Riana - Sapone da barba Olio di Oliva

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

ares56
Miglior foto di Settembre

Re: Riana - Sapone da barba Olio di Oliva

Messaggio da ares56 »

Figaro003 ha scritto:Noto anche che i tedeschi amano la nostra lingua, perchè? :o 8-)
Perchè sono prodotti italiani ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Figaro003

Messaggio da Figaro003 »

ares56 ha scritto:
Figaro003 ha scritto:Noto anche che i tedeschi amano la nostra lingua, perchè? :o 8-)
Perchè sono prodotti italiani ;)
Sono made in Italy? :shock:
ares56

Messaggio da ares56 »

Figaro003 ha scritto:Sono made in Italy? :shock:
Dal sito http://www.la-riana.com" onclick="window.open(this.href);return false;:
RIANA

is a small family run business and dedicates itself to one of the most important

things in italy - the TAGGIASCA OLIVES of the ligurian region

we are fascinated from this excellent unfiltered extra vergin Olive Oil

and we are expanding now in using this as the base for our natural products......

we produce now Olive Oil Soaps, skincare cosmetic products, wet shaving products

for men and brandnew are our candles with Olive Oil and soia wax....

we hope you will enjoy our new page

yours,

Thomas Gehrig & Team
Il che lascerebbe capire che quanto meno sono prodotti da materie prime italiane. Inoltre, sono riportati tra i saponi da barba italiani nel relativo Compendium su Badger & Blade: http://wiki.badgerandblade.com/Category ... Compendium" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
Figaro003

Messaggio da Figaro003 »

Però, sembra che in Italia la tradizione del sapone da barba è molto radicata.
Si imparano sempre cose nuove.
Grazie forum.
claudio1959
Contatta:

Messaggio da claudio1959 »

tu lo sai cosa pensano di noi i tedeschi?
Che non capiscono come persone capaci di produrre tanta bellezza, qualità e stile siano spesso così cialtrone
Per loro nell' universo una cosa deriva dall' altra (usano persino parole composite), e noi siamo visto come non-lineari
Fine off topic, ma mi pareva interessante
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Dopo quasi un decennio di frequentazioni legate alla mia ex, tedesca del paese d'adozione dell'Admin ;), sto ancora cercando un teutonico "lineare". :lol:
Facile comportarsi come Re Travicello.
Utente BANNATO
ares56

Messaggio da ares56 »

Questa mattina ho utilizzato il sapone LA RIANA al Sandalo.

Consapevole della differente capacità schiumogena di questi saponi all'olio d'oliva, ieri sera ho fatto delle prove per cercare di capire come ottenere il risultato migliore.
Quello che ho capito è che questi saponi richiedono poca acqua altrimenti la schiuma (già di per sè poco densa) diventa veramente molto liquida ed evanescente; quindi il pennello deve essere ben scrollato ma (trattandosi di saponi duri) non deve mancare il velo d'acqua calda che bagni la superficie per qualche minuto.

Così facendo, e caricando il pennello appena umido per almeno 40-50 giri sul sapone, sono riuscito ad ottenere una buona quantità di schiuma anche se poco densa.
Nonostante questo, come già precisato sul sito del produttore, la rasatura è stata perfetta, con la pelle molto lubrificata e protetta.

Unica nota poco soddisfacente è stata la profumazione praticamente assente; abituato al sandalo della Proraso Rossa o della Crema da Barba Freelander, questo sapone mi è sembrato quasi inodore, con una nota di sandalo appena percettibile. Non so se sia la particolare formulazione LA RIANA o un problema di questo campione, certo è che è venuta a mancare una delle componenti piacevoli del wet-shaving.

A parte questo, confermo che è un sapone dall'elevato potere lubrificante e protettivo per la pelle, in grado di dare un ottimo post-rasatura con un viso idratato e morbido.
Come ho scritto, i contenitori in cui ho confezionato i saponi LA RIANA sono un pò più grandi dei refill ma comunque sono riuscito a caricare bene il pennello. Nonostante questo, non escludo di grattugiarlo per adattarlo al volume del barattolo e, magari, sfruttarne al meglio le proprietà.
ares56

Messaggio da ares56 »

ares56 ha scritto: Unica nota poco soddisfacente è stata la profumazione praticamente assente;...
Piccolo aggiornamento. Ho fatto annusare il sapone a mia moglie (ancora non l'avevo fatto) chiedendo se per caso ci sentiva un profumo e lei ha immediatamente detto: "...sandalo, questo è sandalo e anche molto buono!"
Allora, evidentemente, è il mio naso che è poco sensibile a questa particolare fragranza.
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

Questione di naso, eh? :evil:
Ma senti chi parla! :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Il test era in doppio cieco ... o ti ha preso per il naso?!?! :D :D :D
Utente BANNATO
ares56

Messaggio da ares56 »

Oggi è stato finalmente il turno del sapone LA RIANA alla Lavanda.

Confermo tutte le caratteristiche già evidenziate dalla versione al Sandalo: schiuma così così ma eccellente scorrimento della lamette e protezione della pelle.
Il profumo di lavanda è presente anche se non in modo eccessivo, il post-rasatura è veramente notevole con la pelle molto morbida e idratata, senza alcuna traccia di irritazioni.

Alla fine si stanno rivelando buoni saponi e se si volesse ottenere una schiuma più compatta si potrebbero utilizzare in super lathering con qualche crema non particolarmente profumata o con profumazioni analoghe.
DYD
Contatta:

Messaggio da DYD »

Sandalo
Potassium Olivate, Potassium Cocoate, Potassium Stearate, Potassium Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Potassium Rizinus Communis Oil, Glycerin, Sodium Olivate, Sodium Cocoate, Sodium Stearate, Sodium Prunus Amygdalus Dulcis Oi, Sodium Rizinus Communis Oil, Acqua (Water) Amyris Balsamiferai (Sandelholz)

Salvia
Potassium Olivate, Potassium Cocoate, Potassium Stearate, Potassium Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Potassium Rizinus Communis Oil, Glycerin, Sodium Olivate, Sodium Cocoate, Sodium Stearate, Sodium Prunus Amygdalus Dulcis Oi, lSodium Rizinus Communis Oil, Acqua (Water) Salvia Officinalis (Salbeiˆl)

Interessante... provatelo.
Teoricamente dovrebbe generare una schiuma inferiore, a livello quantitativo e di consistenza, ma ci sarà un effetto "viscoso/scivolante" molto più marcato..... oh sempre in teoria e a prescindere delle percentuali che sono state realmente impiegate.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
DYD
Contatta:

Messaggio da DYD »

ares56 ha scritto: schiuma così così ma eccellente scorrimento della lamette e protezione della pelle.
Non avevo letto che era già stato provato :D .... fortuna che ha confermato quanto scritto :lol: :lol: :lol: :lol:
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
DiodoroSiculo

Messaggio da DiodoroSiculo »

ares56 ha scritto:Gli ingredienti sono gli stessi: olea europea oil, stearin, elaies guineensis kernel oil, acqua, cocus nucifera oil, KOH, NaOH, ricinus communis oil, glycerin, prunus amygdalus dulcis oil, simmondsia chinensis oil, butyrospermum parkii, a cui si aggiungono gli oli essenziali aromatici Lavandula Angustifolia (Lavanda) e Amyris Balsamiferai (Sandalo).
DYD, non ha inserito il Burro di Karitè o sbaglio? Dove hai reperito l'INCI del prodotto?
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
DYD
Contatta:

Messaggio da DYD »

DiodoroSiculo ha scritto:
ares56 ha scritto:Gli ingredienti sono gli stessi: olea europea oil, stearin, elaies guineensis kernel oil, acqua, cocus nucifera oil, KOH, NaOH, ricinus communis oil, glycerin, prunus amygdalus dulcis oil, simmondsia chinensis oil, butyrospermum parkii, a cui si aggiungono gli oli essenziali aromatici Lavandula Angustifolia (Lavanda) e Amyris Balsamiferai (Sandalo).
DYD, non ha inserito il Burro di Karitè o sbaglio? Dove hai reperito l'INCI del prodotto?
L'INCI è qui --> http://la-riana.com/index.php?page=shop ... &Itemid=35" onclick="window.open(this.href);return false;

Si, c'è il burro di karitè
Quello che hai quotato tu, è solo l'elenco delle materie prime... ma non hai alcuni dettagli, come ad esempio: il prunus amygdalus dulcis oil (olio di mandorla dolce) è saponificato? E se si, con cosa? Soda o potassa (che leggi come NaOH o KOH)?
Dall'INCI "vero" scopri che l'olio di mandorla è stato saponificato sia con potassa sia con soda (abbastanza poco credibile come cosa... però possibile)
DiodoroSiculo

Messaggio da DiodoroSiculo »

Capisco :o
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

DYD! Ti ringrazio davvero!
Prima del tuo arrivo erano meno le cose che non sapevo! :evil:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”