Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
HellcatOne

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Io li ho entrambi e confermo, sono stati rivisti il numero di denti e aggiunta la barra. L'esposizione della lama, la curvatura e il resto, perlomeno nei miei è identica. ( Forse sul mio gentile la lama è pure un filino più esposta)
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

ktulukai ha scritto:....quindi è stato più un "adattamento della barra" che una riprogettazione completa.
Non ho mai parlato di riprogettazione completa ma solo della base portalametta:
ares56 ha scritto:... ma è stata riprogettata completamente la base portalametta...
Ritengo che definire un "adattamento della barra" la differenza tra Gentile e Originale sia fortemente riduttivo, all'atto pratico le due testine si comportano in modo decisamente diverso.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Bertone

Messaggio da Bertone »

Io li ho entrambi e posso dire che almeno su di me si comportano in modo diverso, io le testine le vedo differenti anche perchè si comportano in modo differente, se fossero uguali cio' non succederebbe.
ktulukai

Messaggio da ktulukai »

@Bertone Nessuno ha detto che le testine sono uguali e che radono in egual modo, si stava parlando esclusivamente dell'aspetto della base portalametta.

@ares56 si anche io mi riferivo alla sola base portalametta e non a tutto il rasoio.
Non mi sono spiegato, intendevo dire che la sola differenza "estetica" tra le due testine è l'adattamento della barra di sicurezza al posto dei dentini, dell'atto pratico non ho mai accennato nulla ;)
Per questi motivi secondo me non c'è stato bisogno di riprogettare da zero la base ma solo modificare l'estremità dei dentini ed "adattare" la barra di sicurezza.
Geronimo

Messaggio da Geronimo »

Premetto che ho l'Originale ma non ho il Gentile, però vedendo le varie immagini dei due rasoi si deduce che: se si guardano i rasoi dall'alto tutto ciò che resta coperto dal coprilametta è identico , mentre tutto ciò che sporge è completamente diverso.
Se si possa definire una riprogettazione parziale o totale onestamente non lo so, certo è ,che alla fine , la parte principale e cioè la parte che "rade" è completamente differente.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
ktulukai

Messaggio da ktulukai »

Geronimo ha scritto:....tutto ciò che resta coperto dal coprilametta è identico, mentre tutto ciò che sporge è completamente diverso.
E mi pare che sia esattamente così, parte esposta nuova, parte coperta identica all'Originale.
Skorpio58

Messaggio da Skorpio58 »

Ciao a tutti!
Appena arrivato "Il Piccolo" Special Edition.... 8-)
Ora però mi tocca aspettare 3 giorni, perché mi sono sbarbato oggi.... e voglio fare delle comparative con le singole lamette. :lol:

Vedo che "forse" avremo un Fatip Slant.... Magari!
So di non sapere
(Socrate)
Lino

Messaggio da Lino »

ktulukai ha scritto:
Geronimo ha scritto:....tutto ciò che resta coperto dal coprilametta è identico, mentre tutto ciò che sporge è completamente diverso.
E mi pare che sia esattamente così, parte esposta nuova, parte coperta identica all'Originale.
Di certo c'è che l'Originale è un grande rasoio che un wet-shaver non può non avere, mentre il Gentile è un rasoio che personalmente non capisco ( certamente per mia colpa ) perchè sia stato ideato, dal momento che, per me, è del tutto 'sbagliato' a cominciare dal nome che trae in inganno.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
ktulukai

Messaggio da ktulukai »

Lino non sei l'unico a pensarla così, di gentile ha ben poco, rasoio abbastanza scorbutico che mal digerisce molte lamette per me di riferimento.
Lino

Messaggio da Lino »

Però, Vincenzo, lasciami dire, con legittimo orgoglio, che forse sono stato il primo a dirlo :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Concordo con chi dice che l'originale OC e' un rasoio che ogni appassionato di WS non puo' non avere.
Il mio esemplare e' il Grande versione dorata, con il quale ho da subito trovato il giusto feeling e mi regala ogni volta delle belle sbarbate.
Ho avuto anche il Gentile, con il quale ho tentato di instaurare un buon rapporto, senza peraltro riuscirci.
A parte i noti ed il piu' delle volte risolvibili problemi di allineamento della lama, questo rasoio e' veramente molto scorbutico.
Alla fine mi sono arreso, anche alla luce del fatto che sono quasi sempre riuscito a "domare" rasoi sulla carta piu' aggressivi del Gentile, e l'ho tolto dalla mia rotazione.
Poi, stanco di vederlo inusato, ho deciso di regalarlo ad un utente del Forum, che spero stia ottenendo maggiori soddisfazioni rispetto al sottoscritto.
Roberto
HellcatOne

Mi avete fatto venir voglia di sbarbarmi con il fatip, sappiatelo!
Accutron

Messaggio da Accutron »

E si ogni tanto ci vuole..
Domani anch'io il Piccolo giusto per gradire! :lol:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
HellcatOne

Io credo domenica. Devo pensare bene che lama usare sul classico OC
ktulukai

Messaggio da ktulukai »

Il Fatip piccolo lo sto usando con molto piacere per la pelatina settimanale, stranamente sulla testa mi pare più dolce che in viso, raramente ci scappa qualche taglietto, per il resto efficacia e dolcezza di taglio.
il_monco_94

Messaggio da il_monco_94 »

Vorrei spezzare una lancia per il Gentile .
Io l'ho preso come primo rasoio e , sarà la fortuna del principiante , sarà che avendo visto diversi video di rasatura avevo una forma-mentis predisposta , mi sono trovato bene fin da subito . Certo per ottenere ottime rasature ( BBS senza irritazioni , red point rari e spesso non taglio neanche i brufoli ) ci ho messo un po' , ma non lo definirei " scorbutico " come dice qualcuno né gentile come lo definisce la casa produttrice , secondo me è un gatto randagio : non esita a graffiare se messo in condizioni di farlo , ma se ti comporti bene anche lui fa le fusa .
Detto ciò , lo consiglierei come primo rasoio ? Avendo provato il wilkinson classic , direi di no , ma secondo me con pazienza e volontà può essere un ottimo secondo rasoio nonché rasoio " definitivo " .
- Fate molto male a ridere , al mio mulo non piace la gente che ride
Lino

Messaggio da Lino »

Il fatto che un rasoio, o qualunque altro prodotto per la rasatura, non piaccia ad alcuni non vuol dire che non possa, invece, andare molto bene per altri, il monco.
il_monco_94

Messaggio da il_monco_94 »

Lino , lo so , per questo è importante che ognuno dia la propria opinione , in questo modo possiamo farci un'idea di cosa aspettarci da un rasoio , se parlassero solo quelli a cui non piace quel rasoio la casa produttrice chiuderebbe bottega .
- Fate molto male a ridere , al mio mulo non piace la gente che ride
Lino

Messaggio da Lino »

il_monco_94 ha scritto:per questo è importante che ognuno dia la propria opinione
Esattissimo, bravo, il forum è nato appunto per questo !

P.S.: ma come caspita ti chiami, non posso chiamarti monco, dai ! :lol:
Skorpio58

Messaggio da Skorpio58 »

Prima rasatura con il Fatip (in questo caso con Il Piccolo Special Edition) usando il pettine chiuso.
Comparato all'EJR89 e Kanzy TTO ed usato con le stesse lamette (Elios), sicuramente si è rivelato più "profondo" come capacità di rasatura, ma non "cattivo" come riportato da alcuni. Basta ovviamente procedere con un pizzico in più di cautela.
Calcolando che è da poco (un paio di mesi) che ho ripreso con il DE, dopo decenni di multilama.... non posso certo lamentarmi! :lol:
So di non sapere
(Socrate)
John

Messaggio da John »

A giorni mi raderò con Fatip Cromato grande, pettine aperto e lama Elios.
Molto probabilmente utilizzerò la nuova proraso bianca SUPER FORMULA con relativo prebarba.
Lino

Messaggio da Lino »

Skorpio58 ha scritto:Calcolando che è da poco (un paio di mesi) che ho ripreso con il DE, dopo decenni di multilama.... non posso certo lamentarmi! :lol:
Ti troverai anche meglio con il pettine aperto, vedrai ;)
Skorpio58

Messaggio da Skorpio58 »

Lino ha scritto: Ti troverai anche meglio con il pettine aperto, vedrai ;)
Non lo metto in dubbio, infatti è per questo che ho preso la Special Edition, così ho entrambi i pettini.... ;)
Per ora però, c'è un piccolo problema: essendo io in fase "sperimentale", più di tre giorni senza radermi non riesco a stare :lol: e sinceramente, un OC su una barba di 2/3 giorni mi sembra un po' eccessivo...
So di non sapere
(Socrate)
ares56

Messaggio da ares56 »

Gli open-comb si possono usare tranquillamente anche per le rasature quotidiane e il Fatip Originale è un rasoio equilibrato...mano leggera e vai!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Accutron

Messaggio da Accutron »

Skorpio58 ha scritto:
Lino ha scritto: Ti troverai anche meglio con il pettine aperto, vedrai ;)
....... e sinceramente, un OC su una barba di 2/3 giorni mi sembra un po' eccessivo...
Assolutamente no!
Tanti lo usano anche giornalmente,
ma con barbe di due tre giorni è perfetto
e pure meglio del Gentile, che sarebbe quello che tu chiami Fatip pettine chiuso.. ;)
che avendo un gap maggiore e quindi la lametta più esposta, risulta per molti più aggressivo della versione OC (pettine aperto ) .
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Rispondi

Torna a “Generale - DE”