Sui rasoi della Dovo si dice in giro per i forum che non siano un granchè : sicuramente vanno bene per un primo acquisto, ma poi quando si ha accumulato un pò più di esperienza ci si potrebbe orientare su altri marchi più blasonati.
Il DOVO 105 5/8 assieme al Bergischer Löwe (swedish steeel) credo che siano i top di gamma della DOVO.
Francamente sono anche molto (troppo) costosi: circa € 180 per l' ENVOGUE 105 e €230 per il Lowe, qua in Italia.
La prima cosa che si nota appena preso in mano è la pesantezza e la grossezza del manico in micarta!
Bello sicuramente alla visione ma adatto come peso ad un 8/8 Wade & Butcher Wedge...
Addirittura ha uno spacer tra i due manici in metallo di spessore considerevole.
Bello anche l' effetto "damasco" presente su tutto il rasoio e l' incisione dorata.
Avrei preferito che fosse almeno un 6/8 ma lo fanno solo così.
Dopo averlo affilato per bene, (operazione che mi ha richiesto un pò più tempo rispetto a uno al carbonio) mi sono reso conto che è uno shaver eccezionale!
Niente irritazioni (nonostate sia INOX) e rastaura molto profonda e confortevole! non l'avrei mai detto!
Ovviamente il manico lo sbilancia comletamente e sono costretto a impugnarlo saldamente per non farlo roteare durante la rasatura
io non ho idea del trattamento termico con il quale è stato trattato......qualcuno mi sa dire di più? ( è forse come l'acciaio chirurgico?)
è forse simile al famoso Henckels FRIODUR? (mai provato).
g105.jpg