Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
peppe

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da peppe »

uhmmm....dopo averlo usato tre volte ancora non riesco ad ottenere una schiuma abbondante e densa, sicuramente sbaglio qualcosa io.
pennello omega tenuto in acqua calda per circa 10 min. e poi ben strizzato, sul sapone metto circa 1 mm di acqua calda, carico il pennello con circa 25-30 giri (anche continuando più di così non carica), finisco il montaggio in ciotola d'acciaio da barbiere.
la schiuma che ottengo è un pò .... leggera e con la tendenza ad asciugare, con tante microbolle, stendendola sul viso non riesco a farle prendere molto spessore.
dove sbaglio?
P.S. anche così il sapone mi sembra molto buono, il profumo mi piace molto, ed inoltre dopo la rasatura la pelle rimane idratata e con una sensazione di morbidezza.
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Non correre più di quanto il tuo angelo custode possa volare
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

Se parli dell'ultima versione...
[color=#BF0000]peppe[/color] ha scritto:sicuramente sbaglio qualcosa io.
si!
sul sapone metto circa 1 mm di acqua calda
1 mm di acqua calda, su una superficie del genere non resta tale a lungo.
Se ce ne metti 10, allora si.
(E se temi di sprecare sapone, pensa a quanto ne hai sprecato fin'ora con montaggi sifuli!)
Poi, butti l'acqua e, a pennello strizzato, carichi.

Se non monta così... allora vuol dire che non hai aperto la ciotola! :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
gbiotti

Messaggio da gbiotti »

Trovo le ciotole da barbiere decisamente piccole per il montaggio.
Sicuramente meglio una classica "tazzona" da caffelatte/cereali dove la maggiore manovrabilita' consente una migliore aerazione che crea piu' schiuma e di migliore qualita'.
Se vuoi potresti provare a fare un montaggio sul palmo della mano, questo ti consentirebbe quantomeno di prendere confidenza con le caratteristiche del sapone.
Altra cosa scontata: inizia con il pennello ben strizzato e togli l'acqua in eccesso dal sapone prima di caricare; soltanto dopo e solo se necessario, aggiungi acqua alla schiuma ma in quantita' di poche gocce per volta.
Con questo metodo non ho mai avuto problemi con i pochi saponi che ho usato. Certo ci sono anche saponi "difficili", non ho ancora preso il spaone di DYD perche' voglio prima assottigliare le scorte, ma da quanto leggo non e' questo il caso.

Geraldo.

Messaggio da peppe »

gbiotti ha scritto:Trovo le ciotole da barbiere decisamente piccole per il montaggio.
già, me ne sono accorto, troppo piccola il pennello non gira bene
gbiotti ha scritto:Altra cosa scontata: inizia con il pennello ben strizzato e togli l'acqua in eccesso dal sapone prima di caricare; soltanto dopo e solo se necessario, aggiungi acqua alla schiuma ma in quantita' di poche gocce per volta.
strizzo sempre bene il pennello, però fino ad ora ho lasciato quel filo d'acqua sopra il sapone e l'ho fatto assorbire al pennello durante il caricamento.
anche con gli altri due saponi che uso a rotazione faccio così, e il risultato è buono.
che sia questo il problema? proverò a scolare il sapone prima di caricare il pennello.
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

DYD
Contatta:

Messaggio da DYD »

Da come scrivi sembrerebbe esserci troppa acqua....
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

DYD ha scritto:Da come scrivi sembrerebbe esserci troppa acqua....
Alla lontana... è quello che intendevo quando ho scritto "Poi, butti l'acqua e, a pennello strizzato, carichi"...
God shave the Queen!
___o___
è
cicciova

Messaggio da cicciova »

o troppo poco sapone :lol: :lol:

Io uso spesso il metodo "marco" http://badgerandblade.com/vb/showthread ... soft-soaps
valido anche per saponi come la beta 4.0, indipendentemente dal pennello, Semogue SOC, Cinesone da 28mm http://www.ebay.it/itm/Extra-Large-Size ... 233718a280;" onclick="window.open(this.href);return false; sintetico di forumista edizione

bisogna solo lavorarci un po' e non aver paura di "sporcarsi", ma vi assicuro che il risultato è grandioso
The only easy shave was today
peppe

Messaggio da peppe »

cicciova ha scritto:

o troppo poco sapone :lol: :lol:

Io uso spesso il metodo "marco" http://badgerandblade.com/vb/showthread ... soft-soaps
sul troppo poco sapone sarei d'accordo anche io, sono abituato con saponi leggermente più morbidi con i quali il pennello si carica facilmente, quindi le difficoltà potrebbero divenire anche dal fatto che questo è un sapone un pò duro e quindi non riesco a far caricare il pennello nel modo adeguato. :|
grazie per il link, vado a studiarmelo :)

lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre

Messaggio da lupin06 »

Io ho l'acqua durissima e devo caricare il pennello sempre con una 50ina di giri ma con questo sapone me ne servono la metà.
Dalla descrizione della schiuma, come già detto da AlfredoT e DYD, sembra esserci troppa acqua e in effetti dici di non averla scolata dal sapone.
Prova come fatto fino ad oggi con l'aggiunta del togliere l'acqua prima di passarci il pennello.

NB:io il sapone lo ricopro di acqua calda per alcuni minuti, non solo 1 mm...
Ciao
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

lupin06 ha scritto:l'aggiunta del togliere
Interessante ossimoro! :lol:
NB:io il sapone lo ricopro di acqua calda per alcuni minuti, non solo 1 mm...
Eh be'... :roll:
God shave the Queen!
___o___
è
gbiotti

Messaggio da gbiotti »

cicciova ha scritto: Io uso spesso il metodo "marco" http://badgerandblade.com/vb/showthread ... soft-soaps
Ho fatto qualche prova un po' di tempo fa.

Sinceramente non mi ha convinto piu' di tanto, pur cercando di variare un po' la metodologia ho sempre ottenuto una schiuma troppo liquida per i miei gusti a cui si aggiunge la sensazione di consumare inutilmente troppo sapone (ma questo potrebbe essere da molti considerato un vantaggio ;-))

Geraldo.

Messaggio da cicciova »

La schiuma all'inizio risulta liquida, ma lavorandola si arriva al punto perfetto, l'importante e in fase di caricamento non premere con il pennello e stare sul sapone per un minuto buono, e poi comunque YMMV
peppe

Messaggio da peppe »

DYD ha scritto:No, puoi fare come vuoi.
Ad ogni modo questo sapone si esprime al meglio nel seguente modo.

Sapone in ciotola di corretta misura/diametro
Ricoprire con 1mm di acqua bollente
Lasciare per qualche minuto
Strizzare per bene il pennello, come quasi lo doveste riporre
Caricare utilizzando la poca acqua sul sapone, senza buttare niente.

Se non esagerate con l'acqua nella ciotola, questa si sarà caricata di alcuni dei principi attivi/funzionali e vi darà maggiori soddisfazioni nell'uso.
tanto per precisare (dato che il mm di acqua sul sapone stà diventando motivo di varie osservazioni): io ho seguito le indicazioni riportate sopra.
soprattutto mi intriga questo discorso: "Se non esagerate con l'acqua nella ciotola, questa si sarà caricata di alcuni dei principi attivi/funzionali e vi darà maggiori soddisfazioni nell'uso".
grazie a questa indicazione di DYD ho incominciato ad usare questo sistema con tutti i saponi e funziona egregiamente, non mi resta che trovare il giusto equilibrio ed il modo di caricare bene il pennello con il felce aromatica
cicciova ha scritto:La schiuma all'inizio risulta liquida, ma lavorandola si arriva al punto perfetto, l'importante e in fase di caricamento non premere con il pennello e stare sul sapone per un minuto buono, e poi comunque YMMV
quindi durante il caricamento consigli di strofinare solo le punte del pennello senza premere troppo?
obbiettivamente non sono mai stato per un minuto a girare sul sapone.
grazie per i consigli ricevuti fino ad ora.

cicciova

Messaggio da cicciova »

peppe ha scritto:...
quindi durante il caricamento consigli di strofinare solo le punte del pennello senza premere troppo?..
Sì, lascia che sia l'acqua presente nel pennello a prendersi il sapone, puoi ottenere risultato simile anche strizzando moderatamente il pennello e non buttando l'acqua che hai messo sul sapone, stesso principio
gbiotti

Messaggio da gbiotti »

cicciova ha scritto:e poi comunque YMMV
Assolutamente. E' una regola talmente fondamentale che l'ho anche messa nella firma :-)

Geraldo.

Messaggio da peppe »

ho finito proprio adesso di rasarmi (ho voluto provare il gillette slim adjustable che mi è stato consegnato oggi), ed ho voluto mettere in pratica i consigli ricevuti oggi pomeriggio.
quindi ho rifatto questo:
"Sapone in ciotola di corretta misura/diametro
Ricoprire con 1mm di acqua bollente
Lasciare per qualche minuto
Strizzare per bene il pennello, come quasi lo doveste riporre
Caricare utilizzando la poca acqua sul sapone, senza buttare niente."
solo che ho messo un pelino meno acqua sul sapone, ho strizzato davvero per bene il pennello, e ho incominciato a caricare come suggerito da cicciova senza premere troppo il pennello e per un minuto almeno.
MAGIA.....pian piano invece di trasbordare schiuma dalla ciotola si è incominciata a formare una crema che piano piano ha raggiunto il nodo del pennello, mi trasferisco in ciotola aggiungendo qualche goccia d'acqua e si è formata proprio una ....panna, densa, mentre la stendevo sul viso ho dovuto bagnare un pelo la punta del pennello da quanto era densa.
ottimo, bisognava solo dosare attentamente l'acqua e trovare il modo giusto di strofinare il.... pennello... :? :) :D :lol:
ora è tutta questione di affinamento, sia nell'uso dei saponi che dei rasoi.

DYD
Contatta:

Messaggio da DYD »

Per fortuna..... iniziavo a preoccuparmi :lol: :lol: :lol: :lol:
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
il-prof

Messaggio da il-prof »

DYD ha scritto:Vi è capitato, a sapone asciutto, di trovare sulla superficie delle goccioline che a prima vista possono sembrare di acqua, ma in realtà è olio?
Non accade sempre.... ma quando capita lo trovo fantastico!
E' successo stamattina: ho tolto il coperchio dal barattolo e ho scorto una decina di piccole goccioline oleose sulla superficie del sapone! Che emozione!!! :lol:
Alessandro, a prescindere dalle goccioline hai prodotto un sapone davvero notevole.
Natale

Messaggio da Natale »

DYD ha scritto: Io ho un ottimo mix, tipo pino/mentolo balsamico.... mi piacerebbe usarlo con l'aggiunta di cristalli di mentolo (effetto freddo sulla pelle) per l'estate.
In questo caso potrei vendere un 100% vegetale (profumo incluso)
A me piacerebbe tanto e non solo per l'estate.......(l'odore del pino dopo la pioggia è davvero inebriante ) conservando tutte le qualità dell'attuale beta per quanto concerne, in particolare, il post....... ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Paul

Messaggio da Paul »

Se lo fai al pino smetto di provate saponi :-D
Però pochissimo mentolo pls sono ancora traumatizzato dal proraso
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

Fidatevi di Alessandro: ha dimostrato di avere gusto e classe.
E lui non solo sa che non abbiamo la sinusite, ma anche che l'autunno è alle porte e che, ineluttabilmente, sarà seguito dall'inverno!

Non voglio sapere!
Voglio la sorpresa: odore di nebbia nella brughiera? Tabacco? Cuoio? Il "suo" vetiver? Pioggia sui monti? Vecchio libro davanti al caminetto scoppiettante? Fumose atmosfere irlandesi? :roll:
God shave the Queen!
___o___
è
birobiro
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Messaggio da birobiro »

@DYD:
nel mentre ti scervelli su fragranze improbabili e AS affini, ti domando se faccio una cappellata (nel senso dermatologico) ad aggiungere alcune gocce di olio essenziale al lieve strato d'acqua calda che tu ci ha consigliato di versare sul sapone per alcuni minuti prima di spennellare.
A me il risultato piace molto, specialmente con olio alla lavanda.
Ti domando anche se esiste un qualche particolare modo per mixare(*) l'olio al sapone e se c'è una marca in particolare che mi consigli.

* si pregano i soliti battutisti di astenersi dal commentare. :lol:
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe

"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

birobiro ha scritto:* si pregano i soliti battutisti di astenersi dal commentare. :lol:
Hai la coda di paglia, eh? 8-)
God shave the Queen!
___o___
è
birobiro
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Messaggio da birobiro »

Lo sapevo, non poteva resistere! :lol: :lol: :lol:
(la prima gallina che canta...ecc.ecc.)
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe

"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Meno male che c'è.
Altrimenti ... ;)
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”