Aloooora, eccomi qui dopo la mia prima prova (perché di prova si tratta, non posso parlare di vera e propria rasatura

), dove ho usato doccia e acqua tiepida in viso come trattamento prebarba, Figaro rossa alla mandorla con pennello Omega 48, ASTRA Verdi; per terminare, balsamo dopo barba "I coloniali" al mango.
L'arma del delitto è un Focus World, quello che vedete in foto (Prima che mi lapidiate, lo so lo so, non è proprio il più classico e tradizionale degli shavette che potevo comprare, ma mi ha stuzzicato per la sua forma che pareva ergonomica e l'ho preso

)
Devo dire che è stato amore e odio fin da subito, ma non per colpa dello shavette in sé (sul quale, oltretutto, non mi permetto di dare giudizi visto che la mia esperienza parte questa sera): io penso di avere una delle barbe più terribili che un uomo possa anche solo pensare di dover radere, e perciò mi rivolgo ai barbieri che spulciano queste conversazioni e agli esperti barbologi, per capire se potrò mai usare lo shavette senza aver paura di sgozzarmi:
per quanto riguarda le guance, per fortuna, è quasi tutto nella norma, i peli partono dall'alto e scivolano quasi dritti verso la mandibola.
Appena ci si accinge a scorrere la lama sulle mandibole inizia il disastro => la barba "mandibolare" cresce, partendo da sotto la basetta destra fino al mento, in obliquo puntando verso il mento. Quest'ultimo è regolare, i peli crescono dall'alto verso il basso, come in tutta la parte sotto il labbro inferiore.
Ripartendo dal mento fino alla basetta sinistra, stesso discorso della parte destra, la barba cresce obliquamente in direzione della basetta.
Il collo è uno spettacolo raccapricciante: partendo da poco sotto il pomo di adamo e salendo verso il viso, per 1/3 del collo il pelo cresce dal BASSO VERSO L'ALTO. I 2/3 superiori che rimangono per arrivare fino alla mandibola, si dividono a metà tra parte sinistra e parte destra del collo: la parte sinistra cresce completamente orizzontale da sinistra fino al pomo d'adamo; la parte destra cresce dal basso verso l'alto obliquamente, quindi è come se andasse in diagonale fino a sotto l'orecchio destro
Se siete riusciti anche solo ad immaginare il disastro che è la mia barba (ah, ho anche una vertigine sotto l'angolo della mandibola sinistra) e siete riusciti ad arrivare fino a qua con la lettura,
complimenti, vi meritate un premio!!!
Beh, potete ben comprendere che incubo sia stata la prima rasatura con lo shavette: mi stavo slogando il polso per cercare di terminare il pelo del collo
Non vi dico neanche come sia stata la prova di contropelo: a un certo punto, non sapendo più come girarmi, ho preso il rasoio di sicurezza e ho terminato
Vabbe dai, almeno ho avuto una bella storia da raccontarvi, sperando di non avervi tediato troppo
Sicuramente ci riproverò, magari montando la Proraso Verde (con la quale mi trovo meglio, ma avevo voglia di mandorla), e vi farò sapere o da qui o scrivendovi dall'ospedale dal reparto di chirurgia plastica