Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ares56
Miglior foto di Settembre

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

@ Alar
Solo per avvisarti che i commenti citati non si riferivano ad un tuo messaggio ma a quello di un altro utente... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Giobat

Messaggio da Giobat »

Alar ha scritto:Santa paletta, non avevo intenzione di creare polemiche.
Per quanto riguarda la rasatura DE sono un neofita, anche se data l’età mi rado da qualche decennio. Ho scoperto per caso questo rasoio italiano (non lo nomino più) e mi ci sono trovato benissimo, poi leggo che è una specie di tagliola/ghigliottina e cos’altro, e per me non è altro che uno strumento piacevole da usare ed efficace. Tutto qui.
Ora ho tre rasoi, un vasetto e due tubi di sapone, un assortimento di lamette sufficienti per un anno o due, diciamo che sono a posto per un bel po’. Me ne sto zitto e non disturbo più, promesso. Ciao.
Comprati un pennello "Furbo",
lascialo correre all'impazzata dentro il vasetto del Proraso verde, fatti una faccia spumeggiante bianco candido, e vai di Fatip in doppia passata. Del resto, non ce ne po' fregà de meno. :mrgreen:
Rasoio aggressivo lametta dolce.
Rasoio dolce lametta aggressiva.
Geronimo

Messaggio da Geronimo »

@Giobat
c'hai detto che rasoio usare, con quale sapone e con quale pre....adesso ci spieghi pure con quale pennello.....
.....manca il dopobarba.....e poi possiamo chiudere il forum!!!!
scherzo eh!! :lol:
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
ares56

Messaggio da ares56 »

Per favore, restiamo In-Topic, grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
esatch

Messaggio da esatch »

Alar ha scritto:

Grazie per la devozione, ma tranquillo, nessuna verità assoluta. Scusa se ho urtato la sensibilità tua e quella degli altri esperti.
Guarda che non mi riferivo mica a te ;) :lol:
Ad ogni buon conto, giusto per la cronaca, io stesso apprezzo il fatip e ne ho 7; tuttavia, la perentorietà di certe affermazioni mi fa sorridere, specie quando associata ad un numero di messaggi tendente allo zero... e non perché zero messaggi significhi per forza zero esperienza.

Per essere ancora più espliciti, periodicamente su questo forum, si assiste alla comparsa di X nuovi account trollegianti... diciamo che lo stile di scrittura a cui mi riferivo, mi aveva fatto drizzare le antenne.
Felice di essermi sbagliato, nel caso.
Tutto qui.

...e non sono nemmeno troppo OT perché ho citato pure i miei fatip :lol:

PS: comunque, rimane il fatto che mi si consuma la rotella del mouse per scorrere dei quoting 100% integrali :lol:
Geronimo

Messaggio da Geronimo »

Nel frattempo, la saga "La perfezione è solo un punto di vista" , è ferma al 19 Novembre....dopo un avvio scoppiettante con una puntata ogni tre giorni....con oggi sono sette giorni di silenzio....anche Totò comincia ad essere perplesso!!! :)
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
il_monco_94

Messaggio da il_monco_94 »

Geronimo comincio a preoccuparmi anch'io , che diano buca anche quest'anno ?
- Fate molto male a ridere , al mio mulo non piace la gente che ride
Skorpio58

Messaggio da Skorpio58 »

Nel frattempo... dopo due ottime sbarbate con la testina O.C. de "Il Piccolo" Special Edition, oggi credo di aver "domato" anche la Testina Gentile.... dopo che la prima volta evidentemente l'avevo capita poco.
Una rasatura profonda e confortevolissima, specie in post.
Il tutto dovuto ad un insieme di fattori derivanti in primis, da un maggior "rispetto" dell'attrezzo che, pur essendo un C.C. non scherza affatto. Inoltre, una sempre maggior conoscenza del Face Mapping ed in ultimo, dai diversi elementi del Setup.
In sintesi, su di me il Fatip lavora bene e non può che andare sempre meglio... ;)

SETUP:

Pre: Doccia/Sapone di Aleppo - Olio di Mandorle dolci
Sapone: Noxzema Gialla in Tubo, montata in F.L.
Pennello: Omega 10081
Rasoio: Fatip "Il Piccolo" Special Edition - Testina Gentile
Lametta: Sputnik
A.S. Denim Original
So di non sapere
(Socrate)
Hairless Heart

Messaggio da Hairless Heart »

Stamattina mia prima rasatura con Fatip OC piccolo: ragazzi che belva! Abituato alle testine xx89 closed di EJ e Muhle ero un po' timoroso, così sono andato leggero come non mai. Ha portato via tutto! Sono davvero soddisfatto, la lama si sente "mordere" la pelle ben più che sui CC, ma con la giusta mano non ci sono problemi, e che profondità di taglio!

Sono andato sul sicuro con le mie fidate evergreen Astra SP. Non oso immaginare con una lama più affilata e dei ritocchi in zone mirate!

Ora resta da capire quanto siano sopportabili rasature consecutive con questo rasoio. Per questo un CC penso serva sempre nell'armadietto.
Giobat

Messaggio da Giobat »

Con lamette dolci come le Derby extra o le Astra verdi, un sapone sufficientemente "scorrevole" nonché la mano calma, il Fatip OC si doma facilmente e offre grandi soddisfazioni.
Rasoio aggressivo lametta dolce.
Rasoio dolce lametta aggressiva.
John

Messaggio da John »

Cosa cosa ho letto? Nei commenti sopra si parla di rasoio abbinato a sapone, in questo caso proraso! Vedo che le mie teorie iniziano a farsi strada ahahah
Accutron

Messaggio da Accutron »

Novità per Natale..dalla pagina FB nuove versioni del Piccolo.. in versione Gold e Chrome disponibili con testine originale e gentile.

Comunque dello slant ancora niente! :lol:

75190
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avv.Kobayashi

Messaggio da Avv.Kobayashi »

Magari sono proprio gli slant che sono usciti involontariamente dritti! :lol:
Accutron

Messaggio da Accutron »

Giusto..
Non ci avevo pensato! :lol:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
il_monco_94

Come ho già detto in separata sede , hanno di nuovo proposto la minestra riscaldata come se fosse cucina gourmet . Bravi ragazzi , bravi .
L.B.

Messaggio da L.B. »

Per un'impresa artigianale e di piccole dimensioni come Fatip, è abbastanza normale avere un listino basato su pochissimi progetti con tante piccole variazioni per diversificare l'offerta al pubblico.
Quello che a mio avviso è stato un autogol, dal punto di vista del marketing, è stato creare l'aspettativa riguardo ad un loro rasoio di tipo slant-bar. Dopo un periodo di tempo così lungo, senza indiscrezioni e/o rendering "rubati" (...) che tengono il pubblico sui classici carboni ardenti, anche se fosse stata una nuova auto Ferrari avrebbe finito per annoiare/irritare.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Bertone

Messaggio da Bertone »

Concordo....tempi troppo lunghi io ero tentato ad acquistare un ikon x3 ma resisto e aspetto....con la certezza che sarà un altro capolavoro di Fatip.
il_monco_94

L.B. ha scritto:Per un'impresa artigianale e di piccole dimensioni come Fatip, è abbastanza normale avere un listino basato su pochissimi progetti con tante piccole variazioni per diversificare l'offerta al pubblico.
D'accordo , ma c'era bisogno di postare lo stesso post per due mesi per poi non mantenere la " promessa " ? C'è bisogno di far passare delle stupidaggini come se avessero scoperto la vita su Giove ? Stupidaggini che , tra l'altro , avrebbero potuto fare sin da subito , non serve un ingegnere per capire che puoi rifinire in oro tutti i tuoi modelli o che puoi montare un pettine su tutti i tuoi manici , non è una novità è un contentino . E lo dice uno che il fatip lo usa e lo apprezza nonostante i difetti .
Rodriguez

Messaggio da Rodriguez »

Ciao a tutti. Dopo circa un anno di Muhle R89 Grande e, di tanto in tanto (ma con l'intenzione di sfruttarlo di più) un Parker Srx, vorrei un DE open comb. Pensavo al Fatip Grande perchè mi piace troppo l'estetica. Quale finitura mi consigliate come durata? A me piacerebbe quello dorato. Ma a livello di aggressività ed efficacia, come lo ritenete rispetto a Muhle R41, visto che spesso leggo della rivalità tra questi due modelli? Grazie.
ares56

Messaggio da ares56 »

La finitura dorata sembra che regga bene, almeno è così per il mio; quella da evitare (a meno che non abbiano modificato qualcosa nel tempo) è la Metal Black.
Dal punto di vista dell'aggressività, ritengo che la versione del Fatip Originale attualmente in commercio sia più permissiva ed equilibrata del Muhle R41 pur mantenendo un'elevata efficacia.
Rodriguez

Messaggio da Rodriguez »

Grazie. Penso che prenderò anch'io quello dorato. Quindi, secondo te, R41 è troppo aggressivo rispetto al Fatip?
ktulukai

Messaggio da ktulukai »

Prendi pure la versione con finitura Gold perché è fatta bene.

Il Fatip è più permissivo di R41, ha una minore efficacia e con la lama giusta molto meno aggressivo.
Rodriguez

Messaggio da Rodriguez »

Perfetto. Allora resterò sulla prima idea di acquistare il Fatip, anche se l'R41 devo dire che non mi dispiace affattpo, possedendo già l'R89 grande. Però il Fatip è davvero stupendo.
Tarti

Messaggio da Tarti »

Immagine

Dalla pagina FB di Fatip
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
ares56

Messaggio da ares56 »

Quindi doppio slant, open e closed, e manico con le scanalature inclinate (richiamo allo slant?) invece che dritte...
Rispondi

Torna a “Generale - DE”