Shave of the Day by Alexandros

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Alexandros

Shave of the Day by Alexandros

Messaggio da Alexandros »

Rasatura serale con famiglia a letto e bagno tutto per me: (alla mattina mi alzo all' ultimo minuto e non ho tempo/voglia di sbarbarmi :P )

inumidisco il viso con acqua tiepida
bella passata sul viso di pre shave gel SANDOLOR (alcolico, bello secco che non unge)
mentre il gel si asciuga ne approfitto per scoramellare il rasoio
insaponata con pennello silvertip precedentemente inzuppato in acqua calda e sapone Truefitt & Hill ( leggera profumazione mughetto)
rasatuta con DOVO ENVOGUE 105 inox
dopobarba FLOID arancio (quello del barbiere!) per fare "pandan" con il prebarba.

rasatura direi abbastanza lussuosa :lol:

@slump: dove l'hai presa la pompetta per il Floid che la voglio assolutamente? :?:
IMG_1614.JPG
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
paciccio
Contatta:

Re: 2011 - 01 - 20 / Alexandros

Messaggio da paciccio »

Alexandros raccontaci un pò di più del tuo DOVO ENVOGUE 105 inox
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
slump
Contatta:

Messaggio da slump »

paciccio ha scritto:Alexandros raccontaci un pò di più del tuo DOVO ENVOGUE 105 inox
Quoto!!! è un rasoio che merita,in tutti i "sensi" :D
La pompetta del Floid la volevo acquistare in un negozio (forniture) per "barbieri".. insieme al Cella da un chilo.. poi,preso da un attacco
di pigrizia sono andato dal mio barbiere di quando ero bambino :mrgreen: :mrgreen: e " ho mandato lui" :lol: :lol:
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Alexandros

Sui rasoi della Dovo si dice in giro per i forum che non siano un granchè : sicuramente vanno bene per un primo acquisto, ma poi quando si ha accumulato un pò più di esperienza ci si potrebbe orientare su altri marchi più blasonati.
Il DOVO 105 5/8 assieme al Bergischer Löwe (swedish steeel) credo che siano i top di gamma della DOVO.

Francamente sono anche molto (troppo) costosi: circa € 180 per l' ENVOGUE 105 e €230 per il Lowe, qua in Italia.

La prima cosa che si nota appena preso in mano è la pesantezza e la grossezza del manico in micarta!
Bello sicuramente alla visione ma adatto come peso ad un 8/8 Wade & Butcher Wedge... :?
Addirittura ha uno spacer tra i due manici in metallo di spessore considerevole.
Bello anche l' effetto "damasco" presente su tutto il rasoio e l' incisione dorata.
Avrei preferito che fosse almeno un 6/8 ma lo fanno solo così.
Dopo averlo affilato per bene, (operazione che mi ha richiesto un pò più tempo rispetto a uno al carbonio) mi sono reso conto che è uno shaver eccezionale!
Niente irritazioni (nonostate sia INOX) e rastaura molto profonda e confortevole! non l'avrei mai detto! :shock:
Ovviamente il manico lo sbilancia comletamente e sono costretto a impugnarlo saldamente per non farlo roteare durante la rasatura :?

io non ho idea del trattamento termico con il quale è stato trattato......qualcuno mi sa dire di più? ( è forse come l'acciaio chirurgico?)
è forse simile al famoso Henckels FRIODUR? (mai provato).
g105.jpg
Larry Yuma
slump
Contatta:

Messaggio da slump »

Non vorrei sbagliare,ma all'acciaio usato per il Dovo 105 "en vogue" viene fatto un trattamento criogenico
Mi permetto di segnalarti questo post viewtopic.php?f=17&t=370&hilit=criogenico di Aldebaran ;)
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Aldebaran
Contatta:

Messaggio da Aldebaran »

Esatto slump, li vi è una trattazione, come anche qui
viewtopic.php?f=19&t=49&p=573&hilit=criogenia#p573
sui trattamenti criogenici, l'acciaio usato per questo rasoio dovrebbe essere il 440C (confermato anche da Franz Kleber).
I dovo che costano cosi tanto non penso che siano da considerare inferiori ad altri carboiosi per qualità, anzi.
Ho delle remore su alcuni modelli base della dovo, questi invece carboniosi,a causa dell'impostazione di fabbrica del loro bevel.
La polemica inox vs carbonio ormai non è piu' degna di esistere.Ho affilato per la seconda volta in due anni un rasoio ATS-34 di Mastro Livi propio ieri, e prende il filo velocemente e bene.
L'importante è il trattamento e la cura che si pone in certi lavori.
Alexandros

Re: Shave of the Day by Alexandros

Salve a tutti!

Oggi rasatura serale (quando cè più calma e rilassatezza :D ) con:

Prebarba : PRORASO crema vasetto verde
Rasoio: Giesen & Forsthoff "The Timor" 6/8
Sapone: crema di sapone VALOBRA
Dopobarba: FLOID arancio

Il TIMOR è un acquisto recente e nonostante il fabbricante sia diverso devo dire che confrontandolo con il mio GOTTA 6/8 è molto simile, sia nei particolari della lama come quelli del manico. :?:
La sensazione (efficace e delicata) durante la rasatura è pressochè la stessa tra i due poichè la molatura è per entrambi full hollow.

Il prebarba Proraso mi piace sempre di più poichè secondo me ha un effetto notevole nell'ammorbidire le barba ed al tempo stesso è di facile reperibità.

Il sapone in pasta morbida Valobra è un altro prodotto molto valido:
ha un ottimo rapporto qualità prezzo (costa sugli 8 euro) e dura una infinità di barbe
è composto da soli ingredienti vegetali (per cui non contiene sego animale)
crea una abbondante e compatta schiuma e si monta abbastanza facilmente ed ha un delicato sentore di mandorla.

Il dopobarba FLOID è un grande classico e si potrebbe discuterne a lungo...... io mi limoto a non rimanerne senza... :D

sullo fondo un piccolo off topic:
pietra Belga e birra Belga di abbazia :lol:
IMG_1751.JPG
Ultima modifica di Alexandros il 28/02/2011, 23:29, modificato 1 volta in totale.
Larry Yuma
Alexandros

Per questa rasatura ho usato:

PREBARBA: Proraso vasetto bianco anti irritazioni con Aloe tè verde e vitamina E
CREMA DA BARBA: Bronnley shaving cream
PENNELLO: Acca Kappa Silvertip
RASOIO: C.V Heljestrand M.K 31 5/8
DOPOBARBA: Floid arancio" a mano"

Il prebarba Proraso in vasetto bianco l 'ho acquistato presso la catena "Acqua e Sapone" qua vicino (solo li l'ho trovato....) e devo dire che si comporta meglio rispetto al suo famoso compagno in vasetto verde.....Appare meno untuoso e si assorbe prima garantendo un ottima protezione contro le irritazioni causate dalle passate e ripassate del rasoio e soprattutto questo è solo PRE e non anche POST.

Nota positiva per la crema da barba Bronnley contenuta in un elegante vasetto in pesantissimo vetro azzurrato che ricorda l'acqua di mare come del resto è la sua lieve profumazione di alga marina. Oltretutto ha delle ottime proprietà idratanti della pelle che si fanno sentire a fine rasatura quando ci si sciaqua il viso.
Curiosità: sul foglietto dice che è stata studiata per non intasare il pennello! :shock:

Il rasoio secondo me è uno dei migliori che possiedo, sia per la sua notevole capacità di taglio tradotto in comfort di rasatura che per il suo disegno un pò fuori dal comune. Ha un bellissimo incavo per il pollice sull' impugnatura (una manna quando lo si maneggia!! ) e un point quasi square e non tondo. Se avesse anche il manico in osso naturale allora sarebbe il top dei top :o .............

Classico dopobarba Floid arancio dal sentore vanigliato che però questa volta non brucia nemmeno un po' quando lo si massaggia sul viso! Merito del prebarba?

IMG_1927.jpg
Larry Yuma
Alexandros

Per questa rasatura ho usato:

PREBARBA: Proraso vasetto bianco anti irritazioni con Aloe tè verde e vitamina E
SAPONE DA BARBA: Penhaligon's Blenheim Bouquet
RASOIO: Super Kama 13/16
DOPOBARBA: Floid arancio" a mano"

Avevo sentito parlre bene del Kama come marchio Solingen e ho voluto dunque provare di persona questo rasoio.
Una lama di ottima qualità come questa la senti appena inizi a raderti la guancia dalla basetta in giù: si ha una sensazione di estrema scorrevolezza e morbidezza; mentre il rasoio fila via liscio come l'olio i peli che cadono generano quel bel rumorino di lama sottile che tanto ci piace dato dalla molatura decisamente marcata in stile Ambossmann.
Si tratta certamente di un rasoio Solingen di altissimo grado fantastico per gli amanti delle lame sottilisime (come me) che dona rasature facili e piacevoli.

......e poi il manico finto tartaruga gli dona proprio un tocco vintage! :D

kama.jpg
Larry Yuma
Luis

Messaggio da Luis »

ciao alex, commento sulla Penhaligon's Blenheim Bouquet?
whisky1767

Messaggio da whisky1767 »

ok! ...diciamo pure invidiabile! :)
Alexandros

Re: Shave of the Day by Alexandros con qulache sentore di

Luis ha scritto:ciao alex, commento sulla Penhaligon's Blenheim Bouquet?

Per questo sapone mi sono fatto "rapinare" un 50 euro in profumeria poichè ero rimasto esaltato dalla finezza della confezione blu e oro! :D
Fin dal primo uso però ho capito che quei soldi erano stati spesi bene! questo sapone è di una quallità eccellente e ha tutte le caratteristiche che si vorrebbero da un prodotto di questo genere:
si monta velocemente anche in acque "dure", la schiuma è cremosa e persistente sulla pelle del viso e il rasoio scorre ottimamente, una volta finita la rasatura lascia la pelle
La profumazione è leggera: una classica agrumata stile inglese con un tocco di lavanda: molto gradevole.
In sostanza un ottimo prodotto!
IMG_0085.JPG[/attachment [attachment=1]IMG_0085.JPG
Larry Yuma
Alexandros

SAPONE DA BARBA: KENT in ciotola
RASOIO: FRABIL 58 7/8
DOPOBARBA: Elisir Dopobarba Erbolario al mirto

1746
Larry Yuma
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

Che rasoio Stuzzichevole :D
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Alexandros

SAPONE DA BARBA: KENT in ciotola
RASOIO: FRIODUR 72 13/16
DOPOBARBA: Dopobarba Verde Erbolario

2126
Larry Yuma
Bruconiglio

Messaggio da Bruconiglio »

Il piu' bel friodur che abbia visto :shock:
Verde mi piace molto, anche se trovo il profumo troppo discreto, per pochi (e?) intimi (e) :D
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

Bellissimo Rasoio!
Complimenti!
My SOTD on Instagram
kratos*86*

Messaggio da kratos*86* »

io direi non solo il rasoio....bellissimo kit!!!
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Alexandros

Grazie a tutti per gli apprezzamenti ! :D

Per il 2013 ho spianato un Francese....
2152
Larry Yuma
Bruconiglio

Messaggio da Bruconiglio »

Un francese, con sapone inglese, dopobarba spagnolo e pennello italiano, c'e' meta' europa. :D
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

il Penhaligon's che fragranza è?
My SOTD on Instagram
Alexandros

paciccio ha scritto:il che fragranza è?
Blenheim Bouquet

sono molto tentato di prendere anche English Fern vista la maestosità delle fragranze Penhaligon's ... ma non saprei dove mettelo..il poco posto che ho a disposizione è gia pieno di lame! :shock:
Larry Yuma
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

l'English Fern per me ha un profumo paradisiaco ;)
il spone duro ha la profumazione migliore di tutta la linea L'EDT è troppo forte per i miei gusti ma il sapone...
My SOTD on Instagram
Alexandros

SAPONE DA BARBA: Irisch Moos in Stick
RASOIO: H. Boker Edelweiss
DOPOBARBA: Floid

2168
Larry Yuma
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

Alexandros ha scritto:RASOIO: H. Boker Edelweisse
:shock:
My SOTD on Instagram
Bloccato

Torna a “Archivio Fotografico”