Rasoio ML-Prezzi esagerati

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

giaci

Rasoio ML-Prezzi esagerati

Messaggio da giaci »

1024510246
Questa non vuole essere una critica, ma condivisione delle mie esperienze.
Il Dorko 1151 della foto fu comprato da me in una coltelleria di Roma, ultime rimanenze, ca. € 100,00 6/7 anni fà, non posso essere più preciso. Si tratta di un ottimo rasoio con un buon taglio. Non posso offrire valutazioni tecniche, perchè non sono qualificato a farle, ci sono persone nel forum che lo sono molto più di me, ma la mia esperienza si. Sto dicendo questo, perchè ho notato che ultimamente sulla baya questo rasoio viene venduto a prezzi che arrivano a cifre esagerate e non sono affatto giustificate, se poi parliamo di collezionismo, le cose cambiano, potete pagarlo la cifra che volete, ma sappiate da chi lo ha provato che non è superiore a tanti altri ML. Non farò pubblicamente comparazioni perchè non lo ritengo corretto. Ho voluto evitare spese inutili a chi intraprende questo giochino costoso per il piacere di radersi e non per collezione. Il Dubl Duck Goldedge segue per me le stesse considerazioni del Dorko, lo comprai perchè in USA era molto quotato, ma non mi ha sorpreso :? . In conclusione, se il vostro scopo è radervi con piacere, spendete bene i vostri soldi e se non siete collezionisti, non seguite mode, svuotano solo il portafoglio :lol:
Ora guardo alla riva, l'onda che infrange, se la spuma che lascia spande e scompare. Ma se qualcosa, di me ho lasciato non sparirò come acqua nel mare. Giaci
Vicio72
Contatta:

Re: Rasoio ML-Prezzi esagerati

Messaggio da Vicio72 »

hai tutta la mia stima per cio' che hai scritto e che condivido avendo provato sia un dorko che un dubl duck e subito rivenduti!
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

giaci ha scritto:In conclusione, se il vostro scopo è radervi con piacere, spendete bene i vostri soldi e se non siete collezionisti, non seguite mode, svuotano solo il portafoglio :lol:
Quoto in pieno quest'ultima frase, perché racchiude il mio medesimo pensiero, anch'io all'inizio sono rimasto fregato dalle mode apprese dai forum stranieri... e me ne sono reso conto tardi...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
giaci

Messaggio da giaci »

paciccio ha scritto:
giaci ha scritto:In conclusione, se il vostro scopo è radervi con piacere, spendete bene i vostri soldi e se non siete collezionisti, non seguite mode, svuotano solo il portafoglio :lol:
Quoto in pieno quest'ultima frase, perché racchiude il mio medesimo pensiero, anch'io all'inizio sono rimasto fregato dalle mode apprese dai forum stranieri... e me ne sono reso conto tardi...
Io aggiungerei, guardate i cassetti utenti e chiedete esperienze, in definitiva servono sopratutto a questo!
Ora guardo alla riva, l'onda che infrange, se la spuma che lascia spande e scompare. Ma se qualcosa, di me ho lasciato non sparirò come acqua nel mare. Giaci
Alexandros

Messaggio da Alexandros »

Quando scopriranno che la qualità di uno strumento come il rasoio ML non va di pari passo con un marchio rinomato o "di moda" allora i prezzi forse scenderanno....
Evviva il rasoio di qualità, che ci regala rilassati momenti con noi stessi .... ma al giusto prezzo!
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
kratos*86*

Messaggio da kratos*86* »

Ne parlavo proprio ieri con Dorian..ormai sulla baia si raggiungono prezzi alti...ma sono gli utenti che fanno il prezzo.
Negli ultimi anno gli addetti al wetshaving sono aumentati e di conseguenza aumentano i prezzi medi. Non solo sono aumentati i prezzi di rasoio famosi in maniera altissima (vedi filarmonica, le grelot) ma anche per rasoi non famosi.
Per quanto riguardo discorso qualità ci sono alcuni rasoi tipo il fritisse per barbe dure, marchio per tanto tempo snobbato alla grande ma che ha fatto sempre buoni rasoi (almeno per me sono stati 3/3), che mi ha dato sempre sbarbate eccezionali in qualsiasi condizione...cosa che non hanno fatto i vari tridente e kama
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
altus

Messaggio da altus »

Le più belle sorprese come feedback di rasatura le ho avute da anonimi o misconosciuti Sheffield (alla faccia degli economicamente sopravvalutati W&B) e ricordo che negli anni '80 era chiaramente affermata dai barbieri emiliani la superiorità dei Puma sui Filarmonica.... :twisted:
E se siete collezionisti... avventuratevi su sentieri meno noti e al piacere della scoperta imprevista potrete aggiungere quello della caccia alla storia della vostra lama. ;)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
giaci

Messaggio da giaci »

Kratos sono contento che anche tu abbia notato la cosa. Io non conoscendo i Filarmonica, la mia passione è sempre stata e sarà rivolta verso i felini (Puma), mi sono detto: se hanno fatto un club dedicato ai filly forse non saranno tutti cretini, probabilmente sono io che mi sto perdendo qualcosa, e come ho fatto in passato mi ci sono buttato dentro, ma questa volta :o sono stato fortunato e con grande sorpresa ho scoperto un ML veramente eccezionale. In questo caso però, quando ho comprato il Novodur NOS, del quale non riporto il prezzo per non dare soddisfazione alla scimmia bastarda che mi si è attaccata dietro :D, sapevo esattamente ciò che stavo acquistando anche se a caro prezzo. Io queste informazioni vorrei condividerle per evitare il contrario, quindi avanti con le vostre esperienze e si evitaranno speculazioni che non fanno comodo a nessuno sopratutto a noi appassionati.
antonjo77

Messaggio da antonjo77 »

Ciao ragazzi,
anche io ho avuto la stessa esperienza di altus, i risultati migliori gli ho ottenuti con dei ML francesi pagati pochi euro. Uno è un Alpin Speciale per pelli sensibili, acquistato con lama completamente ossidata e arruginita, una volta pulito e affilato, a regalato sbarbate di una dolcezza infinita. L'altro è un Fontenille per barbe dure, anche questo superbo nel taglio.
Questi due rasoi hanno dimostrato di avere qualità che invece non ho ritrovato in un Filarmonica di un mio amico o in altri miei rasoi, di produzione tedesca, più conosciuti e quotati.
giaci

Messaggio da giaci »

Io avevo iniziato questa discussione per mettere in guardia sui prezzi di alcuni rasoi che purtroppo seguono mode non giustificate se paragonati ad altri rasoi il cui prezzo è di molto inferiore. Ora sto vedendo che alcune esperienze, rispondo ad antonjo77, paragonano il taglio di un rasoio su di un altro. Questo va bene, le opinioni personali, come in questo caso, sono fondamentali, penso per esempio che alcuni miei acquisti si sono ispirati ad affermazioni come quelle fatte da antonjo77, che ringrazio. Però, c'è sempre un però, fate attenzione a non cadere in un altro tranello, in cui anch'io ci sono spesso caduto. I vari ML, proprio perchè vintage, NOS, usati in buono stato, geometrie conservate e non, e ancora ossidati riportati in vita, hanno innumerevoli varianti, se a questo aggiugiamo le nostre tecniche che nel tempo si vanno specializzando, si potrà notare che le variabili sono tantissime. Quindi prima di farsi un' opinione in merito ad un ML bisogna essere certi di aver sfruttato tutte le sue potenzialità. Personalmente ho notato che dopo aver acquistato pietre che in passato non usavo, rasoi poco convincenti mi hanno dato risultati inaspettati.
nano

Messaggio da nano »

antonjo77 ha scritto:anche io ho avuto la stessa esperienza di altus, i risultati migliori gli ho ottenuti con dei ML francesi pagati pochi euro.
Per capire, quale è la vostra scala di riferimento? Ovvero, come quantificare "pochi euro"?
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
antonjo77

Messaggio da antonjo77 »

Ti dico, l'Alpin che presi io ha geometria perfetta, usura della costa, al momento dell'acquisto, pari a 0, pagato una ventina di € spedito dalla Francia.
Quando faccio un acquisto, il prezzo lo rapporto, più che al nome del rasoio, alle sue condizioni, quindi alla presenza di pitting, ruggine, crepe e così via.
20 € per l'Alpin, al momento dell'acquisto mi parvero un costo giusto, visto che la lama aveva molta ruggine e quindi poteva nascondere sotto un disastro. Una volta ripulito, è venuto fuori un rasoio quasi perfetto, ed una volta affilato si è rivelato un gioiellino.
Il Fontenille invece, lo comprai che era praticamente perfetto, dato anche affilato ( anche se poi ho dovuto farlo passare per le mani di Livi ), mi costò poco più dell'Alpin, e quello si mi sembrava preso per poco, visto le sue condizioni.
Ora, lame come i Filarmonica, che sappiamo tutti che raggiungono prezzi base di 300 €, e sono nelle stesse condizioni del mio Fontenille, non le comprerei mai a quel prezzo. Non è giustificabile, anche perché all'atto pratico, e questa non è una considerazione solo mia, non hanno nulla in più rispetto a pezzi più economici, se non giusto l'estetica, ma anche qui entrano in gioco i gusti personali di ognuno di noi.
Insomma, un rasoio in ottimo stato, diciamo quasi nos, secondo me, è preso bene fino ad un massimo di 50€, per poco al di sotto, diciamo 30 + spedizione; se la molatura è da 1/4 ed è un nos, il suo prezzo giusti lo valuterei sul centinaio, ma da lì in su, è la scimmia che decide, non più noi!
nano

Messaggio da nano »

antonjo77 ha scritto:ma da lì in su, è la scimmia che decide, non più noi!
:D
Grazie!
Lo chiedevo proprio perché incuriosito da questo topic stavo vedendo delle cifre che secondo me sono "folli", sia per quelle che, a me, sembravano delle croste (a colpi di 80-90 euro) che per dei NOS (>= 300€).
Mentre, da profano assoluto, ho visto andare via quelli che sembravano degli onesti rasoi (poi tutto da vedere, ovviamente, ma comunque con discrete recensioni in giro) per 15-20 euro.
(G.B. Shaw)
bertz

Messaggio da bertz »

se trovano un acquirente vuol dire che poi "folli" non lo sono ;)
d'altro canto si vedono rasoi riproposti per mesi se non per anni allo stesso prezzo in attesa del pollo :lol:
il dorko linkato nel precedente post é al top della classifica modaiola mmericana a pari merito con il globusmen e il puma gold
difficile trovarlo a meno..la stessa top ten ha scalzato pero' dai vertici i filarmonica che si trovano a prezzi piu' decenti
http://www.ebay.it/itm/002-NEW-STRAIGHT ... 27e5523634" onclick="window.open(this.href);return false;
nano

Messaggio da nano »

bertz ha scritto:se trovano un acquirente vuol dire che poi "folli" non lo sono ;)
Per carità! Ci mancherebbe altro! :-D
Il prezzo lo fa chi compra. Se lo trova congruo buon per lui :-)
E' "folle" per me. Che la settimana scorsa stavo per fare un'offerta per questo (poi magari è una crosta assurda e non vale nemmeno i 15 euro...)
(G.B. Shaw)
bertz

Messaggio da bertz »

se l'offerta poi non l'hai fatta , quasi sicuramente una vocetta interna ti ha sussurrato nooooo nunlofa' :lol:
secondo la mia personalissima opinione sono passati i tempi degli "affaroni" sulla baia,ora ti devi accontentare di spuntare il prezzo onesto...
nulla di piu' ,ed é una tendenza che si sta pericolosamente estendendo pure ai mercatini di paese
nano

Messaggio da nano »

bertz ha scritto:se l'offerta poi non l'hai fatta , quasi sicuramente una vocetta interna ti ha sussurrato nooooo nunlofa' :lol:
Non avendo mai maneggiato un affare del genere, penso che mi fiderei solo di qualcuno che bazzica questi luoghi... Prossimamente su Rieducational Channel... :lol:
secondo la mia personalissima opinione sono passati i tempi degli "affaroni" sulla baia,ora ti devi accontentare di spuntare il prezzo onesto...
nulla di piu' ,ed é una tendenza che si sta pericolosamente estendendo pure ai mercatini di paese
Possibile. Posto che nessuno regala nulla, magari se la cosa prende piede qualche produttore potrebbe anche trovare conveniente ricominciare a produrre a buoni prezzi. Ripeto la clausola iniziale: "da profano assoluto" anche i prezzi di un discreto rasoio nuovo mi sembrano esagerati. Non parlo dell'eccellenza, la Ferrari la paghi come tale ovunque, ma proprio della media, di una buona media. 150-200 euro per un discreto rasoio nuovo, industriale, con manico in plastica "imitazionequalchecosa" mi sembrano tanti. Sicuramente sbaglio, sicuramente sono io che non ho ben presente come va il mercato, ma a naso mi sembrano prezzi slegati dai costi di produzione.
(G.B. Shaw)
bertz

Messaggio da bertz »

recentemente Mauro (@maurofix) ha preso questo
http://www.ebay.it/itm/291141291959?ssP ... 1423.l2649" onclick="window.open(this.href);return false;
e direi che mi sembra un prezzo piu' che onesto...senti un po da lui come va
DiodoroSiculo

Messaggio da DiodoroSiculo »

Già! Siamo curiosi! :o
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
nano

Messaggio da nano »

Ora non esageriamo!
Ci sarà pure una via di mezzo tra 10 e 200 euro per un oggetto, ripeto, industriale! :lol: :lol: :lol:
(G.B. Shaw)
Bruconiglio

Messaggio da Bruconiglio »

Ci sono parecchi Dovo fra 70 e 150 euro, qualche Boker e TI fra 100 e 150 euro.
Mauroflx

Messaggio da Mauroflx »

bertz ha scritto:recentemente Mauro (@maurofix) ha preso questo . . . . .
e direi che mi sembra un prezzo piu' che onesto...senti un po da lui come va
DiodoroSiculo ha scritto:Già! Siamo curiosi! :o
In effetti, compresa la spedizione velocissima, mi è costato meno di 15 euro e tanto vale.
Il rasoio arriva a casa non shave ready e dopo due sessioni di affilatura effettuate da me, ancora non mi soddisfa.
In compenso si impugna in modo confortevole, le linee sia della lama che del manico sono pulite e gradevoli, direi ben proporzionato nelle forme e nei pesi, sicuramente ben bilanciato.
Se proprio non riuscissi a domarlo, lo considero un pezzo su cui fare pratica di affilatura e lavorazioni varie, a meno che qualche maestro di affilatura non riesca a renderlo shave ready.
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Bruconiglio

Messaggio da Bruconiglio »

bertz ha scritto:...
http://www.ebay.de/itm/034-Ambossmann-0 ... 7675.l2557" onclick="window.open(this.href);return false;
:?:
DiodoroSiculo

Messaggio da DiodoroSiculo »

Urca! Sei un segugio! :o Non credo spedisse in Italia, però :roll:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
nano

Messaggio da nano »

DiodoroSiculo ha scritto:Non credo spedisse in Italia, però :roll:
Esatto.
Per questo motivo non esce nelle ricerche quando fai logon con un "recapito italiano".
(G.B. Shaw)
Rispondi

Torna a “Generale - ML”