Setole sintetiche vs setole naturali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Bob65

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Bob65 »

Ritornando OT, ed in ogni caso, dal basso della mia poca esperienza, tra un paio di Omega in setola (economici) ed il RazoRock Plissoft Classic di cui sopra (economico anche lui), trovo che il paragone sia addirittura imbarazzante ....
Premettendo che non ho mai provato un pennello in tasso, che per ora ritengo troppo costoso per il budget che ho deciso di investire in questa nuova passione, ritengo che i sintetici siano davvero una validissima alternativa ai tradizionali pennelli naturali.
Roberto
Caramon77
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Messaggio da Caramon77 »

Io ho provato un tasso economico (Pure) e non ha senso di esistere (secondo me) essendoci questi sintetici. Poi ci sono altri motivi per cui non andrebbe comprato.

Il nodo usato da Razorock è davvero ottimo, pur non essendo morbido come un Tuxedo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Vorra' dire che provero' anche un Yaqi con ciuffo Tuxedo. Mi intriga molto il Sagrada Familia, anche se sono sicuro, conoscendomi, che a breve nella mia collezione entrera' di sicuro un Simpson Best Badget: ritornando a bomba ai discorsi che facevamo poc'anzi, per un appassionato, credo che un pennello del brand britannico non possa mancare.....
Roberto
gigetto

Messaggio da gigetto »

Oggi ad esempio ho usato un vecchissimo 48 ancora però non troppo usato (le dimensioni di questo sono esagerate). La differenza tra una buona setola e un buon sintetico ci sono, la setola vecchia nel senso di sfruttata, morbida, ha secondo me migliore capacità di grattare il sapone in ciotola e però anche pari capacità di trattenerlo, cosa che per un montaggio a stucco è fondamentale. Il sintetico invece rilascia tutto. Questo è per me un fondamentale discrimine tra sintetici e naturali, il diverso modo di comportarsi, poi la mia l'ho già detta semmai comprerò ancora un pennello non sarà nè di tasso (che ha le stesse qualità di montaggio di un sintetico per le creme) nè di setola ma sintetico.Non solo per etica e rispetto per gli animali, ma perchè a poco prezzo si compera un prodotto scevro da quei difetti (stappaggio del nodo-rottura del manico, perdita di setole) che caratterizzano ahimè i naturali.
Caramon77
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Messaggio da Caramon77 »

Bob65 ha scritto:
Caramon77 ha scritto:Io ho provato un tasso economico (Pure) e non ha senso di esistere (secondo me) essendoci questi sintetici. Poi ci sono altri motivi per cui non andrebbe comprato.

Il nodo usato da Razorock è davvero ottimo, pur non essendo morbido come un Tuxedo.

Vorra' dire che provero' anche un Yaqi con ciuffo Tuxedo. Mi intriga molto il Sagrada Familia, anche se sono sicuro, conoscendomi, che a breve nella mia collezione entrera' di sicuro un Simpson Best Badget: ritornando a bomba ai discorsi che facevamo poc'anzi, per un appassionato, credo che un pennello del brand britannico non possa mancare.....
E infatti sono tentato... ho già tutto quello che mi serve, ma io sono uno da "pochi, ma buoni" quindi vorrei almeno assaggiarlo, questo Simpson, e capire se può spazzare via tutti gli altri. Però lo voglio sintetico.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Simpson CH2S: il sintetico ... naturale

Messaggio da ischiapp »

Bella discussione ricca di spunti su quello che molti definiscono il miglior sintetico al mondo: il Simpson Chubby 2 Synthetic (CH2S).
http://shavenook.com/showthread.php?tid=48155

Oltre che i dettagli sulle piccole modifiche avvenute nel tempo (da Synthetic Badger a Synthetic Bristle), bella carrellata di confronti con i tassi.
Addirittura la testimonianza di un collezionista che è passato totalmente ai sintetici, con i dettagli dell'esperienza.
E tante ma tante belle foto!!! :D :D :D

Ed anche critiche e suggerimenti, con la partecipazione del titolare di Simpson Brushes.
Utente BANNATO
rasoiokia

Messaggio da rasoiokia »

Veramente molto bello il butterscotch. C'è modo di ordinarlo dall'italia? Mi riferisco alla riedizione non al primo
Anche la fortuna conta :D
gigetto

Messaggio da gigetto »

che differenze ci sono tra i Simpson e chessò gli Yaqi?
Accutron

Messaggio da Accutron »

Il prezzo..? :roll:

No veramente c'è qualcuno che li ha entrambi ed è in grado di dirci le differenze..
con un Chubby si comprano 10 Yaqi! :mrgreen:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Accutron ha scritto:... con un Chubby si comprano 10 Yaqi! :mrgreen:
Tolto il marchio Simpson (già un paio di cinesi!!), la differenza è tutta nella sostanza.

La qualità della resina, le finiture, la classe di colori, l'ergonomia, ed il controllo di qualità.
Anche le fibre sono assolutamente d'un altro pianeta, con un backbone che neanche un super HD Tuxedo avvicina.
Soprattutto nell'ultima versione, con ciuffo più compatto e tendente al fan shape che sembra quasi più denso.
Nonostante le punte siano comunque morbidissime, rispetto ad una fibra naturale.

Detto questo, io preferisco i ciuffi delicati.
Ho trovato il CH2S addirittura troppo marcato nel backbone, ed i Yaqi più dolci (Horse, Cashmere) decisamente più carezzevoli nelle punte.
Per questo non ho il Simpson ... ma in compenso ho due Yaqi.
Utente BANNATO
gigetto

Messaggio da gigetto »

@ischiapp quindi Simpson Sintetico è uno scanna-tassi?
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Secondo i suoi sostenitori è un macellaio a tutto tondo. :lol:
Utente BANNATO
gigetto

Messaggio da gigetto »

Grazie in Whish list
Maxabbate

Messaggio da Maxabbate »

Gigetto: CH2, non il Duke 3 o il Classic. Il Chubby 2 Synth come primo, mi raccomando. Gli altri accompagnano solo...
gigetto

Messaggio da gigetto »

Grazie @maxabbate
rasoiokia

Messaggio da rasoiokia »

Scusate se mi ripeto, qualcuno di voi sa se è ordinabile da qualche parte il CH2 sintetico nella colorazione butterscotch ?
Non riesco proprio a trovarlo :(
Anche la fortuna conta :D
Maxabbate

Messaggio da Maxabbate »

Solo presso la Simpson direttamente. Prova a scrivere a Mark.
CarmellaBing

Messaggio da CarmellaBing »

Occhio che le LE hanno solitamente due millimetri di altezza del ciuffo in meno, essendo già un pennello che alcuni non tollerano per l eccesiva rigidita se non si è amanti del genere potrebbe essere un problema.
gigetto

Messaggio da gigetto »

Trovo però che il tasso abbia, risetto al mio sintetico, maggiore capacità schiumogena, forse un sintetico superiore al mio yaqi horse come il CH2 Synt di Simpson ha meno differenza ma comunque per la qualità del montaggio ritengo, a oggi e dalla mia esperienza, che il tasso o una buona setola siano ancora lì lì con un buon sintetico.
Dove il sintetico prevale nettamente è nella restituzione del prodotto ossia schiuma in volto, dove setole e tassi inglobano il sapone e ne restituiscono una percentuale.
Maxabbate

Messaggio da Maxabbate »

Forse il tasso (ma proprio forse e solo perché non ho voglia di discutere) ma la setola proprio no.
Io continuo a sostenere che nel 2018 non ci sia alcun senso ad usare pennelli di origine animale, sia per funzionalità che per etica.
Accutron

Messaggio da Accutron »

Maxabbate ha scritto:..... nel 2018 non ci sia alcun senso ad usare pennelli di origine animale, sia per funzionalità che per etica.
Sono pienamente d'accordo!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

gigetto ha scritto:Trovo che il tasso abbia, rispetto al mio yaqi horse sintetico, maggiore capacità schiumogena
Io trovo esattamente il contrario ... escludendo i prodotti top che arrivano a costare decine di volte. ;)
Utente BANNATO
gigetto

Messaggio da gigetto »

Il tasso a cui mi riferisco è un 24mm della migliore qualità ossia il two tone, preso qua sul forum da noto artigiano. Sarà che yaqi è 22 sarà che questo sia ottimo ma a parità di crema montata (Proraso W&S) la sensazione di stamane è stata questa. Più morbido lo yaqi più sostenuto il tasso, unico neo comegià detto gran parte del sapone resta nel ciuffo dell'animaloso pennello.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Il sintetico, tolto rare eccezioni, è da scegliere più corposo rispetto al naturale.
Sia come nodo sia come setting.

Prendendo il Yaqi Horse, ho scelto il modello R1821 ed è assolutamente di pregio.
search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=posts&keyw ... d%5B%5D=32
Utente BANNATO
gigetto

Messaggio da gigetto »

capito quindi CH2 Simpson suererebbe il mio tasso. Il mio prossimo pennello qualora decidessi di comperare ancora un pennello (ne ho già sette...)
Rispondi

Torna a “Pennelli”