Muhle R89 (e varianti)
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- mikael_compo
Re: Muhle R89 (e varianti)
Il Muhle R89 Grande è il mio secondo rasoio che uso regolarmente, l'altro è R41 Grande. Mi trovo benissimo con questi rasoi... e anche se ammetto che la scimmia delle volte mi ha tentato nell'acquisto di altri DE, per ora ho sempre resistito, perché trovo il bilanciamento e l'equilibrio di questi due rasoi qualcosa di unico ed adatto a me.
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Però con manici sempre lunghi ma leggeri, il bilanciamento, il controllo ed in ultima analisi il comfort migliorano.mikael_compo ha scritto:... trovo il bilanciamento e l'equilibrio di questi due rasoi qualcosa di unico ed adatto a me.
Senza andare a discapito della prestazione, che anzi guadagna di intuitività, velocità e facilità.
Magari non un intero rasoio ... ma un accessorio mirato potrebbe aprirti nuove prospettive.

Utente BANNATO
- mikael_compo
ischiapp ha scritto:
Magari non un intero rasoio ... ma un accessorio mirato potrebbe aprirti nuove prospettive.
Il manico del Grande non è particolarmente pesante, avevo pensato più volte ad un manico in inox però ho paura di sbilanciare il tutto. Mi piace la pendenza verso la resta del rasoio.
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Pesa oltre il doppio della testa.mikael_compo ha scritto:Il manico del Grande non è particolarmente pesante ...
Quindi per definizione è sbilanciato.
Ideale è un manico pesante circa lo stesso, anche qualcosa in meno della testa.
Lungo a sufficienza per dare maggiore controllo sull'angolo incidente.
Utente BANNATO
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Muhle R89 Black (Edelharz Schwarz)
La moda imperante della copertura nera PVD contagia anche la Germania ...
https://www.amazon.de/M%C3%9CHLE-Rasier ... B07MWHF9J9
https://www.amazon.de/M%C3%9CHLE-Rasier ... B07MWHF9J9
Utente BANNATO
-
Re: Muhle R89 Black (Edelharz Schwarz)
Il Muhle R89 Black è stato il mio primo rasoio di sicurezza, è commercializzato già da un po' di mesi (se non ricordo male, l'ho acquistato su amazon.it tra la fine di febbraio e marzo 2019) anche se stranamente, a differenza del Rosegold, non compare nella sezione shop online del sito Muhle. Al momento di scelgliere il mio primo rasoio DE, lo avevo preferito all'Edwin Jagger DE86 con manico nero, con il quale condivide la geometria della testa, anche per il fatto che il rasoio tedesco ha il manico interamente in metallo e non di materiale plastico. Devo dire che la scelta si è dimostrata azzeccata in quanto il rasoio è, a mio parere, veramente elegante e si presenta ottimamente rifinito. Per quanto riguarda le doti tecniche, trovo il Muhle R89 Black molto confortevole, non è particolarmente aggressivo, ma allo stesso tempo permette una rasatura abbastanza efficace: l'ho provato con differenti lamette e mi ha regalato sempre delle piacevoli sbarbate. Lo preferisco all'altro rasoio che ad oggi possiedo (un Gillette Super Slim Twist) e lo consiglio vivamente a chiunque decisa di entrare nel mondo della rasatura tradizionaleischiapp ha scritto:La moda imperante della copertura nera PVD contagia anche la Germania ...

- Pencroff
Il mio giudizio credo non valga molto: sono uno che non riesce a distinguere una lametta dall'altra, Wilkinson a parte (in negativo). ho 5 rasoi ma metto l'R89 al top. Lo trovo dolce ed efficace, tanto friendly che rade benissimo anche quando non ne ho tanta voglia
peso ideale, proporzioni ideali, "caduta" sul viso perfetta.
Ovviamente parlo da utente di closed, non mi avventuro nel mondo degli open o in universi lontanissimi ed affascinanti dei mano libera.

peso ideale, proporzioni ideali, "caduta" sul viso perfetta.
Ovviamente parlo da utente di closed, non mi avventuro nel mondo degli open o in universi lontanissimi ed affascinanti dei mano libera.
- Davide84
E fai molto male...Pencroff ha scritto:non mi avventuro nel mondo degli open

“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”
Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere
-
Credo in tutta sincerità che si debba sfatare il mito degli open come fossero un traguardo non dico irraggiungibile, ma alla portata solo di chi accetta irtitazioni, tagli o quantomeno il rischio serio di procurarseli. Esistono open persino più delicati di tanti closed che regalano sensazioni differenti ed ottime prestazioni senza pretendere come contropartita rischi di dissanguamento o di sfregi permanenti. Un fatip open o uno yaqi mellon ad esempio sono ottimi anche per rasature quotidiane (il secondo soprattutto) nella massima efficienza e comodità di utilizzo.
Ok il rasoio è molto buono ed efficace e non dico certo di comprare o provare necessariamente altro (se ti trovi bene non cambiare), ma credo sia sbagliato (se si ha la voglia di sperimentare e provare altro) rinunciare sulla base di pregiudizi.
Ok il rasoio è molto buono ed efficace e non dico certo di comprare o provare necessariamente altro (se ti trovi bene non cambiare), ma credo sia sbagliato (se si ha la voglia di sperimentare e provare altro) rinunciare sulla base di pregiudizi.
- adip89
Oddio un Fatip quotidiano mi sembra eccessivo. Poi è tutto molto soggettivo per carità
-
Siamo OT, ma io il fatip OC lo uso quotidianamente senza problemi.. e lo trovo anche molto delicato.
-
Scusate, mi si è rotto il top cap del muhle r41 twist, voglio prendere un r89 twist in modo da averlo e contestualmente ripristinare il 41.
La domanda è ovvia quindi...il top cap è uguale tra i due?
Mi ha sempre stuzzicato l’89
La domanda è ovvia quindi...il top cap è uguale tra i due?
Mi ha sempre stuzzicato l’89
-
Ragazzi mi serve una consulenza...
Ho provato il rasoio per la prima volta.
Mi sono sentito un incompetente forse lo sono, perché non nego che ho avuto difficoltà all’inizio a trovare subito l’angolo.
Spero di non aver capito male ma mi è sembrato che preferisca un angolo più acuto ...cioè con lama ancora più di taglio.
Mi è sembrato come un feather asd2.
Non vedo l’ora di riusarlo.
Avevo iniziato con una rapira (che amo) ma non sentivo la lama, ho iniziato a capire qualcosa, usando una feather...ma sono confuso, molto..
Ho provato il rasoio per la prima volta.
Mi sono sentito un incompetente forse lo sono, perché non nego che ho avuto difficoltà all’inizio a trovare subito l’angolo.
Spero di non aver capito male ma mi è sembrato che preferisca un angolo più acuto ...cioè con lama ancora più di taglio.
Mi è sembrato come un feather asd2.
Non vedo l’ora di riusarlo.
Avevo iniziato con una rapira (che amo) ma non sentivo la lama, ho iniziato a capire qualcosa, usando una feather...ma sono confuso, molto..
-
Oggi l’ho usato per la seconda volta, barba di 4 giorni.
Sono rimasto sconvolto della rasatura di oggi.
Liscissimo, pelle non stressata.
Certo qualche ritocco in più del normale, ma la lama non si sente.
Mi è sembrato come un feather asd2, meno aggressivo dell’estinzione Jagger,
Proprio come un feather asd2 ma con angolo più aperto.
Dopo 5 anni di Wet shaving, sto facendo un percorso al contrario...sto amando i rasoi mild, sarà anche per il fatto che dopo anni, raggiungo lo stesso risultato con rasoi meno aggressivi.
Son proprio soddisfatto, me la canto e me la sono.
Sono rimasto sconvolto della rasatura di oggi.
Liscissimo, pelle non stressata.
Certo qualche ritocco in più del normale, ma la lama non si sente.
Mi è sembrato come un feather asd2, meno aggressivo dell’estinzione Jagger,
Proprio come un feather asd2 ma con angolo più aperto.
Dopo 5 anni di Wet shaving, sto facendo un percorso al contrario...sto amando i rasoi mild, sarà anche per il fatto che dopo anni, raggiungo lo stesso risultato con rasoi meno aggressivi.
Son proprio soddisfatto, me la canto e me la sono.
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Dopo 5 anni di Wet Shaving... hai raggiunto una tecnica matura e riesci ad ottenere ottimi risultati senza la necessità di strumenti particolarmente aggressivi.
Molti dovrebbero imparare dalla tua esperienza...
Molti dovrebbero imparare dalla tua esperienza...

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Geronimo
La stessa identica cosa che ho fatto io anche se in meno tempo.HolidayEquipe ha scritto: Dopo 5 anni di Wet shaving, sto facendo un percorso al contrario...
Dopo il Wilkinson Classic sono partito in tromba con Fatip , R41 , regolabile , TTO , testine Mellon e via dicendo.....per ultimo, giusto per un senso di completezza ho preso EJde89.
Ebbene, quello che doveva essere solo un rasoio "da avere solo per averlo" è diventato "il rasoio".....tropo facile, troppo divertente, troppo veloce, troppo rasserenante.....troppo tutto.....si, puo essere necessario fare quel ritocco in più, ma quando vai sparato e ti diverti è solo un prolungamento del piacere!!!
Scusate il parziale OT.....anche se di fatto sto parlando della medesima testina del Muhle

Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
-
Oggi rasatura fantastica utilizzando lama rapira stainless.
Quanto mi piace questo rasoio.
Faccio qualche ritocco in più per il bbs...non è certo il bbs del 41....
Ma una pelle così rilassata dopo la rasatura, non l’ho ottenuta nemmeno col feather asd2.
Amore a prima vista con questo rasoio...
Unica accortezza, ho evitato la passata a pelo, facendo pelo angolato e contropelo...mettendo in conto i ritocchi.
Paradossalmente lo consiglio a chi ha almeno una tecnica discreta, secondo me chi lo usa senza tecnica non lo può apprezzare appieno...
Ovviamente è una mia idea, chi si trova male non è detto che non abbia ottima tecnica, è solo una mia personalissima sensazione.
Non mi permetterei di offendere le doti tecniche di alcuno e mi scuso anticipatamente se qualcuno si sia sentito offeso.
Quanto mi piace questo rasoio.
Faccio qualche ritocco in più per il bbs...non è certo il bbs del 41....
Ma una pelle così rilassata dopo la rasatura, non l’ho ottenuta nemmeno col feather asd2.
Amore a prima vista con questo rasoio...
Unica accortezza, ho evitato la passata a pelo, facendo pelo angolato e contropelo...mettendo in conto i ritocchi.
Paradossalmente lo consiglio a chi ha almeno una tecnica discreta, secondo me chi lo usa senza tecnica non lo può apprezzare appieno...
Ovviamente è una mia idea, chi si trova male non è detto che non abbia ottima tecnica, è solo una mia personalissima sensazione.
Non mi permetterei di offendere le doti tecniche di alcuno e mi scuso anticipatamente se qualcuno si sia sentito offeso.
-
-
Klopp il mio è il twist. Lo avevo preso perché si era rotto il top cap del r41 e cosi col top cap del r89, posso riutilizzare il 41.
Ma per ora...il 41 non mi interessa, mi sto godendo r89
-
-
Si esatto klopp
-
Il top cap del 41 è esattamente uguale all 89?HolidayEquipe ha scritto:Klopp il mio è il twist. Lo avevo preso perché si era rotto il top cap del r41 e cosi col top cap del r89, posso riutilizzare il 41.
-
Si jeff, infatti ho ripristinato il 41
-
No sono differenti, e anche di un bel po', per dimensioni e forma…...Jeff ha scritto: Il top cap del 41 è esattamente uguale all 89?
-
Non capisco, io ho utilizzato il 41. Twist, col top cap del muhle r89 twist.
Mi scuso se ho dato una informazione sbagliata, ma non me lo sto inventando, vado a verificare se ci sono differenze, ma che lo abbia usato col top cap del muhle 89, ne sono certo
Mi scuso se ho dato una informazione sbagliata, ma non me lo sto inventando, vado a verificare se ci sono differenze, ma che lo abbia usato col top cap del muhle 89, ne sono certo