Perchè la vecchia non voleva morire ?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
giancarlo_49

Perchè la vecchia non voleva morire ?

Messaggio da giancarlo_49 »

La vecchia non voleva morire perchè diceva che aveva ancora altre cosa da imparare e giorno dopo giorno mi accorgo quanto aveva ragione.
Ultimo caso, ho preso un rasoio che aveva la sua buona dotazione di ruggine ed oggi dopo averne sistemato un' altro mi è avanzata un' oretta di tempo per cui prima l' ho smanicato e poi mi sono armato di carte. La figura impressa sulla lama era molto bella, non si vedeva bene ma si distingueva chiaramente un' aquila, di norma quando sono rovinate le scritte o figure non ci penso due volte e le tolgo ma questa mi piaceva ( le scritte al lato si leggevano poco ) . Ho cominciato prima sul lato opposto e sono partito con la 280 , poi l' ho girato ed ho cominciato, sempre con la stessa carta , con più delicatezza.
Sono rimasto di stucco, lo sporco e la ruggine venivano via ma la figura rimaneva e sono affiorate le scritte laterali. Ho continuato con la solita scala di carte ed ecco il risultato in foto, praticamente la punzonatura " warranted " sul collo è risultata molto più delicata della punzonatura del disegno sulla lama, la E di eagle e la R di razor erano già spariti prima del mio intervento . Di rasoi ne ho puliti e sistemati abbastanza ma questo tipo di punzonatura profonda sulla lama non mi era mai capitata.
Ha ragione la vecchia ? Sicuramente si :D

Immagine

Immagine

Immagine
Io so di non sapere ( Socrate )
paciccio
Contatta:

Re: Perchè la vecchia non voleva morire ?

Messaggio da paciccio »

ottimo lavoro!
In più noto con piacere che anche tu tieni gli "attrezzi da pulizia" in una scatola per scarpe, sarà questo il nostro segreto? :D
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Burton

Messaggio da Burton »

Giancarlo lavoro assolutamente eccellente...
E' tornato a vivere, i miei complimenti ;) ;) ;)
altus

Messaggio da altus »

Giancarlo ottimo risultato! Ma come mai parti dalla 280? Già la 400 io la trovo pesante. Era così incrostato?
paciccio ha scritto:In più noto con piacere che anche tu tieni gli "attrezzi da pulizia" in una scatola per scarpe, sarà questo il nostro segreto? :D
Si anche per me il segreto è quello :lol: 1 scatola per attrezzi di pulizia del ferro, 1 scatola per colle-vernici e abrasivi per il legno, 1 scatola per pellami e relative colle...... :lol: :lol: :lol: :lol: e una per gli avanzi di lavorazione detta Pozzo di san Patrizio :lol: :lol: :lol:
giancarlo_49

altus ha scritto: Ma come mai parti dalla 280? Già la 400 io la trovo pesante. Era così incrostato?
Incrostato è un eufemismo :D

altus ha scritto:
paciccio ha scritto:In più noto con piacere che anche tu tieni gli "attrezzi da pulizia" in una scatola per scarpe, sarà questo il nostro segreto? :D
Si anche per me il segreto è quello :lol: 1 scatola per attrezzi di pulizia del ferro, 1 scatola per colle-vernici e abrasivi per il legno, 1 scatola per pellami e relative colle...... :lol: :lol: :lol: :lol: e una per gli avanzi di lavorazione detta Pozzo di san Patrizio :lol: :lol: :lol:
Scopa su tutto :D :D :D
kratos*86*

Messaggio da kratos*86* »

Ma questa non é un aquila... ma una fenice!! :D
complimenti!! Oltre a tanta carta credo pure tante sigarette... l accendino sempre a portata di mano :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
giancarlo_49

kratos*86* ha scritto: Oltre a tanta carta credo pure tante sigarette... l accendino sempre a portata di mano :D

Per fortuna nella foto non si vede il portacenere :oops: :oops:
james

Messaggio da james »

Bellissimo lavoro Giancarlo!
A suo tempo avevo desiderato a lungo una di quelle lame lì "Eagle Razor"
Meno male che avevano deciso di fare la decorazione punzonata così profondamente...

Per il resto io dò dei punti a Paciccio e Altus, visto che non solo uso pure io le scatole da scarpe, ma uso pure scatole proprio come la tua Geox grigia e blu! Vinco qualcosa? :)
giancarlo_49

james ha scritto:! Vinco qualcosa? :)
Un caffè sicuramente :D :D
val55

Messaggio da val55 »

Complimenti Giancarlo .. bellissimo lavoro !!
giancarlo_49

Riprendo questa discussione perchè il tema della " vecchia " è sempre lo stesso , insomma non voleva morire perche aveva ancora da imparare .
Questa estate in un simpatico incontro a pranzo con Mauroflx mi ha parlato di una visita che fece , insieme ad Ura, in una barberia e notò una strano attrezzo . Praticamente un pezzo di acciaio ( ricordo bene ? ) in cui il brbiere dopo aver affilato un rasoio lo ripassava per togliere definitivamente la microscopica bavetta residuo dell' affilatura.
Bene , ho preso un pezzo di acciaio perfettamente liscio ed ho cominciato a provare, ad oggi devo dire che funziona e la prova è che quando inizio con il rasoio piatto , avanzando facendo dei piccoli cerchi, all' inizio il rasoio lascia piccolissimi segni ma poi scorre tranquillamente.

Immagine

Immagine
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

giancarlo_49 ha scritto:... la prova è che quando inizio con il rasoio piatto , avanzando facendo dei piccoli cerchi, all' inizio il rasoio lascia piccolissimi segni ma poi scorre tranquillamente.
Praticamente la usi come una pietra, con movimenti circolari?
Sembra grosso. E' pesante da tenere in mano? :shock:
Utente BANNATO
bertz

Messaggio da bertz »

mmmh ho un hard disk smontato cheeeee :D
giancarlo_49

ischiapp ha scritto: Sembra grosso. E' pesante da tenere in mano? :shock:
Assolutamente no, è un foglio di acciaio spessore 1 mm con una tavoletta incollata con il nastro biadesivo per tenerla comodamente in mano .
walter56

Messaggio da walter56 »

Ho ripulito anch'io un Eagle, non ai livelli di Giancarlo_49, ho lasciato un po' di pitting per non far sparire il disegno che mi piaceva molto.
7602

Non ho mi usato un ML, la domanda che vorrei fare ai più esperti, è un rasoio che vale la pena di affilare e provare?

Grazie a tutti
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
altus

Messaggio da altus »

Se la vecchia proprio non vuole morire, può leggere qui viewtopic.php?f=13&t=1961, magari ne impara un'altra :lol:
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Mauroflx

Messaggio da Mauroflx »

giancarlo_49 ha scritto:. . . . . Praticamente un pezzo di acciaio ( ricordo bene ? ). . . . . .
Ricordi benissimo, era proprio una lastra di acciaio montata su una basetta di legno.
Ura può darti un parere più professionale del mio, anche perchè adesso ne è il felice possessore.
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
giancarlo_49

altus ha scritto:Se la vecchia proprio non vuole morire, può leggere qui viewtopic.php?f=13&t=1961, magari ne impara un'altra :lol:

mmmmmm interessante ;)
Rispondi

Torna a “Generale - ML”