Gillette Slim Adjustable
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Gunnari
Re: Gillette Slim Adjustable
@MoDaPa, congratulazioni! Anche io sto sperimentendo in questi giorni un adj L3, mi trovo meglio a settaggi più bassi.. max 3 in contropelo... Ho anche un adjustable Merkur, un progress per l'esattezza, e concordo con te: sono due cose diverse.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
- MoPaDa
- Contatta:
Grazie Gunnari.
Abituato al Future mediamente settato a 3, ho pensato (osservando anche l'esposizione/tangente della lametta ai vari settaggi) che fosse un misura "ragionevole".
Seguendo il tuo consiglio proverò anche altri tipi di impostazioni (mantenendo comunque un delta di +1 in ATG rispetto al WTG/XTG).
Naturalmente tutto dipenderà anche da quanto reggerà il BBS durante la giornata
Abituato al Future mediamente settato a 3, ho pensato (osservando anche l'esposizione/tangente della lametta ai vari settaggi) che fosse un misura "ragionevole".
Seguendo il tuo consiglio proverò anche altri tipi di impostazioni (mantenendo comunque un delta di +1 in ATG rispetto al WTG/XTG).
Naturalmente tutto dipenderà anche da quanto reggerà il BBS durante la giornata

MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
-- Albert Einstein
- MoPaDa
- Contatta:
Provveduto alla rasatura della testa, con la stessa preparazione, esecuzione ed hardware ad eccezione del pennello che questa volta è stato il porcellotto ...
... Omega 48.
Confermo l'impressione avuta in precedenza col viso.
Rasoio dolce, maneggevole, prevedibile e che sono certo che non mi deluderà mai.
Unico piccolissimo appunto è dovuto al fatto che la lametta (Personna), una volta inserita e serrata, esce leggermente dai bordi; questo comporta una maggior attenzione nell'uso WTG/ATG dietro le orecchie altrimenti si rischiano "gratuggiate" al padiglione.
Per il resto, considerati gli anni in cui è stato concepito e costruito, è un gran safety razor
Adesso vediamo per quanto tempo il BBS regge.

Confermo l'impressione avuta in precedenza col viso.
Rasoio dolce, maneggevole, prevedibile e che sono certo che non mi deluderà mai.
Unico piccolissimo appunto è dovuto al fatto che la lametta (Personna), una volta inserita e serrata, esce leggermente dai bordi; questo comporta una maggior attenzione nell'uso WTG/ATG dietro le orecchie altrimenti si rischiano "gratuggiate" al padiglione.
Per il resto, considerati gli anni in cui è stato concepito e costruito, è un gran safety razor

Adesso vediamo per quanto tempo il BBS regge.

MoPaDa
-- Albert Einstein
-- Albert Einstein
- MoPaDa
- Contatta:
Update.
Il BBS ha retto per 10 ore ed anche questa mattina la condizione del viso/testa è più che accettabile.
Ottimo
Il BBS ha retto per 10 ore ed anche questa mattina la condizione del viso/testa è più che accettabile.
Ottimo

MoPaDa
-- Albert Einstein
-- Albert Einstein
- lele755
Trovato qualche settimana fa al mercatino domenicale di Arona ( per la verità l'ha visto mia moglie.... ) H 4 Aristocrat, una bella pulita con gli ultrasuoni in acqua e aceto, spruzzatina di WD 40 e vai!!
Messo a 6 contropelo diretto come sempre, mai nessuno così ... sono troppo contento, sto provando le lamette, poi giocherò con le regolazioni, radersi è un divertimento, ciaoo
Messo a 6 contropelo diretto come sempre, mai nessuno così ... sono troppo contento, sto provando le lamette, poi giocherò con le regolazioni, radersi è un divertimento, ciaoo

- frate79
Piccolo OT. Da fastidio solo che in nome del marketing, si producano solo ciofeghe al giorno d'oggi, quando con le nuove tecnologie, miglioramenti delle leghe metalliche e tecniche di produzione, si potrebbero perfezionare quei già ottimi rasoi di sicurezza.MoPaDa ha scritto:....Per il resto, considerati gli anni in cui è stato concepito e costruito, è un gran safety razor
- MoPaDa
- Contatta:
Già ... 

MoPaDa
-- Albert Einstein
-- Albert Einstein
- nagual
In realtà che c'è di meglio dell'ottone o dell'acciaio inox?
Piuttosto sarei curioso di sapere quanto verrebbe a costare un clone, di pari qualità, prodotto oggi.
Piuttosto sarei curioso di sapere quanto verrebbe a costare un clone, di pari qualità, prodotto oggi.
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
- radonauta
Uso il mio L4 birthday razor da una decina di giorni settato a 6/4/2 per wtg/xtg/atg e sono proprio contento. Li trovo efficace e dolce, mai aggressivo.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)
Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
- Crononauta
Mah, sarà che mi sto abituando a rasoi aggressivi, financo allo shavette. Stamattina avevo una Supermax da "finire" dentro lo Slim, e ho usato quello. Delicato è delicato, anche a settaggi "alti" (7-8), ma... troppo delicato. Così delicato che insomma rade poco: per cui devo ripetere i passaggi più del previsto, se non voglio lasciare indietro dei peli non tagliati, e alla fine mi irrito.
Alla fine non penso sia un caso se mi sono istintivamente trovato bene col Fatip, o col Progress settato "violento"!
Alla fine non penso sia un caso se mi sono istintivamente trovato bene col Fatip, o col Progress settato "violento"!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
- braccone
allora, io parlo per il fatboy che, a quanto leggo, è forse leggermente più aggressivo. fino ad 8 ci arrivo tranquillamente. a nove "punge" e mi dà parecchio fastidio. le lame da finire di solito non le uso, nel senso che alla quarta/quinta rasatura le butto. penso sia anche questione di tecnica scarsa (la mia) ma noto che tutte le lamette dopo 4/5 rasature soffrono e non direi INMHO che sia colpa del rasoio
Fatboy, in tutti i sensi
- Mino
Il guaio dei regolabili è che spesso sono fuori portata per chiunque. Ultimamente vedo prezzi allucinanti e sensa senso.
- Crononauta
Con "da finire" intendevo che era alla terza rasatura. Con una lametta faccio normalmente non più di tre rasature, giusto con le più durevoli (Astra verdi e Personna) e rasoi particolarmente permissivi (tipo il Rocket) magari azzardo la quarta. Mai comunque più della quarta.braccone ha scritto:le lame da finire di solito non le uso, nel senso che alla quarta/quinta rasatura le butto
Massimo Bacilieri
- braccone
discorso valido purtroppo per tutti i gillette vintage. anche un superspeed o un rocket messo appena bene difficilmente lo trovi a meno di 50 $Mino ha scritto:Il guaio dei regolabili è che spesso sono fuori portata per chiunque. Ultimamente vedo prezzi allucinanti e sensa senso.
Fatboy, in tutti i sensi
- Mino
Non è cosi. I Contract Tech sono quasi invendibili, poco richiesti nonostante hanno storia e fascino.braccone ha scritto:discorso valido purtroppo per tutti i gillette vintage. anche un superspeed o un rocket messo appena bene difficilmente lo trovi a meno di 50 $Mino ha scritto:Il guaio dei regolabili è che spesso sono fuori portata per chiunque. Ultimamente vedo prezzi allucinanti e sensa senso.
Il Blue Tip Super Speed è uno dei più sottovalutati del mercato e raramente supera i 20 euro.
I Rocket costano ma mai cosi tanto come i regolabili.
Poi per carità, esistono anche i Mino che comprano Fat Boy a 25 euro

- braccone
abbastanza d'accordo con te ma non del tutto. per dire, ho appena comprato un rocket "40 style" "for the french market" messo bene a 30€ + ss. ma mi è andata ben. cerco da tempo un superspeed che sia messo bene a meno di 50$ e non trovo niente. l'occasione si trova (ma un fatboy a 25 € è c..oMino ha scritto:Non è cosi. I Contract Tech sono quasi invendibili, poco richiesti nonostante hanno storia e fascino.braccone ha scritto:discorso valido purtroppo per tutti i gillette vintage. anche un superspeed o un rocket messo appena bene difficilmente lo trovi a meno di 50 $Mino ha scritto:Il guaio dei regolabili è che spesso sono fuori portata per chiunque. Ultimamente vedo prezzi allucinanti e sensa senso.
Il Blue Tip Super Speed è uno dei più sottovalutati del mercato e raramente supera i 20 euro.
I Rocket costano ma mai cosi tanto come i regolabili.
Poi per carità, esistono anche i Mino che comprano Fat Boy a 25 euro

Fatboy, in tutti i sensi
- Luca142857
Uno strano astuccio per uno Slim Adjustable, è lo stesso dello Slim Twist Ligne Longue francese.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
- barbadura
bello ed elegante, anche il modello che ho trovato io ultimamente ha una scatola fuori dal comune....
Il barbacassetto - Hall Of Fame
L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
- Luca142857
Me lo ricordo il tuo, bello ed inusuale anche quello, con il coperchio dell'astuccio a scalini.
Carica qua la fotografia.
- barbadura
Luca142857 ha scritto:Me lo ricordo il tuo, bello ed inusuale anche quello, con il coperchio dell'astuccio a scalini.
ti accontento subito....

- Luca142857
Eccolo!
Ma ... te lo volevo chiedere quando l'ho visto per la prima volta ... la parte trasparente è tutta d'un pezzo, o è composta da tanti rettangoli che scorrono nelle guide impacchettandosi sovrapposti sul fondo?

- barbadura
No, come hai ben detto, sono 4 pezzi rettangolari che si accavallano uno sopra l'altro, l'ultimo in cima ha poi due piccoli dentini che permettono di incastrarsi sul bordino superiore della scatoletta, per aprirlo vi è una piccola aletta sempre nell'ultimo rettangolo che permettere di aprire e far scorrere gli sportellini....Luca142857 ha scritto:.....la parte trasparente è tutta d'un pezzo, o è composta da tanti rettangoli che scorrono nelle guide impacchettandosi sovrapposti sul fondo?

qui puoi notare meglio gli sportellini....
http://www.mr-razor.com/Rasierer/Adjust ... m%20M4.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
- HxH
Video tutorial smontaggio gillette slim Adjustable http://youtu.be/7FT5eTaoFhc" onclick="window.open(this.href);return false;
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
- Crononauta
Bello! Ma mi convinco una volta di più che ho fatto bene a non provare a smontarlo, ma andare con solventi e sbloccanti vari, sul mio!
Non è proprio una cosa immediata smontarlo, richiede alcune attrezzature particolari e, immagino, averne già distrutti alcuni "a fondo perso" per farsi la manualità adatta.
Non è proprio una cosa immediata smontarlo, richiede alcune attrezzature particolari e, immagino, averne già distrutti alcuni "a fondo perso" per farsi la manualità adatta.
Massimo Bacilieri