Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da riky76 »

secondo giro... secondo rasoio (ma smetto quando voglio eh...) dopo un 5/8 tedesco al 100% è la volta di un magnifico 6/8" di Sheffield... l'altezza di lama e la molatura hanno fatto letteralmente cantare quel rasoio sulla mia pelle, esperienza stupenda! Confort e dolcezza totali, rasatura profonda, non so cos'altro chiedere davvero

5899458995

qui il resto dell'armamentario di stamane
viewtopic.php?f=63&t=13399&p=276322#p276322" onclick="window.open(this.href);return false;
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
antower71

Messaggio da antower71 »

non è uno sheffield, il rasoio è molato a solingen (quindi è tedesco) per un rivenditore italiano. L'acciaio è inglese un magnifico Kayser Ellison usato ad esempio anche da Puma in alcune produzioni

Bel Ferro!!!
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da riky76 »

ecco, ne imparo qualcuna anche oggi, grazie mille per le delucidazioni! :)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Brancaleone

Finalmente anche io

Messaggio da Brancaleone »

E finalmente ...... anche io con il ML!!! :D

Anche Brancaleone si aggiunge ai felici possessori di mano libera. Finalmente è arrivato il cofanetto spedito da Alexandros
Immagine

Adesso non mi rimane altro che ...... metterci la faccia :D :D :D
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
paciccio
Contatta:

Re: Finalmente anche io

Messaggio da paciccio »

Complimenti!!!
aspettiamo di leggere le tue prime impressioni ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da riky76 »

aprile mese dei ML! anche io comunque iniziato ora ora e con due di cui uno bianco ed uno nero (nessun riferimento calcistico) ... ma molto diversi nella lama: un 5/8" half-hollow ed un 6/8" full ... entrambe eccellenti e la coppia a meno di un dovo 101 nuovo, son molto molto contento di aver fatto il grande passo!
Zeiger
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo

Messaggio da Zeiger »

Ottimo inizio complimenti.
Se sono passati poi dalle mani di Alexandros sei in una botte di ferro.
Ora ti si aprirà un mondo, acciai e molature diverse, nuovi e vintage, artigianali ed industriali.
Auguri :-)
Alessandro.
CozzaroNero

Messaggio da CozzaroNero »

Bravo Brancaleone ora non ti rimane che sbarbarti
:mrgreen: :mrgreen:
bella coppia di ML hai fatto bene, poi conoscendo la provenienza sei in una botte di ferro
GrandeSlam

Messaggio da GrandeSlam »

@Brancaleone
Complimenti e..... "chi ben inizia è a metà dell'opera"!!
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Brancaleone

Grazie dell'incoraggiamento 8-)

Nel frattempo è già partita la prima sbarbata col ML e vado nell'apposito 3D a postare le mie sensazioni. :D
Joda
Brancaleone

Signori e Signore eccomi qui,
fresco fresco possessore di ML e fresco fresco di prima rasatura.

La prima cosa che mi viene da dire è che i miei shavette hanno ormai le ore contate, finiranno tutti in beneficenza a parenti e amici. :lol:

Ho usato un Bismarck vintage 6/8 preso ed affilato dal nostro Alexandros , pre barba proraso bianco e sapone "Cucamelon" di Macosavuoi. Ho effettuato 30 o 40 passaggi su coramella a telaio (a un certo punto ho perso il conto :D ) e via. Non ci giro molto intorno: la rasatura è stata una delle migliori mai effettuate, dolce e profonda. Il Bismarck cantava che era un piacere e, alla fine, nessuna irritazione, abrasione o peggio.

Non nascondo che l'ho approcciato con un minimo di timore reverenziale che però è sparito in pochi secondi. Anzi, dirò di più, fino ad oggi l'unica tipologia di ML che avevo usato era lo shavette e solo oggi ho capito quanto il vero ML sia più dolce e permissivo, un altro pianeta.

Ormai la via è tracciata e non si torna indietro 8-) 8-)
Joda
Romagnolo

Messaggio da Romagnolo »

complimenti, anche io in attesa di affilare il mio primo poi si vedrà :D
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da riky76 »

Brancaleone ha scritto:
Ormai la via è tracciata e non si torna indietro 8-) 8-)
come lo avessi scritto io ;)
CozzaroNero

Messaggio da CozzaroNero »

Braverrimi entrambi e ... che la scimmia sia con voi.
:D :)
Elevenz

Messaggio da Elevenz »

Io per quando ami la rasatura con i ML e nonostante le preziose affilature prodotte agli aperitivi milanesi, ahimè i ML sono ancora troppo distanti dalla delicatezza e dal BBS dello QShave. Il pelo è molto molto duro e fino a quando non faccio contropelo col ML ottengo una buona rasatura, ma se passo la mano in contropelo gratta eccome. Con il rasoio DE (qshave settato a 2) procedo con un delicato buffing nelle zone più ispide e difficili (mandibola, mento e lati pomo d'adamo) e ottengo un esemplare BBS, col ML penso che mi risulti impossibile anche da mo a 20 anni. Relego l'uso del ML nel solo week end, per il piacere del rito e dei movimenti, ma in settimana, vuoi la rapidità, vuoi il viso perfettamente sbarbato sono prontissimo per l'ufficio.
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

Se nel pelo è ok e le difficoltà sono nel contropelo, allora dovresti concentrare l'attenzione sull'inclinazione tra la lama e la pelle ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Elevenz

Messaggio da Elevenz »

paci ce l'ho radente (praticamente piatto, 1-5°) alla pelle... forse devo dare un po' più di inclinazione? Il fatto è che poi si impunta... con i DE riesco a fare un piacevole buffing in tranquillità... col ML eh... tosto.
Brancaleone

Elevenz ha scritto:paci ce l'ho radente (praticamente piatto, 1-5°) alla pelle... forse devo dare un po' più di inclinazione? Il fatto è che poi si impunta... con i DE riesco a fare un piacevole buffing in tranquillità... col ML eh... tosto.
Superati i 5° si impunta? Io sono proprio l'ultimo che dovrei parlare (visto che ho appena iniziato la mia esperienza con i ML) ma non mi sembra normale. Posso arrivare a capire che superata la "famosa" soglia dei 30° il rasoio tenda a grattare (e quando il rasoio inizia a fare la "voce grossa" c'è tutto il tempo per correggere la posizione), ma 5° mi sembrano un po' pochi.

Ma siamo sicuri sullo stato dell'affilatura del rasoio?
Joda
robyfg

Messaggio da robyfg »

...io di contropelo vado proprio piatto piatto,praticamente sfrutto "l'inclinazione naturale" che da la costa al filo stesso,diversamente so dolori!
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Brancaleone

e si vede che io al posto della pelle ............ c'ho la cotica :lol: :lol: :lol:
Joda
Elevenz

Messaggio da Elevenz »

Brancaleone ha scritto:
Elevenz ha scritto:paci ce l'ho radente (praticamente piatto, 1-5°) alla pelle... forse devo dare un po' più di inclinazione? Il fatto è che poi si impunta... con i DE riesco a fare un piacevole buffing in tranquillità... col ML eh... tosto.
Superati i 5° si impunta? Io sono proprio l'ultimo che dovrei parlare (visto che ho appena iniziato la mia esperienza con i ML) ma non mi sembra normale. Posso arrivare a capire che superata la "famosa" soglia dei 30° il rasoio tenda a grattare (e quando il rasoio inizia a fare la "voce grossa" c'è tutto il tempo per correggere la posizione), ma 5° mi sembrano un po' pochi.

Ma siamo sicuri sullo stato dell'affilatura del rasoio?
Parlo ovviamente solo del contropelo eh.
Affilatura fatta dal meglio che c'è in "piazza" ;)
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

un problema di facile individuazione, ma di difficile soluzione è quello di avere zone dove la barba è più fitta, ed altre dove è più "rada" questo combinato ad un pelo ispido è un bel guaio!
perché quello che vale nelle zone rade, non vale nelle zone folte se poi non ci vogliamo far mancare proprio nulla, le zone folte saranno il mento ed i baffi ;)

purtroppo con situazioni del genere l'unica cosa è l'esperienza che aiuta a sviluppare quel minimo di malizia personalizzata per il proprio volto ;)

visto che con il pelo ti trovi bene, ti do un consiglio che mi ha dato ura qualche anno fa, prova a fare il meglio che puoi con una passata sola, non ti accanire con tre passate, fanne una sola al meglio delle tue capacità! ti sono rimaste delle piccole imperfezioni? Domani mattina in quel punto usa un angolo differente, fino a quando non trovi la combinazione perfetta per il tuo viso ;)

magari sfrutta il ponte del 25 aprile per fare le prove ;)
My SOTD on Instagram
zester

Messaggio da zester »

paciccio ha scritto:purtroppo con situazioni del genere l'unica cosa è l'esperienza che aiuta a sviluppare quel minimo di malizia personalizzata per il proprio volto ;)
Confermo quanto dice Paciccio,
agli inizi ricordo che anche con tre passate non raggiungevo un bbs confortevole,
col tempo durante la rasatura spendevo minuti in più nel contropelo per trovare, anche ripassando più volte, la giusta angolazione del rasoio ma soprattutto il modo per tirare la pelle più piatta possibile nelle zone "ostiche" e l'impugnatura giusta del rasoio visto che mi rado solamente con la mano dx, più consoni al mio viso e al mio face mapping.
Una volta memorizzata la giusta direzione del passaggio lama in contropelo, con l'esperienza e il passare del tempo, adesso con 2 passate raggiungo un risultato più che ottimo, in quanto non c'è più nulla da tagliare...
PicklesMacCarthy

Messaggio da PicklesMacCarthy »

paciccio ha scritto:purtroppo con situazioni del genere l'unica cosa è l'esperienza che aiuta a sviluppare quel minimo di malizia personalizzata per il proprio volto ;)
Il segreto sta proprio in queste parole,sicche' armati di pazienza e costanza ed in breve tempo raggiungerai buoni risultati.Come dice il Paci ogni rasatura va personalizzata ed adattata al proprio volto.Ad esempio Zester suggerisce di "tirare"la pelle il piu' possibile appiattendola al momento del passaggio della lama:e' sicuramente una buona soluzione per il suo viso;se applico lo stesso sistema sul mio ,di viso,faccio ulteriormente rientrare cio' che resta del pelo da tagliare con conseguente difficolta'della lama nel ripescarlo............
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
theitalianshaver
Contatta:

Messaggio da theitalianshaver »

Complimenti che presa! Wow
Rispondi

Torna a “Generale - ML”