Sono 2 cose completamente diverse e non una più difficile dell'altra,semplicemente diverse.
sono d'accordo che sono diverse, ma non su come sostiene qualcuno che siccome in teoria il filo di un coltello è più "grezzo" sia più semplice... il mio appunto era su questo, il filo del rasoio è sottilissimo e delicato, ma l'affilatura è relativamente semplice, il rasoio poggia su pietra, impossibile sbagliare l'angolo, l'unico errore è la troppa pressione, quindi se una pietra mangia di più ma stai leggero non succede nulla, se premi porti via il filo e tocca ripartire da zero, ma facendo poche passate su sintetica e molto molto leggere non vedo che problemi ci possano essere.
Le piccole belghe sono in assoluto migliori delle grandi per diversi motivi,in primis ti permettono di lavorare anche su piccole parti della lama,ti permettono di fare "giochini" che una grande non ti permette.
ok, mi fido, ma i "giochini" li acquisisci con la pratica/esperienza, prima devi capire cosa non va, il difficile è quello. Come unica pietra una belga, magari da usare con slurry, non la vedo proprio intuitiva per chi non ha mai affilato, in più le pietre naturali, essendo appunto naturali non è certo che vadano tutte bene, quindi ancora più difficile capire cosa non vada, mano/pietra/entrambi...
io ho provato una Belga (la grise) l'ho rispedita perchè sinceramente non andava meglio della 8000 sintetica, magari un altra Belga di qualità migliore mi farebbe cambiare idea, ma è comunque una variabile che per un neofita è un problema. Ho letto proprio qua sul forum che le pietre nuove che vengono vendute attualmente sono tutte la grise e sono pietre di qualità modesta.