Liojuny / Maseto Shaving (già Lijun Shaving)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
riverfly

Re: Lijun & 1980 (Lijun Shaving)

Messaggio da riverfly »

Ecco i due pennelli:

LIOJUNY SHAVING - Silvertip Badger Hair Shaving Brush#Austin Butterscotch Handle
LIOJUNY SHAVING - Silvertip Badger Hair Shaving Brush # London Faux Ebony Handle

Appena usciti dalla scatola
14285

Dopo utilizzo
14286
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

Sembrano la réclame delle matite Presbitero, Riverfly! :D
Anche i miei sono esplosi così!
Mi piace molto il manico dell'Austin...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

AlfredoT ha scritto:Mi piace molto il manico dell'Austin...
Condivido!! A riguardo delle impugnature, essendo tra l'altro quella dell'Austin LS una delle forme "classiche" anche per produttori blasonati, ho aggiornato la mia Tabella comparativa tra i pennelli Frank Shaving, Lijun & Liojuny Shaving e altri produttori liberamente scaricabile da questo LINK.

Commenti, suggerimenti e segnalazioni per migliorarla ed integrarla sono ovviamente ben accetti ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
riverfly

Messaggio da riverfly »

Molto interessante la tabella.

Ho notato comunque che le dimensioni non coincidono con quanto dichiarato, cosa già segnalata da ares :!:

Ares ho letto qualche tua impressione riguardo pennelli Finest e Silvertip, sia di Frank Shaving che di Liojuny.

Sapresti riassumere le differenze tra le 4 tipologie di pennelli (FS ST, FS FIN, LJ ST, LJ FIN) :?:
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

riverfly ha scritto:Sapresti riassumere le differenze tra le 4 tipologie di pennelli (FS ST, FS FIN, LJ ST, LJ FIN) :?:
Ovvio che lo sappia! :geek:
Bisogna vedere se "vuole"! ;)
God shave the Queen!
___o___
è
Fab79

Messaggio da Fab79 »

Io in passato avevo adocchiato tra alcuni pennelli carini in particolare il "Leo"... ora non c'è più sulla pagina di classicshop. Pensate sia esaurito o si possa cmq rimediare?
ares56

Messaggio da ares56 »

AlfredoT ha scritto:
riverfly ha scritto:Sapresti riassumere le differenze tra le 4 tipologie di pennelli (FS ST, FS FIN, LJ ST, LJ FIN) :?:
Ovvio che lo sappia! :geek:
Grazie per la fiducia :D
AlfredoT ha scritto:Bisogna vedere se "vuole"! ;)
Voglio, voglio anche se voglio comunque precisare che si tratta di valutazioni personali basate sulle mie sensazioni, senza alcuna valenza probante nè test comparativi "scientifici".

LIOJUNY SHAVING (ex Lijun Shaving o Lijun & 1980)
Ho potuto provare pennelli commercializzati con entrambi i marchi e ho notato una differenza nelle caratteristiche di alcuni nodi con la modifica del marchio.
Prima di tutto una cosa che ritengo importante: i pennelli che ho acquistato con il nuovo marchio Liojuny Shaving hanno mostrato (chi più chi meno) misure diverse da quelle riportate nelle inserzioni di vendita. Personalmente ho apprezzato la cosa perchè ho ricevuto pennelli con nodo leggermente più grande e, a volte, ciuffo più corto il che ha contribuito a un backbone più sostenuto, ma non essendoci garanzia che sia sempre così (e non è detto che per altri utenti queste caratteristiche siano preferibili) la cosa non è proprio bella.

Silvertip
Ho due silvertip Lijun (entrambi Denver con nodi da 22 e 24mm) e due Liojuny (London e Alaska con nodi nominali rispettivamente di 24 e 26mm).
Pur essendo molto simili per morbidezza del pelo rilevo che i nuovi Liojuny abbiano il ciuffo più denso (e questo indipendentemente dalle dimensioni del nodo) che consente di mantenere i peli silvertip abbastanza raccolti senza "spanciare" il ciuffo; comunque trovo che neanche i primi Lijun, seppur con un ciuffo più cedevole, siano da considerarsi floppy.

Finest (two-band)
Ho un Lijun Shaving Bootes e un Liojuny Shaving Atlanta: sono profondamente diversi.
Il Bootes è abbastanza pungente e "ispido" con peli rigidi, l'Atlanta ha un maggior backbone ma le punte sono molto morbide e il massaggio è estremamente piacevole.
Ovviamente non so se altri finest del nuovo marchio si comportano allo stesso modo ma questo è quello che ho riscontrato con i due in mio possesso e la differenza è sensibile a vantaggio dell'Atlanta (almeno per me).

FRANK SHAVING
Escludendo i sintetici, posseggo undici pennelli Frank Shaving tra finest e silvertip e devo riconoscere a questo produttore, probabilmente il più famoso del panorama cinese visto anche la diffusione dei suoi pennelli nei cataloghi di venditori americani ed europei, un livello di qualità che si è mantenuto costante nel tempo e nelle varie tipologie di pennelli.

Silvertip
Ho tre pennelli in silvertip tra cui il cosiddetto Manchurian. I peli di tutti e tre sono estremamente morbidi e il ciuffo del Manchurian, nonostante il nodo da 26mm, si è aperto molto anche perchè di base è un fan shape.
Non li posso considerare proprio floppy, ma danno il meglio di se messi a lavorare con le creme morbide; con i saponi duri fanno un pò fatica.

Finest (two-band)
Ne ho otto, con nodi da 22 a 26mm. Penso che sia la tipologia di grado di tasso migliore perchè coniuga un ottimo backbone con una morbidezza delle punte che nulla ha da invidiare ai silvertip.
Se poi vogliamo parlare di eccellenza non posso non menzionare il FS Chubby in finest da 26mm: ritengo sia il prodotto migliore della Frank Shaving, con un nodo veramente denso ma altrettanto morbido. Non è un caso che nell'aumento generalizzato dei prezzi dei pennelli Frank Shaving riscontrato negli ultimi due anni, il Chubby spicchi sugli altri raggiungendo cifre di una certa rilevanza.

Considerazioni finali
Tirando le somme, metterei in evidenza alcuni aspetti:
Liojuny Shaving, con il cambio di marchio, ha proposto un catalogo con modelli e prezzi molto ma molto competitivi pur mantenendo un livello di qualità elevato, specialmente per i silvertip. Per chi è alla ricerca di pennelli in tasso economici ma funzionali, probabilmente adesso è la proposta commerciale più conveniente, se si ha la voglia di aspettare 20-30 giorni per la consegna.

Un aspetto da tenere in considerazione è che, apparentemente, c'è il rischio di una differenza (per quanto limitata) tra le dimensioni proposte e quelle dei pennelli acquistati. Questo, potendo influenzare la risposta meccanica del ciuffo, comporta valutazioni che possono essere poco confrontabili.
Tra i suoi finest ho provato solo l'Atlanta, che presenta un nodo veramente interessante ma, per i motivi detti in precedenza, non posso garantire che si mantenga costante questa caratteristica.

Frank Shaving propone un catalogo più variegato per quanto riguarda le dimensioni dei nodi e fornisce, almeno a mio avviso, i pennelli di grado finest migliori; il top è rappresentato dal FS Chubby con il nodo da 26mm.

I suoi silvertip sono buoni, ma ho la netta impressione che quelli di Liojuny abbiano un ciuffo meglio strutturato e più denso, oltre ad essere proposti a prezzi più competitivi.

Ripeto che queste sono considerazioni basate solo sulla mia esperienza con i pennelli dei due produttori cinesi che ho acquistato e ormai uso a rotazione da un paio d'anni; se interessa quanche altra informazione, sperando di essere in grado di darla, chiedete pure ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
riverfly

Messaggio da riverfly »

Sei un'enciclopedia ares, impressionante :!: :!: :o :o :o

Un'ultima domanda: come collochi il Finest Atlanta Liojuny rispetto ad un pari nodo Finest Frank Shaving :?:
ares56

Messaggio da ares56 »

riverfly ha scritto:...come collochi il Finest Atlanta Liojuny rispetto ad un pari nodo Finest Frank Shaving :?:
Guarda, l'Atlanta è un pennello che mi ha veramente colpito; il nodo nominale di 24mm è in realtà un 25mm abbondante e quindi lo paragonerei più al Chubby.
Rispetto a questo, però, ha il ciuffo più corto (50 vs 54mm) e una forma a bulbo meno pronunciata. Questo porta l'Atlanta ad essere più rigido pur avendo le punte molto morbide.
Per dare meglio l'idea dei differenti ciuffi ecco un'immagine utile:

Immagine
A sinistra il LS Atlanta, a destra il FS Chubby, entrambi dopo un buon numero di utilizzi.

L'Atlanta lo sto trovando eccellente con i saponi duri proprio per il nodo dall'elevato backbone, mentre il massaggio del Chubby è più "godurioso" e avvolgente.
Fab79

Messaggio da Fab79 »

Fab79 ha scritto:Io in passato avevo adocchiato tra alcuni pennelli carini in particolare il "Leo"... ora non c'è più sulla pagina di classicshop. Pensate sia esaurito o si possa cmq rimediare?
scusate se insisto, forse l'interessantissimo estratto di ares ha ridicolizzato la mia domanda...Ma..
per il Leo niente?
ares56

Messaggio da ares56 »

Scusa Fab :oops: . Da quello che vedo il Leo (che poi sarebbe l'equivalente del Frank Shaving No.17 Portland) è esaurito, ma sulla base della mia esperienza con i due venditori cinesi penso che fra non molto Classicshop2012 riempirà nuovamente il catalogo: bisogna avere pazienza o dirottare sui Frank Shaving: http://www.ebay.com/itm/Finest-Badger-H ... 0869781249" onclick="window.open(this.href);return false;.
MeloEJ

Messaggio da MeloEJ »

Finalmente è arrivato il Tampa Ivory da 24, al tatto me l'aspettavo più morbido ma vedremo con l'utilizzo... sono felice per il manico, sia per la forma che per il colore, dalle foto sembrava bianco invece è avorio come descritto.
Per ora fa il bagno con lo sciampo, faceva non poca puzza...
DiodoroSiculo

Messaggio da DiodoroSiculo »

Ciao Melo,

quanto tempo ha impiegato per arrivare?
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
MeloEJ

Messaggio da MeloEJ »

DiodoroSiculo ha scritto:Ciao Melo,

quanto tempo ha impiegato per arrivare?
30 giorni senza spese di dogana...
DiodoroSiculo

Tracking internazionale o comune posta?

Perdona le domande...
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
MeloEJ

Messaggio da MeloEJ »

DiodoroSiculo ha scritto:Tracking internazionale o comune posta?

Perdona le domande...
il tracking si, anche se dopo circa una decina di giorni o forse più, appena arrivato in italia l'ho seguito tramite il sito delle poste italiane, la spedizione posta normale ovviamente...

figurati...
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

La posta "normale" può essere tracciata?
Di solito Liojuni spedisce con posta cinese tracciabile.
God shave the Queen!
___o___
è
ares56

Messaggio da ares56 »

Le spedizioni di Liojuny Shaving e Frank Shaving sono tramite pacco raccomandato tracciabile dal sito delle Poste Italiane (una volta giunto al centro di smistamento di Milano) e da subito tramite i già più volte citati tracking internazionali:
http://www.trackitonline.ru/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.aftership.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
DiodoroSiculo

@Melo
@Ares

Thanks! ;)
uba

Messaggio da uba »

uba ha scritto:
uba ha scritto:
uba ha scritto:il mio lijun shaving un atlanta silvertip http://www.ebay.com/itm/LIOJUNY-SHAVING ... 1255634007" onclick="window.open(this.href);return false; dopo un paio di mesi scarsi (utilizzato al massimo 15 20 volte)comincia a perdere qualche pelo di troppo questa mattina ne ho contati una decina :evil: :evil: :evil: di solito appena usato lo asciugo strofinandolo sull'asciugamano e poi lo metto sul portapennello ad asciugare. Che ne pensate?
Confermo che il pennello ormai perde peli ad ogni utilizzo, anche 10 per uso, senza contare quelli che si spezzano. Oggi l'ho lavato con il balsamo e sono venuti via molti peli. Questa cosa mi infastidisce non poco :x :x e mi sono reso conto che tendo ad usarlo sempre meno perchè mi da fastidio. Ora ho scritto al venditore, non pretendo una sostituzione, ma voglio vedere se e cosa mi risponde. Vi tengo informati
Lijun Shaving si sta rivelando un signore mi ha contattato per inviarmi un nuovo pennello.
Ieri sera sono rientrato a casa ed ho trovato un pacchetto contenente il nuovo pennello :o :o . Veramente un ottimo venditore ;) ;)
radonauta

Messaggio da radonauta »

MeloEJ ha scritto:Finalmente è arrivato il Tampa Ivory da 24, al tatto me l'aspettavo più morbido ma vedremo con l'utilizzo... sono felice per il manico, sia per la forma che per il colore, dalle foto sembrava bianco invece è avorio come descritto.
Per ora fa il bagno con lo sciampo, faceva non poca puzza...
Ciao, poichè sono interessato anch'io allo stesso pennello ti chiedo se puoi postare una foto e le tue impressioni di utilizzo.

Grazie
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Morbus79

Re: pennelli in tasso cinesi

Messaggio da Morbus79 »

LIOJUNY SHAVING - 26mm Finest Badger - Miami Faux Ebony Handle

Una "bestia" di pennello, pagato la dolcezza di 18 euro spedito; preso sul baia è arrivato quasi dopo un mese.
L'ho messo subito in acqua e shampoo ed ha perso una decina di peli al primo utilizzo; un paio al secondo ed ora sembra si sia assestato!
Se continua così non posso che ritenermi ultrasoddisfatto!
Unica cosa negativa (se così si può definire) è che sembra un pò troppo grande per il mio viso!

Immagine
La prevedibilità è la virtù dei polli!
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

Sembra grandino, in effetti, Morbus! :D
Ma su ebay non c'erano le misure?
God shave the Queen!
___o___
è
Morbus79

Messaggio da Morbus79 »

Si Alf, c'erano addirittura le misure dalla 19 alla 25 mm di diametro del nodo, alla stessa cifra grossomodo. Ma volevo regalarmi un magnum ad alta densità senza spendere tutto il TFR. :lol:
Nonostante la mole sono soddisfatto, lo sto utilizzando col proraso blu in tubo e va molto bene!
Ultima modifica di ares56 il 26/08/2014, 17:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "quote" del Regolamento Generale
La prevedibilità è la virtù dei polli!
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

Non capisco, ma...
Nonostante la mole sono soddisfatto
basta così, direi.
God shave the Queen!
___o___
è