Lider - Crema da barba
Imposto il 3d più genericamente perchè dubito che qui ci sarà un sovraffollamento di interventi ed io di creme polacche ne ho più di una. Quindi, in caso ci fossero altre curiosità nei confronti delle creme, si potranno aggiungere qui!
Mi sono state graziosamente portate dalla Polonia, terra di Santi e, apparentemente, anche di creme da barba!

La Miraculum produce questa e la Wars: due ottime creme, per me molto superiori alle Proraso e non per esterofilia!
Il sito è avaro di informazioni, come risulta evidente a chiunque parli polacco!

Stamane è stata montata con pennello di cavallo in una ciotola di acciaio tenuta a bagno in un rinaleddu pieno di acqua bollente a creare uno scuttle estemporaneo che, però, sui tradizionali in ceramica/ porcellana ha il vantaggio di una molto maggiore trasmissione di calore: la crema era bella calda!

La Lider è molto assetata, ma, una volta soddisfatta, crea una schiuma compatta e scorrevolissima su cui è un piacere far scorrere la lametta.
Tra l'altro, nell'intento di accorciare i tempi di prova, stamane l'ho provata su
due rasoi diversi con due lamette diverse.
Ho potuto fare un confronto diretto e, nonostante le sensazioni delle due combinazioni rasoio/lametta fossero diverse con evidenza, la prestazione fornita da questa sconosciuta crema è stata superlativa con entrambe.
La confezione è molto retrò e povera, però il tubo è metallico: per me di incommensurabile piacere visto che detesto i tubi di plastica sempre gonfi.
La consistenza è molto omogenea, così come la colorazione avorio (quasi inesistente nonostante i due coloranti).
La profumazione agrumata è gradevole e non invasiva, sia durante la rasatura sia nel post. Nel pennello rimane un lievissimo sentore agrumato
L'INCI (al di là di qualsiasi possibile commento da parte mia

Aqua, Stearic acid, Potassium hydroxide, Coconut oil, Sorbitol, Sodium hydroxide, Parfum, Sodium borate, Cellulose gum, Sodium metasilicate, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone, Amyl cinnamal, Benzyl salicylate, Citronellolo, Limonene, Linalol, CI 19140, CI 42090
Mi rammaricherei della sua difficile reperibilità se non avessi una caterva di creme e saponi da consumare!