Gillette Slim Adjustable

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Gunnari

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Gunnari »

@MoDaPa, congratulazioni! Anche io sto sperimentendo in questi giorni un adj L3, mi trovo meglio a settaggi più bassi.. max 3 in contropelo... Ho anche un adjustable Merkur, un progress per l'esattezza, e concordo con te: sono due cose diverse.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Grazie Gunnari.
Abituato al Future mediamente settato a 3, ho pensato (osservando anche l'esposizione/tangente della lametta ai vari settaggi) che fosse un misura "ragionevole".

Seguendo il tuo consiglio proverò anche altri tipi di impostazioni (mantenendo comunque un delta di +1 in ATG rispetto al WTG/XTG).

Naturalmente tutto dipenderà anche da quanto reggerà il BBS durante la giornata ;)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Provveduto alla rasatura della testa, con la stessa preparazione, esecuzione ed hardware ad eccezione del pennello che questa volta è stato il porcellotto ... :o ... Omega 48.
Confermo l'impressione avuta in precedenza col viso.

Rasoio dolce, maneggevole, prevedibile e che sono certo che non mi deluderà mai.

Unico piccolissimo appunto è dovuto al fatto che la lametta (Personna), una volta inserita e serrata, esce leggermente dai bordi; questo comporta una maggior attenzione nell'uso WTG/ATG dietro le orecchie altrimenti si rischiano "gratuggiate" al padiglione.

Per il resto, considerati gli anni in cui è stato concepito e costruito, è un gran safety razor :D

Adesso vediamo per quanto tempo il BBS regge. :geek:
MoPaDa
-- Albert Einstein
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Update.

Il BBS ha retto per 10 ore ed anche questa mattina la condizione del viso/testa è più che accettabile.

Ottimo :)
MoPaDa
-- Albert Einstein
lele755

Messaggio da lele755 »

Trovato qualche settimana fa al mercatino domenicale di Arona ( per la verità l'ha visto mia moglie.... ) H 4 Aristocrat, una bella pulita con gli ultrasuoni in acqua e aceto, spruzzatina di WD 40 e vai!!
Messo a 6 contropelo diretto come sempre, mai nessuno così ... sono troppo contento, sto provando le lamette, poi giocherò con le regolazioni, radersi è un divertimento, ciaoo :D
frate79

Messaggio da frate79 »

MoPaDa ha scritto:....Per il resto, considerati gli anni in cui è stato concepito e costruito, è un gran safety razor
Piccolo OT. Da fastidio solo che in nome del marketing, si producano solo ciofeghe al giorno d'oggi, quando con le nuove tecnologie, miglioramenti delle leghe metalliche e tecniche di produzione, si potrebbero perfezionare quei già ottimi rasoi di sicurezza.
♐
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Già ... ;)
MoPaDa
-- Albert Einstein
nagual

Messaggio da nagual »

In realtà che c'è di meglio dell'ottone o dell'acciaio inox?
Piuttosto sarei curioso di sapere quanto verrebbe a costare un clone, di pari qualità, prodotto oggi.
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
radonauta

Messaggio da radonauta »

Uso il mio L4 birthday razor da una decina di giorni settato a 6/4/2 per wtg/xtg/atg e sono proprio contento. Li trovo efficace e dolce, mai aggressivo.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Crononauta

Messaggio da Crononauta »

Mah, sarà che mi sto abituando a rasoi aggressivi, financo allo shavette. Stamattina avevo una Supermax da "finire" dentro lo Slim, e ho usato quello. Delicato è delicato, anche a settaggi "alti" (7-8), ma... troppo delicato. Così delicato che insomma rade poco: per cui devo ripetere i passaggi più del previsto, se non voglio lasciare indietro dei peli non tagliati, e alla fine mi irrito.
Alla fine non penso sia un caso se mi sono istintivamente trovato bene col Fatip, o col Progress settato "violento"!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
braccone

Messaggio da braccone »

allora, io parlo per il fatboy che, a quanto leggo, è forse leggermente più aggressivo. fino ad 8 ci arrivo tranquillamente. a nove "punge" e mi dà parecchio fastidio. le lame da finire di solito non le uso, nel senso che alla quarta/quinta rasatura le butto. penso sia anche questione di tecnica scarsa (la mia) ma noto che tutte le lamette dopo 4/5 rasature soffrono e non direi INMHO che sia colpa del rasoio
Fatboy, in tutti i sensi
Mino

Messaggio da Mino »

Il guaio dei regolabili è che spesso sono fuori portata per chiunque. Ultimamente vedo prezzi allucinanti e sensa senso.
Crononauta

braccone ha scritto:le lame da finire di solito non le uso, nel senso che alla quarta/quinta rasatura le butto
Con "da finire" intendevo che era alla terza rasatura. Con una lametta faccio normalmente non più di tre rasature, giusto con le più durevoli (Astra verdi e Personna) e rasoi particolarmente permissivi (tipo il Rocket) magari azzardo la quarta. Mai comunque più della quarta.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
braccone

Messaggio da braccone »

Mino ha scritto:Il guaio dei regolabili è che spesso sono fuori portata per chiunque. Ultimamente vedo prezzi allucinanti e sensa senso.
discorso valido purtroppo per tutti i gillette vintage. anche un superspeed o un rocket messo appena bene difficilmente lo trovi a meno di 50 $
Fatboy, in tutti i sensi
Mino

Messaggio da Mino »

braccone ha scritto:
Mino ha scritto:Il guaio dei regolabili è che spesso sono fuori portata per chiunque. Ultimamente vedo prezzi allucinanti e sensa senso.
discorso valido purtroppo per tutti i gillette vintage. anche un superspeed o un rocket messo appena bene difficilmente lo trovi a meno di 50 $
Non è cosi. I Contract Tech sono quasi invendibili, poco richiesti nonostante hanno storia e fascino.
Il Blue Tip Super Speed è uno dei più sottovalutati del mercato e raramente supera i 20 euro.
I Rocket costano ma mai cosi tanto come i regolabili.
Poi per carità, esistono anche i Mino che comprano Fat Boy a 25 euro :mrgreen:
braccone

Messaggio da braccone »

Mino ha scritto:
braccone ha scritto:
Non è cosi. I Contract Tech sono quasi invendibili, poco richiesti nonostante hanno storia e fascino.
Il Blue Tip Super Speed è uno dei più sottovalutati del mercato e raramente supera i 20 euro.
I Rocket costano ma mai cosi tanto come i regolabili.
Poi per carità, esistono anche i Mino che comprano Fat Boy a 25 euro :mrgreen:
abbastanza d'accordo con te ma non del tutto. per dire, ho appena comprato un rocket "40 style" "for the french market" messo bene a 30€ + ss. ma mi è andata ben. cerco da tempo un superspeed che sia messo bene a meno di 50$ e non trovo niente. l'occasione si trova (ma un fatboy a 25 € è c..o ;) ) però è dura
Fatboy, in tutti i sensi
Luca142857

Messaggio da Luca142857 »

Uno strano astuccio per uno Slim Adjustable, è lo stesso dello Slim Twist Ligne Longue francese.

Immagine
Immagine
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
barbadura

Messaggio da barbadura »

bello ed elegante, anche il modello che ho trovato io ultimamente ha una scatola fuori dal comune....
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Luca142857

Me lo ricordo il tuo, bello ed inusuale anche quello, con il coperchio dell'astuccio a scalini.
Carica qua la fotografia.
barbadura

Messaggio da barbadura »

Luca142857 ha scritto:Me lo ricordo il tuo, bello ed inusuale anche quello, con il coperchio dell'astuccio a scalini.
Carica qua la fotografia.

ti accontento subito.... ;)

19635

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Luca142857

Eccolo! :D Ma ... te lo volevo chiedere quando l'ho visto per la prima volta ... la parte trasparente è tutta d'un pezzo, o è composta da tanti rettangoli che scorrono nelle guide impacchettandosi sovrapposti sul fondo?
barbadura

Messaggio da barbadura »

Luca142857 ha scritto:.....la parte trasparente è tutta d'un pezzo, o è composta da tanti rettangoli che scorrono nelle guide impacchettandosi sovrapposti sul fondo?
No, come hai ben detto, sono 4 pezzi rettangolari che si accavallano uno sopra l'altro, l'ultimo in cima ha poi due piccoli dentini che permettono di incastrarsi sul bordino superiore della scatoletta, per aprirlo vi è una piccola aletta sempre nell'ultimo rettangolo che permettere di aprire e far scorrere gli sportellini.... ;)

qui puoi notare meglio gli sportellini....
http://www.mr-razor.com/Rasierer/Adjust ... m%20M4.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

HxH

Messaggio da HxH »

Video tutorial smontaggio gillette slim Adjustable http://youtu.be/7FT5eTaoFhc" onclick="window.open(this.href);return false;
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Grazie, HxH
Molto interessante!! :D :D :D
Utente BANNATO
Crononauta

Bello! Ma mi convinco una volta di più che ho fatto bene a non provare a smontarlo, ma andare con solventi e sbloccanti vari, sul mio!
Non è proprio una cosa immediata smontarlo, richiede alcune attrezzature particolari e, immagino, averne già distrutti alcuni "a fondo perso" per farsi la manualità adatta.
Massimo Bacilieri
Rispondi

Torna a “Generale - DE”