Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Super Mario

Re: [Topic Unico] Rasatura con DE, problemi e domande

Messaggio da Super Mario »

AlfredoT ha scritto:E' confortante avere dei parametri fissi ed invariabili: delle "certezze" insomma! :mrgreen:

Però, non è da molto che mi sono reso conto di quanto fossero irrispondibili le domande che facevo!
Bravo Mario: se stato esaustivo in un qualcosa dove non era facile esserlo! :D
Grazie! Sono veramente lusingato.
Tuttavia, anche le tue affermazione sono molto sentite e molto sagge.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
stefmas

Messaggio da stefmas »

Super Mario ha scritto: Tuttavia, all'inizio cerca di ridurre il più possibile le variabili in gioco e prova a lavorare il più possibile sulla tecnica, quindi: usa sempre lo stesso rasoio, stesso sapone/crema, stesso tipo di lametta con media affilatura (per intenderci: non usare le feather all'inizio, ma qualcosa di medio come astra verdi o personna), circa stessa lunghezza della barba.
Questo è quello che sto facendo... Anche se l'acquisto del Muhle mi obbligherà almeno a cambiare rasoio :D
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

Super Mario ha scritto:le tue affermazione sono molto sentite e molto sagge.
Hrumf! Dici così solo perchè ti ho fatto i complimenti! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Super Mario

NO NO! te lo scrivo a costo di esser bannato!
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
nick

Messaggio da nick »

salve a tutti, sono nuovo e ho appena iniziato a radermi con un de... ho preso un wilkinson classic così per provare e se mi trovo bene (come sembra) passerò a qualcosa di più serio... Per ora avrei un paio di domande:
1) le lamette vanno girate (lato 1-2/lato 3-4) o si usano solo da una parte?
2) per ora uso ancora la schiuma in bomboletta (non guardatemi male :oops: , lo so, pessima! ma devo finirla). Tra un po' mi comprerò pennello e sapone (pensavo di iniziare in FL). Secondo voi per il FL è meglio un pennello piccolo (in modo che non mi copra tutta la faccia :) ) ? All'inizio pensavo al pennello Proraso, ma mi sembra enorme! Non so...

Grazie per i consigli in anticipo!
liebing

Messaggio da liebing »

Prendi pure il Proraso, é un buon pennello. Imho meglio se i primi tempi lo usi con una ciotola, intanto che il pelo suino si ammorbidisce un po.
A good lather is half the shave.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Ciao, Nick
Un pennello piccolo è più indicato per il FL.
Omega è la ditta leader in Italia, con molti modelli. Il grande (e grosso) 10048 è stato il mio primo pennello … ma con il 10077 mi ci sono trovato subito meglio!!
Utente BANNATO
nick

Messaggio da nick »

Viene indicata qualche misura sulla confezione oppure devo andare "ad occhio"?
caps

Messaggio da caps »

Sul sito mi sembra che venga indicata solo l altezza . ma l' ampiezza del ciuffo è proporzionale. Se ti rechi in negozio fisico lo puoi vedere a occhio.
Fatip piccolo. shavette universal
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Sul sito Omega ci sono alcune indicazioni, anche se poco esaustive.
Un progetto interessante per la catagolazione dei pennelli è Mitutoyo di Shoe Box Shave Shop. ;)
http://www.shoeboxshaveshop.com/prmishbrdisu.html
Utente BANNATO
nick

Messaggio da nick »

Ok grazie per le risposte... Riguardo alla mia prima domanda avete qualche indicazione?
Super Mario

nick ha scritto:...
Non sono in possesso di una fonte seria e provata su questo argomento: chiedo di fornire il link a chi l'avesse.

Quindi, ti risponderei sulla base della pratica e dell'usanza di molti - me incluso - in questo forum (ma anche nel vecchio):
- girare la faccia della lametta dopo ogni rasatura, nella speranza di perdere il filo in modo più omogeneo.
- ruotare di 180° il DE dopo ogni passata sul viso, in maniera di alternare regolarmente il filo, a parità di faccia della lametta.

Spero che la risposta ti possa esser d'aiuto e che tu possa fare provere/riprove, postandoci poi le tue impressioni sull'eventuale (non certa e provata) utilità.
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Super Mario ha scritto:
Non sono in possesso di una fonte seria e provata su questo argomento: chiedo di fornire il link a chi l'avesse.
Oltre agli ottimi consigli di Super Mario, in queste discussioni si possono trovare altri spunti:

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90&t=2948" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90&t=2284" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
nick

Messaggio da nick »

@Super Mario: infatti intuitivamente io uso entrambi i fili prima di ogni risciacquo (non riuscirei mai a usare solo un filo per rasatura e soprattutto non mi ricorderei mai quello che avevo usato la volta precedente :lol: )...
@ares56: grazie per i link... in effetti sembra non esserci una modalità universalmente accettata come "corretta"... ognuno fa un po' come vuole a quanto pare...
Super Mario

Grazie ares56!
nick

Messaggio da nick »

Continuo a irritarmi il collo ma non capisco cosa sbaglio... Cerco di stare leggerissimo, eppure alla seconda passata sento già la pelle che si irrita... La barba la faccio tutti i giorni e anche se salto un giorno non cambia poi così tanto. Ho sempre fatto pelo e contropelo oppure pelo, pelo angolato e contropelo. Insomma il contropelo lo devo fare se no è come non mi fossi fatto la barba... Stamattina ho provato con una lametta nuova (sempre Wilkinson) a fare pelo, pelo angolato e pelo angolato contrario ma, a parte che metà della barba è ancora lì, le irritazioni ci sono sempre... che sia una questione di tecnica? è strano perché sul resto della faccia vado migliorando di giorno in giorno, anche su punti per me problematici come mento e basette (dove col multilama ero costretto a fare tantissime passate con risultati discutibili)... che devo fa'?
caps

Messaggio da caps »

Ti aiuti con l altra mano? In modo da alzare i peli?
Fatip piccolo. shavette universal
nick

Messaggio da nick »

caps ha scritto:Ti aiuti con l altra mano? In modo da alzare i peli?
Si Si, anche se sul collo per me non serve a tanto... cioè di solito tiro su la testa e la pelle del collo è già tirata...
claudio1959
Contatta:

Messaggio da claudio1959 »

No, devi tirarla con la mano se vuoi che il pelo si alzi
almeno, io faccio così e fa la differenza
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

nick ha scritto:soprattutto non mi ricorderei mai quello che avevo usato la volta precedente :lol: )...
Come non simpatizzare con un neofita distratto quasi quanto me? :?
:lol:

Non parlo da esperto, ma da collega-novellino.
A mio parere (non scriverò "modesto" perchè di solito è piuttosto ipocrita: chi mi conosce sa che è davvero modesto) tu sbagli approccio: tu non stai "cercando come risolvere il problema", ma stai "cercando come risolvere il problema" come pensi che vada risolto.
nick ha scritto: Tra un po' mi comprerò pennello e sapone (pensavo di iniziare in FL).
Io, in questo leggo due errori:
1. l'aspettare a comprare pennello e sapone.
2. prefiggerti come insaponarti.

Se mi passi un paragone, mi fa venire in mente un naufrago che voglia salvarsi aggrappandosi ad un salvagente... azzurro! ;)
Deve salvarsi, non occuparsi di come sia il mezzo di salvezza!
Un salvagente, una zattera, un Riva pilotato da una bionda statuaria: che importanza ha?

NON aspettare a comprare pennello e sapone. E non preoccuparti che il pennello abbia il manico bianco o nero, che sia di maiale o di tasso.
Come uno che ha sempre avuto problemi di rasatura non suggerirei uno sintetico: hanno un feeling che meglio si adatta ha chi ha una certa manualità. Noi due ne abbiamo poca: lasciamo stare.
Tu non sai neppure come ti ci troverai, quindi non investire in pennelli raffinati o saponi costosi.
Premditi un Omega entro i 10 € ed un sapone Proraso per pelli delicate. O, se nella tua zona li trovassi, un TFS o uno Zefiro o un Valobra.

Accantona la bombola!
Non buttarla: quando avrai appreso un po' di tecnica potrai sfiziarti ad usarla di quando in quando, così non la sprecherai.

Quando avrai il necessario, fai una paio di prove in bianco.
Provi a vedere come ottieni la schiuma migliore: in ciotola, in faccia...
Quella ottenibile più facilmente sarà quella giusta per te.

Ma la cosa principale per chi è 1. novellino e 2. ha la pelle delicata è la preparazione; dalla sera precedente al momento in cui stai per insaponarti.

Per il resto non preoccuparti: se continuassi a soffrire... sarebbero tutti Punti Paradiso! :mrgreen:

PS Il Wilkinson, all'inizio, lo presi anche io. E' dolce. Troppo!
Rischi, come ti hanno già detto, di dover insistere troppo.
God shave the Queen!
___o___
è
ares56

Messaggio da ares56 »

nick ha scritto:... che sia una questione di tecnica?
Io penso proprio di sì.
nick ha scritto:...è strano perché sul resto della faccia vado migliorando di giorno in giorno, anche su punti per me problematici come mento e basette (dove col multilama ero costretto a fare tantissime passate con risultati discutibili)... che devo fa'?
Anche questo è singolare.

In ogni caso, sia con il DE (magari cambiando marca di lametta) che con il multilama è molto importante tendere bene la pelle per offrire alla lametta/e una superficie piatta da cui i peli siano ben "offerti" al taglio. Non ripassare ripetutamente senza insaponare e fai movimenti brevi.
La zona del collo è quasi per tutti la più delicata e soffre passaggi ripetuti, quindi cerca di trovare la giusta angolazione del rasoio e armati di pazienza: i risultati arriveranno ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
nick

Messaggio da nick »

Grazie AlfredoT per la risposta molto esaustiva.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è:
AlfredoT ha scritto: PS Il Wilkinson, all'inizio, lo presi anche io. E' dolce. Troppo!
Rischi, come ti hanno già detto, di dover insistere troppo.
perché sulle guance e sul mento (!) riesco a tagliarla bene bene se pur non molto in profondità.

Cmq proverò a seguire i vostri consigli! Intanto aspetto un paio di giorni, se no mi prende fuoco il collo :oops:
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

nick ha scritto:perché sulle guance e sul mento (!) riesco a tagliarla bene bene
Io credo che quelle siano le zone più facili da radere, no?
se pur non molto in profondità
A naso mi verrebbe da ribadire la troppa dolcezza dell'Wilkinson e l'abbinamento ad una lametta anch'essa troppo dolce.
O cambi rasoio o cambi lametta. Poi fai un paragone con la situazione attuale.

Se seguirai i consigli di Ares... andrai lontano! :D
(Io... sto scrivendo da Novosibirsk!) :geek:
God shave the Queen!
___o___
è
Super Mario

perché sulle guance e sul mento (!) riesco a tagliarla bene bene se pur non molto in profondità.
...
Scusate l'intromissione...
Il collo è forse la parte più delicata da radere. E' la parte che (personalmente) fa più paura, anche per via di certa giugulare...
Per sua conformazione, il collo è la parte che offre meno superfici piane e larghe: il problema credo sia proprio questo.

Sulla base della mia personale esperienza, ti sconsiglio vivamente il contropelo: io sono andato tranquillamente di contropelo dopo 2-3 anni di solo pelo! NON AVER FRETTA!

Prova a semplificare l'esercizio facendo la barba - sempre se puoi per ragioni di lavoro - ogni 3/4 giorni: in questo modo anche nel verso del pelo troverai maggior quantità di pelo e di maggior lunghezza. Questo potrebbe aiutarti un bel po'.

Poi quoto assolutamente i consigli di claudio, alfredo e ares.
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

Adesso metti insieme tutto quello che trovi congruo ai tuoi fini e scrivilo.
Non ridere: se sei distratto, fai svelto a dimenticare un passaggio! :(
(Non che a me sia mai successo, eh!) :oops:
God shave the Queen!
___o___
è
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”