Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Raddy

Re: [Topic Unico] Scelta primo rasoio

Messaggio da Raddy »

Ciao a tutti. Volevo un aiuto veloce: devo fare un regalo ad un amico che si è innamorato del mio DE (Gillette Tech anni '50). Siccome non ha niente e per ora usa il Mach 3, pensavo di regalargli questo Feather Popular http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=1409, insieme a un classico pennello Omega 48 e un pacchetto di lamette che ho già in casa (Gillette Platinum).
Cosa ne dite? Il Feather è un buon rasoio durevole e adatto ad un principiante, ma anche di qualità? Non vorrei comprare un rasoio che fra 2 mesi dovrà cambiare perché non è un granché, altrimenti prenderei un Wilkinson Classic e via.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Un buon rasoio è anche il Weishi della serie 9306.
Replica del Gillette Rocket.
Il mio 9306D è un buon prodotto.
Docile, sicuro, efficace, economico.
Lo consiglio per chi è alle prime armi.
http://www.ebay.it/sch/i.html?_sacat=0& ... =2&_sop=15" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
paolo franchi

Messaggio da paolo franchi »

Cari amici , un po' di storia personale : per ragioni di tempo dovute al mio mestiere per trent' anni ho usato sempre rasoi elettrici . Quando un anno fa ho avuto la fortuna , al giorno d' oggi diciamo cosi' , di andare in pensione mi è ritornato alla mente il rasoio che avevo da militare . Per la verità , erano gli anni '73-'74 , per cui sono vecchio , c' erano già in circolazione gli usa e getta e ricordo benissimo anche i primi bilama Gillette . Questo per dire che tale rasoio non era stato usato più di tanto . Comunque sia mi procuro lamette e schiuma da barba .Confesso che ci trovo subito gusto e da li parte l'AVVENTURA ! Credendo che il rasoio ''a lametta'' fosse prettammente quello con chiusura a farfalla e safety bar , badate bene che questi termini nel mio vocabolario li ho acquisiti soltanto dopo aver scoperto questo forum , cominciai a chiedere in diversi negozi di una qualche rimanenza di vecchi Gillette tipo Slim , che poi ricordo essere l' ultimo di mio padre . Niente da fare ,fu allora che saltò fuori il Feather Popular . Fu riportato a casa non da solo ma in compagnia di sapone e crema prebarba Proraso , ciotola , pennello Omega 48 e lamette Astra e Personna platinum , Feather stainless , Elios inoxidable , Timor e Derby extra . Chi l' aveva mai viste ? Esclusi pertanto le conosciutissime Gillette , Wilkinson e Bolzano .A questo punto volevo continuare a scrivere sul risultato delle prove ma nella pagina non c' è piu' spazio . Sono nuovo del forum . Posso continuare su altra pagina ?
ciao Paolo
Mino

Messaggio da Mino »

Ciao paolo e benvenuto; se ti fa piacere puoi parlarci delle prestazioni del popular qui:
viewtopic.php?f=10&t=2967" onclick="window.open(this.href);return false;
ArMyBoT

Consigli

Messaggio da ArMyBoT »

Ciao a tutti.
Sono andato letteralmente in fissa con i rasoi doppia lama dopo che aver visto un documentario sulla creazione del Merkur 34C HD.

Stavo per acquistarlo online (in Italia, 37€) ma poi mi sono lasciato incuriosire da altri tipo Edwin Jagger DE89L e altre marche, forse meno blasonate ma reperibili facilmente online (tipo feather o timor).

Adesso sono completamente confuso (e mi sono innamorato del futur) :)

Tenete conto che faccio la barba a giorni alterni, fatta sempre con il multilama e che uso radermi anche... in testa ovvero la boccia perfetta!

Mi date qualche consiglio?

Grazie mille.
ares56
Miglior foto di Settembre

Re: Consigli

Messaggio da ares56 »

ArMyBoT ha scritto:Mi date qualche consiglio?
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=91&t=3460" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Le prime necessità, dubbi, chiarimenti ... sono uguali per tutti.
Per questo ci sono le sezioni "Pronto Soccorso" nelle sezioni Mano Libera (ML) e Rasoi di Sicurezza a Doppio Filo (Double Edge o DE).
Per iniziare anche utile la sezione FAQ.
Utente BANNATO
Luca142857

Messaggio da Luca142857 »

ArMyBoT ha scritto: Adesso sono completamente confuso (e mi sono innamorato del futur) :)
Non sei per niente confuso: hai visto la luce! :mrgreen:

Il Futur regolato al minimo va bene per i principianti, e per la boccia immagino tu abbia già visto questo:

http://m.youtube.com/watch?v=_SngxFO-d-4" onclick="window.open(this.href);return false;
Ecco ... NON PRENDERE MAI il Futur come fa lui per regolarlo. :evil:

Sempre per la boccia aderisci al club e racconta ! ;)

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=4214" onclick="window.open(this.href);return false;
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
barbadura

Messaggio da barbadura »

Luca142857 ha scritto:Non sei per niente confuso: hai visto la luce! :mrgreen:
no dico... la vuoi piantare di fare il :twisted: tentatore.... io cerco di evitare di spendere e tu insisti a fare propaganda.... :evil:
certo però la versione dorata è proprio bella..... :( :D :lol: :lol: :lol:

Luca142857 ha scritto:Sempre per la boccia aderisci al club e racconta ! ;)
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=4214" onclick="window.open(this.href);return false;
vi siete aperti il Club.... :shock: :o :shock: per adesso posso saltare l'iscrizione.... :D
ma tra qualche annetto.... :? :lol: :lol: :lol:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Luca142857

Messaggio da Luca142857 »

barbadura ha scritto:
Luca142857 ha scritto:Non sei per niente confuso: hai visto la luce! :mrgreen:
no dico... la vuoi piantare di fare il :twisted: tentatore.... io cerco di evitare di spendere e tu insisti a fare propaganda.... :evil:
certo però la versione dorata è proprio bella..... :( :D :lol: :lol: :lol:
Tentatore ...? 8-)
Se non è riuscito Dulcamara a farti provare il brivido del Futur, cosa potrò mai fare io. :oops:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
barbadura

Messaggio da barbadura »

Luca142857 ha scritto:Se non è riuscito Dulcamara a farti provare il brivido del Futur, cosa potrò mai fare io. :oops:
:o e tu come lo sai.............. :shock:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
ArMyBoT

Messaggio da ArMyBoT »

ares56 ha scritto:
ArMyBoT ha scritto:Mi date qualche consiglio?
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=91&t=3460" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
Bene, grazie!
ArMyBoT

Messaggio da ArMyBoT »

Luca142857 ha scritto:
ArMyBoT ha scritto: Adesso sono completamente confuso (e mi sono innamorato del futur) :)
Non sei per niente confuso: hai visto la luce! :mrgreen:

Il Futur regolato al minimo va bene per i principianti, e per la boccia immagino tu abbia già visto questo:

http://m.youtube.com/watch?v=_SngxFO-d-4" onclick="window.open(this.href);return false;
Ecco ... NON PRENDERE MAI il Futur come fa lui per regolarlo. :evil:

Sempre per la boccia aderisci al club e racconta ! ;)

Thread agganciato, il video non l'avevo visto!

Grazie!
ArMyBoT

Messaggio da ArMyBoT »

Ecco, lo sapevo!
Visto l'esigenza boccia, adesso sto puntando al futur praticamente raddoppiando la spesa iniziale! ;-)
A proposito: 65E - online -è un buon prezzo?
gyonny

Messaggio da gyonny »

Anche a me piace molto il Futur, e poi come è già stato detto, dato che è un rasoio regolabile, è anche adatto per i principianti quindi un'ottima scelta come primo (e futuro) rasoio :).
Come scelta di primo rasoio è anche consigliabile il Merkur 38C (che è un "closed-comb") LINK; un rasoio con cui è quasi impossibile tagliarsi (salvo eccessive distrazioni da parte dell'utente) quindi adatto sia per chi usa per la prima volta un rasoio DE (Double-Edge) e sia per quelli già pratici di rasoi DE.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
ares56

Messaggio da ares56 »

ArMyBoT ha scritto:A proposito: 65E - online -è un buon prezzo?
Se spedito è un prezzo nella media, se bisogna aggiungere le spese di spedizione si può trovare a meno, tipo Soloestetica http://www.soloestetica.it/schedaprodot ... to=QE_9497" onclick="window.open(this.href);return false; con l'ulteriore sconto Forum.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
claudio1959
Contatta:

Messaggio da claudio1959 »

ares56 ha scritto:
Se spedito è un prezzo nella media, se bisogna aggiungere le spese di spedizione si può trovare a meno, tipo Soloestetica http://www.soloestetica.it/schedaprodot ... to=QE_9497" onclick="window.open(this.href);return false; con l'ulteriore sconto Forum.
e' un ottimo prezzo
Io lo pagai di più, e perlomeno 5 anni fa
ArMyBoT

Messaggio da ArMyBoT »

Grazie ragazzi.
Adesso vado a vedere come sfruttare l'ulteriore sconto Forum :)
ArMyBoT

Messaggio da ArMyBoT »

ares56 ha scritto:
Strano che non sia specificato esplicitamente "Futur" ma solo 90700002 (codice evidentemente univoco perchè googlando...)
lafaina

Messaggio da lafaina »

Io ho il futur e ne sono felice ma non lo consiglierei a tutti come primo rasoio.. non dimentichiamo che un futur a 1 equivale a un gillette adjustable a 8.... piuttosto consiglierei un progress o un mergress ( io lo sto cercando...) che pur essendo regolabile permette di cominciare con aggressivita' piu 'gestibili...
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
paolo franchi

Come dicevo mi sono avvicinato ''al mondo DE'' rispolverando il mio rasoio militare metà anni '70 , un tre pezzi con la barra di sicurezza . Il primo acquisto però è stato il Feather popular con il quale ho iniziato pure la prova di diverse lamette .
Senza presunzione è una scelta che consiglio come primo approccio se non altro per il prezzo mooolto abbordabile .
Successivamente ho avuto pure modo di confrontarlo con un suo simile ,il Gillette G1000 e devo dire che è superiore come finitura ,meccanica ed estetica ,in poche parole un grande giapponese .
Abbinato alle Feather stainless è una piuma come dice il nome in inglese ! Ottime pure le Astra platinum ,che se consideriamo addirittura il rapporto qualità prezzo ...
stefmas

Messaggio da stefmas »

Ciao a tutti,

io per il momento ho utilizzato solo il Wilkinson classic, comprato per pochi euro online.. devo dire che anche con questo ho ottenuto delle prime rasature soddisfacenti (forse sono poco esigente :P :P) e mi ci trovo bene... E sono curioso di provare il Rimei e il Gillette Rubie.

Mi rimane comunque ancora l'idea di comprare un ulteriore DE da principiante (mi è presa la scimmia dell'acquisto :D :D :D), e anche se prima voglio continuare a fare pratica ho ristretto il campo ai 4 modelli sottoelencati:

1) Merkur 34C
2) Edwin Jagger DE89L
3) Muhle R89
4) Weishi 9306

A parte le differenze di prezzo, che ci sono ma non sono troppo significative se si cerca un rasoio destinato a durare nel tempo, quali differenze apprezzabili ci sono tra questi modelli? Ovviamente a parte le differenze estetiche...
Sono tutti modelli adatti a un principiante ma che possono rappresentare un buono strumento di utilizzo nel tempo?
Quali consigliate e perché?
paolo franchi

Stefmas dei quattro rasoi da te menzionati , possiedo il Muhle R89 che non azzarderei a definirlo SUPERBO !
Ho fatto , di mestiere da sempre ,il meccanico e posso assicurarti che un '' arnese '' del genere basterà a te
ed ai tuoi ... nipoti ! E l' estetica dove la mettiamo ?
claudio1959
Contatta:

Messaggio da claudio1959 »

paolo franchi ha scritto:Stefmas dei quattro rasoi da te menzionati , possiedo il Muhle R89 che non azzarderei a definirlo SUPERBO !
Ho fatto , di mestiere da sempre ,il meccanico e posso assicurarti che un '' arnese '' del genere basterà a te
ed ai tuoi ... nipoti ! E l' estetica dove la mettiamo ?
Vangelo!
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

paolo franchi ha scritto:E l' estetica dove la mettiamo ?
Per l'R89 versione base, direi alta classifica ... se poi la scelta felicemente cade sul R89RG allora assolutamente al top se non al primo posto dei prodotti in produzione.

Questa è un'immagine di un utente. 8-)
Immagine
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”