Buondì,
Provato domenica ed oggi.
Le mie prime impressioni.
La consistenza. Bel dischettone di sapone "duro e puro" che assomiglia ad un panetto di formaggio brie. Colore bianco tendente all'avorio. Al tatto non è unto. Perfetto, a mio avviso, per caricamento in ciotola e successivo FL. Non ho provato il BL, ma non credo sia la morte sua. Non si prende con un dito, per intenderci, e bisognerebbe andare di grattugia perchè è abbastanza duro e mi pare difficile da lavorare con le mani. Da l'impressione di avere un tasso di "consumo" davvero basso.
Potere schiumogeno. Più che sufficiente. Non mi pare uno di quei saponi che schiuma alla grande con facilità. Bisogna lavorarci un pochino per trovare il punto ottimale (come un po' per i duri in generale). Tuttavia ha il grande pregio, a mio avviso, di far bene il suo lavoro anche se si sbaglia. Se si usa la classica tecnica del velo di acqua calda per qualche minuto schiuma quanto basta e con la giusta morbidezza per tre passate, anche se non si ottiene quanto potrebbe dare in realtà. E' parecchio assetato. Per cui, per un risultato davvero ottimale ed abbondante (che si può tranquillamente ottenere), bisogna aggiungere di tanto in tanto. Stamattina, per esempio, ho "rinnovato" il velo 3 volte prima di radermi e poi una volta prima dell'ultima passata per un'ulteriore caricatina. Il risultato è stato davvero soddisfacente. Crema morbidissima, abbondante e della giusta, ma non immensa, durata. Tende leggerissimamente a seccare dopo una quindicina di minuti, ma niente di tragico.
La resa Qui siamo davvero ad altissimi livelli. Non ho praticamente sentito quella bestiaccia di lama che sto testando (la Lamix che è parecchio sgradevole quanto poco efficace). Domenica addirittura era su Shavette in settima barba e non la sentivo quasi. Una protezione ed un confort di rasatura davvero eccellenti. Oggi, stante la lama pessima, Allume ed AS alcolico non pervenuti. Eccellente. Se poi parliamo del post anche qui siamo davvero "alti". Pelle morbidissima e liscia, ti vien da accarezzarti di continuo

e si potrebbe anche evitare la parte idratante del post shave. Andrebbe alla grande già così.
La profumazione ha un vago sentore di pulito. Ma molto molto blando, sia sul sapone che durante la rasatura. Nel post poi proprio non c'è. Tenderei a considerarlo praticamente un "unscented". Per me non è un gran problema visto che prediligo le qualità meccaniche alla profumazione (che se poi c'è e mi piace e pure meglio intendiamoci), ma per chi fa della profumazione qualcosa di altrettanto essenziale non è il prodotto giusto.
Il prezzo. Preso, in versione ricarica, a 12 euro in un negozio fisico. Ci stanno tutti secondo me.
Tirando le somme è prodotto, specie per chi ama i saponi duri, che lavora in modo davvero egregio sul lato tecnico.
Offre grandi prestazioni meccaniche, di protezione e di confort. Non è semplicissimo da far schiumare al meglio, ma perdona, in tal senso, anche i tentativi non troppo riusciti. Trovato il giusto punto acqua tecnicamente teme pochi rivali. Offre un post shave davvero di rilievo e presagisce un basso tasso di consumo ed una lunga durata del prodotto, il che esalta ulteriormente il rapporto prezzo/prestazioni. Ha il suo punto debole nella profumazione. Per utenti medi ed esperti credo che non possa mancare dall'armadietto, per i novizi potrebbe scoraggiare nella ricerca del punto acqua ma potrebbe anche essere un ottimo sapone scuola visto anche il prezzo relativamente contenuto.
Voto finale 7+.
Buona barba a tutti
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.