Personna

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Re: Personna

Messaggio da ischiapp »

Selous ha scritto: 03/06/2020, 23:26... al secondo o anche terzo utilizzo la lametta era più dolce, ma anche meno incisiva.
A volte diventava più irritante. Man mano che la usavo la capacità di approfondire il taglio (dopo 24 ore) calava.
La stessa cosa che diceva il mio barbiere quando ho iniziato a radermi nel 1986.

Però su di me quella strategia non ha mai portato buoni frutti.
Negli anni, ho trovato più utile focalizzare la tecnica.
Un miglior controllo dell'angolo su di me funziona meglio di una lama nuova.
Nel senso che, posto nelle corrette condizioni d'uso, il filo è più durevole ed efficiente.
Anzi, le DE più efficaci le devo addolcire con il sughero per il primo utilizzo.
Poco (o niente per esattezza) riesco ad ottenere dal passaggio sul palmo della mano.

Una buona lama, come le Personna in oggetto, con un giusto angolo (basso) sono durevoli.
Nella mia esperienza le prime rasature sono stabili, e di buona qualità anche poco oltre le canoniche quattro.
Ed in generale l'irritazione non dipende dalla lama, che alla peggio non taglia ... anche se francamente è raro.

Dall'altro punto di vista della profondità, ho visto che le tre passate per me sono necessarie.
Anche una lama DE aggressiva su un rasoio molto efficace non mi permette di ottenere la giusta profondità altrimenti.
Per questo la mia strategia è opposta alla media, con rasoi più delicati e lame meno aggrappanti ma quotidianamente con tre passate.
Questo mi permette il comfort che la mia dermatite richiede, ma senza sacrificare la profondità.
Quindi riesco a non avere irritazioni sul collo quando vesto il camice (o anche solo le camicie).
Utente BANNATO
Selous

Messaggio da Selous »

@klopp: Si, se la lametta la addolcisci su di un rasoio non aggressivo, dopo puoi montarla su rasoi più aggressivi e "soffrire" meno. Ci sta.

@ares56:
cambiarla perchè si "pensa" che sia meglio non è logico.
. Io NON lo "penso" soltanto, per me è così. Se in qualche modo la si addolcisce o le si tolgono i residui di lavorazione, al primo utilizzo è sicuramente più affilata che non al secondo. Poi, la si vuole più o meno affilata? De gustibus... Nel tempo ho scoperto che mi piacciono lamette molto affilate montate su rasoio dal basso "balde gap" e poco aggressivi. Poi, con le sempre solite tre passate, ed un po' di tecnica riesco ad ottenere, dopo 24 ore, sempre gli stessi risultati, piú meno.

@ischiapp: LA TECNICA è fondamentale. È al numero uno. Non si discute. Siamo d'accordo al 100%. Agli inizi pensavo che fosse colpa delle lamette se mi irritavo, ma era la tecnica... Ci sono però lamette che facilitano più di altre alcuni problemi, magari montate su particolari rasoio difficili da dominare senza una AVANZATA tecnica e conoscenza dello strumento.
Ci sono innegabilmente rasoio che richiedono una tecnica più sofisticata e complessa ma anche lamette che si accontentano di una tecnica basic,a permettendo di ottenere comunque ottimi risultati.
Memento Radere Semper!
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Selous ha scritto: 04/06/2020, 23:27... lamette che si accontentano di una tecnica basic permettendo di ottenere comunque ottimi risultati.
Sì, in teoria tutte le lame con una buona copertura.
Le Personna, le Derby, tutte le Platinum, e tante altre, offrono maggiore lubrificazione.
Ma dal punto di vista della geometria, ad oggi non ho visto grandi differenze.

Per me, tolte le semplici lame con Teflon (PTFE) e le carboniose, tutte le altre funzionano bene.
Ma solo perché quelle sono progettate per una maggiore funzione aggrappante, controproducente nell'uso quotidiano a tre passate.
Da quel punto di vista, cambia solo in quale rasoio le si mettono.
Rasoi con una buona geometria, che tenga bene la lama.

In quelli, per me una vale l'altra più o meno.
Cambia solo la resa in termini di comfort nei giorni.
In modalità una tantum, credo di non avere preferenze.
Una lama da cinque centesimi ed una da cinquanta si equivalgono in quello scenario nello stesso rasoio di cui sopra.
Almeno parlando delle esili sfoglie attualmente in produzione.
Utente BANNATO
Bertone

Messaggio da Bertone »

Stamattina ho fatto mezza faccia con una solimo e l'altra con personna....bo....secondo me sono identiche....ma le solimo mi pare costino meno....

Messaggio da topo »

Le Solimo sono molto più convenienti, in questo momento ancora di più visto che una "stecca" delle Personna Platinum "tedesche" viene venduta, sempre su Amazon, a 19 euro...
Bertone

Messaggio da Bertone »

Esattamente...io le ho pagate 9,95 100 pz, secondo i miei test è la stessa lama,in promozione con soli 2 euro in più ti danno anche il baili a farfalla nella versione cromata...,solo che io il baili l'avevi già acquistato mesi fa perché mi piaceva il suo design pacchiano, lo devo ancora provare.A ogni modo la trovo migliore con rasoi un po' spinti, sicuramente non adatta a rasoi a bassissima aggressività (parere personale)......
Furcas

Messaggio da Furcas »

Provate le nuove Personna su rasoio Yaqi alternando testine Mellon e Slant.
Con la Mellon sono andate bene,mentre quando ho usato la testina Slant l'ho sentita grattare molto di più.
Giudizio per il momento così così...non sono da evitare del tutto,ma non saranno la mia prima scelta in un futuro acquisto
Con questa moda della barba lunga che imperversa non so più a chi dare l’elemosina.
vulcano

Messaggio da vulcano »

Qualcuno ha provato le nuove personna platinum made in Germany? Che differenze ci sono con le vecchie "israeliane" ormai fuori produzione? Sono più aggressive? Quali preferite?
LEON_ARCH

Messaggio da LEON_ARCH »

vulcano ha scritto: 02/09/2020, 14:17 Qualcuno ha provato le nuove personna platinum made in Germany? Che differenze ci sono con le vecchie "israeliane" ormai fuori produzione? Sono più aggressive? Quali preferite?
LEON_ARCH ha scritto: 12/05/2020, 16:00 ...La risposta è stata "La versione nel packaging che allega non è più prodotta. Personna ha spostato la produzione in Germania ed il packaging è quello che trova sul sito.La lama all’interno è la stessa anche se i costi conseguenti allo spostamento della produzione in Germania sono significativamente aumentati."...
Come avevo già riportato in un mio post, RBC (Razor Blades Club) ad una mia mail ha risposto, che è cambiato il packaging e lo stabilimento di produzione (e di conseguenza anche i costi) ma la lametta all'interno è la stessa...Ho potuto provare le nuove lame e il giudizio è positivo, lame efficaci ma allo stesso tempo confortevoli...però non ho potuto fare un confronto diretto con le lame precedenti, in quanto non in mio possesso, però se dicono che la lama è la stessa, allora non ci dovrebbero essere differenze
Ludwig

Messaggio da Ludwig »

Sarebbe interessante sapere se in Germania saranno prodotte o no anche le altre specie di Personna prodotte in Israele (Viking's, Q-Ball, etc)...
Marco
Sbarbaz

Messaggio da Sbarbaz »

Ho provato le Personna med prep ed alla terza rasatura sembrano appena scartate. Affilatissime con buon confort e scorrevolezza...devo dire che mi ci sto trovando bene.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla

Messaggio da topo »

Dopo aver utilizzato per qualche mese esclusivamente le Astra verdi, nelle ultime due settimane ho ricominciato a radermi con le Personna Platimum Chrome. Visto i numerosi feedback positivi da parte degli utilizzatori, nel 2019 ne avevo comprata una "stecca" che ho diviso con un amico e complessivamente le ho usate per un centinaio di rasature. Mi hanno estremamente soddisfatto tanto da diventare le mie lamette di riferimento, le apprezzo per la buona affilatura e per la dolcezza, sono lamette in grado di offrire una buona profondità di taglio e, al tempo stesso, un ottimo confort. Mi sento di consigliarle anche a chi si avvicina per la prima volta alla rasatura tradizionale. Il prezzo a cui vengono vendute è superiore a quello delle altre lamette più conosciute ed è aumentato, in particolare, da quando la produzione è stata trasferita in Germania anche se on line non è raro imbattersi in rimanenze di Personna di produzione israeliana (qualche giorno fa ho visto in vendita su Amazon la confezione da 100 lamette "israeliane" a 10,90 euro).
In conclusione, credo che acquisterò nuovamente le Personna Platinum e le consiglio a coloro che sono alla ricerca di rasature profonde e nel contempo confortevoli ;)
Vanvargiu

Messaggio da Vanvargiu »

Le ho provate solo per due rasature. Sul Merkur 41c (open) le ho trovate gentili, permissive e abbastanza performanti. La stessa lametta l'ho usata stamane su Fatip piccolo OC facendo pelo e pelo traverso: è stata molto confortevole ed efficace. Addirittura ho dimenticato, per la fretta, di mettermi il dopobarba e non me ne sono nemmeno accoryo. Dopo 13 ore sulle guance si sente appena appena la ricrescita, un po' di più sul mento, ma quella è una mia pecca legata alla tecnica ancora acerba che non mi permette di osare un po' di più in quella zona. Se stanotte mi rincresce la barba, domani mattina proverò una lama personna con un CC (o CKG o Merkur 33 C).
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
ironia

Messaggio da ironia »

provate stasera per la prima volta, rasata molto tesa...barba di 3 giorni.
probabile colpa mia, giornata storta... usata con lo slant legione, la lama mi è sembrata molto molto rigida.
in assoluto la peggior rasatura che ho mai fatto con un de
Grizzly

Messaggio da Grizzly »

Appunto... in quanto rigida come lama, non è indicata per gli slant. Prova con una Kai, ma anche con una modestissima Astra.
ironia

Messaggio da ironia »

Grizzly ha scritto: 19/04/2021, 20:17 Appunto... in quanto rigida come lama, non è indicata per gli slant. Prova con una Kai, ma anche con una modestissima Astra.
ok perfetto ci ho capito qualcosa, kai mai provata, con astra verdi e blu si comporta benissimo lo slant
JinRob

Messaggio da JinRob »

Ho provato di recente le Personna Platinum dopo alcune settimane che usavo le Shark Super Chrome senza problemi...sono un po' confuso perchè quando arrivo al contropelo tendono ad impuntarsi, cosa che con le altre (tipo appunto le Shark) non mi capita. Ho usato gli stessi prodotti e le stesse modalità di preparazione e la barba era sempre della stessa lunghezza (3-4 giorni) eppure noto questa differenza di comportamento. Uso un Gillette King. Qualcuno ha idea di come mai possa essere?
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

JinRob ha scritto: 17/07/2021, 14:21 ...sono un po' confuso perchè quando arrivo al contropelo tendono ad impuntarsi, cosa che con le altre (tipo appunto le Shark) non mi capita. .....
Prova a variare l'angolo di inclinazione del rasoio...con le Personna non ho mai avuto questo problema, scorrono benissimo anche in contropelo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
JinRob

Messaggio da JinRob »

Grazie mille per il consiglio. Proverò non appena possibile
whiteblack

Messaggio da whiteblack »

nella mia top 5 tra le migliori!
Imokan

Messaggio da Imokan »

L'abbinamento con R41 (un rasoio che al momento non è andato secondo le mie aspettative) è stato un disastro. Taglietti e soprattutto collo iper irritatato. Mi sono ripromesso si provarle su un altro rasoio più "docile" prima di dare un giudizio definitivo.
Davide84

Messaggio da Davide84 »

Anche io ultimamente ho provato una Personna su R41 e mi è sembrata un pochino scorbutica durante la prima sbarbata.
Le due successive con la stessa lametta sono andate decisamente meglio ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
blackdog76

Messaggio da blackdog76 »

Personna platinum: ne ho ancora un pacchetto da 10 e le usate in quasi due anni 1 volta ogni 3 mesi.
Pensa che sarà il primo pacchetto di lamette che non finirò e che finiranno dritte nel sacco dell'indifferenziata.
Usate sia con fatip gentile che su open comb piccolo sono le uniche lamette che mi lasciano dei piccoli puntini di sangue in contropelo sia sulle guance che sul collo.
Inutile insistere, non riesco proprio ad andarci d'accordo 🤔🧐.
Quant'è bella giovinezza ch si fugge tuttavia chi vuol esser lieto sia di doman non c'è certezza
Thor

Messaggio da Thor »

Per ora, la mia lametta preferita sulla Rocca e molto buona sulla R41. Permette parecchie rasature che compensano il costo relativamente alto. A me piacciono molto.
Luis

Messaggio da Luis »

Salve ragazzi, io prevalentemente uso come rasoio il gilette slim adjustable settato a 7/8.
alterno feather e astra verdi. ho visto anche i pacchi sample, su amazon, ma sono indeciso.
bene o male le lamette che uso non trovo problemi, ho una pelle che accetta un pò di tutto,
ma per cambiare e unire confort e taglio profondo, avevo pensato alle personna. voi che dite?
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”