[CLUB] Puma, le Rolls Royce con targa tedesca
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- Aldebaran
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Re: [CLUB] Puma, le Rolls Royce con targa tedesca
Buongiorno a tutti,
Vi pregherei di intavolare queste discussioni (di affilatura) nelle sezioni apposite. Grazie per la comprensione e collaborazione,
Lo Staff
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Re: [CLUB] Puma, le Rolls Royce con targa tedesca
Qualcuno conosce bene questo modello? Come vi trovate?
- paciccio
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Re: [CLUB] Puma, le Rolls Royce con targa tedesca
Oltre ad essere un piacere per gli occhi è anche piacevole all'uso, cosa volevi sapere in particolare?
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«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
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Re: [CLUB] Puma, le Rolls Royce con targa tedesca
@paccicio un 5/8 non è troppo piccolo? Essendo inox, non è difficile da affilare?
Modello 1938, l'hanno fatto anche 4/8. Qualcuno l'ha provato? Non è troppo piccolo come misura?
Modello 1938, l'hanno fatto anche 4/8. Qualcuno l'ha provato? Non è troppo piccolo come misura?
- paciccio
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Re: [CLUB] Puma, le Rolls Royce con targa tedesca
La misura 5/8" è considerata da molti la più comoda da utilizzare, e infatti i rasoi oltre 1" sono una tendenza relativamente recente, nata dalla moda americana e poi ripresa da molti artigiani. Se dai un'occhiata ai cataloghi d’epoca, vedrai che i 7/8" erano piuttosto rari.
Per quanto riguarda i rasoi in acciaio inossidabile, non sono più difficili da affilare, ma piuttosto più complessi da produrre, a causa di trattamenti termici più sofisticati e precisi. Questo è anche uno dei motivi per cui hanno un costo maggiore rispetto a quelli in acciaio al carbonio. Se si cercano prodotti industriali d’epoca, si trovano sicuramente ottime lame.
Ho avuto il piacere di affilare e provare i rasoi di @Mauroflx e devo dire che mi sono piaciuti molto!
Per quanto riguarda i 4/8", non è una misura che mi interessa particolarmente, quindi preferisco non esprimermi.
Per quanto riguarda i rasoi in acciaio inossidabile, non sono più difficili da affilare, ma piuttosto più complessi da produrre, a causa di trattamenti termici più sofisticati e precisi. Questo è anche uno dei motivi per cui hanno un costo maggiore rispetto a quelli in acciaio al carbonio. Se si cercano prodotti industriali d’epoca, si trovano sicuramente ottime lame.
Ho avuto il piacere di affilare e provare i rasoi di @Mauroflx e devo dire che mi sono piaciuti molto!
Per quanto riguarda i 4/8", non è una misura che mi interessa particolarmente, quindi preferisco non esprimermi.
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Re: [CLUB] Puma, le Rolls Royce con targa tedesca
Qui ci potrebbero aiutare @Altus . Potrebbe essere una misura pensata per i barbieri?paciccio ha scritto: 11/03/2025, 10:49
Per quanto riguarda i 4/8", non è una misura che mi interessa particolarmente, quindi preferisco non esprimermi.![]()
Comunque grazie.
- altus
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Re: [CLUB] Puma, le Rolls Royce con targa tedesca
I 4/8 hanno avuto un buon mercato nei paesi nordici (Heljestrand in particolare). Di solito però venivano usati più dai barbieri per il taglio scolpito a rasoio (nel secolo precedente, oggi usano più facilmente shavette per svariati motivi anche igienici). Li chiamavano sfilzini. Io tengo in bagno un W&B 4/8 per eventuali ritocchi. Usare un 4/8 per una rasatura completa non è il massimo della comodità anche se tutto è possibile con una tecnica consolidata
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Re: Puma Solingen,varianti storiche di un marchio famoso
Di che acciaio sono fatti rasoi Puma?giaci ha scritto: 21/06/2014, 1:17 Sia per l'89 come per altri Puma, si aggiunge un'ulteriore variante: sul codolo troviamo sia la scritta: THE BEST PUMA STEEL che la scritta THE BEST PUMASTER STEEL, anche la greca è diversa.
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Re: [CLUB] Puma, le Rolls Royce con targa tedesca
Peccato che il documento in questione non sia datato.
Tuttavia, la datazione fornita da chi lo ha pubblicato (1998) risulta compatibile con quanto riportato nel documento stesso.
L'acciaio utilizzato per i rasoi era il DIN 1.2008, noto anche come 115CrV3 secondo la designazione europea EN, un acciaio al carbonio adatto agli strumenti da taglio di precisione.
Per i coltelli, (puma cougar) invece, veniva impiegato il Crucible 154CM, un acciaio inossidabile ad alte prestazioni, particolarmente apprezzato in ambito coltelleria per la sua durezza e resistenza all'usura. L'appunto a penna accanto indica l’equivalente giapponese Hitachi ATS-34, che condivide caratteristiche quasi identiche con il 154CM.
Tuttavia, la datazione fornita da chi lo ha pubblicato (1998) risulta compatibile con quanto riportato nel documento stesso.
L'acciaio utilizzato per i rasoi era il DIN 1.2008, noto anche come 115CrV3 secondo la designazione europea EN, un acciaio al carbonio adatto agli strumenti da taglio di precisione.
Per i coltelli, (puma cougar) invece, veniva impiegato il Crucible 154CM, un acciaio inossidabile ad alte prestazioni, particolarmente apprezzato in ambito coltelleria per la sua durezza e resistenza all'usura. L'appunto a penna accanto indica l’equivalente giapponese Hitachi ATS-34, che condivide caratteristiche quasi identiche con il 154CM.
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