Fatip
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Re: Fatip
Io li ho entrambi e confermo, sono stati rivisti il numero di denti e aggiunta la barra. L'esposizione della lama, la curvatura e il resto, perlomeno nei miei è identica. ( Forse sul mio gentile la lama è pure un filino più esposta)
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Non ho mai parlato di riprogettazione completa ma solo della base portalametta:ktulukai ha scritto:....quindi è stato più un "adattamento della barra" che una riprogettazione completa.
Ritengo che definire un "adattamento della barra" la differenza tra Gentile e Originale sia fortemente riduttivo, all'atto pratico le due testine si comportano in modo decisamente diverso.ares56 ha scritto:... ma è stata riprogettata completamente la base portalametta...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- ktulukai
@Bertone Nessuno ha detto che le testine sono uguali e che radono in egual modo, si stava parlando esclusivamente dell'aspetto della base portalametta.
@ares56 si anche io mi riferivo alla sola base portalametta e non a tutto il rasoio.
Non mi sono spiegato, intendevo dire che la sola differenza "estetica" tra le due testine è l'adattamento della barra di sicurezza al posto dei dentini, dell'atto pratico non ho mai accennato nulla
Per questi motivi secondo me non c'è stato bisogno di riprogettare da zero la base ma solo modificare l'estremità dei dentini ed "adattare" la barra di sicurezza.
@ares56 si anche io mi riferivo alla sola base portalametta e non a tutto il rasoio.
Non mi sono spiegato, intendevo dire che la sola differenza "estetica" tra le due testine è l'adattamento della barra di sicurezza al posto dei dentini, dell'atto pratico non ho mai accennato nulla

Per questi motivi secondo me non c'è stato bisogno di riprogettare da zero la base ma solo modificare l'estremità dei dentini ed "adattare" la barra di sicurezza.
- Geronimo
Premetto che ho l'Originale ma non ho il Gentile, però vedendo le varie immagini dei due rasoi si deduce che: se si guardano i rasoi dall'alto tutto ciò che resta coperto dal coprilametta è identico , mentre tutto ciò che sporge è completamente diverso.
Se si possa definire una riprogettazione parziale o totale onestamente non lo so, certo è ,che alla fine , la parte principale e cioè la parte che "rade" è completamente differente.
Se si possa definire una riprogettazione parziale o totale onestamente non lo so, certo è ,che alla fine , la parte principale e cioè la parte che "rade" è completamente differente.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
- ktulukai
E mi pare che sia esattamente così, parte esposta nuova, parte coperta identica all'Originale.Geronimo ha scritto:....tutto ciò che resta coperto dal coprilametta è identico, mentre tutto ciò che sporge è completamente diverso.
- Skorpio58
Ciao a tutti!
Appena arrivato "Il Piccolo" Special Edition....
Ora però mi tocca aspettare 3 giorni, perché mi sono sbarbato oggi.... e voglio fare delle comparative con le singole lamette.
Vedo che "forse" avremo un Fatip Slant.... Magari!
Appena arrivato "Il Piccolo" Special Edition....

Ora però mi tocca aspettare 3 giorni, perché mi sono sbarbato oggi.... e voglio fare delle comparative con le singole lamette.

Vedo che "forse" avremo un Fatip Slant.... Magari!
So di non sapere
(Socrate)
(Socrate)
- Lino
Di certo c'è che l'Originale è un grande rasoio che un wet-shaver non può non avere, mentre il Gentile è un rasoio che personalmente non capisco ( certamente per mia colpa ) perchè sia stato ideato, dal momento che, per me, è del tutto 'sbagliato' a cominciare dal nome che trae in inganno.ktulukai ha scritto:E mi pare che sia esattamente così, parte esposta nuova, parte coperta identica all'Originale.Geronimo ha scritto:....tutto ciò che resta coperto dal coprilametta è identico, mentre tutto ciò che sporge è completamente diverso.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
- Lino
Però, Vincenzo, lasciami dire, con legittimo orgoglio, che forse sono stato il primo a dirlo 

"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
- Bob65
Concordo con chi dice che l'originale OC e' un rasoio che ogni appassionato di WS non puo' non avere.
Il mio esemplare e' il Grande versione dorata, con il quale ho da subito trovato il giusto feeling e mi regala ogni volta delle belle sbarbate.
Ho avuto anche il Gentile, con il quale ho tentato di instaurare un buon rapporto, senza peraltro riuscirci.
A parte i noti ed il piu' delle volte risolvibili problemi di allineamento della lama, questo rasoio e' veramente molto scorbutico.
Alla fine mi sono arreso, anche alla luce del fatto che sono quasi sempre riuscito a "domare" rasoi sulla carta piu' aggressivi del Gentile, e l'ho tolto dalla mia rotazione.
Poi, stanco di vederlo inusato, ho deciso di regalarlo ad un utente del Forum, che spero stia ottenendo maggiori soddisfazioni rispetto al sottoscritto.
Il mio esemplare e' il Grande versione dorata, con il quale ho da subito trovato il giusto feeling e mi regala ogni volta delle belle sbarbate.
Ho avuto anche il Gentile, con il quale ho tentato di instaurare un buon rapporto, senza peraltro riuscirci.
A parte i noti ed il piu' delle volte risolvibili problemi di allineamento della lama, questo rasoio e' veramente molto scorbutico.
Alla fine mi sono arreso, anche alla luce del fatto che sono quasi sempre riuscito a "domare" rasoi sulla carta piu' aggressivi del Gentile, e l'ho tolto dalla mia rotazione.
Poi, stanco di vederlo inusato, ho deciso di regalarlo ad un utente del Forum, che spero stia ottenendo maggiori soddisfazioni rispetto al sottoscritto.
Roberto
-
Mi avete fatto venir voglia di sbarbarmi con il fatip, sappiatelo!
-
Io credo domenica. Devo pensare bene che lama usare sul classico OC
- il_monco_94
Vorrei spezzare una lancia per il Gentile .
Io l'ho preso come primo rasoio e , sarà la fortuna del principiante , sarà che avendo visto diversi video di rasatura avevo una forma-mentis predisposta , mi sono trovato bene fin da subito . Certo per ottenere ottime rasature ( BBS senza irritazioni , red point rari e spesso non taglio neanche i brufoli ) ci ho messo un po' , ma non lo definirei " scorbutico " come dice qualcuno né gentile come lo definisce la casa produttrice , secondo me è un gatto randagio : non esita a graffiare se messo in condizioni di farlo , ma se ti comporti bene anche lui fa le fusa .
Detto ciò , lo consiglierei come primo rasoio ? Avendo provato il wilkinson classic , direi di no , ma secondo me con pazienza e volontà può essere un ottimo secondo rasoio nonché rasoio " definitivo " .
Io l'ho preso come primo rasoio e , sarà la fortuna del principiante , sarà che avendo visto diversi video di rasatura avevo una forma-mentis predisposta , mi sono trovato bene fin da subito . Certo per ottenere ottime rasature ( BBS senza irritazioni , red point rari e spesso non taglio neanche i brufoli ) ci ho messo un po' , ma non lo definirei " scorbutico " come dice qualcuno né gentile come lo definisce la casa produttrice , secondo me è un gatto randagio : non esita a graffiare se messo in condizioni di farlo , ma se ti comporti bene anche lui fa le fusa .
Detto ciò , lo consiglierei come primo rasoio ? Avendo provato il wilkinson classic , direi di no , ma secondo me con pazienza e volontà può essere un ottimo secondo rasoio nonché rasoio " definitivo " .
- Fate molto male a ridere , al mio mulo non piace la gente che ride
- Lino
Il fatto che un rasoio, o qualunque altro prodotto per la rasatura, non piaccia ad alcuni non vuol dire che non possa, invece, andare molto bene per altri, il monco.
- il_monco_94
Lino , lo so , per questo è importante che ognuno dia la propria opinione , in questo modo possiamo farci un'idea di cosa aspettarci da un rasoio , se parlassero solo quelli a cui non piace quel rasoio la casa produttrice chiuderebbe bottega .
- Fate molto male a ridere , al mio mulo non piace la gente che ride
- Lino
Esattissimo, bravo, il forum è nato appunto per questo !il_monco_94 ha scritto:per questo è importante che ognuno dia la propria opinione
P.S.: ma come caspita ti chiami, non posso chiamarti monco, dai !

- Skorpio58
Prima rasatura con il Fatip (in questo caso con Il Piccolo Special Edition) usando il pettine chiuso.
Comparato all'EJR89 e Kanzy TTO ed usato con le stesse lamette (Elios), sicuramente si è rivelato più "profondo" come capacità di rasatura, ma non "cattivo" come riportato da alcuni. Basta ovviamente procedere con un pizzico in più di cautela.
Calcolando che è da poco (un paio di mesi) che ho ripreso con il DE, dopo decenni di multilama.... non posso certo lamentarmi!
Comparato all'EJR89 e Kanzy TTO ed usato con le stesse lamette (Elios), sicuramente si è rivelato più "profondo" come capacità di rasatura, ma non "cattivo" come riportato da alcuni. Basta ovviamente procedere con un pizzico in più di cautela.
Calcolando che è da poco (un paio di mesi) che ho ripreso con il DE, dopo decenni di multilama.... non posso certo lamentarmi!

So di non sapere
(Socrate)
(Socrate)
- Lino
Ti troverai anche meglio con il pettine aperto, vedraiSkorpio58 ha scritto:Calcolando che è da poco (un paio di mesi) che ho ripreso con il DE, dopo decenni di multilama.... non posso certo lamentarmi!

- Skorpio58
Non lo metto in dubbio, infatti è per questo che ho preso la Special Edition, così ho entrambi i pettini....Lino ha scritto: Ti troverai anche meglio con il pettine aperto, vedrai

Per ora però, c'è un piccolo problema: essendo io in fase "sperimentale", più di tre giorni senza radermi non riesco a stare

So di non sapere
(Socrate)
(Socrate)
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Gli open-comb si possono usare tranquillamente anche per le rasature quotidiane e il Fatip Originale è un rasoio equilibrato...mano leggera e vai!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
- Accutron
Assolutamente no!Skorpio58 ha scritto:....... e sinceramente, un OC su una barba di 2/3 giorni mi sembra un po' eccessivo...Lino ha scritto: Ti troverai anche meglio con il pettine aperto, vedrai
Tanti lo usano anche giornalmente,
ma con barbe di due tre giorni è perfetto
e pure meglio del Gentile, che sarebbe quello che tu chiami Fatip pettine chiuso..

che avendo un gap maggiore e quindi la lametta più esposta, risulta per molti più aggressivo della versione OC (pettine aperto ) .
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )