Topic Identificazione Rasoi DE

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Afgil

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da Afgil »

salve,
non so se è giusto fare questa domanda in questo post, nel caso mi scuso.
tra i vari cloni di rasoi che esistono, volevo sapere se per caso questo qui è un clone del DE89/R89

https://www.amazon.it/rasatura-metallo- ... 30&sr=8-19

grazie
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Diciamo che guardando le foto la testina è simile a quella Muhle /Edwin Jagger, forse del tipo con un gap leggermente maggiore definita "standard plus" ma non ne sono sicuro.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Afgil

Messaggio da Afgil »

E che cosa comporterebbe?
ares56

Messaggio da ares56 »

Una profondità di taglio leggermente maggiore di quella standard.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
Grizzly

Gillette vintage: che modello è?

Messaggio da Grizzly »

Spero di essere nella sezione giusta

Qualcuno riconosce questo rasoio vintage?
Vorrei solo sapere quale modello è ed eventualmente il luogo e l'epoca di produzione.
Grazie.

79352
Vercassivellauno

Re: Gillette vintage: che modello è?

Messaggio da Vercassivellauno »

Se non vedo male è un Gillette Rocket Flare Tip, prodotto in Inghilterra.

Se guardi sul retro della testa, dovrebbero esserci incisi una lettera e un numero: la lettera è l'anno di produzione, mentre il numero è il trimestre. Se ce li scrivi, possiamo dirti esattamente di quando è!
Grizzly

Messaggio da Grizzly »

Purtroppo non distinguo nessun numero e nessun codice. Sembra esserci impresso solo un "II" (numero romano?).
Il rasoio è molto sporco e quando lo pulirò vedrò meglio.
ares56

Messaggio da ares56 »

E' un Gillette Rocket Flate Tip, di produzione inglese e quindi senza i codici identificativi presenti nei modelli americani.
PS: la sezione era sbagliata ;)
Grizzly

Messaggio da Grizzly »

ares56 ha scritto: 21/06/2020, 15:30 E' un Gillette Rocket Flate Tip, di produzione inglese e quindi senza i codici identificativi presenti nei modelli americani.
PS: la sezione era sbagliata ;)
Vercassivellauno ha scritto: 21/06/2020, 9:07 Se non vedo male è un Gillette Rocket Flare Tip, prodotto in Inghilterra.

Se guardi sul retro della testa, dovrebbero esserci incisi una lettera e un numero: la lettera è l'anno di produzione, mentre il numero è il trimestre. Se ce li scrivi, possiamo dirti esattamente di quando è!
Grazie per le risposte.
Grizzly

Messaggio da Grizzly »

Riconoscete questo Gillette vintage?
So solo che ha manico e pettine in alluminio.
Non conosco il nome e l'epoca di fabbricazione.
Grazie.

79652
79653
79654
79655
79656
ares56

Messaggio da ares56 »

E' uno dei tanti Gillette Tech.
Grizzly

Messaggio da Grizzly »

Grazie per la risposta @Ares.
Questo potrebbe essere anni 70? O più vecchio?
ares56

Messaggio da ares56 »

Dovrebbe essere tra la fine degli anni '60 e i primi '70. I modelli inglesi non riportano i codici come quelli made in USA.
Grizzly

Messaggio da Grizzly »

Grazie per l'informazione.
Grizzly

Messaggio da Grizzly »

Chiedo ancora il Vostro cortese aiuto.
Ho comprato questo rasoio vintage, descritto in modo non preciso nell'annuncio di vendita come """Stainless steel shaver (razor blade) antique, fully functional """". È stato spedito dall'Inghilterra ed è in viaggio.
Non sono un esperto, ma dalle foto, che allego, mi sembra di aver riconosciuto un Gillette Rocket HD. Il problema è che d HD ne esistono di vari tipi ed età e questo non saprei classificarlo. Non possedendolo ancora, non posso pesarlo.
Qualcuno di buon cuore può darmi una mano a dare un'identità più precisa a questo rasoio?
Ve ne sarei grato.
79876
79878
79879
79880
79881
79882

È il mio quarto vintage. Al decimo scoprirò che non mi servono a niente e svenderò tutto....
Grizzly

Messaggio da Grizzly »

Il rasoio di cui sopra è arrivato e provo quindi a rispondermi da solo.
Per fortuna è in condizioni migliori rispetto a quanto sembrava dalle foto. Venduto con una descrizione a dir poco approssimativa, è probabilmente sfuggito all'osservazione di molti interessati e l'ho acquistato ad un prezzo stracciato.

Già prima di procedere alle operazioni di pulizia straordinaria, ho potuto già individuare:

- il codice "BritPat. 694093" riportato ben nitido sul porta lama;
- peso 72 gr..

Disegno, codice e peso (dopo attenta consultazione del noto https://theshaveden.com/forums/threads/ ... d-de.8590/) sembrano coincidere con le caratteristiche del GILLETTE ROCKET HD 500 #59.
Purtroppo non è possibile risalire all'anno di produzione, ma me ne farò una ragione e mi accontenterò.
SolomonTrain

Messaggio da SolomonTrain »

Durante le vacanze ho ritrovato i vecchi strumenti da rasatura di mio nonno, tra cui questi rasoi:

80426

Sono tutti anonimi e sfusi, nel senso che erano stati riposti in una scatola comune senza la propria confezione originale e non hanno marchi, loghi o numeri seriali di alcun genere. I due a destra sono identici e a giudicare da alcuni commenti precedenti potrebbero essere dei Gillette Tech, mentre ho il sospetto che quello a sinistra possa essere un Tre Teste perché in un luogo diverso ho trovato anche una loro tipica confezione a conchiglia, vuota, con la parte inferiore rossa e la parte superiore trasparente (se volete mando la foto anche di questa).

Presunti Gillette Tech
- Manico: 38g, 7.5cm;
- Testina: 12g;
- Coprilama: 10g.

80427
Qualche ammaccatura e graffio su uno dei coprilama.

80430
Medio scolorimento sull'altro coprilama.

80429
Vari segni di ruggine e scolorimento.

80431
Profilo della testa.

Presunto Tre Teste
- Manico: 10g, 7.3cm;
- Testina: 15g;
- Coprilama: 8g.

80432
Forte ruggine e scolorimento su testina e coprilama, con segni di ossidazione in fondo al manico.

80433
Profilo della testa.

Nonostante i gravi difetti estetici, le geometrie delle testine e le filettature delle viti sono ancora in buono stato. Su materiali, rivestimento e datazione potete dirmi qualcosa? Per lavarli e disinfettarli posso usare i consigli in Pronto Soccorso o devo fare qualcosa di specifico?
ares56

Messaggio da ares56 »

Secondo me, i due a destra senza alcuna indicazione e che assomigliano ai Gillette Tech potrebbero essere dei rasoi dell'Esercito Italiano tipo i CO.CI.NA.
SolomonTrain

Messaggio da SolomonTrain »

ares56 ha scritto: 01/09/2020, 20:22 Secondo me, i due a destra senza alcuna indicazione e che assomigliano ai Gillette Tech potrebbero essere dei rasoi dell'Esercito Italiano tipo i CO.CI.NA.
Interessante, li ho guardati rapidamente e potresti avere ragione. Dato che qui si parla degli anni 70 forse sono i rasoi di mio padre e mio zio del periodo in cui hanno fatto la leva.
ballend
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre

Messaggio da ballend »

Stasera trovato questo Apollo al solito mercatino qui vicino. Il manico l'ho visto in giro e il portalama (interessanti i due pettini) è marchiato Apollo, ma mi piacerebbe avere più informazioni ed in rete non trovo quasi niente. Qualcuno ne sa di più?
Immagine
Immagine
Immagine
Claíomh Solais
Vanvargiu

Messaggio da Vanvargiu »

[quote=blackstation post_id=125113 time=1426327559 user_id=2460

229472294822949

Posseggo un rasoio esattamente uguale a questo. L'unica differenza è che nel portalametta è inciso esclusivamente il logo Gillette e il codice N 1, senza indicare il luogo di fabbricazione.
Guardando su B&B ( ma la foto lo mostra all'interno della confezione) sembrerebbe essere uno sport man di fabbricazione canadese, è possibile?
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Vanvargiu

Messaggio da Vanvargiu »

Naturalmente, ringrazio già da ora chi saprà darmi qualche risposta.
P.S. Ma sbaglio o rispetto a qualche anno fa i prezzi dei rasoi vintage sono saliti non poco, e sono più difficili da trovare nei mercatini? Almeno qui a Roma ho avuto questa impressione.
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Mitro64

Messaggio da Mitro64 »

Buona sera chiedo lumi per quanto riguarda la datazione di 2 rasoi gillette inglesi , ho provato a guardare in vari siti ma non ci riesco :
Gillette Flare Rocket e Gillette Flare Tip II entrambi riportano BRIT. PAT. 694093.
Grazie
wakaouji

Messaggio da wakaouji »

nella mia collezione (viewtopic.php?f=93&t=17692)
ho indicato come "classico OC" anonimo questo rasoio che ho acquistato online insieme ad una piccola raccolta di lamette vintage:

83201

nel tempo vado formandomi la convinzione che si tratti di un Gibbs modello "armée française", che vedo spesso in fotografie online come le seguenti:

84773
84774

che si tratti di rasoi identici al mio è fuori dubbio. la domanda che rivolgo ai più esperti, per fugarmi ogni dubbio, è: conoscete altri produttori che abbiano commercializzato questo modello? (mi riferisco per esempio al fatto che rasoi equivalenti al Gillette Tech alluminio già molti decenni fa erano venduti anche da altri marchi).

(sta di fatto che il mio l'ho acquistato da un venditore francese, e mi pare dunque davvero probabile si tratti senz'altro di un Gibbs...)
Bohrok

Messaggio da Bohrok »

Salve,
ho trovato un paio di rasoi appartenuti a un mio nonno e spero possiate aiutarmi ad identificarli. Ho fatto delle foto vicino a un righello e al mio nuovo King C Gillette (enorme e pesantissimo, in confronto).

Il primo è di ottone, ossidato. La vite è staccata dalla parte superiore si dev'essere staccata col tempo, ma credo che i pezzi ci siano tutti.

Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Il secondo è un rasoio a farfalla. Non so di quale metallo sia, ma ha un manico in plastica. Questo era in una scatola, su cui è scritto Gillette.

Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”