Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Marco Marinelli
Re: Fatip

Messaggio da Marco Marinelli »

Lino ha scritto:...
I Fatip, insieme agli Ikon, sono tra i rasoi che preferisco in assoluto tra i DE.

Mi sono trovato molto bene con gli open comb, ossia il Classico ed il Nobile Black Tie.

Deluso invece dal Gentile closed comb, un rasoio che mi è parso molto infido e 'sleale', laddove l'OC è invece sincero: insomma, con il Gentile mi sono fatto qualche taglietto e l'ho rapidamente accantonato senza alcun rimorso.

Il Piccolo, se ricordo bene, mi pare sia solo OC, quindi sono certo che mi soddisferebbe ma preferisco il manico grande.

Il Nobile è davvero un rasoio eccellente, secondo me.

Dalle primissime recensioni lette sul forum riguardo alla nuova serie di 'slant' Fatip, parrebbe che anche il nuovo Gentile è abbastanza aggressivo, forse persino più del fratello open comb: se queste prime esperienze fossero confermate in prosieguo si appurerebbe che la parola 'Gentile' in casa Fatip è usata un pò a sproposito :D
...
Grazie Lino. L'avessi saputo sin dal principio non avrei comprato il Futur, che non amo particolarmente nonostante sia osannato da un buon numero di tonsori. Adesso proverò senz'altro un Fatip "dritto" (magari il nobile che consigli) aspettando di capire un po' meglio la situazione con gli "Lo Storto" (di cui leggevo il commento dei vari amici di questo forum compreso il messaggio appena sopra questa risposta).

In linea di massima sono più orientato sull'OC ma terrò a bada la scimmia fintanto non avrò sentito altri dei vostri pareri.

Ciao, Alla prossima ;)
Woody70

Messaggio da Woody70 »

Buona domenica cari tonsori, son sempre piu soddisfatto del mio storto CC anche stamattina mi ha regalato una sbarbata ed una rasatura di capelli reali. Nota di merito anche per le rapirà, gran lame
Woody70

Messaggio da Woody70 »

veck ha scritto:
Woody70 ha scritto:Buona domenica cari tonsori, son sempre piu soddisfatto del mio storto CC anche stamattina mi ha regalato una sbarbata ed una rasatura di capelli reali. Nota di merito anche per le rapirà, gran lame
vuoi dire ti radi anche i capelli FINTI ?
:D :D :D
Reali nel senso "da re" e pensare che ero titubante nel prendere lo storto soprattutto CC. Infatti con la versione dritta mi trovo molto bene con OC sia grande che piccolo, un po meno con le versioni CC. Certo anche il nuovo nato non è esente da difetti costruttivi, ma, la resa è stata sopra le aspettative. Come ho scritto più su, la lametta volendo ha molto gioco, ma posizionandola sul coprilama e rimontando pettine e manico senza toccare nulla, va al suo posto senza bisogno di interventi. Gran bel attrezzo
Lino

Messaggio da Lino »

Marco Marinelli ha scritto:Grazie Lino. L'avessi saputo sin dal principio non avrei comprato il Futur, che non amo particolarmente nonostante sia osannato da un buon numero di tonsori. Adesso proverò senz'altro un Fatip "dritto" (magari il nobile che consigli) aspettando di capire un po' meglio la situazione con gli "Lo Storto" (di cui leggevo il commento dei vari amici di questo forum compreso il messaggio appena sopra questa risposta).

In linea di massima sono più orientato sull'OC ma terrò a bada la scimmia fintanto non avrò sentito altri dei vostri pareri
Il Futur è un buon rasoio, come efficienza di taglio, ma l'ho appena regalato ad un amico, dopo averlo utilizzato molto poco sino a quando avevo solo rasoi DE, l'ho trovato scomodo ed ingombrante.

Per il resto sono d'accordo con te: il Nobile OC è buono quanto il Classico ma, forse, il manico leggermente più lungo permette di utilizzarlo in modo più rilassato.

C'è da dire che alcune recensioni dello slant CC sono buone: direi di fare come dicono gli inglesi ma tu, Marco, lo sai già: "wait and see" ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Woody70

Messaggio da Woody70 »

Oggi prima sbarbata con lo storto armato con rapira swedish dopo 15 ore ho solo qualche punto di ricrescita, domattina sarà una tragedia perché mi sa che avrò poco o niente da rasare :(
Come sempre, ma oggi ancor di più, la combinazione si è dimostrata dolcissima ma efficace, il post è da favola, ne irritazioni, ne red point, tanto meno tagli. Ero tentato dal prendere anche lo storto OC ma dopo queste performance credo che continuerò con il CC... Anzi, è in arrivo un pacco da 100 di rapira swedish. Già, la combinazione storto/rapira mi ha dato risultati che nemmeno con le kai, unico lato negativo è che dovrò radermi ogni due giorni per assenza di materia prima. Comunque domattina vedrò il dafarsi... Sempre più innamorato del nostro italico fatip ;)
John

Messaggio da John »

Voglio informarvi che a giorni comprerò un Fatip Storto Open Comb che utilizzerò nel seguente modo:

Doccia calda al mattino dopo il caffè.
Nessun pre.
Omega 98 e Cella alla mandorla, rigorosamente FL.
Fatip con Bolzano.
Poi berrò un tè dello Sri Lanka e infine effettuerò due passaggi, uno nel verso del peli ed un mezzo obliquo.
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Grazie di questa fondamentale informazione...adesso possiamo andare a dormire tranquilli.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gaston

Messaggio da gaston »

:lol: :lol: :lol:
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

anche se è risaputa la mia predilezione per le lame SE e relativo hardware, avendo comprato lo Storto OC, non posso esimermi dal suo utilizzo.
le buone impressioni avute dalla prima rasatura si sono confermate anche con le seguenti; e devo aggiungere che la progressiva riduzione della ruvidezza, intrinseca in ogni nuova lametta, ha reso ancora più smooth la sbarbata: l'AS Windsor risulta non pervenuto per nulla.
direi che Fatip ha fatto davvero un buon lavoro.
gaetanocallista

Messaggio da gaetanocallista »

Mi sto convincendo sempre più che lo "slant" in generale sia notevolmente più dolce. Qualcuno ha trovato "lo storto" ruvido?
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
ares56

Messaggio da ares56 »

ktulukai http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=347406#p347406 ha scritto:Mi spiegate come mai la prima foto ufficiale dello Storto che Fatip ha pubblicato ha il pettine a 9 denti invece che 11? 8-)
...
E' bastato chiederlo al Servizio Clienti Fatip:
Confermiamo che la testina open-comb è a 11 denti, la foto era stata fatta su un prototipo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
John

Messaggio da John »

Due ora fa ho preso un Fatip Storto Open Comb.
Non sembra una meraviglia d'altri tempi, è proprio come mi aspettavo, rozzo, ruvido, uno scempio solo a guardarlo. Questo lo rende bello, ve ne rendete conto?
Il Fatip, è la tradizione, è il rasoio che scegliamo di subirlo con le Derby, con le Elios, questo ci soddisfa, fare qualcosa assolutamente contro la nostra voglia ma che sappiamo essere dovuto.

Una volta ricordo si diceva "butta il multiamo, passa a Fatip e Cella", oggi il 90% della comunità il Fatip non lo consiglierebbe neanche ad un cinghiale pregiudicato lercio di fango.
Io invece lo consiglio e lo utilizzo con onore.
Maestro di Provincia

Messaggio da Maestro di Provincia »

I gusti sono, per natura, soggettivi.
A me lo Storto OC piace. Esteticamente. come utilizzo. come sensazione in mano. come efficacia, come comfort...
Il mio esemplare non ha grossi difetti di fabbricazione, la lama Bolzano si centra bene (ma credo dipenda dalle tolleranze di fabbricazione delle diverse marche di lamette). Il che non vuol dire che tutti i prodotti Fatip siano bellissimi o ben fatti. Ho avuto, tra gli altri, il pennello, trovandolo pungente, Floppy, sbilanciato sul manico e brutto (la colonna così tozza lo rendeva più simile ad un bidone dell'immondizia che a un esempio di arte dorica). So anche che altri esemplari non sono stati "fortunati" come il mio.
Se consiglio lo Storto Oc (ma consiglio semmai solo di provarlo, poi ognuno valuta in base alla sua pelle, tecnica, ecc) è perché lo ritengo uno strumento valido, che a me piace e voglio utilizzare. Non certo perché sia in qualche modo "dovuto". Nulla dovrebbe essere "dovuto", non è "dovuto" nemmeno esprimere la propria opinione se non si hanno cose intelligenti da dire...
A ben vedere non era dovuta nemmeno questa mia replica. Personalmente, però, mi sembrava giusto sottolineare che alcune affermazioni, peraltro non nuove, nemmeno nella discussione su questi rasoi, servono solo a ingenerare confusione.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Lino

Messaggio da Lino »

John ha scritto:oggi il 90% della comunità il Fatip non lo consiglierebbe neanche ad un cinghiale
Non sono d'accordo, John, non solo io, che conto solo per me stesso, ma anche tanti altri qui abbiamo spesso consigliato il Fatip.

Personalmente, aggiungo una cosa che invece trova d'accordo quanto tu hai scritto: non conosco lo slant Fatip se non in foto, e non sono nemmeno certo di prenderlo perchè uso soltanto SE da circa un anno, ma uno dei Fatip che ho, e precisamente il Classico OC, da un punto di vista meramente estetico è per me uno dei rasoi più belli in circolazione ( l'ho anche scritto in questa discussione, forse anche più di una volta ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
John

Messaggio da John »

Lino, hai ragione, intendevo proprio questo.
Noi sappiamo che è un valido rasoio, lo amiamo, però... un tempo il Fatip era il Fatip, oggi (alludo ad altre fonti ex forum) viene considerato un rasoio quasi curioso "il rasoio difettoso" da provare quando gli Ikon stanno asciugando..
Lino

Messaggio da Lino »

Ma, sai, è anche bello che ognuno abbia idee ed opinioni diverse, tanto più che l'ambito della rasatura tradizionale è quanto di più soggettivo esista e poi, alla fine, quello che conta di più per ognuno di noi è il responso di noi stessi, della nostra pelle, ecc.
John

Messaggio da John »

Soggettività o meno, a pelle un Open Comb Slang Fatip su quale barba lo useresti? (intendo.. barba di quanti giorni)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Lino ha scritto:... il Classico OC, da un punto di vista meramente estetico è per me uno dei rasoi più belli in circolazione
+1

Il mio è dorato, e ci vedrei bene il manico dello Storto OC se sarà disponibile in quella livrea.
Dando per scontato che siano intercambiabili ...
Utente BANNATO
Lino

Messaggio da Lino »

John ha scritto:Soggettività o meno, a pelle un Open Comb Slang Fatip su quale barba lo useresti? (intendo.. barba di quanti giorni)
Dipende dalla barba e dalle abitudini del rasatore: hai presente la faccia di Antonio Di Pietro ? Ecco, lui potrebbe usarlo due volte al giorno :D

A parte le battute, e premesso che ho visto questo rasoio solo in foto, solitamente lo slant è un rasoio dolce per via del taglio 'inclinato' che offre.

Di contro stiamo parlando, però, di un rasoio che è anche un open comb e, genericamente, questi rasoi sono indicati proprio per una barba spessa e 'forte'.

Naturalmente nulla vieta di utilizzarlo su una barba non forte e non spessa ma, mi chiedo, se ho una barba del genere e mi faccio due o tre bella passate con questo Fatip,

siamo sicuri che domattina avrò qualcosa da radere ?

Ed ecco che si ricade, quindi, nella soggettività: certamente questo rasoio può essere teoricamente usato ogni giorno ma non tutti ne avrebbero giovamento,

e non tanto per una fatto di tecnica ma proprio di barba che si ha, con le sue caratteristiche, compresa la velocità di ricrescita.
Lino

Messaggio da Lino »

ischiapp ha scritto:Il mio è dorato, e ci vedrei bene il manico dello Storto OC se sarà disponibile in quella livrea.
Dando per scontato che siano intercambiabili ...
Mi stupirei se non lo fossero, Pier
Maestro di Provincia

John ha scritto:Soggettività o meno, a pelle un Open Comb Slang Fatip su quale barba lo useresti? (intendo.. barba di quanti giorni)
Lo uso quotidianamente, ma proprio per il discorso che fa Lino, relativo al tipi di barba. Di mio ho una barbaccia piuttosto "Turca". di quelle che anche se perfettamente rasato e liscio in ogni senso, l'alone scuro resta comunque. Di contro, per fortuna, non posso dire di avere la pelle delicata, per cui posso usare quotidianamente uno slant, il Fatip Classico, il Muhle R41 o anche Razorine o Daune senza rischiare di esagerare...e il giorno dopo qualcosa da radere lo trovo comunque.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Lino

Messaggio da Lino »

Paolo, praticamente sei un Antonio Di Pietro con baffi e pizzetto risorgimentale :D
Maestro di Provincia

Sono un po' più "pieno" in volto. volendo una sorta di Porthos du Vallon de Bracieux de Pierrefonds.
Che, per inciso, sta imparando (grazie Ares!) ad utilizzare il Fatip Storto OC anche per rifinire il pizzetto.
Lino

Messaggio da Lino »

Ma che più pieno, dai !

Lo è molto di più Di Pietro e comunque tu sei più intelligente e immensamente più colto di lui ! ;)
meow81

Messaggio da meow81 »

ML che è ? Multilama o mano libera ??
Rispondi

Torna a “Generale - DE”