ares56 ha scritto:E' una di quelle follie che vengono chiamate "
devette" o semplicemente "
no guard DE", di fatto uno shavette double-edge.
Assecondano la moda che in alcuni casi ha portato a ridurre la base portalametta eliminando la barra di sicurezza...ognuno si diverte come più crede opportuno

.
Mah, non sono molto d'accordo nel considerare i "devette" una follia: perché mai un devette dovrebbe essere una follia mentre uno shavette, che presenta lo stesso contatto diretto della lametta con la pelle, dovrebbe essere uno strumento razionale?
Così come non sono d'accordo nel considerarlo una moda. L'usanza di togliere la barra di protezione dai rasoi di sicurezza era un usanza molto seguita negli anni '30/'40, e ancora adesso conosco un paio di persone (anziani) che continuano a farsi la barba da più di 50 anni con questi strumenti. Alla faccia delle mode.
Non me ne vogliano gli utilizzatori di ML o Shavette, per i quali nutro ammirazione, ma secondo il mio modesto punto di vista è la rasatura con questi strumenti che negli ultimi anni è diventata una "moda", magari veicolata dall'immagine romantica di rasatura "tradizionale", ma che di tradizionale ha poco o niente.
E mi spiego: la vera rasatura tradizionale è il recarsi dal barbiere a farsi fare la barba, e non quella di farsi la barba da se con strumenti poco adatti all'uso personale. Il ML e lo Shavette sono stati pensati ed ideati per l'utilizzo sul viso di un altra persona, e non sul proprio. Fino alla metà dell'ottocento per farsi la barba si andava dal barbiere e solo in rarissimi casi ci si radeva da se. C'erano barbieri per tutte le tasche: i nobili avevano il barbiere personale, poi c'erano i barbieri alto di gamma con locali lussuosi e servizio impeccabile per la borghesia, e poi c'erano i barbieri per i poveri. Pensate che nell'antica Roma il posto più frequentato dopo il Foro (anche per avere notizie fresche) era il locale del tonsore. Anche gli schiavi comunque non si facevano la barba da se, ma se la facevano fra di loro a turno (notare che nell'antica Roma la rasatura era a secco!!).
Anche negli eserciti (sia antichi che recenti) c'era una moltitudine di barbieri da "guerra", che seguivano le truppe e provvedevano alla rasatura della truppa. Quelle foto che vedete con soldati che si rasano da se sono per lo più foto da "posa" (o goliardiche) che poi venivano mandate a fidanzate e famigliari per sdrammatizzare e far vedere che tutto sommato non si stava poi così male, visto che c'era anche il tempo di radersi.
Tanto per dire, il fenomeno della rasatura "tradizionale" ha preso molto piede soprattutto in Inghilterra, ma questo non è coinciso con la vendita di più ML e Shavette, ma con l'aprire di una moltitudine di nuove barberie, con locali bellissimi e tradizionali, dove andare a farsi la barba è un vero piacere (per alcuni locali bisogna prenotare la barba un mese prima, e ormai i locali sono più di 1000).
Poi, con l'avvento della rivoluzione industriale, i ritmi sono diventati più frenetici, e il tempo per andare dal barbiere è venuto a mancare, specie per la classe operaia presa da turnazioni massacranti e stile di vita in alcuni casi disumani. Ecco allora che si rese necessaria la possibilità di radersi velocemente e con il fai da te. Fatalmente proprio in questo periodo sono apparsi i primi rasoi con manico a T, sicuramente più adatti ad essere usati sulla propria faccia. Il resto è storia nota.
Mi scuso per la disgressione storica, ma era per giustificare il mio intervento. Infatti ho presentato il rasoio Barbe Blue ma in realtà volevo aprire un topic sugli Devette, e quindi chiedo ai moderatori se sia possibile cambiare il titolo del Tread.
In particolare m'interessano in quanto sinceramente, con i normali De (compreso l'R41) non riesco a raggiungere la profondità di taglio che raggiungo con gli Shavette, ma con questi ultimi non mi trovo nella impugnatura e nelle contorsioni alle quali sono obbligato, visto che appunto sono stati studiati per essere usati su una terza persona.
Mi domandavo quindi se, in poche parole, si potesse trovare un rasoio che tagli come uno shavette ma con l''impugnatura a T di un DE. Ecco quindi che mi sono imbattuto negli Devette, e per i quali chiedevo se qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito avendolo provato.