Peperoncino

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
slump
Contatta:

Re: Peperoncino

Messaggio da slump »

?[/quote]
Voglio dire che se vorrai avere semi per piante future, potrai usare gli stessi semi dei peperoncini presi dal freezer, invece di farli seccare sulle piante e poi tenerli da parte col rischio che ammuffiscono.[/quote]
Mi dispiace contraddirti ma,i semi presi da frutti congelati hanno una germinabilità prossima allo 0,1% .. tecnica sconsigliatissima

Ps.

Alcune delle mie piantine 10 giorni or sono

11642
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
guardiano

Messaggio da guardiano »

slump ha scritto: Mi dispiace contraddirti ma,i semi presi da frutti congelati hanno una germinabilità prossima allo 0,1% .. tecnica sconsigliatissima
Ciao Slump, per anni ho seminato sul mio balcone, sia con semi secchi che con semi da freezer e mai ho avuto problemi. Non ho mai neanche avuto problemi riguardo quel 30 % di fallimento che trovo scritto quà e là. Forse su 100 semi da 5 0 6 non ho ottenuto niente. So darti il numero giusto perchè seminati in polistirolo alveolare, poi una volta piante rinvasate nei vasi.
Immagine
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

guardiano ha scritto:So darti il numero giusto perchè seminati in polistirolo alveolare, poi una volta piante rinvasate nei vasi.
Guardiano... polistirolo alveolare! ecco il trucco! Perbacco: non ci avrei mai pensato. Proprio una bella idea!
Che cos'è il polistirolo alveolare?? :? :o
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
nano

Messaggio da nano »

AlfredoT ha scritto:Che cos'è il polistirolo alveolare??
San Google da Mountain View aiutaci tu...
(ora pro nobis mi sembrava eccessivo...)
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

Hai ragione... :oops:
Non ho chiesto "dove" perchè dubito che qui si trovi!
Io ho sempre usato i contenitori in plastica delle uova.
God shave the Queen!
___o___
è
guardiano

Messaggio da guardiano »

Dovresti provare in qualche vivaio, magari se ne trovano qualcuno o in alternativa in qualche consorzio agrario attrezzato. Comunque io ho seminato in quasiasi cosa, anche nei sottovasi ed è sempre venuto fuori tutto. L'unico vantaggio del polistirolo alveolare è che non hai la bega di separare le piantine con relativa rottura di radichette. Quindi la piantina soffre meno. È anche vero che a seconda del tipo di peperoncino, i semi variano il loro comportamento. Con quelli che semino io, mi riesce facile staccare gli ultimi peperoncini dalle piante, verso ottobre/novembre, metterli in un contenitore e congelarli. Verso fine febbraio, scongerarli, staccare i semi, immergerli nell'acqua per un po' di ore e seminare. Copro i semi con pochissimo terriccio, vaporizzo un po' d'acqua sopra e copro con una piccola lastra di policarbonato trasparente, in modo che faccia un po' da serra. Metto tutto sul balcone e ogni tanto se la terra tende ad asciugare, vaporizzo. Nel giro di pochi giorni spuntano le piantine, a volte però sono venute fuori anche dopo quasi un mesetto. Detto questo però, posso dire che mi sono venute fuori piantine anche nel box, al buio. Quattro anni fa, dopo aver regalato un bel po' di piantine a qualche amico qua e là, sul balcone me ne erano rimaste circa 200 piante... Inutile dire che mangiavo peperoncino anche a colazione :mrgreen:
Mino

Messaggio da Mino »

Una piccola piantina è sbocciata dopo 2 giorni.
Le altre attardano, spero che quest'anno la coltivazione sia più fruttuosa della scorsa.
Io comunque ho seminato in vasetti di medie dimensioni, poi li trasferirò in vasi più grandi.
Gotterdammerung

Messaggio da Gotterdammerung »

se qualcuno è interessato, posso regalare semi di peperoncini salentini, qui ne siamo pieni come la farina in un mulino :)
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

Io sono interessato, Gotterdammerung! :D
E posso ricambiare con granturco padano! :geek:
God shave the Queen!
___o___
è
Gotterdammerung

ahaha, non credo che attecchisca nella terra rossa. Comunque se mi invii il tuo indirizzo in MP, quanto prima sarei felicissimo di spedirti alcune tipologie. Una di queste, sebbene non piccantissima, la portiamo avanti in famiglia da generazioni. Poi immagino che apprezzerai anche gli "amarissimi", e non mancheranno :)
Gotterdammerung

Immagine
ktxgio

Messaggio da ktxgio »

ho giusto giusto ordinato un po' di semi da piantare...questa estate avrò la bocca infiammata!!
Mino

Messaggio da Mino »

Prevedo ennesima annata poco fruttuosa causa tempo instabile.
A voi come va?
Sem

Messaggio da Sem »

Per ora male, alcuni semi non sono neanche germogliati e quelli nati faticano a crescere. Spero che si riprendano.
ICXC

Messaggio da ICXC »

Quest'anno niente semina, 6 piante da vivaio (tutte differenti) e 3 svernate alla grande. Sono pieno di jalapeño già grandicelli un qualche ibrido ignoto su una di quelle svernate e un trinidad già grosso come il pugno di un bambino (!) su una da vivaio.
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

i miei "bastardelli" italici mi sa che sono arrivati alla frutta...
dopo diversi anni di risemina credo che la vena si sia esaurita...
perché non hanno germogliato ne a Milano ne a Magonza...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

Io non ho mai piantato peperoncino, perchè non ne uso,salvo rare eccezzioni, Però, mi hanno regalato una pianta che fa dei peperoncini minuscoli e la cosa strana è che è legnosa, ed è una pianta dell'anno scorso. Praticamente tipo un bonsai. Quest'inverno la ritiro in casa a vedere se continua a produrre anche l'anno prossimo. I frutti sono piccantissimi.
A me sembra stia vegetando bene, comincia a buttare i fiori, poi di più non so, queste piante non le conosco.

15135
On the stone again
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

interessante, mi tieni da parte qualche frutto da provare, così poi lo "secco" e lo pianto! :D
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Bushdoctor

OK. Era rimasto qualche frutto dell'anno precedente, e li ho dati ad un amico che vive a Berlino, mi ha detto che li ha piantati ed è pieno di piante, quindi sembra riescano a crescere anche a latitudini estreme.
On the stone again
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

a me, va cosi, per adesso

Immagine
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Andy7

Messaggio da Andy7 »

Nel mio orticello si intravedono i primi frutti.
Possiedo un Trinidad Scorpion,Habanero, Goat Wead, un ibrido messicano credo e l'italico guardacielo.
NASSRASIERER PANZER DIVISIONEN

GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
ktxgio

Messaggio da ktxgio »

Sem ha scritto:Per ora male, alcuni semi non sono neanche germogliati e quelli nati faticano a crescere. Spero che si riprendano.
purtroppo anche qui stessa situazione :(
Mino

Messaggio da Mino »

Bushdoctor ha scritto:Io non ho mai piantato peperoncino, perchè non ne uso,salvo rare eccezzioni, Però, mi hanno regalato una pianta che fa dei peperoncini minuscoli e la cosa strana è che è legnosa, ed è una pianta dell'anno scorso. Praticamente tipo un bonsai. Quest'inverno la ritiro in casa a vedere se continua a produrre anche l'anno prossimo. I frutti sono piccantissimi.
A me sembra stia vegetando bene, comincia a buttare i fiori, poi di più non so, queste piante non le conosco.

15135
Bayle's Piquin, dovrebbero essere.
Specie africana(Uganda), piccoli e insidiosi :twisted:
Bushdoctor

Grande Mino, quando butta i frutti faccio altre due foto, così confermiamo la specie di appartenenza.

Ho guardato due foto in rete e coincide. Ammazza Mino se ne sai. :D
On the stone again
DiodoroSiculo

Messaggio da DiodoroSiculo »

Già. Ottimo lavoro ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Rispondi

Torna a “Off Topic”