Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossamenti)
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Bob65
Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament
Io sono un assoluto neofita ma credo di non sbagliarmi dicendo che fare tre passate, tutte dalla parte del pelo, serva a poco.
Fossi stato in te avrei fatto due passate, pelo e traverso, cercando una sbarbata sufficientemente soddisfacente, ma senza stressare la tua pelle gia' irritata e irritabile.
Ovvio che un DE dolce abbinato ad una lama non troppo aggressiva (per esempio EJ DE89 + Astra Verdi) un pre shave fatto a dovere, un sapone da barba di buona fattura ed un AS non alcolico protettivo e lenitivo sono il necessario corollario per cercare di darti quel comfort che cerchi.
Fossi stato in te avrei fatto due passate, pelo e traverso, cercando una sbarbata sufficientemente soddisfacente, ma senza stressare la tua pelle gia' irritata e irritabile.
Ovvio che un DE dolce abbinato ad una lama non troppo aggressiva (per esempio EJ DE89 + Astra Verdi) un pre shave fatto a dovere, un sapone da barba di buona fattura ed un AS non alcolico protettivo e lenitivo sono il necessario corollario per cercare di darti quel comfort che cerchi.
Roberto
-
Per terza passata intendo rifinitura, e comunque non sono riuscito a farla perché ero già molto irritato. Comunque ascolterò il tuo consiglio, proverò a fare 1 passata pelo e 1 traverso.
- Handre84
Leggi il primo post di questa discussione e non avrai più dubbiLucaBb7 ha scritto:Non ho capito cosa intendete esattamente per angolo di utilizzo. Potresti spiegarmelo? Grazie

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=91&t=2258" onclick="window.open(this.href);return false;
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
-
Oggi prima sbarbata con i nuovi attrezzi: pennello yaqi e rasoio yaqi mellon. Prima sbarbata con il de in vita mia.
Me la sono presa comoda e ho fatto tutto con tranquillità.
Prebarba proraso verde e crema Figaro. Come lama ho usato una dorco (avevo solo quella a casa). Prima passata di pelo tutto ok ma la rasatura non è stata profonda. Vado di pelo obliquo, forse sono stato fin troppo leggero. Ho voluto azzardare il contropelo! Irritazione sotto il mento e in generale non è stato un ottimo risultato rispetto al multilama da cui provengo. Cosa mi consigliate di fare?
Me la sono presa comoda e ho fatto tutto con tranquillità.
Prebarba proraso verde e crema Figaro. Come lama ho usato una dorco (avevo solo quella a casa). Prima passata di pelo tutto ok ma la rasatura non è stata profonda. Vado di pelo obliquo, forse sono stato fin troppo leggero. Ho voluto azzardare il contropelo! Irritazione sotto il mento e in generale non è stato un ottimo risultato rispetto al multilama da cui provengo. Cosa mi consigliate di fare?
- Accutron
Innanzitutto complimenti per il tuo setup che come novizio non è niente male!
Devi avere pazienza..
All'inizio si fanno tanti piccoli errori che portano ad irritarsi o ad avere qualche taglietto..dal montaggio sbagliato del sapone, alla tecnica acerba, al volere arrivare a tutti i costi ad un risultato simile ai multilama, che in principio è impossibile!
Devi avere pazienza..
All'inizio si fanno tanti piccoli errori che portano ad irritarsi o ad avere qualche taglietto..dal montaggio sbagliato del sapone, alla tecnica acerba, al volere arrivare a tutti i costi ad un risultato simile ai multilama, che in principio è impossibile!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
-
@Jeff
Solite raccomandazioni.
Tira la pelle, segui le curve con la testina, non insistere sullo stesso punto, usa molta acqua, nel senso che la pelle deve essere sempre bella coperta da schiuma/sapone/acqua.
Sul collo non desistere, studia bene il face mapping e vedrai che con il miglioramento della tecnica le irritazioni diminuiranno. E attento al tipo di rasoio...le tue mani col tempo impareranno a dosare le pressioni.
Solite raccomandazioni.
Tira la pelle, segui le curve con la testina, non insistere sullo stesso punto, usa molta acqua, nel senso che la pelle deve essere sempre bella coperta da schiuma/sapone/acqua.
Sul collo non desistere, studia bene il face mapping e vedrai che con il miglioramento della tecnica le irritazioni diminuiranno. E attento al tipo di rasoio...le tue mani col tempo impareranno a dosare le pressioni.
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Tranquillo, tutto secondo copione...raramente (anche se succede) le prime rasature con il DE riescono perfette. Ti consiglio, se ancora non l'hai fatto, la lettura di queste discussioni in cui puoi trovare utili consigli su come perfezionare la tecnica:Jeff ha scritto:... Ho voluto azzardare il contropelo! Irritazione sotto il mento e in generale non è stato un ottimo risultato rispetto al multilama da cui provengo. Cosa mi consigliate di fare?
+ *TUTORIAL* - GUIDA ALLA RASATURA CON IL RASOIO DI SICUREZZA - viewtopic.php?f=91&t=2258" onclick="window.open(this.href);return false;
+ Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto - viewtopic.php?f=91&t=3461" onclick="window.open(this.href);return false;
+ Consigli per migliorare la rasatura,help - viewtopic.php?f=33&t=4969" onclick="window.open(this.href);return false;
+ DECALOGO DI BASE PER CHI INIZIA QUESTO PERCORSO - viewtopic.php?p=125401#p125401" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
-
Ho iniziato tirando la pelle ma poi mi sono quasi subito dimenticato di farlo. Con il multilama lo facevo mai in effetti
- Accutron
Il mio consiglio all'inizio é di non insistere,
meglio due passate confortevoli con un pò di peluria residua
che una faccia liscia ma irritata.
Poi oltre alla trazione manuale,
si può ricorrere anche alle famose smorfie facciali che alcuni preferiscono ed ottengono un risultato simile cioè tendere meglio la pelle!
dare anche uno o più giorni di riposo fra una rasatura e un altra può aiutare meglio la ripresa dell'epidermide.
meglio due passate confortevoli con un pò di peluria residua
che una faccia liscia ma irritata.
Poi oltre alla trazione manuale,
si può ricorrere anche alle famose smorfie facciali che alcuni preferiscono ed ottengono un risultato simile cioè tendere meglio la pelle!
dare anche uno o più giorni di riposo fra una rasatura e un altra può aiutare meglio la ripresa dell'epidermide.

"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
-
Ho appena riprovato con un giorno di riposo. Stessi attrezzi ho cambiato solo la lametta, stavolta un astra verde. Mi è sembrata fin da subito che fosse più tagliente della dorco. Stavolta ho tirato di più la pelle effettuando una passata di pelo e una di pelo obliquo partendo dalle labbra verso le guance. Anche la zona mento l'ho fatta di traverso. Risciacquo acqua calda e fredda. Risultato di gran lunga migliore della volta precedente, pelle quasi liscia ovunque tranne nella zona centrale del mento, per me critica, dove ho fatto solo pelo.
-
Nuova rasatura oggi, risultato soddisfacente pelle liscia ma il post rasatura è sempre lo stesso: la pelle alla vista non è irritata e non vedo taglietti o puntini rossi ma anche ore dopo la rasatura la pelle la sento calda e trovo sollievo toccandola con la mano fredda. Cosa sbaglio?
Sempre due passate pelo e obliquo.
Sempre due passate pelo e obliquo.
-
Io mi rado tutti i giorni con un giorno di pausa, di solito il sabato. Da quando ruoto i rasoi irritazioni e follicoli si sono ridotti. Faccio solo due passate, pelo e traverso, evito il contropelo, quello che non viene via oggi verrà via domani, per esigenza qualche volta uso l'elettrico.
Per me radersi quotidianamente oltre che necessità è anche similare per aggressività della rasatura sulla pelle, al farlo a giorni alterni, meno passate meno tagli e irritazioni con maggior soddisfazione direi.
Per me radersi quotidianamente oltre che necessità è anche similare per aggressività della rasatura sulla pelle, al farlo a giorni alterni, meno passate meno tagli e irritazioni con maggior soddisfazione direi.
- ares56
Forse niente... che tipo di postrasatura effettui? Magari ti basterebbe usare un semplice gel di aloe come postrasatura applicandolo con un massaggio energico e picchiettando la pelle evitando dopobarba alcolici.Jeff ha scritto:... la pelle alla vista non è irritata e non vedo taglietti o puntini rossi ma anche ore dopo la rasatura la pelle la sento calda e trovo sollievo toccandola con la mano fredda. Cosa sbaglio?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
-
Ultimamente uso la crema aftershave della intesa nel flacone rosso classica da supermercato. È solo leggermente alcolica. Non è che invece usando un dopo barba alcolico avrei quella botta forte iniziale ma non mi porterei più questo fastidio?
Sono in attesa di un ordine fatto in uno shop online contenente allume e qualche dopobarba alcolico e non.
Sono in attesa di un ordine fatto in uno shop online contenente allume e qualche dopobarba alcolico e non.
-
Con il tipo di rasatura che ottengo non potrei radere ogni giorno. Il secondo giorno avrei pochissimo da radere. Il problema è che nella prima passata di pelo tolgo il 95% del pelo nelle zone "facili" (guance) invece rimane molto pelo nelle altre zone. È chiaro che nella seconda passata di obliquo la zona dove rimane più pelo (collo e mento, soprattutto la zona ai lati del mento) viene maggiormente sollecitata dalla rasatura e forse è qui che viene un po' maltrattata. Adesso che ci rifletto la seconda passata di obliquo non la faccio con un movimento lungo ma a tratti brevi come la passata di pelo. Forse sta un po' qui l'errore?gigetto ha scritto:Io mi rado tutti i giorni con un giorno di pausa, di solito il sabato. Da quando ruoto i rasoi irritazioni e follicoli si sono ridotti. Faccio solo due passate, pelo e traverso, evito il contropelo, quello che non viene via oggi verrà via domani, per esigenza qualche volta uso l'elettrico.
O devo provare delle lame più taglienti in modo da portare via più pelo in prima passata? Per adesso sto provando delle astra verdi.
- ares56
Per adesso lascerei perdere dopobarba alcolici e anche l'allume...per qualche giorno userei solo gel di aloe o balsami non alcolici e vedrei come va.Jeff ha scritto:Ultimamente uso la crema aftershave della intesa nel flacone rosso classica da supermercato. È solo leggermente alcolica. Non è che invece usando un dopo barba alcolico avrei quella botta forte iniziale ma non mi porterei più questo fastidio?...
-
Mi procurererò sicuramente del gel di Aloe. Grazie
-
Tecnica e sensibilità individuale della pelle sono due fattori soggettivi, inutile dare consigli generici, io consiglio di sperimentare molto e trovare poco a poco, senza fretta la quadra.
-
È vero c'è tanto da sperimentare per me, dal montaggio della crema da barba al tiraggio della pelle. Ma una cosa che mi ha meravigliato è il riuscire ad ottenere con due passate già questa profondità di rasatura, la stessa del multilama se non migliore. Non vorrei che il problema fosse qui, ma ripeto, non mi sembra di insistere troppo ne di premere esageratamente sulla pelle. Come rasoio sto usando yaqi mellon.
- Bob65
Confermo anch'io quello che ti hanno detto anche altri.
I fattori in gioco sono talmente tanti che e' difficile dare un suggerimento in un ambito cosi' soggettivo.
In ogni caso mi sento di consigliarti di provare un sapone da barba protettivo al massimo, curando bene il pre shave ed usare un prodotto post shave senza alcool.
Il mio giudizio da neofita e da utilizzatore di Yaqi Mellon e' quello di iniziare, magari, con un prodotto un po' meno aggressivo, magari con testina Closed Comb classica (tipo EJ89 o similari) e poi, una volta acquisita la tecnica sufficiente riprendere il Mellon, che sara' anche dolce, ma che comunque e' indubbiamente "diversamente aggressivo" rispetto ai prodotti di cui sopra.
I fattori in gioco sono talmente tanti che e' difficile dare un suggerimento in un ambito cosi' soggettivo.
In ogni caso mi sento di consigliarti di provare un sapone da barba protettivo al massimo, curando bene il pre shave ed usare un prodotto post shave senza alcool.
Il mio giudizio da neofita e da utilizzatore di Yaqi Mellon e' quello di iniziare, magari, con un prodotto un po' meno aggressivo, magari con testina Closed Comb classica (tipo EJ89 o similari) e poi, una volta acquisita la tecnica sufficiente riprendere il Mellon, che sara' anche dolce, ma che comunque e' indubbiamente "diversamente aggressivo" rispetto ai prodotti di cui sopra.
Roberto
-
c'è qualcuno che si è rassegnato a non fare il contropelo sul collo o sono l'unico?
Io è da un paio di mesi abbondanti oramai che provo e riprovo, ma anche se per miracolo non mi taglio in quella zona azzardando il contropelo, comunque dopo qualche ora (il tempo che ricresca il pelo) mi si irrita il collo, uscendomi quelle antiestetiche bollicine rosse (immagino per via semplicemente del pelo che ricresce)
Se non faccio il contropelo sul collo (nel mio caso corrisponde all'obliquo) invece tutto ok, bbs no ma dfs si
certo toccando col polplastrello sento grattare...
Io è da un paio di mesi abbondanti oramai che provo e riprovo, ma anche se per miracolo non mi taglio in quella zona azzardando il contropelo, comunque dopo qualche ora (il tempo che ricresca il pelo) mi si irrita il collo, uscendomi quelle antiestetiche bollicine rosse (immagino per via semplicemente del pelo che ricresce)
Se non faccio il contropelo sul collo (nel mio caso corrisponde all'obliquo) invece tutto ok, bbs no ma dfs si
certo toccando col polplastrello sento grattare...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
- Bob65
Sono solo 6/7 mesi che ho iniziato a radermi con il DE, dopo anni di barba praticamente incolta, sfoltita di tanto in tanto con un regolabarba elettrico, ed alcuni anni di barba abbastanza lunga.
In ogni caso quando decidevo di radermi usavo (senza alcuna soddisfazione) un qualsiasi bi-trilama usa e getta.
Quindi pelle molto disabituata alla lama.
Ora mi rado tutti i giorni e - applicandomi e soprattutto studiano il mio face mapping - noto che sto facendo dei grandi miglioramenti.
I piu' esperti qui ripetono a ragion veduta che la tecnica e' quella che conta, ed io naturalmente sono d'accordo.
Ti dico quindi di insistere a piccoli passi, senza mai esagerare: leggiti e rileggiti i suggerimenti e - se ti interessa approfondire ed acquisire la giusta esperienza - vedrai che con l'aumentare della manualita' risolverai progressivamente i tuoi problemi.
In ogni caso quando decidevo di radermi usavo (senza alcuna soddisfazione) un qualsiasi bi-trilama usa e getta.
Quindi pelle molto disabituata alla lama.
Ora mi rado tutti i giorni e - applicandomi e soprattutto studiano il mio face mapping - noto che sto facendo dei grandi miglioramenti.
I piu' esperti qui ripetono a ragion veduta che la tecnica e' quella che conta, ed io naturalmente sono d'accordo.
Ti dico quindi di insistere a piccoli passi, senza mai esagerare: leggiti e rileggiti i suggerimenti e - se ti interessa approfondire ed acquisire la giusta esperienza - vedrai che con l'aumentare della manualita' risolverai progressivamente i tuoi problemi.
Roberto
-
Non lo faccio quotidianamente più neanche io, solo pelo ed obliquo. Mi avvicino talvolta con alcuni rasoi al BBS ma quasi sempre DFS ma tagli e irritazioni sono spariti
-
Grazie ad entrambi
@gigetto trovi benefici aggirando un po' il problema rispetto a cc/oc usando uno Slant nel radere le zone più problematiche o no?
@gigetto trovi benefici aggirando un po' il problema rispetto a cc/oc usando uno Slant nel radere le zone più problematiche o no?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
-
Tutto sta nella tecnica, o gran parte sta nella tecnica, il rasoio è un portalama alla fin della fiera. Ho trovato un miglioramento progressivamente con:
Utilizzo prebarba
Abbinamento lamette/rasoi
Alternanza di saponi e rasoi, anche un sapone, sopratutto se di quelli per così dire economici può creare delle sensibilizzazioni, certo se è M&T o SV.....è meglio
Utilizzo prebarba
Abbinamento lamette/rasoi
Alternanza di saponi e rasoi, anche un sapone, sopratutto se di quelli per così dire economici può creare delle sensibilizzazioni, certo se è M&T o SV.....è meglio