FarmAsinara Barberia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Luc68

Re: FarmAsinara Barberia

Messaggio da Luc68 »

Finalmente mi hanno consegnato il sapone.
C'era stato un loro disguido,che Farmasinara ha risolto senza problemi. Sono un pelino lentini rispetto agli standard degli shop on line ma con spedizione gratuita (dalla Sardegna) sopra i 25 euro non ci si può proprio lamentare.

Il prodotto si lavora facilmente ed è molto buono a livello di confort durante la rasatura. Buono anche il post.

La profumazione è strana: inizialmente floreale, molto elegante. Poi durante l'uso esce una nota greve e vagamente fumé che ricorda in qualche modo un whisky torbato. Tutto molto delicato e appena sussurrato, piacevole anche se inaspettato.
Credevo infatti che il sapone profumasse di elicriso, invece nulla. Evidentemente la pianta è stata individuata per le sue proprietà funzionali e non per la profumazione.

Il prezzo di vendita è corretto: 12,50 per un barattolo da 125 grammi (150ml ?) di ottima fattura in alluminio all'esterno e materiale plastico a contatto col sapone.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Grazie a Luc68, oggi il primo contatto con FarmAsinara "Barberia".
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=339643#p339643

Mi unisco al coro degli utenti soddisfatti.
Unico appunto, la resa non è al pari delle altre caratteristiche.
Non poteva essere diversamente guardando la composizione.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=336964#p336964

Oltre che le caratteristiche meccaniche, mi ha colpito la fragranza.
Non avevo mai annusato in un profumo un Elicriso così netto.
Ne sono rimasto affascinato.
Mi ricorda la Ginestra di Taormina, che adoro.
Ma in modo più gentile e chic, e più persistente.
Io non ci sento niente di affumicato o dark.
Anzi, è proprio il mio genere di nota preferita: solare.
Un'ottima scoperta.
Utente BANNATO
Luc68

Messaggio da Luc68 »

Il profumo mi sembra molto diverso da quello che annuso dalla mia pianta di elicriso, che invece corrisponde anche a quello selvatico che trovo in estate in maremma toscana.
Non saprei se ne esistono diverse varietà o se in ogni caso il ventaglio aromatico possa essere così ampio.
Oppure ancora se la (ipotetica) forte concentrazione degli elementi aromatici nel sapone possa alterare in questo modo la mia percezione.
Pero' io purtroppo non lo trovo così piacevole, e mi spiace perchè per il resto il sapone è davvero più che valido.
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Nel fine settimana ho provato l'Elicriso, grazie ad un campione gentilmente inviatomi da @Luc68.
Che dire, sono rimasto abbastanza interdetto da questo sapone.
La scorrevolezza e' nella media, cosi' come il post.
Nulla a che vedere, a mio avviso, rispetto ad altri artigianali che ho avuto modo di provare.
Quello che non mi e' piaciuto e' la consistenza della schiuma ottenuta, molto (troppo) vaporosa ed evanescente.
Una parola sulla fragranza: davvero ottima ed elegante. Non troppo persistente.
Altra nota dolente, la resa: in praticata ho quasi finito il consistente sample avuto in regalo e credo non mi bastera' per una sbarbata completa.
In base ai miei gusti personali, un prodotto poco interessante.
Roberto
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

Grazie! mi hai appena salvato da un incauto acquisto ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”