Aftershave o Acqua di Colonia? Quale differenza?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Supermomo
Supermomo
Supermomo

Re: Aftershave o Acqua di Colonia? O entrambi?Che differenza

Messaggio da Supermomo »

Odio le mezze misure... O mi faccio schiaffeggiare l'AS da un autista bulgaro, o me lo spruzzo con l'idrante.....
So' gusti.... :D
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Alexandros

Messaggio da Alexandros »

Tanto per rimanere in topic:
a mio parere l' acqua di colonia non ha nulla a che vedere con la rasatura bensì con la profumazione della persona.

Ci sono quindi 2 scopi diversi:
l'aftershave è un puro trattamento post rasatura, infatti le lozioni liquide seppur profumate hanno la glicerina o qualche altro componente lenitivo al loro interno oltre all' alcool.
L'acqua di colonia, di cui cè una antica ricetta qua http://www.olfattomatto.it/una-ricetta- ... i-colonia/
contiene escusivamente alcool ed essenze profumate senza nessuno scopo post rasatorio
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Mark the Lord

Messaggio da Mark the Lord »

quindi in pratica l'eau de cologne e' stata inserita contro tutto e contro tutti nel mondo della rasatura... :lol:
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

In realtà nella millenaria storia d'amore dell'uomo con le fragranze ... l'aggiunta di sostanze funzionale è relativamente recente.
L'origine degli attuali dopobarba è quella che in secondo momento prese il nome di Acqua di Colonia.
I primi profumi "moderni" sono di svariati secoli più vecchi. ;)
http://www.olfattomatto.it/la-storia-del-profumo/" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Mark the Lord

Grazie ragazzi...Ne sapete sempre una piu' del..Barbiere!! :lol: ;)
CristianoPettinello

Messaggio da CristianoPettinello »

Per quello che ne so io, il dopobarba è leggermente meno alcolico della colonia. O almeno questa è la mia sensazione quando li provo dopo la rasatura.
Cristiano
Mark the Lord

Luca142857 ha scritto:
claudio1959 ha scritto:Ma così non rendi più persistente l' azione dell' alcool?
Pensavo fosse meglio lasciarlo evaporare e poi idratare
Io poi faccio così: rasatura, splash, doccia e poi idratante (attenua anche un po' il profumo)
Che ne pensi?
Dopo la rasatura poi, in genere non sento fisicamente il bisogno di null'altro che acqua fredda, per cui idratanti o dopobarba sono solo uno sfizio o una scelta ragionata.
ahahahhaa ma come fai? Io se non metto un aftershave dopo la rasatura muoio...e rigorosamente alcolico!!! :lol:
Luca142857

Messaggio da Luca142857 »

Mark, anche per me, se un dopopbarba deve essere ... "alcool è meglio". 8-)
Per questo non disdegno l'uso dell'acqua di colonia sulla pelle umida, alcool puro non contaminato da glicerolo/consimili :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Mark the Lord

Luca142857 ha scritto:Mark, anche per me, se un dopopbarba deve essere ... "alcool è meglio". 8-)
Per questo non disdegno l'uso dell'acqua di colonia sulla pelle umida, alcool puro non contaminato da glicerolo/consimili :mrgreen:
grazie Luca per la delucidazione... Da quando si parla di acqua di colonia,ho una voglia matta di mischiare un po' di cose sul mio viso (senza esagerare s'intende...) ;)
Luca142857

Messaggio da Luca142857 »

Mark the Lord ha scritto:
Luca142857 ha scritto:Mark, anche per me, se un dopopbarba deve essere ... "alcool è meglio". 8-)
grazie Luca per la delucidazione... Da quando si parla di acqua di colonia,ho una voglia matta di mischiare un po' di cose sul mio viso (senza esagerare s'intende...) ;)
Ma di nulla! quando c'è da farsi del male ... sempre pronto! :lol: occhio che brucia! :D
e se vuoi fare degli esperimenti, con meno alcool, senza o con glicerolo a tua scelta:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... ilit=vodka" onclick="window.open(this.href);return false;
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
ElBarberoMc

Messaggio da ElBarberoMc »

La mia pelle preferisce di gran lunga prima l'alcolico e poi l'idratante (sarà bastian contraria come me?).Ed in più per non farci mancare nulla prima di uscire un po' di profumo (ma ovviamente non sulla pelle rasata).
RoccoMI

Messaggio da RoccoMI »

Buonasera,
visto che sono alla ricerca di un dopobarba particolarmente alcolico e che qui ho appreso che l'acqua di colonia può fungere anche da AS (l'assenza di glicerina non dovrebbe turbarmi), qualcuno può indicarmi una buona EDC che abbia grande quantità di alcol (intendo almeno il 70/80%)?
Grazie
Rocco

E' impossibile fare la cosa giusta se quella sbagliata ti piace da impazzire: meglio felici per sbaglio, che tristi per scelta...
Redbaron

Messaggio da Redbaron »

Salve. Questo alto tasso di alcolicita' lo può trovare ad esempio nelle colonie inessance in vendita ad acqua e sapone e supermercati superconti in formato 500ml, profumazioni ambree/franchieur/lavande.
Petrvs

Messaggio da Petrvs »

Potresti anche considerare le colonie della Bien-Etre (70%) in vendita, tra gli altri, da Te.Ve. in via Ugo Bassi (visto che anche tu sei di Milano).
Rock Hard, Ride Free
Redbaron

Messaggio da Redbaron »

Ottime anche quelle oltretutto.
RoccoMI

Messaggio da RoccoMI »

Ringrazio sia Redbaron (che mi ha fatto fare un balzo indietro nel tempo di molti anni, rammentandomi l'"odiata" S.A.R.V.A.M., che oggi però ricordo con simpatia) e Petruv (che mi ha suggerito un rivenditore che conosco, peraltro dalle mie parti, e dal quale già mi rifornisco: peraltro Emanuele ed il padre, oltre ad essere assai esperti e ben forniti, sono anche particolarmente cordiali).

Seguirò i consigli.

A presto.
Rocco

E' impossibile fare la cosa giusta se quella sbagliata ti piace da impazzire: meglio felici per sbaglio, che tristi per scelta...
Redbaron

Messaggio da Redbaron »

Sarvam sarebbe la vigilanza /sorveglianza dell'aeronuatica militare? ... se si non la seguo. Come le ho potuto suscitare tal ricordo? XD
RoccoMI

Messaggio da RoccoMI »

Ti prego diamoci del tu...
Comunque da militare ho fatto la Scuola Addestramento Reclute Vigilanza Aeronautica Militare proprio a Viterbo...
Rocco

Redbaron

Messaggio da Redbaron »

Ah ecco! Si sapevo bene ci fosse qui.le ho dato del lei solo xk sono nato ieri con decorrenza domani; )
Come vuole però. Anzi grazie; )
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”