Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Lino

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Lino »

lordofiron65 ha scritto:Devo trovare il modo di velocizzare e allo stesso tempo migliorare la tecnica
Potresti raderti la sera per fare con calma, oppure svegliarti un pò prima ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp

Messaggio da klopp »

Le bic eviterei all'inizio almeno
le permasharp per dire secondo me vanno molto bene su questo rasoio
Sempre tutto rigorosamente IMHO
lordofiron65

Messaggio da lordofiron65 »

Eh svegliarmi prima... Già dormo poco e mi sveglio *all'alba *... Devo riuscire a velocizzare.
Lino

Messaggio da Lino »

Il segreto sta nell'andare a dormire un pò prima la sera.

E magari, non ogni giorno ma di tanto in tanto, potresti raderti la sera in modo da fare tutto con calma, Lord.

Se no la rasatura 'formativa' la fai solo il sabato mattina :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
rasoiokia

Messaggio da rasoiokia »

lordofiron65 ha scritto:Ok. Domani provo con la bic platinum. Si Lino C'hai preso su tutto il problema è che mi mette l'ansia il tempo. Non ho mezz'ora tutte le mattine solo per la barba, sia al lavoro che soprattutto mia moglie a casa mi prendono a calci nel sedere. Devo trovare il modo di velocizzare e allo stesso tempo migliorare la tecnica. Da fuori sembra un compito difficile.
Però, non la prendere in questo modo :) tutte le varie regolette, le devi sapere e cercare di seguire, ma non deve essere un'ansia.
La ri-scoperta di questo tipo di rasatura, nasce dalla consapevolezza di volersi rilassare e prendersi un po' di tempo per se, facendo diventare un piacere, quello che per i più, è un dovere.

NB: La marca che non sopporti (come hai scritto su FB) nelle ultime produzioni di DE prese a chiamarli speed, appunto, e poi si passò alle cartucce due ...tre ... quattro lame. Sempre più speed ;)

Quello che sto cercando di dirti è che normalmente l'obbiettivo della rasatura tradizionale non è lo stesso della rasatura con il multilama. E' un po' come la differenza tra correre in pista e farsi una corsetta in montagna, per la prima conta soprattutto il tempo (e sono meglio le scarpe chiodate) nella seconda conta di più ossigenare bene magari guardarsi il paesaggio (e si usano le scarpe da trail). Se tu pensi, di andare in pista usare le scarpe da trail e fare gli stessi tempi che con le punte chiodate ... ti stressi e basa.
Perdona la lunghezza, il mio vuole essere solo una spunto di riflessione.
Anche la fortuna conta :D
Lino

Messaggio da Lino »

Sottoscrivo in pieno quanto scritto da Rasoiokia.
vintagestyle

Messaggio da vintagestyle »

Salve a tutti,
Ho compiuto l'impresa impossibile... leggere tutte e 48 le pagine del thread :? :D
Sono relativamente nuovo del settore, ho comprato prima uno shavette universal a mezza lama a fine Dicembre, poi un fatip (eh lo so, non dovevo prenderlo come primo DE) perche' ero troppo lento con lo shavette e inoltre mi sono procurato qualche cicatrice con l'universal, anche se tutto sommato so usarlo, infine qualche giorno fa e' arrivato lui Edwin Jagger DE87 (quello col manico bianco) preso a 25 euro compreso di feather, preso perche' il fatip mi sembrava troppo aggressivo, anche se sporadicamente regalava sbarbate delicatissime, ma forse era questione di pelle ben predisposta per la rasatura.

La mia esperienza finora con l'Edwin Jagger finora e' limitata a tre rasature tutte con:
- Proraso verde
- lamette Astra verdi
- allume
- balsamo dopobarba Nivea
- Pennellazzo Proraso, ma non inficia sulla rasatura
- In piu' faccio sempre pelo, contropelo e ritocchi

Quidi riassumendole:

1) Rasatura di una barba di 5 giorni circa che risulta delicata, post favoloso e in piu' soliti punti difficili con una rasatura poco profonda, ma quello e' solo questione di tecnica perche' per radere, rade eccome e pure in maniera soddisfaciente

2) Tranquillo di aver trovato un rasoio permissivo mi rado... ma sottovaluto il fatto che e' pur sempre in grado di mordere e quindi rossore e sangue :cry:

3) Parto sicuro e vado, nonostante sia stato delicato e tutto mi ha fatto un po' di rossore sul lato sx del collo dove ho una vertigine, per il resto sembra ok, qualche tagletto sui baffi, forse le lame strappano un po' o forse sono delicato io li. Qualche punto con una rasatura meno profonda c'e', ma e' solo colpa mia, sto iniziando a capire veramente il mio face mapping, ma in ogni caso noto che nonostante abbia una barba media in tutto (durezza e foltezza) non ho bisogno di tutte queste passate per radere bene (come si lamentano alcuni utenti).

Non vedo l'ora di provarlo con le feather, ma prima consumero' qulache pacchetto di Astra, spero di non affettarmi :?
Infine noto che a differenza del fatip, l'Edwin Jagger ha un angolo piu' obbligato, come se fosse quello e basta, mentre col fatip posso aprire o chiudere di piu', pure voi riscontrate la stessa cosa?
klopp

Messaggio da klopp »

vintagestyle ha scritto: Infine noto che a differenza del fatip, l'Edwin Jagger ha un angolo piu' obbligato, come se fosse quello e basta, mentre col fatip posso aprire o chiudere di piu', pure voi riscontrate la stessa cosa?
questo interessa anche a me
con l'inglese mi viene meno naturale forse trovarlo
Sempre tutto rigorosamente IMHO
lordofiron65

klopp ha scritto:
vintagestyle ha scritto: Infine noto che a differenza del fatip, l'Edwin Jagger ha un angolo piu' obbligato, come se fosse quello e basta, mentre col fatip posso aprire o chiudere di piu', pure voi riscontrate la stessa cosa?
questo interessa anche a me
con l'inglese mi viene meno naturale forse trovarlo
ecco a questo mi riferivo all'ansia sull'angolo...mi pare che basta che mi si sposta di un pelo l'angolazione del polso per non senire piu' la lama sul pelo!!! E allora comicio a dire a me stesso "ca..o stai sbagliano...STAI SBAGLIANDO!!
Lino

Messaggio da Lino »

lordofiron65 ha scritto:ecco a questo mi riferivo all'ansia sull'angolo...
Devi prenderla con più calma, Lord, liberarti dalle 'cattive' abitudini che, come tutti noi, hai preso usando il multilama: ora non ti radi più per obbligo sociale o lavorativo, ma perchè ti dà piacere prenderti cura di te stesso, senza ansia ma facendo qualcosa che ti piace e che è dedicata solo a te stesso.

Se non prendi questo nuovo atteggiamento mentale, potresti avere qualche difficoltà: se addirittura scrivi anche qui "STAI SBAGLIANDO!!" cosa farai mentre hai il rasoio in mano e ti guardi allo specchio ? :D

Lascia stare il pelo in più o in meno dell'angolazione del polso, non conta nulla, appoggia con lentezza la testa del rasoio al viso con il manico suppergiù parallelo al terreno, poi inizia lentamente ad abbassare il braccio ( basta poco ), sino a che sentirai sulla guancia non più la testa ma il filo della lametta: questo è all'incirca l'angolo giusto ( pelo più, pelo meno ! ) che, dopo un pò, ritroverai automaticamente senza dover fare questo movimento molto lentamente ogni volta.

Puoi aiutarti con alcuni ( molti ) video che trovi su Youtube ma l'importante è che tu, con calma e senza fretta, ti applichi perchè se ce l'abbiamo fatta tutti qui, qualcuno prima, qualcuno dopo, perchè non dovresti riuscirci tu ? ;)

Per il resto, siamo molti qui, pronti a rispondere per quanto possibile alle tue domande ed aiutarti come lo siamo stati noi a nostra volta.

Ciao !
lordofiron65

Stamattina (4 ore fa.... :( ) non so nemmeno io cosa e' successo. Derby alla seconda rasatura, solito palmolive verde montata, ho ridotto a WTG + ATG + altra passata ritocchi. Ebbene non so emmeno io come ho fatto ma se per "quasi BBS" intendiamo che non sento un pelo neanche passando ripetutamente il pollice in contropelo ebbene l'ho ottenuto quasi ovunque per non dire il 99%. sono stupefatto e incredulo.
Lino

Messaggio da Lino »

Allora ti ha fatto bene svegliarti prima ! :lol:
lordofiron65

Mi sono svegliato alla solita ora. E ci ho messo anche 8 minuti in meno. 22 contro 30. Se riuscissi di routine ad ottenere un risultato più o meno uguale rimanendo tra i 12 e i 15 min. Butterei nel cesso i rimanenti multilama.
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Inizio OT
Mi rendo conto che ognuno ha le proprie esigenze, i propri impegni e le proprie abitudini, ma il connubio fretta-Wet Shaving per me e' poco percorribile.
Fine OT
Roberto
lordofiron65

Bob65 ha scritto:Inizio OT
Mi rendo conto che ognuno ha le proprie esigenze, i propri impegni e le proprie abitudini, ma il connubio fretta-Wet Shaving per me e' poco percorribile.
Fine OT
Tutto vero. Pero' poi vedi geofatboy che fa WTG ATG e XTG in 10 minuti e dici "ok se ci riesce lui perche' non io? I fondo e' un essere umano non un marziano"
Lino

Messaggio da Lino »

Lord, Geo ci campa, ogni tanto si capisce che il filmato è stato interrotto e ripreso, è un tipo chiaramente rilassato e, non per ultimo, si rade con una barba di un paio di settimane.

Bob ti ha detto una cosa molto importante, mentre tu stai a calcolare i minuti che ci hai messo, che ci metti o che ci potresti mettere.

Non è la strada giusta questa, credimi.
Bob65

Messaggio da Bob65 »

lordofiron65 ha scritto: ...In fondo e' un essere umano non un marziano"
Non conosco il personaggio che citi.
Vero che lui ci riesce.
E' pure vero che il nuovo keniota di turno si spara una maratona in due ore e quindici.
Ma io, a suo tempo, ce ne mettevo almeno il doppio..... :roll:
Roberto
lordofiron65

Bob65 ha scritto:
lordofiron65 ha scritto: ...In fondo e' un essere umano non un marziano"
Non conosco il personaggio che citi.
Vero che lui ci riesce.
E' pure vero che il nuovo keniota di turno si spara una maratona in due ore e quindici.
Ma io, a suo tempo, ce ne mettevo almeno il doppio..... :roll:
https://www.youtube.com/user/geofatboy
lordofiron65

oggi avevo pochissimo tempo per radermi. ho usato uno schifosissimo extreme 3 nero wilkinson. pennello, proraso rossa, WTG, ATG in 5 minuti faccia perfetta. 6 minuti. Deprimente. Ho restituito ad amazon il DE89.
Handre84

Messaggio da Handre84 »

Ad ognuno il suo ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
lordofiron65

Handre84 ha scritto:Ad ognuno il suo ;)
quoto
Lino

Messaggio da Lino »

Vai velocissimo anche a prendere decisioni, lord :D
lordofiron65

la vita e' breve se devo stare a soffrire mesi per imparare a fare cio' che con un umilissimo multilama da supermercato faccio in 5 minuti la mattina detto francamente, lascio perdere.
Ringrazio il mondo wet-shaving per avermi insegnato a radermi, pero': l'anno scorso se avessi fatto negli stessi 5 minuti la stessa rasatura con bomboletta e xtreme 3 in 2 passaggi avrei la faccia rossa come un peperone e zone con barba non tagliata. Invece oggi 2 lathering di proraso rosso, 2 passate WTG e ATG e zero peli rimasti e faccia perfetta senza rossori.
PS
Aggiungo ulteriormente che *per me* radermi non e' ne' un rito di passaggio ne' qualcosa che *mi piace* in modo particolare, e' un semplice task che cerco umilmente e semplicemente di effettuare nel modo piu' veloce ed efficace possibile e cerco gli strumenti per ottenere questo nel modo migliore possibile.
Handre84

Messaggio da Handre84 »

Allora direi proprio che un moderno multilama è esattamente lo strumento di cui hai bisogno :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
lordofiron65

ho preso un hydro5 da amazon.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”