ischiapp ha scritto:Se scendi dalla barriera, fai un giro aperitivo a Milano / AffiladrambuieJonSnow75 ha scritto:l'altezza del bevel, che nel mio rasoio è basso, si è no 1-2mm

la barriera è crollata!
L'ha abbattuta il re del nord!
scusate l'OT!
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
ischiapp ha scritto:Se scendi dalla barriera, fai un giro aperitivo a Milano / AffiladrambuieJonSnow75 ha scritto:l'altezza del bevel, che nel mio rasoio è basso, si è no 1-2mm
si esatto, la variabilità dello spessore del capello incide sul test in maniera da renderlo valido solo come test personale... i peli del braccio ad esempio li taglio facilmente, mentre i capelli li ho molto fini, quindi quando arrivo a tagliare quelli al volo sono quasi sicuro al 100% del risultato sul viso.Per i test, quello del capello vale poco, se hai dei capelli come il crine del cavallo lo supera, se hai capelli sottili stai fresco, al massimo ti può essere d'aiuto tagliare al volo qualche pelo dell'avambraccio, orientativamente ti da un'idea.
meditate, novizi, meditate..... questa è la via maestra se volete radervi con un mldino ha scritto:...Morale della favola: nonostante gli amministratori ed esperti del forum si prodighino a dare consigli utili e razionali sull’argomento, molti utenti – soprattutto alle prime armi, prima di avere un livello accettabile di esperienza di rasatura ed affilatura non esitano a ripassare molto spesso i rasoi (anche nuovi!) su pietre con grit basso, causando danni anche gravi o irreparabili. Sarebbe meglio, a mio avviso, se all’inizio dell’esperienza si usasse un ML già affilato, da adoperare (coscientemente) per perfezionare la tecnica di rasatura e di utilizzo della coramella. Per imparare ad usare le pietre, il consiglio del “muletto” su cui fare pratica è da tenere in assoluta considerazione, in quanto indispensabile per acquisire per gradi manualità e tecnica. ...
A mio pare langolazione massima e si ca.5mm di distanza tra il dorsoFreddypasqua ha scritto:Dunque vi aggiorno
Stamattina riprendo in mano il ferro....
Dopo il consueto setting viso(doccia calda +olio+sapone) e rasoio (25 passate coramella lato cuoio) inizio...
Ho verificato meglio L angolazione...siamo a 45 gradi per tutta la rasatura...(quindi avevo sovrastimato L angolo)...il rasoio fa il suo lavoro ma io confort non è' come quello dell altro giorno...non saltella ma tende un po a tirare (non proprio strappare)...comunque completo la rasatura del viso...pelo e contropelo...un po di irritazione finale c è' ...profondità direi discreta/buona...zero tagli....
Al termine (non prima) test peli braccio:ok
Test capello non ancora eseguito
Morale....credo...affilatura da migliorare
@bushdoctor, a questo punto mi consigli di dare seguito al tuo precedente consiglio? Ovvero nastro singolo su costa e belga oppure belga senza nastro ? (Credo almeno 200 passate come in precedenza....) e la belga...con slurry o senza?
Grazie a chi vorrà contribuire....
Controlla se la Belga è ben lappata!nicola26x ha scritto:Mi è capitata una cosa strana... dopo la 3000 sono passato sulla belga gialla, quella di Ardennes Coticules. Ho notato stranamente che mi porta indietro laffilatura... nel senso che il rasoio dopo la 3000 tagliava benissimo i peli, dopo la belga netto calo. Allora gli ho dato una passata sulla 8000 sintetica, e poi giù di cinese fino al risucchio. Prova rasatura ok. E io che la cinese la tenevo buttata nel cassetto! Fa un filo di seta