lo strumento che uso proprio quando ho fretta, basta una passata WTG e qualche ritocco e in 10 minuti la rasatura è già accettabile. Se poi ci spendo qualche minuto in più, posso ottenere un quasi-BBS senza neanche ricorrere al contropelo. Coi DE come minimo devo fare due passate e qualche ritocco (Fatip escluso, talmente aggressivo che "vale" quasi come uno shavette :mrgreen: ).
Antonio Bove ha scritto:è possibile che lo shavette "consumi" le lamette in maniera spropositatamente diversa rispetto a WTG-XTG-ATG con un DE?
A parità di passate, come minimo la consuma il doppio, visto che ha un filo solo che sopporta tutto il lavoro, anziché distribuirlo fra due ;-)
Inoltre per la sua natura, lo shavette è molto più sensibile all'affilatura: se con un DE una lametta "stanca" si limita a grattare e irritare, con lo shavette si impunta e ti tagli. Fa una differenza sensibile!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”