PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da DRHarris »

Salve a tutti!

Ho deciso di registrarmi su questo bellissimo forum perché un mesetto fa mi sono casualmente convertito al wet-shaving, e i consigli dispensati da molti di voi si sono rivelati di grande aiuto. Inoltre ho pensato che qualche mia domanda diretta avrebbe contribuito a stimolarvi a diffondere ulteriori conoscenze, e quindi... eccomi qui!


Il mio username.
Da grande estimatore della cultura anglosassone quale mi considero, due anni fa mi trovavo a Londra in viaggio di piacere. Su richiesta di mio padre (un cultore del wet-shaving), dovevo acquistare alcuni prodotti da Geo F. Trumper e da D R Harris. Ero già stato diverse volte nella incantevole Jermyn Street, ma questo D R Harris (di cui non avevo l'indirizzo esatto) non riuscivo proprio a trovarlo. Fu così che, all'incrocio con St. James's Street, io e la mia ragazza decidemmo di chiedere informazioni ad un elegantissimo e simpaticissimo signore seduto sul cofano di una Rolls Royce.

Aveva un viso pressappoco così (giuro!):
Immagine

Nel mio miglior inglese, gli chiesi se gentilmente poteva indicarmi un certo "Doctor Harris" che doveva trovarsi proprio lì in zona. Per nulla sconvolto dal mio strafalcione colossale (non avevo mai sentito nominare D R Harris prima di allora), sorrise impercettibilmente, e con voce gentile, ma anche profonda, solenne e stentorea prese a dire (con marcato accento Cockney): "D.R. HARRIS... He is a chemist, if I am not mistaken, and you can find him right behind you. By the way, I don't know him well: I know him super-well!"

Tale fu la simpatia, la gentilezza, l'eleganza nei modi e nel vestire che questa persona mi ispirò quel giorno (era l'autista di un membro di uno dei tanti club esclusivi di St. James's Street), che questo username lo dedico a lui, dovunque si trovi in questo momento. E che Dio lo abbia in gloria. :lol:


Breve cronistoria delle mie rasature.
Al liceo: Gillette Mach 3 + schiuma Gillette (pessima esperienza)
Per molti anni: regolabarba (avevo la barba incolta)
Negli ultimi due anni: Gillette Fusion + schiuma Proraso bianca oppure rossa + AS balsamo Proraso bianco
Nell'ultimo mese: Gillette Fusion + Omega 48 e sapone Proraso rosso oppure blu + AS balsamo Proraso bianco o lozione alcolica verde

Da una settimana, fermamente convinto di voler provare l'ebbrezza di una pelle più liscia e priva di irritazioni e peli incarniti (non ho mai potuto fare il contropelo e il pelo angolato), sto cercando di radermi con un DE (il Wilkinson Classic abbandonato in un cassetto da mio padre). In realtà sono in attesa di procurarmi un Edwin Jagger DE86, sperando di fermarmi lì. ;)
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Avatar utente
Bayerbiker
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2014, 8:48
Località: San Severo (FG)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Bayerbiker »

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente. Ho consultato il forum nei giorni scorsi trovandolo estremamente interessante ed oggi ho deciso di iscrivermi. Colgo l'occasione per salutare tutti gli utenti e gli admin del forum.

Esperienze di rasatura:
Prime rasature con schiuma Gillette (mai amata) con un rasoio di sicurezza del quale però non ricordo la marca (so solo che non era italiano).
Per molti anni (10-12) ho portato la barba incolta regolando solo la lunghezza con un rasoio elettrico Braun.
Quando ho ricominciato a radermi completamente ho usato un pennello in setole di suino, rasoio Wilkinson quattro e sapone in ciotola Proraso verde.
Avatar utente
gengyster
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/08/2014, 7:16
Località: Confine Toscana / Lazio

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da gengyster »

Salve a tutti,
dopo aver navigato in lungo e largo il forum mi sembra doveroso presentarmi.
Mi chiamo Daniele e abito in toscana, da circa un mese mi sono avvicinato a questo fantastico mondo della RASATURA. Altro pianeta per sensazioni e per postumi... escluso qualche taglietto che a volte continuo a provocarmi, per il resto non ho più avuto un'irritazione / bollicino. Prima utilizzavo un rasoio gilette sensor excel per rasature profonde (mi viene da ridere) e un rasoio philips elettrico sul quotidiano. La mia attuale attrezzatura si compone di uno shavette magic subito sostituito con un universal grazie ai consigli di questo forum, con lamette elios (usate una sola volta e sono tra quelli che non le amano) e lamette personna che sembrano adattarsi bene al mio apprendistato (Quando avrò acquisito una maggiore dimestichezza proverò di nuovo le elios) uno splendido omega 98 che sembra andare sempre meglio un po per via del rodaggio e per la mano, abbinato al sapone da barba proraso verde. Adesso fremo per fare il passo vero al ML. Sono appassionato di lame, quindi il discorso coramella e pietre mi affascina ancora di più. Ho contattato il mio fornitore di lame :-) per acquistare un DOVO 101 che mi è sembrato di capire essere la nave scuola, ma il mio amico mi ha consigliato di attendere qualche giorno in quanto stanno per arrivargli dei nuovi DOVO (credo di aver capito 1518 ma non ho trovato riferimenti in giro nemmeno sul sito del produttore) che mi consiglia, in quanto con un prezzo leggermente superiore offrono prestazioni di gran lunga superiori al 101. Se qualcuno ha informazioni in merito sono ben accette.
Vi terrò aggiornati sui nuovi acquisti e sul mio apprendistato... che a questo punto visto che di scuola si deve parlare e bene imparare subito con gli attrezzi giusti.
Un saluto a tutti
Daniele
rommelandrea
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/05/2014, 11:45
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da rommelandrea »

Ciao a tutti,
un po' in ritardo per la presentazione visto che ormai sono diversi mesi che sono inscritto.

Grazie a voi all'alba dei 28 anni (di cui 4 anni senza farla) ho imparato a radermi come si deve, mi sono comprato un DE (merkur 34c), ormai 3 pennelli (ignoto setola, omega 48 e omega 6151) e faccio esperimenti con i consumabili.

Ciao e buone barbe
Avatar utente
Doppiadi
Messaggi: 77
Iscritto il: 30/08/2014, 10:36
Località: Padova

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Doppiadi »

Ciao a tutti, scrivo da Padova e ho 30 anni. Mi unisco a voi spinto dal desiderio di provare qualcosa di nuovo rispetto ai soliti multilama dall'aspetto giocattoloso. La mia "storia di rasatura" parte con un Gillette Sensor Excel, passa per Sensor 3 e prosegue con un Fusion che uso con noiosa soddisfazione da 5 anni circa. La voglia di cambiare nasce in parte dal realizzare che le cartucce hanno un costo sproporzionato per quel che sono, e in parte dal voler avere per un gesto così quotidiano come la rasatura, un oggetto gradevole da tenere in mano, che duri nel tempo e che renda un po' più appassionante la routine della barba mattutina. Quello del costo è forse una scusa più che altro perché anche se un pack 8 cartucce costa una 20ina di euro è anche vero che riesco a farlo durare quasi un anno, radendomi spesso non tutti i giorni, e per alcuni periodi anche solo un paio di volte al mese.

Comunque, fatte le mie valutazioni grazie a voi e alle indicazioni reperite un po' qua e un po' là sono andato sul sicuro (credo!) acquistando un Merkur 34c, il classico pennello Omega e un po' di prodotti Proraso. Nonostante avessi un grandissimo timore per la prima rasatura, forse complici le lamette Merkur - che mi dite essere non particolarmente affilate - è stata un'esperienza piacevole e poco sanguinosa. Ora spero di sfruttare i vostri consigli per migliorare ancora il fatidico rito mattutino :D

Buona giornata a tutti!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20927
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ischiapp »

Che belle presentazioni, complimenti a tutti e ... Benvenuti!! :D
Utente BANNATO
Avatar utente
Nzaiel
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/06/2013, 22:32
Località: L'Aquila

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Nzaiel »

Ciao a tutti, ben risentiti ! Chi si ricorda di me ? Sono un utente del vecchio forum, mi chiamo Matteo e digito da L ' Aquila ! Al momento della fusione dei due forum mi sono trasferito insieme a molti di voi però ho mantenuto un "basso profilo ". Ho coltivato sempre la passione per il wet shaving ma riuscendo a controllare gli acquisti compulsivi :) Ora in occasione di un paio di vacanzette causa perdita del lavoro, ho ceduto alla tentazione e mi sono lasciato conquistare dai prodotti esteri che dalle mie parti non si trovano ! (Ora vi scrivo dalla spagna e mi sono appena sbarbato con uno stick la toja ). Di conguenza mi sento in dovere di condividere con voi i nuovi acquisti, con foto recensioni e le stimolanti discussioni di sempre. Se ci sono ancora mando un saluto alle vecchie conoscenze !
Buone sbarbate a tutti e ci sentiamo quando torno a casa ! :)
Avatar utente
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre
Messaggi: 19114
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ares56 »

Ciao Nzaiel, ben ritrovato ;) . Tienici aggiornati con le tue nuove scoperte...!!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Nzaiel
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/06/2013, 22:32
Località: L'Aquila

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Nzaiel »

Ciao ares e ischiapp, ben ritrovati e a presto ! :)
Emi77
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/09/2014, 9:38
Località: Alessandria

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Emi77 »

Ciao a tutti ! Sono approdato ora su questo forum dopo aver bazzicato per qualche tempo su Tuttocoltelli. Ho una lunga esperienza in fatto di rasatura (ho iniziato ad affrontarla prematuramente all'età di 14 anni :-), ma non in fatto di realizzazione rasoi :roll: Il discorso "mano libera" ha iniziato ad affascinarmi in questi ultimi tempi, sia come prospettiva di costruzione da affiancare ai coltelli che come utilizzo per un ritorno alla rasatura old style ;) Ho un vago ma piacevole ricordo dei ritocchi apportati dal mio barbiere usando il prezioso strumento in questione e devo ammettere che la sensazione sulla pelle non aveva nulla a che vedere con quel "tira e gratta" legato all'impiego degli ipertecnologici bi, tri, quadri e -chi più ne ha più ne metta-lama che si sono tristemente imposti come standard nei tempi attuali. Detto ciò,e considerato che mastico acciaiosi e carbone ormai da qualche annetto,sarebbe per me una gioia immensa riuscire nell'intento di forgiare un rasoio e di passarmelo sulla dura e scura barba con cui lotto ormai quotidianamente da circa 23 anni :lol: Mi rimetto alla vostra competenza e pazienza per riuscire a fare luce sui dubbi che mi assaliranno in questo affascinante percorso conoscitivo...saluti e buone insaponate a tutti voi :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20927
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ischiapp »

Benvenuto Emi77 ... hai tutta una sezione a cui attingere: http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=15" onclick="window.open(this.href);return false;
Qui ci sono ottimi artigiani, ed il Patron è Andrea aka Aldebaran ... di cui questi sono i rasoi: http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=71" onclick="window.open(this.href);return false;

Buon divertimento. ;)
Utente BANNATO
VOSKHOD
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/09/2014, 16:18
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da VOSKHOD »

Ben trovati a tutti. Mi chiamo Gian Luca, 51 anni, posto da Perugia.
Dopo oltre 30 anni di rasoi usa e getta (alcune volte ho usato anche gli elettrici: lo so ho peccato... e me ne pento... :roll: ) sono passato da una settimana al DE.
Uso in particolare un Muhle r89 abbinato, per ora a delle lamette Astra (ma ho già ordinato sulla baia un bel kit di 15 lamette assortite... la scimmia è in agguato...).
Che dire: un'altra vita!!!
Certo i tempi di rasatura si dilatano, dai 10 minuti dell'usa è getta, ai 30 abbondanti del DE, ma vuoi mettere...
Buona barba a tutti!!

;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Ultima modifica di VOSKHOD il 09/09/2014, 9:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Andy7
Messaggi: 521
Iscritto il: 24/05/2013, 17:55
Località: Agro Pontino

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Andy7 »

Benvenuti ...
NASSRASIERER PANZER DIVISIONEN

GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
claudios
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/09/2014, 15:17
Località: Bienno

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da claudios »

Ciao a tutti sono Claudio ringrazio Aldebaran per la precedente presentazione
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da BurtB »

Ri-ri-buongiorno a tutti.

Ho fatto casino con gli account.

Ero Nedo, poi BurtBaccara e adesso BurtB.

E speriamo sia finita, mannagia.
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20927
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ischiapp »

BurtB ha scritto:E speriamo sia finita, mannagia.
Dipende da te.
Nel dubbio ... astieniti. :lol: :lol: :lol:

Ben ri-ri-ritornato. ;)
Utente BANNATO
ilprincipedario
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/09/2014, 17:25
Località: Milano
Contatta:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ilprincipedario »

Un saluto a tutta la comunità di barbieri casalinghi.

E' da pochissimo che mi sono avvicinato al mondo della rasatura. Ho sempre portato una barba piuttosto trasandata; poi ho deciso di farla crescere ma ho scoperto quanto fosse rada; ho trovato, perciò, un compromesso nei baffi a manubrio. Per farli risaltare ho deciso di radermi il resto e così ho scoperto di essere una schiappa come barbiere di me stesso (avevo sempre usato un rasoio elettrico a tre testine). Dopo pochissime barbe con il wilkinson bilame con striscia lubrificante usa e getta, ho cominciato ad informarmi e ho trovato il vostro forum.

Ho preso un wilkinson classic, sapone proraso e dopobarba e ho cominciato a sbarbarmi seguendo le indicazioni dei vostri tutorial. Devo dire che non ho avuto nessun problema di tagli, né di puntini rossi, procedendo sin da subito con tre passate: 2 pelo e un pelo obliquo. Sto utilizzando da circa una settimana le lamette wilkinson incluse nella confezione, ma ho già a mia disposizione astra, shark, derby, dorco. In quale topic posso chiedere consigli?

Il problema è che la rasatura che ottengo non è profonda (se passo la mano in contropelo sento grattare), ma ho letto che all'inizio è sempre così. Discorso irritazioni, invece: se passo l'allume la faccia brucia in alcuni punti ma non eccessivamente (non c'è sangue, né puntini rossi, né peli incarniti). Vuol dire che c'è un problema? Devo cominciare a provare lamette nuove o vado avanti con le Wilkinson?
hironori
Messaggi: 502
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da hironori »

benvenuti a tutti , vedo con piacere che i liguri stanno crescendo

Prima o poi si dovrà organizzare un aperitivo al . . .pesto
Avatar utente
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre
Messaggi: 19114
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ares56 »

Un caloroso benvenuto ai nuovi iscritti, e ricordo a tutti alcuni semplici passaggi prima di inserire messaggi nelle discussioni:
LEGGERE CON ATTENZIONE LE NORME PREVISTE DAI REGOLAMENTI: http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=6" onclick="window.open(this.href);return false;
Per le richieste di consigli e suggerimenti vi invito a inserirle nelle apposite discussioni; qui trovate un elenco di quelle più utili...:
COSA BISOGNA SAPERE PRIMA D'INIZIARE...: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=4&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false;
...tra le quali troverete senz'altro quella adatta ;)

E infine...:
INSERITE LA LOCALITA' NEL VOSTRO PROFILO, E' UN'INFORMAZIONE UTILE SPECIALMENTE PER VOI !!
...non è un obbligo ma può essere molto utile per avere consigli mirati e conoscere altri membri del Forum ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
stefano67
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/09/2014, 12:03
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da stefano67 »

Un saluto a tutti sono un neofito del rasoio di sicurezza ( ci sto provando da una settimana).
Buon week end da Imola .
Stefano
marcogio
Messaggi: 0
Iscritto il: 06/09/2014, 18:12
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da marcogio »

salve a tutti mi chiamo marco e mi sto avvicinando a i rasoii a mano libera è un mese che sto usando un shavette per prenderci la mano e vedere anche se è differente il tipo di rasature che si puo ottenere con un mano libera ,
comunque gia ho riportato delle piccole ferite ma io ho 53 anni e mi ricordo da quando iniziai a radermi le prime volte con rasoii di sicurezza le ferite erano fitte percio posso dire che sono pratico ad usare la pietra emostatica
sono deciso di acquistare un dovo BISMARCK 2 datemi un consiglio ho la mia barba che non è molto dura cosa ne pensate ?
grazie in anticipo per i vostri consigli
TheCiano
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/09/2014, 13:07
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da TheCiano »

Ciao mi chiamo Simone ed ho scoperto questo forum cercando informazioni sui rasoi, stanco di spendere cifre esagerate per le solite lamette mach3. Leggendovi sono già passato prima ad un rasoio Personna preso al supermercato e da poco ad un Wilkinson classic.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Trepassate »

TheCiano ha scritto: un rasoio Personna preso al supermercato e da poco ad un Wilkinson classic.
Benvenuti.
@TheCiano: Puoi postare la foto del rasoio Personna? Grazie.
Ultima modifica di Trepassate il 14/09/2014, 18:41, modificato 1 volta in totale.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Sparviero
Messaggi: 72
Iscritto il: 14/09/2014, 15:17
Località: Ferrara

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Sparviero »

Ben trovati a tutti,
Ho deciso di avvicinarmi al mondo del DE dopo una vita trascorsa a radermi con multi lama poco soddisfacenti o, ultimamente, con il rasoio elettrico (sic).
Ho cominciato ad apprezzare il potere rilassante del rituale schiuma-pennello già da un annetto a questa parte poi, complice un amico, questa settimana ho rotto gli indugi e sono passato al mio primo DE (Feather con apertura a farfalla, con lamette Feather). La prima rasatura l'ho fatta con un po' di soggezione, ma è andato tutto bene e nei giorni successivi ho osato le tre passate (pelo, obliquo e contropelo) senza dover rifare la foto per i documenti, quindi non mi lamento. :)

Il rituale completo mi ha trasmesso quella sensazione, ormai sempre più rara, di riappropriarsi del proprio tempo e fare una piccola cosa per se stessi, dedicandole la giusta attenzione.

Al momento, oltre all'accoppiata Feather/Feather, devo testare le lamette Bolzano e Timor (ho la pelle delicata ma la barba irregolare "da adolescente", malgrado sia vicino al mezzo secolo: vediamo quale mi si confà di più).
Pre barba: sapone Musgo Real
Schiuma: pro raso verde in tubo, Sapone De vergulde hand e crema Truefitt and Hill
Pennello: Hjm in setola
Dopobarba: Geo Trumper e balsamo The Bluebeards Revenge (favoloso)

Difficilmente tornerò indietro, mi sa. ;)
Avatar utente
mimminus
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/08/2014, 10:31
Località: Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da mimminus »

Ciao a tutti,
sono Michele ho 40 anni e vivo a Roma. Seguo ormai dalla fine di maggio il forum. Approfitto di questa presentazione per ringraziarvi per le tante informazioni che mi permettono, giorno dopo giorno, di conoscere cose in più circa rasoi e affini e di affinare la tecnica.

Vi riassumo la mia “storia tonsoria” con la scoperta del rasoio di sicurezza. Da quando ho iniziato a radermi a 14 anni ho usato sempre sapone e pennello, dopo che mio padre mi diede un vecchio omega 48 che ancora oggi uso e conservo religiosamente. Per anni ho usato come sapone il proraso verde e negli ultimi 15 anni i TOBS. Ovviamente questa lista a due termini, da quando seguo il forum, si è ampliata parecchio :D

Sul versante del rasoio la situazione fu meno felice. Radicato dalla pubblicità nella convinzione che a maggior numero di lame corrisponda una migliore rasatura ho iniziato l’ascesa che dalle due lame di fine anni ’80 mi ha condotto alle recenti 5+1… Tutto ciò pur avendo due bei rasoi DE giacenti in fondo ad un cassetto dal tempo in cui mio padre li aveva dismessi per passare ai bilama usa e getta e che guadavo come oggetti del passato che ormai avevano ben poco da dire.

Rimaneva però un problema non da poco: non potevo mai fare il contropelo, a meno che non volessi il giorno dopo avere il viso color peperone e la ricrescita di peli sottopelle con annessi e connessi.

Nell’aprile scorso ero rimasto senza testine di ricambio per il mio rasoio e per caso mi prestarono un usa e getta monolama. Pensandolo vicino ai rasoi di bronzo dell’antichità iniziai a radermi con prudenza (nemmeno fosse un’accetta!) tenendolo con grande leggerezza e, non so per quale motivo, provai a fare nello stesso modo anche il contropelo. Notai da subito una confortante assenza di fastidi sulla pelle e il giorno dopo nessun problema, tanto che riprovai di nuovo.
Cominciarono una serie di elucubrazioni che mi portarono a pensare che in fondo una sola lama stressa meno la pelle di una batteria di lame. Cominciai a cercare un po’ di informazioni su internet e mi convinsi dopo poco che era il caso di comprare un rasoio di sicurezza. Scelsi, soprattutto grazie a ciò che ho letto qui, il Merkur 34C e dopo qualche tempo ricevetti in regalo anche uno Edwin Jagger 3D Laser Diamond.

Guardo ora il mio armadietto in bagno e mi convinco di avere qualche sintomo iniziale di bananite :D

In questo pur breve tempo, sto scoprendo la soddisfazione che c’è nella ricerca di gesti sicuri e leggeri, la bellezza e la calma che scaturisce dal dedicare del tempo a qualcosa che prima facevo controvoglia e di gran fretta.

Grazie e buona serata a tutti!

Michele
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi Forumisti”