nick ha scritto:soprattutto non mi ricorderei
mai quello che avevo usato la volta precedente

)...
Come non simpatizzare con un neofita distratto quasi quanto me?
Non parlo da esperto, ma da collega-novellino.
A mio parere
(non scriverò "modesto" perchè di solito è piuttosto ipocrita: chi mi conosce sa che è davvero modesto) tu sbagli approccio: tu non stai "cercando come risolvere il problema", ma stai "cercando come risolvere il problema" come pensi che vada risolto.
nick ha scritto: Tra un po' mi comprerò pennello e sapone (pensavo di iniziare in FL).
Io, in questo
leggo due errori:
1. l'aspettare a comprare pennello e sapone.
2. prefiggerti come insaponarti.
Se mi passi un paragone, mi fa venire in mente un naufrago che voglia salvarsi aggrappandosi ad un salvagente... azzurro!
Deve salvarsi, non occuparsi di come sia il mezzo di salvezza!
Un salvagente, una zattera, un Riva pilotato da una bionda statuaria: che importanza ha?
NON aspettare a comprare pennello e sapone. E non preoccuparti che il pennello abbia il manico bianco o nero, che sia di maiale o di tasso.
Come uno che ha sempre avuto problemi di rasatura non suggerirei uno sintetico: hanno un feeling che meglio si adatta ha chi ha una certa manualità. Noi due ne abbiamo poca: lasciamo stare.
Tu non sai neppure come ti ci troverai, quindi non investire in pennelli raffinati o saponi costosi.
Premditi un Omega entro i 10 € ed un sapone Proraso per pelli delicate. O, se nella tua zona li trovassi, un TFS o uno Zefiro o un Valobra.
Accantona la bombola!
Non buttarla: quando avrai appreso un po' di tecnica potrai sfiziarti ad usarla di quando in quando, così non la sprecherai.
Quando avrai il necessario, fai una paio di prove in bianco.
Provi a vedere come ottieni la schiuma migliore: in ciotola, in faccia...
Quella ottenibile più facilmente sarà quella giusta per te.
Ma la cosa principale per chi è 1. novellino e 2. ha la pelle delicata è la
preparazione; dalla sera precedente al momento in cui stai per insaponarti.
Per il resto non preoccuparti: se continuassi a soffrire... sarebbero tutti Punti Paradiso!
PS Il Wilkinson, all'inizio, lo presi anche io. E' dolce. Troppo!
Rischi, come ti hanno già detto, di dover insistere troppo.