Un gesto antico come l'uomo, un nuovo sole che arriva tra il gusto un po' amaro del mattino. L'acqua è una carezza tiepida, soffice, lento dilatarsi di sensazioni impalpabili. Gira il pennello nella ciotola e tutto scorre piano, piano prende forma, tutto si fa intriso di aromi d'altri tempi. Un gesto antico disegna e ridisegna, ricopre e poi tratteggia. Una mano ferma, tranquilla, spazia e si trattiene, calcola, non esita, rigenera. Un'ombra cromata sfiora leggera, abbozza linee sottili, spazia tra i contorni. E' un'onda pungente, un solievo cristallino, un soffio vitale per un viso di rugiada. E' un uomo nuovo quello nello specchio, di nuove fragranze vestito. Un rito antico il suo ma diverso, ora. Ed è giorno adesso.
Ho riportato integralmente quanto scritto nel foglietto posto all'interno del sapone da barba 4711. C'era da così tanto tempo in negozio che mi stupisce che il prezzo non sia stato scritto in sesterzi!
A natale la prova

.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....