Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ischiapp »

natebongio ha scritto:che lamette uso per la mia pelle sensibilissima?
Per iniziare ... le migliori come rapporto qualità / prezzo e reperibilità (praticamente tutti i barbieri le hanno) sono le Astra Superior Platinum (verdi).
Poi con l'esperienza e provando i sample pack potrai decidere ... dopo aver affinato gusti e percezioni. :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
DiodoroSiculo

Messaggio da DiodoroSiculo »

Come non quotare? ;) :ugeek:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Malpelo

Messaggio da Malpelo »

Luca142857 ha scritto:Il più antico dei rimedi naturali: il miele. Mettine un po' sotto una garza, tienilo la notte. ;)
grazie per il consiglio
"Con pazienza e vasellina l'elefante in**la la gallina :lol: :lol: :lol: "
natebongio

Messaggio da natebongio »

allora, l'altro giorno ero al supermercato e ho notato che nel reparto rasatura c'erano rovine interessanti. Mi sono preso il sapone da barba proraso e la crema pre barba il pennello da barba della wilkinson e infine le lamette monolama usa e getta della bic.
Stamattina dopo la doccia mi sono fatto la barba!
Pensavo fosse impensabile, ma mi sono trovato benissimo!
durante la rasatura non ho sentito nessun strappo ai peli! e dopo che ho finito mi sono lavato la faccia con acqua fredda e non sentito nessun bruciore al viso!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

natebongio ha scritto:... e non sentito nessun bruciore al viso! :D
E' il primo passo verso il sottile piacere della forum-follia!! :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
radonauta

Messaggio da radonauta »

Ciao a tutti

Navigando qua e là mi sono imbattuto in questo magnifico forum, ho letto moooolti topic e ho deciso di imbarcarmi nell'avventura del DE.

Premessa: mi rado ormai da molti anni (troppi, comincio a non voler ricordare quanti) e uso un Gillette Fusion.

La prima svolta nella qualità della rasatura è arrivata con l'uso della schiuma da barba Noxzema gialla, ma la svolta definitiva è avvenuta quando sono passato al pennello di tasso con crema (non sapone). Dopo un inizio con un prodotto da supermercato ho comprato una crema in ciotola all'olio di mandorla, la http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... uct_id=110" onclick="window.open(this.href);return false;. Sicuramente costosa per 19€ ma fantastica, il rasoio scorre e rade molto bene.

Ormai ottengo ottimi risultati senza irritazioni, diciamo presentabile in 5 minuti e BBS sui i 10 minuti.

Il dopobarba non è sempre lo stesso: alterno Proraso lozione "verde" 100 ml (la mia preferita), Prep crema "calvi e rasati", lozione Sul filo del rasoio, Oreal balsamo (lo uso poco, lo trovo un po' unto).

Barba credo dura ma non ho paragoni, diciamo che al secondo giorno senza rasatura è ispida e gratta davvero soprattutto se la rasatura del giorno prima è stata speedy.

Preso dal vortice del DE e dopo aver letto quei mooolti post ho comprato sulla baia per 13 euro un Feather Popular ma ho fretta di provare :D e non so quando arriverà (venditore Japan).

Viste le molte citazioni ho scovato da Preattoni questo rasoio dall'aspetto simile ai classici Gillette per ben 5 euro http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=2919" onclick="window.open(this.href);return false;. Sono di Milano, la tentazione è fortissima. Che ne dite?

Sempre Preattoni propone una miriade di lamette; quale? Oddio ... forse le canoniche Astra o Gillette? Mi faccio consigliare da loro per le prime 5 lamette?

Grazie per le risposte.
Ultima modifica di radonauta il 20/07/2014, 23:15, modificato 1 volta in totale.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
liebing

Messaggio da liebing »

É un Weishi mi pare, molto poco aggressivo, va bene per iniziare. Le Astra vanno benone.
A good lather is half the shave.
radonauta

Messaggio da radonauta »

Grazie!

MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Concordo sulle Astra SP (verdi) ma proverei anche le Shark e le Personna; tre lamette con cui mi trovo molto bene e non hanno un costo eccessivo.

ByeZ
Paolo '63 ...
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

radonauta ha scritto:Viste le molte citazioni ho scovato da Preattoni questo rasoio dall'aspetto simile ai classici Gillette per ben 5 euro http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=2919" onclick="window.open(this.href);return false;. Sono di Milano, la tentazione è fortissima. Che ne dite?
E' un Figaro', fratello "povero" dei Weishi; se vuoi provare senza spendere di più, il suo lavoro tutto sommato lo fa.
radonauta ha scritto:Mi faccio consigliare da loro per le prime 5 lamette?
Per l'inizio meglio un sample pack; da Preattoni http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=3120" onclick="window.open(this.href);return false; o hai solo l'imbarazzo della scelta: viewtopic.php?f=90&t=3705" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
radonauta

Messaggio da radonauta »

Grazie, continuo a imparare ... ho trovato un vecchio rasoio DE di mio suocero in fondo a un cassetto, un Falkon azzurro in tre pezzi. Non ho intenzione di usarlo, però c'erano due scatoline da 5 lamette sempre Falkon con titanium ecc. ecc. Magari rischio un tentativo ... ho scoperto che era un prodotto Falck! Dovrebbe esserci da qualche parte anche un rasoio DE in metallo, continuo a scavare :-)
-------------------
edit: ho trovato il rasoio in metallo, un Gillette Tech: si comincia!

radonauta

Messaggio da radonauta »

Prima rasatura prima delusione, per avere un risultato simile a quello che ho con il Fusion ho dovuto lavorare parecchio con il risultato di procurarmi alcune irritazioni sul collo e una generica sensazione di pelle irritata. Lamette astra SP, tutto il resto (crema, pennello, dobarba) invariato.
Proverò a insistere, l'impressione è che il rasoio non rada: dovevo ripassare per sentire il taglio.
Certo devo 'farmi la mano', ora sono in attesa di un feather popular comprato on line con cui spero d trovarmi meglio; il rasoio nell'uso mi è sembrato davvero piccolo - ho le mani grandi - e forse anche per questo non facile da gestire.
Consigli?

ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Sarò ripetitivo, ma i risultati m'appagano :ugeek: ... quindi ti consiglio:
• studia bene il tuo face mapping ... ed applicalo meticolosamente
• focalizza la meccanica di rasatura in relazione alla leggerezza ed all'angolo d'incidenza
• perfeziona la fase di preparazione e quella di post-shave, maggiormente la prima ma anche la seconda sono la chiave per il massimo confort
Utente BANNATO
liebing

Messaggio da liebing »

radonauta ha scritto:Consigli?
"Un risultato simile" e "alcune irritazioni sul collo e una generica sensazione di pelle irritata" mi sembrano un buon risultato all'esordio.

Ci vuole tempo e pazienza.
A good lather is half the shave.
radonauta

Messaggio da radonauta »

Terza rasatura e risultato finalmente all'altezza del Fusion; domani compro un Merkur 23C manico lungo, conto molto sul peso maggiore e sulla dimensione del manico più adatta alle mie manone per ottenere buoni risultati. In più, lo trovo bellissimo!
Penso di mantenere le Astra SP per non cambiare troppe carte in tavola, ma con il Merkur comprerò anche delle Personna per completare la rosa: in arrivo da amazon francia un sample pack con Derby, Dorco, Shark e rasoio shaving factory http://www.amazon.fr/Derby-Astra-Dorco- ... ample+pack" onclick="window.open(this.href);return false;.
Ci sono controindicazioni all'uso dell'allume? Applicandolo la pelle lì per lì pizzica ma poi si sistema perfettamente (metto una crema dopobarba L'Oreal).

ares56

Messaggio da ares56 »

radonauta ha scritto:Ci sono controindicazioni all'uso dell'allume? Applicandolo la pelle lì per lì pizzica ma poi si sistema perfettamente (metto una crema dopobarba L'Oreal).
E' normale: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=35&t=734" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Re: Parto da zero, primo rasoio di sicurezza, pennello e sap

Messaggio da ischiapp »

Ben arrivato.
Una presentazione personale è una buona idea.
Qualche riga in più, giusto per completezza. :ugeek:

Il forum è come un libro.
Ci sono capitoli e sottosezioni.
Questa è per i rasoi a mano libera ... come puoi vedere in alto sopra il titolo che hai dato.
C'è la giusta sottosezione riguardante i rasoi di sicurezza a doppio filo. :idea:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=91&t=3461" onclick="window.open(this.href);return false;

Personalmente uso con profitto e piacere un Gillette Fusion ProGlide Power. :D
Puoi leggere il topic per farti un'idea.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=3712" onclick="window.open(this.href);return false;

Ti consiglio di leggere i topic introduttivi al wet-shaving, prima d'incominciare a comprare prodotti a casaccio.
Nella mia firma, segui Orazio ... ti mostrerà la via. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Utente BANNATO
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

kabini90 ha scritto:Speravo di sapere se stavo procedendo bene oppure no
Bene, sicuramente.
Ma non meglio!! :twisted:

Meglio sarebbe perfezionare la tecnica e leggere le discussioni sui prodotti che hai postato.
Vedresti che il 39C forse non è il miglior rasoio DE per iniziare. :ugeek:
Utente BANNATO
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

kabini90 ha scritto:.. sono sicuro che per la mia barba non ci siano alternative
Interessante caso di pre-cognizione!!! :twisted: :twisted: :twisted:
Avrò visto qualche migliaia di nuovi iscritti in vari forum ... e tutti hanno le stesse idee: barba durissima, pelle molto delicata, necessità di prodotti particolari.
Alla fine ... la maggior parte ... scopre che l'unica cosa utile, è affinare la tecnica. :ugeek:
Utente BANNATO
Dorian

Messaggio da Dorian »

non e' vera secondo me l equazione rasoio aggressivo su barba dura ecc ecc io ho la barba che risulta essere molto dura anche quando e' lunga eppure mi rado,quando uso i de, con soddisfazione usando un gilette rubie... quel che conta e' la tecnica e la preparazione indi per cui ti consiglio di leggere attentamente il forum.
radonauta

Messaggio da radonauta »

Ciao, sul rasoio non so dirti ma consiglio di orientarti su un altro kit pennello/crema: pennello in tasso anche non super, intorno ai venti euro ne trovi, non sapone ma crema e di qualità. Personalmente adoro la Almond di Taylor's Bond Street. Suggerisco una lettura sulla preparazione alla rasatura (asciugamano caldo, olio o prebarba) e sul post evento (allume di rocca e crema/lozione: quale?).

radonauta

Messaggio da radonauta »

Grazie, adoro questo forum!
----------------------------------------------------------
edit: sembra fuori posto ma è riferito alla risposta sull'allume di rocca :?
Ultima modifica di radonauta il 29/07/2014, 19:03, modificato 1 volta in totale.

ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Evita il quote integrale, come da regolamento.

Ci sono ottimi prodotti, ma non fanno miracoli: punterei più sulla tecnica. ;)
Utente BANNATO
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Come dicevano i miei vecchi: il buon "mezzo meccanico" va bene ... ma poi é il "manico" che conta.
Imparare, anche da propri errori, é fondamentale ed affinare la propria tecnica é indispensabile per poter raggiungere gli obbiettivi desiderati.

Da qualche parte e con qualche cosa (hardware) si deve iniziare ... lo abbiamo fatto tutti.
Col tempo, con la santa pazienza e con continua applicazione vedrai che i risultati non mancheranno ad arrivare.

ByeZ
P@olo
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
ale81

Messaggio da ale81 »

ciao,arrivato qualche giorno fa il de edwin jagger de89 barley.

ho già avuto modo di fare 2 sbarbate senza alcun tipo di problema(il mio primo de)

Francamente non noto particolari differenze rispetto ad un multilama....ma ovviamente rade bene senza grattare sulla pelle...

fatto sia pelo,contropelo a altre varie direzioni.nessun problema particolare di tagli.....forse qualcuno in zona mento ma che facevo anche con il multilama...

quello che noto è che il rasoio pare non tagliare bene.....o meglio,devo ripassare varie volte prima di tirare via tutto....

può dipendere dalle lamette?

fin'ora ho usato delle personna platinum....

ho qua anche delle derby extra trovate dentro nel rasoio ma non ho ancora provato ad usarla....

oppure può dipendere dal rasoio...magari ne serviva uno piu aggressivo?anche se ho la pelle molto delicata in zona gola....
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”