Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Sbarbaz »

ironia ha scritto: 10/02/2021, 12:24 cc o oc, considerar che faccio headshave e barba di almeno 2-3 gg, folta e dura... :?
Questoo è un dettaglio che non avevo letto prima. È evidente che il muhle R89 è più indicato per rasature giornaliere ma ciò non toglie che, se sapientemente usato e con lame affilate come le Kai, non possa essere usato anche saltuariamente. C'è chi con esso si rade anche una volta la settimana. Detto questo, ci sono strumenti più adatti come il Goodfellas OC che già possiedi o il Fatip OC lo storto che ti ha consigliato Accutron.
Io a questo punto, alla luce delle tue esigenze, ti direi di andare su Henson shaving medium visto che lo trovi anche in Italia. Oppure un bel merkur 37 c che è slant bar.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 540
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da wakaouji »

ironia ha scritto: 10/02/2021, 12:24
aggiungo che avrei preferito un prodotto italiano, ma non è insindacabile..
una preferenza personale, rispettabile - ma, nel tuo caso, un po' a sproposito: i rasoi italiani sono pochi, e li hai.
ironia ha scritto: 10/02/2021, 12:24
consiglia anche tu muhle r89 o altro?

cc o oc, considerar che faccio headshave e barba di almeno 2-3 gg, folta e dura... :?
r89 TE lo consiglio senza riserve. è solo cc.
che un cc o nello specifico un rasoio "dolce" come r89 non si presti per una rasatura di 3 giorni (o più) è a mio avviso un pregiudizio assolutamente privo di fondamento, se non le scuse che tendiamo ad inventarci per moltiplicare gli acquisti.

nel tuo caso, comunque, prenderei in considerazione anche Merkur 34c, che mi pare di pochissimo più "efficiente" rispetto al r89, ma soprattutto un poco più differente rispetto ai rasoi in tuo possesso.

anche nel caso volessi provare uno slant: vai di Merkur (ma in quel caso, d'accordo, se l'italianità è un aspetto cui tieni, potrebbe aver senso la scelta del goodfellas')

ciao
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Grizzly »

Io, con una barba dura, folta e di tre giorni, all' R89 ne preferirei altri. Certo che anche l'R89 è capace di tagliare barbe così, lo fa pure un bic bilama usa e getta.... ma un Ikon Bi Slant piuttosto che con un RR Game Changer .84, solo per fare due esempi, sono sicuramente più efficaci ma soprattutto più efficienti.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Sbarbaz »

Grizzly ha scritto: 10/02/2021, 15:00 Io, con una barba dura, folta e di tre giorni, all' R89 ne preferirei altri. Certo che anche l'R89 è capace di tagliare barbe così, lo fa pure un bic bilama usa e getta.... ma un Ikon Bi Slant piuttosto che con un RR Game Changer .84, solo per fare due esempi, sono sicuramente più efficaci ma soprattutto più efficienti.
+1
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
darionew
Messaggi: 296
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da darionew »

Hai già ricevuto buoni consigli...
In effetti, leggendo le tue abitudini di rasatura, io punterei sul Merkur 37 C. Io ho aspettato quasi tre mesi dall'acquisto per il suo primo impiego perché ero un po' titubante sulla sua natura di Slant bar. Invece, fin dal primo impiego, sono rimasto stupito per la sua reale gentilezza e per la facilità di impiego: trovare l'angolo di taglio è stato molto intuitivo. E' un rasoio delicato ma capace di andare in profondità, senza peraltro sforzare mai e che si usa con grande piacere. Aggiungo: a mio (discutibile) avviso, un rasoio che riesce a controllare anche lamette che, su altri rasoi, possono risultare un po' più aggressive o "scorbutiche". Bello esteticamente, non costa una fortuna: devo dire che per me è uno dei migliori acquisti che ho fatto.
Bobo
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/01/2021, 8:24
Località: Bergamo

DE dopo super slim twist

Messaggio da Bobo »

Ciao, ho letto di tutto e di più ma avrei 2 domande.
Ho barba poco folta, non dura e pelle normale. Ad oggi mi rado 3 volte a settimana con super slim twist.
Un uso così intensivo può causare una rapida usura del rasoio visto che ha 50anni?
Se la risposta è si, la seconda domanda è sulla scelta del nuovo DE da affiancare. Io resterei su un peso simile, dalle immagini on-line mi piacciono: gladio (preferisco esteticamente il manico impero ma il peso maggiore non so se potrebbe disturbarmi) , EJ89 cromato liscio, Mhule 89 cromato o rose gold e trovo splendidi i focus tricon. Tutti DE a pettine chiuso. Per il mio utilizzo sarebbero appropriati? il peso del manico impero potrebbe essere un problema o ci si abitua facilmente? Il focus vale il costo maggiore? Detto questo andrei da goodfellas (vicino a casa) dove posso vederli e se dai vostri consigli risulta che tutti i modelli elencati sono adatti alle mie esigenze e come caratteristiche sono simili, a quel sceglierei quello che mi piace di più, come i bambini. Grazie per i consigli. Ciao
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ezio79 »

no secondo me un uso normale ed un minimi di manutenzione non creano nessun problema ad un rasoio, specie se ha già superato indenne il mezzo secolo,
quindi lo userei senza remore, a meno che non abbia un enorme valore affettivo,
anche perché nella peggiore delle ipotesi se tra dieci anni dovesse avere qualche problema non risolvibile (sono rasoi conosciuti per cui Vi è un diffuso numero di restauratori preparati) potrai sempre comprarne un altro sul mercato dell'usato.
Se in ogni caso vuoi un secondo rasoio il muhle rosegold mi sembra la proposta più interessante tra quelle da Te prese in considerazione
Bobo
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/01/2021, 8:24
Località: Bergamo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bobo »

Ezio79, grazie del consiglio. È il rasoio del suocero, trovato nel cassetto e sistemato da me seguendo i suggerimenti trovati nel forum. Mi piacerebbe lasciarlo o almeno farlo provare a mio figlio un giorno quando dovrà radersi. Io personalmente nn ho un forte legame affettivo ma x mio figlio sarebbe il rasoio del nonno ed utilizzato anche da me, credo che x lui possa diventare un bel ricordo. Il rosegold lo trovo molto bello, ma la tua scelta è per gusto personale o x motivi piu tecnici?
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ezio79 »

come detto usa senza remore il gillette, non c'è ragione per cui non debba arrivare a Tuo figlio.
Le teste di Ej e muhle sono identiche, il manico rosegold è originale.
I focus non hanno mai attirato la mia attenzione, quindi non potrei consigliarli
Bobo
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/01/2021, 8:24
Località: Bergamo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bobo »

Ottimo, allora continuerò a radermi col Gillette vintage. Speriamo che tra 4_5 mesi quando andrò a comperare altre lemette da goodfellas di non incappare nel Muhle rose gold....
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Albo »

Ciao Bobo, concordo con quanto indicato da Ezio79, l'utilizzo e cura corretti ti consentono di utilizzare oggetti che hanno ben piu' di una cinquantina d'anni. Personalmente a rotazione utilizzo Gillette con alle spalle piu' decenni. Il piu' "anziano" ma che da' tre giri di pista agli altri e' del 1917, un double ring di 104 anni, per poi a seguire modelli del 1927, 1934, e via dicendo frutto di una ricerca iniziata per caso arricchitasi nel tempo. Credimi quando utilizzo un oggetto che rappresenta un importante pezzo della storia del passato, la venerazione non basta. Puoi anche valutare l'acquisto di proposte fatte dagli iscritti nel mercatino, a volte si trovano interessanti oggetti facenti parte di collezioni iniziali e non piu' utilizzati.Oltre alla compagnia di vecchietti, modelli piu' recenti gli fanno compagnia, dai meno ai piu' blasonati e posso dirti che probabilmente non acquisterei piu' rasoi di fascia piu' bassa, il loro dovere lo fanno lo stesso, ma il punto di arrivo e' piu' in alto. Alla fine e' la solita scimmia appollaiata, ognuno di noi ce l'ha, prima sempre sulla spalla sinistra ora che ha capito che il vento sta girando da un po' alterna da sinistra a destra per richiamare l'attenzione sperando che ci si caschi ancora.
Bobo
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/01/2021, 8:24
Località: Bergamo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bobo »

Grazie Albo, per la scimmia appollaiata posso solo che darti ragione. Io nn vorrei acquistare altri rasoi, ma sabato a un mercatino dell usato, incontrato per caso, ero li per acquistare del vino in un enoteca, ho chiesto se avevano dei de, per fortuna nn ne avevano. Scusa, quali sarebbero i rasoi di fascia bassa, giusto x farmi un idea? Il mio Gillette lo trovo stupendo, il fatto che l ho ripulito e curato mi rende orgoglioso del rasoio e a mio gusto personale trovo l apertura a farfalla bellissima, ma temevo che usandola spesso potesse rompersi. Ma sembra che mi preoccupassi x il nulla, meglio cosi.Il Rasoio è del 59, xo credo che nn sia più utilizzato da almeno 30anni. Poi ho un po' di curiosità x vedere come funziona un modello a 3 pezzi. Ci sono differenze sostanziali?
Avatar utente
magooz
Messaggi: 169
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da magooz »

Ciao a tutti, faccio una domanda "strana" o se volete una richiesta per conto terzi :-P

Sono riuscito a convincere lo zio (idealista, tradizionalista, ecologista ecc...) di mia moglie ad abbandonare il multilama e a tornare al DE (perché la rasatura tradizionale la pratica già, nella maniera più tradizionale e cruda possibile :lol:). Da quanto ne so mio suocero usa da 40 anni un Gillette slim twist del 67 che riportò proprio suo fratello dalla Germania. Non so se lo zio ci si trovasse bene, se lo sapesse usare e, in tal caso, se si ricordi ancora come si fa.

Sono riuscito ad avere un sì nella prospettiva che gli avrei ceduto io un rasoio, ma ora non so quale cedergli dei miei, che sono:
  • TGS Gladio CC
  • TGS Italico OC
  • Fatip piccolo OC
  • Wilkinson Classic in resina
  • Dorco ST300
In realtà sarebbero un italico CC e un Gladio OC, quest'ultimo comprato proprio potere il manico, che ho scambiato tra i due rasoi.
Io normalmente uso la testa TGS CC con manico Gladio (quest'ultimo preso per curiosità a inizio dicembre), mentre prima usavo il manico Italico (con cui ho iniziato il percorso con i DE).
Il Fatip lo uso più sporadicamente, soprattutto se per impegni non riesco a radermi nei miei soliti 2-3 giorni.
Il Dorco, preso per curiosità, l'ho relegato al momento a rasoio da viaggio, vista la sua leggerezza e il costo irrisorio.
Il Wilkinson Classic l'ho preso per semplice curiosità quando per caso l'ho trovato in negozio, e di fatto giace nel cassetto insieme alla testa OC e al manico italico di TGS.

Lo zio si rade una volta alla settimana, se non addirittura una volta ogni due, e io posso dargli uno qualsiasi dei miei rasoi. Purtroppo non posso (al momento, però potrei consultarmi con mia moglie) darvi dettagli sul suo face mapping e sulla natura della sua barba e della sua pelle.

Sono anche indeciso sulle lamette "campione" da dargli, considerando che poi deve poterle reperire autonomamente. A parte cedergli una porzione della stecca delle mie 100 Astra blu, quelle che lui potrebbe trovare in locale sono le bic Chrome Platinum, le Astra verdi, le carissime Gillette Platinum e le Elios. In stecca trova derby Premium, derby verdi e Dorco Titan. Io posso dargli un paio di ognuna di queste.

Grazie a tutti
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Geronimo »

Potresti farglieli provare a rotazione tutti e far decidere a lui quello con cui si trova meglio. Stabilire "a naso" quello che fa per lui è impossibile.
Sulle lamette invece non mi ci fisserei troppo, quelle che può trovare in loco vanno più che bene....per me ovviamente!!!
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
magooz
Messaggi: 169
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da magooz »

Farglieli provare tutti vuol dire che li devo lavare approfonditamente e disinfettare tutti, portarglieli, lasciarglieli (non abitiamo nello stessa cittadina) e rinunciare io a radermi se non con lo shibumi :lol: Oppure dovrei portarglieli a scaglioni.

Non conosco il suo livello di tecnica, né è pensabile che io possa spiegargli (sia per il suo carattere fumantino, sia per "rispetto" vista la differenza d'età, sia perché io stesso che ho più pazienza e che ho avuto più tempo durante il lockdown possiedo ancora una tecnica acerba).

Ovviamente non devo stabilire quello che fa per lui, ma "il meno peggio" tra quelli che possiedo. Nel caso che questo rasoio sia uno di quelli che uso io più o meno normalmente, posso comunque o ricomprarlo in seguito o prendere qualcosa di differente (un Henson, un R89, uno slant...), anche per questioni di scimmia. Se poi proprio non ci sono altri modi... :roll:
Avatar utente
magooz
Messaggi: 169
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da magooz »

Giusto per aggiungere un'informazione (non ho fatto in tempo a modificare il messaggio precedente, chiedo scusa ai moderatori): da quanto ho capito per radersi lui si bagna il viso e poi si passa il sapone (e spero non intendesse il sapone liquido ma una saponetta, se non addirittura il sapone di Aleppo, che so che usa regolarmente e che mi è stato nominato la prima volta proprio da lui).
Marcol
Messaggi: 198
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Marcol »

magooz ha scritto: 15/02/2021, 18:00 Giusto per aggiungere un'informazione (non ho fatto in tempo a modificare il messaggio precedente, chiedo scusa ai moderatori): da quanto ho capito per radersi lui si bagna il viso e poi si passa il sapone (e spero non intendesse il sapone liquido ma una saponetta, se non addirittura il sapone di Aleppo, che so che usa regolarmente e che mi è stato nominato la prima volta proprio da lui).
Se si rade così dagli solo le lamette :lol:

La scelta più ovvia sarebbe dargli l'italico con testa oc che non usi, ma da come lo descrivi mi sembra un tipo da fatip.
Avatar utente
magooz
Messaggi: 169
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da magooz »

Per farlo radere tipo Rambo? :lol:

Sto pensando di "stravolgere" il mio assetto tonsorio, regalando allo zio ENTRAMBI i rasoi TGS, usando come rasoio "normale" per me il Dorco (che a differenza di quanto ho scritto su erroneamente, è un PL602) e tenendo il plasticone wilkinson come rasoio da viaggio (per la sua maggiore robustezza rispetto alla plastica del Dorco).

Il Fatip me lo tengo, e il tutto rimane così finché non si affaccia la scimmia.
Marcol
Messaggi: 198
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Marcol »

Insomma fai spazio nel mobiletto per i comandamenti futuri della scimmia :lol:
Come ho fatto io del resto, che sono rimasto solo con il wilkinson TTO.
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Albo »

Bobo ha scritto: 14/02/2021, 19:11 Grazie Albo, per la scimmia appollaiata posso solo che darti ragione. Io nn vorrei acquistare altri rasoi, ma sabato a un mercatino dell usato, incontrato per caso, ero li per acquistare del vino in un enoteca, ho chiesto se avevano dei de, per fortuna nn ne avevano. Scusa, quali sarebbero i rasoi di fascia bassa, giusto x farmi un idea? Il mio Gillette lo trovo stupendo, il fatto che l ho ripulito e curato mi rende orgoglioso del rasoio e a mio gusto personale trovo l apertura a farfalla bellissima, ma temevo che usandola spesso potesse rompersi. Ma sembra che mi preoccupassi x il nulla, meglio cosi.Il Rasoio è del 59, xo credo che nn sia più utilizzato da almeno 30anni. Poi ho un po' di curiosità x vedere come funziona un modello a 3 pezzi. Ci sono differenze sostanziali?
Ciao Bobo, chiedo scusa per il ritardo nella risposta. Il riferimento alla fascia piu' bassa non riguardava oggetti del passato, anzi, sono tra gli strumenti migliori che posseggo consideratane l'eta, mi riferisco a prodotti attuali il cui costo varia dai 30 euro ai 50. Quindi se da quello che ho capito hai Un Gillette a farfalla per capirci un Adjustable tientelo stretto e goditelo, manutenzione ordinaria, niente piu'. Quando ho un attimino di tempo, passo in rassegna la mia collezione, nata per caso proprio con un Gillette Slim Adjustable del 64' praticamente Nos, solo la scatoletta che lo conteneva era a pezzi, in ogni caso una goccina d'olio, io utilizzo Ballistol o il piu' classico Singer, per l'eventuale patina da lucidare puoi utilizzare del Polish liquido ma anche la pasta IOSSO, quest' ultima e' valida anche per far brillare i mano libera. Un bel bagnetto in acqua quasi bollente contenente del detersivo liquido per piatti, uno spazzolino usato e tutto ritorna splendere. Riguardo la domanda sui tre pezzi, credo ti riferisca sempre a pezzi del secolo scorso, in tal caso il migliore a mio avviso proposto dalla Gillette dell'epoca e' stato il "The New", parliamo degli anni 30, della grande depressione del 1929, quindi oggetti che pochi potevano permettersi di acquistare. I set 77 e 88 sono a mio parere l'eccellenza di quel periodo. Pensa, il mio vecchietto del 1917 trovato su una bancarella, un contenitore di latta con un cartello indicante "1 euro", e lui era li', tutto nero, sporco. A casa dopo il classico bagnetto con bicarbonato, aceto e una manciatina di sale grosso, i primi numeri cominciavano a riapparire, e cosa ne esce.... un double ring con la numerazione riferentesi al 1917. Vedrai che nel girovagare la fortuna ogni tanto ti riservera' delle sorprese, l'importante e' documentarsi, leggere. La Bibbia di " Mr Razor " l'ho quasi imparata a memoria, e ogni tanto la rispolvero con piacere.
Bobo
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/01/2021, 8:24
Località: Bergamo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bobo »

ciao Albo, nessuno problema, anzi grazie x la risposta. Il mio modello e il super slim twist, x pulirlo ho fatto bollire acqua e aceto e l ha sgrassato benissimo, poi sapone e spazzolino. X la lucidatura proverò con la pasta che hai consigliato. Il discorso sui prezzi di fascia bassa era riferito in realtà ai modelli odierni, mia moglie e mio figlio vorrebbero regalarmi un rasoio x la festa del papà e gli dovrei dare una lista e poi sceglieranno loro. X i mercatini, mia moglie li adora, io meno xò adesso ho anch'io interesse a farci un giretto. Con la rasatura con DE ho scoperto il piacere di prendermi cura di me, mi prendo 15/20min per radermi con calma gustandomi ogni passaggio, una vera ricarica mentale. E questo benessere mi ha spinto a leggere articoli sulla storia della rasatura e tutto il mondo che ci sta dietro. Non ho intenzione di spendere cifre esagerate x questa nuova passione, acquisterò saponi, dopobarba solo x necessità xò se ai mercatini avrò la possibilità di acquistare un vecchio de x pochi euro lo farò al volo e poi come tu dici, ripulirlo e scoprire cos'è , datarlo e poi provarlo
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Albo »

Ciao Bobo, ottimo modo di porsi, condivido pienamente, vedrai che frequentando mercatini o fiere, l'occhio comincera' ad abituarsi a scorgere cio' che prima passava inosservato sulle bancarelle, e le ricerche saranno via via piu' selettive. Capita che nel forum qualche appassionato proponga oggetti del tempo passato ma anche recenti su cui val la pena riflettere e valutare. Ancora un augurio di ritrovamento felice, e se lo vorrai una attenta lettura dei contenuti del sito Mr. Razor. troverai di tutto e di piu' del mondo Gillette che fu.
Bobo
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/01/2021, 8:24
Località: Bergamo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bobo »

Sito mr razor nn lo conoscevo, ma ho già sbirciato, grazie x segnalazione. OT. Solo a titolo informativo e di ringraziamento a chi mi ha consigliato di godermi il Gillette super slim twist. Oggi ho cambiato lamette, da Wilkinson nere a voskhod, sempre prebarba sapone e dopobarba proraso bianco. cercando di correggere i miei precedenti errori x tecnica in fase di apprendimento, sono riuscito ad ottenere un ottima rasatura in una sola passata e solo un ritocco baffi, mento e un punto sul collo. Prima 2 passate e ritocchi ma risultato molto inferiore ad oggi. Spettacolo, non pensavo che da una lametta all altra si potessero vedere risultati molto differenti.
Sono super soddisfatto del mio rasoietto.
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Albo »

Ciao Bobo, mi fa piacere di esserti stato utile, piccolo consiglio da applicare sui regolabili utilizza il metodo - 2 ossia: esempio rasatura nel senso del pelo selettore su 5, taglio laterale/incrociato selettore su 3 e contropelo selettore su 1. Ulteriore precisazione, su tutto cio' che ha una sezione curva come base di appoggio della lama, quindi dai rasoi con posizione fissa ai regolabili (nel caso dei regolabili la ottieni passando da 7 man mano fino a 1 regolandolo in chiusura), utilizza lame flessibili, non rigide, offrono migliori risultati.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 540
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da wakaouji »

ciao Albo. i consigli son sicuramente sembre ben venuti (da Bobo come da tutti noi), ma il super slim twist - il rasoio che usa Bobo - non è un regolabile!...
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”