Shavette Sanguine

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

gyonny

Re: Shavette Sanguine

Messaggio da gyonny »

Comunque è molto leggero...ma c'è anche da dire che per coloro che come me hanno fatto pratica con il Magic-shavette non è di certo un problema radersi con il Saunguine; ma devo anche dire che siccome utlimamente mi sono troppo abituato con il peso dell'Universal quindi dovrò riabituarmi a controllare meglio gli shavette "leggeri"; stamattina mi è successa una cosa curiosa che ha a che fare con il peso leggero e il controllo del Sanguine: mi è "scappata" 2 volte la mano*: la prima volta mentre facevo il contropelo sui baffi e mi sono fatto un microtaglio sulla punta del naso :mrgreen: - la seconda volta mentre facevo un pelo traverso con la mano sinistra sulla guancia sinistra e mi sono fatto un microtaglio sul lobo dell'orecchio :mrgreen: ; la cosa curiosa è che non immaginavo mai e poi mai che ci si potesse tagliare anche su queste zone del viso che non hanno niente a che fare con la barba... e il tutto dipende dalla "leggerezza" e quindi dovrò riabituarmi a controllare meglio gli shavette leggeri (ma mi abituerò molto presto...ci mancherebbe altro.).

* I 2 microtagli erano di poco conto, praticamente non me ne ero quasi accorto (nessun dolore)... niente di preoccupante (anche se è stata necessaria la matita emostatica per velocizzare la coagulazione di questi 2 microtagli) ;).
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

Buon primo maggio a tutti voi.
Ho pesato i due rasoi e questi sono i valori:
Bluebeards revenge: 41g.
Sanguine: 36g.
Ricordate quando ho scritto che il bluebeards mi sembrava decisamente piú pesante?Beh, se ho avvertito 5 grammi di differenza posso definirmi una bilancia umana!!!Già lo sono come segno zodiacale. Comunque ho rifatto le pesature tre volte ed i valori venivano puntualmente riconfermati. Riconfermo anche l'ottima finitura dell'acciaio del bluebeards rispetto al sanguine anche se,sempre il bluebeards ha una finitura nell'impugnatura in plastica da schifo.
Ciao ragazzi,buona giornata.
gyonny

Messaggio da gyonny »

Grazie per la pazienza e la disponibilità! In effetti l'acciaio del portalame di questi shavette è sottile, e quindi direi che se sarebbero stati un po più robusti non sarebbe stato male, ma...in questo caso aumenterebbe anche il costo > maggiore robustezza = maggior quantità di acciaio.
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

Grazie a voi, per quasiasi cosa rimango sempre a vostra disposizione.
Saluti,
Angelo.
gyonny

Messaggio da gyonny »

Angelo74 ha scritto:...
Bluebeards revenge: 41g...
...Sanguine: 36g....
Quindi a questo punto posso dire che non sbagliavo molto quando nei post precedenti dicevo:
gyonny ha scritto:...Forse cambia qualcosina? (magari l'acciaio del portalame è più sottile).
DiodoroSiculo

Messaggio da DiodoroSiculo »

Grazie mille, Angelo! ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
gyonny

Messaggio da gyonny »

Confrontando attentamente due immagini: una con il Sanguine e l'altra con il Bluebeards l'unica differenza che ho trovato (visivamente) sta nel coperchio di fissaggio del portalame (vicino al perno) che sul Bluebeards termina con una punta tonda, mentre sul Sanguine termina con una punta spigolosa:

Immagine
Ci sarebbero anche altre piccole differenze visibili in queste 2 immagini ma...per dare dei dati certi ci vogliono o immagini più chiare e dettagliate o confrontare i due shavette di presenza.
bilos2511

Re: Sanguine Shavette XD Razor CoolBladeR2

Messaggio da bilos2511 »

Comprato il mio primo shavette in assoluto: Coolcut 4

Che dire, alle prime armi, sono andato piano per prendere la mano, pero..e vero che non sono un esperto ma mi sembra che il manico sia abbastanza peso rispetto alla parte superiore , quindi per niente bilanciato

Ovvio che e' un problema non da poco, perche mi devo abituare a tenerlo stretto ma allo stesso tempo molto dolce

Alex

Come prima esperienza, non posso lamentarmi...ecco una foto di oggi

Device: Coolcut4, lama Gillette 7 o'clock gialla
Sapone: Cella
Pennello : Omega 48

Tecnica rasatura: solo 2 passate per la faccia: wtg + xtg
Capo: ho usato un DE, quindi non centra niente

Alex

Voto sulla felicita' della prima rasatura in assoluta effettuata con uno shavette: 7/10
Immagine
hostare immagini
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
gyonny

Messaggio da gyonny »

bilos2511 ha scritto:Tecnica rasatura: solo 2 passate per la faccia...
Ottimo! Il bello degli shavette è che con poche passate si ottengono delle rasature profonde.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

bilos2511 ha scritto:Voto sulla felicita' della prima rasatura in assoluta effettuata con uno shavette: 7/10
Felicitazioni, Alex ... anche se il tuo sguardo direbbe un bel 8 e la tua pelle un bel 9/10. :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
gyonny

Messaggio da gyonny »

Aggiornamento: stamattina quarta rasatura con il Saunguine; vado prendendo sempre di più la mano con questo shavette e posso dire che è ottimo e preciso su baffi e mento (specialmente se usato con una mezza lametta nuova e ben affilata)! E ovviamente sono necessarie poche passate leggere (su una barba ben insaponata ed ammorbidita)...
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

Salve gente, mi sono appena shavettato con il Sanguine e devo fare una precisazione. Sciacquando lo shavette a fine rasatura, il marchio Sanguine impresso sull'acciaio all'altezza della lametta si è quasi dl tutto levato.Erroneamente mi aveva dato l'impressione di essere inciso,tanto da scriverlo anche quì sul forum, invece già alla terza rasatura il Sig. Sanguine ha deciso di lasciare il suo shavette nell'anonimato!!!Le lettere sembravano come fatte di una plastica come quella usata per imprimere a caldo le t-shirt.
Questa era solo una mia precisazione ma mi sentivo in dovere di segnalarla.Ciò non mina certo la bontà di questo rasoio. ;)
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Angelo74 ha scritto:Sciacquando lo shavette a fine rasatura, il marchio Sanguine impresso sull'acciaio all'altezza della lametta si è quasi dl tutto levato.
Allora ci troviamo: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=72552#p72552" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gyonny

Messaggio da gyonny »

Angelo74 ha scritto:...il marchio Sanguine...ha deciso di lasciare il suo shavette nell'anonimato!!!Le lettere sembravano come fatte di una plastica come quella usata per imprimere a caldo le t-shirt...Ciò non mina certo la bontà di questo rasoio. ;)
Concordo!
Non succede niente se rimane anonimo e senza marchio impresso, perché tanto alla fine questo shavette lo dobbiamo usare per raderci e non per metterlo in esposizione. E poi c'è anche da dire che per quello che costa ci potrebbe anche stare una scritta che si cancella con l'usura ;).
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

ischiapp ha scritto:Della grande famiglia Sanguine, il R5 con manico in legno è il migliore per peso e bilanciamento: mi ricorda un ML 5/8 "leggero"

Il mio prossimo aquisto...mi diresti per favore se veramente e ben bilanciato? tra altro se hai provato il coolcut 4 mi confermi anche su questo un bilanciamento troppo sulla parte del manico?

grazie, Alex
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Il Coolcut4 l'ho solo soppesato, non avendolo, e non lo trovo "troppo" sbilanciato indietro.
Anche il R5 ha un baricentro arretrato, direi circa a metà del codolo.
Per me questo è un vantaggio su portalame leggeri poche decine di grammi.
In mono lo trovo comodo e facilmente controllabile, questo me lo rendono bilanciato correttamente per me.
Utente BANNATO
gyonny

Messaggio da gyonny »

Aggiornamento: sono già alla quinta rasatura con il Saunguine in discussione, ho quasi già preso pradonanza con questo shavette e posso dire che nonostante il peso leggero continuo a trovarlo ben bilanciato e maneggevole; la qualità dei materiali dopotutto non è poi così scarsa: la mezza lametta risulta ben fissata sul portalame, l'acciaio del portalame è inossidabile e basta una strofinata con un tovagliolo imbevuto di alcol etilico per disinfettarlo, togliere i residui di sapone e farlo ritornare lucido e splendente, il manico di plastica è solido e risulta ben "serrato" con il portalame, che dire di più...a questo prezzo lo consiglierei a chiunque voglia provare uno shavette vero ;) - e la cosa fondamentale > le sbarbate sono ottime, specialmente se abbinato con una buona lametta.
Un'ultima cosa: facendo dei paragoni con altri shavette (che ho usato) lo trovo superiore al Magic (sia qualitativamente, sia per il bilanciamento del peso e sia per quanto riguarda la sicurezza).

Questi paragoni non sono basati su "studi", ma sono basati su pratiche fatte personalmente sulla mia pelle
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

In discussone ci sono TUTTI gli shavette Sanguine. ;)
Tu quale hai?
Utente BANNATO
ares56

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:In discussone ci sono TUTTI gli shavette Sanguine. ;) Tu quale hai?
Lavori troppo in questo periodo: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=72550#p72550" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gyonny

Messaggio da gyonny »

ischiapp ha scritto:In discussone ci sono TUTTI gli shavette Sanguine. ;)
Tu quale hai?
Ho capito a cosa ti riferisci...ma non è colpa mia se questa discussione è stata da poco "unificata"...

forse fai finta di non capire... ti rinfresco la memoria:

Immagine
Non so il nome preciso... si chiama Sanguine e basta.
DiodoroSiculo

Messaggio da DiodoroSiculo »

ares56 ha scritto:Apro questa discussione su un altro modello Sanguine (già presentato nella sezione "E' arrivato il postino"), che sul sito eBay del venditore (Hairdressing Scissors Hair Razors) non è catalogato con un nome specifico ma semplicemente come Sanguine Shaving Razor.

E' il più economico degli shavette Sanguine, costando 3.99£ con 2.50£ di spese di spedizione: praticamente meno di 8€ spedito compreso un pacchetto di 5 lamette Wilkinson Sword. E' disponibile in quattro colori...
Convengo con Giò. Questo è quanto riportato da Ares.

http://www.ebay.it/itm/SHAVING-RAZOR-ST ... 48445beefb*

*Link per eventuale acquisto
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

gyonny ha scritto:Non so il nome preciso... si chiama Sanguine e basta.
Sul sito eBay, la Sanguine lo chiama Black. Versione con manico in resina del Coolcut2.
L'unificazione di alcune discussioni poco attive, per eccesso di specificità, è prassi comune. Ed auspicabile. :idea:
Questa l'ho segnalata IO, quindi so esattamente ... non fingo. :mrgreen:
Utente BANNATO
gyonny

Messaggio da gyonny »

In effetti confrontando le immagini sembra uguale al CoolCut 2, cambia solo il manico che invece di essere in metallo è in resina. Ti consiglierei di provarlo perchè rade veramente bene; io non sono un tipo che fa complimenti così facilmente ma quando un rasoio mi soddisfa ne parlo bene, tant'evvero che questo shavette ho deciso di aggiungerlo nella mia rotazione quotidiana, non per niente si è anche preso il merito di essere messo in firma.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Gli ho preferito il Wood R5, proprio per il manico!! ;)
Utente BANNATO
gyonny

Messaggio da gyonny »

In questa discussione si è parlato spesso di rimarchi e di shavette molto simili ai vari Saunguine tipo il noto BlueBeardsRevenge; all'occasione segnalo anche un'altro shavette che come struttura del portalame è identico al Sanguine, il The Goodfellas' smile:

Immagine
Praticamente rispetto al Saunguine cambia solo il manico (e il prezzo)

* La The Goodfellas' smile crea anche dei cloni del Magic-shavette
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”