bilos2511 ha scritto:Provato il Baluster 28 teorico ( che in realta e un 30,3-30,5 il mio). Che dire...ho fatto i soliti 10 giri che faccio anche con ciuffi di dimensioni inferiori. Etc etc
Riporto qui la mia esperienza con lo YAQI R15111 S2 da alcuni detto Baluster nodo nominale 28, fibra Tuxedo ma con finitura delle punte "noir" (S1 è quello con finitura con le punte chiare).
Allego foto:

Così risulta impugnato in mano per FL ...

Qui in parata con altri sintetici: in ordine YAQI R1605 S, RR "Big Bruce", RR "Monster, Simpson Chubby 2 Synth, YAQI R15111 S2. Oggettivamente questi YAQI hanno dei manici ben rifiniti, ancora meglio visto il prezzo !

Questi sono i ciuffi Made in China visti dall'alto che aiuta ad avere una volumetria della "massa dei peli" in gioco : YAQI R1605 S, RR "Big Bruce" = "Monster" che è in mezzo, YAQI R15111 S2
Date le evidente differenze della massa di peli del pennello non ho fatto come Alex, ma sono partito di base con un carico di sapone approssimativamente +50 %, rispetto al mio standard abituale. Es sapone B&M, di solito con Big Bruce faccio 8 giri di pennello, con la mia tecnica standard... ecco che ho caricato per 12 giri. Del resto sembra avere una massa quasi doppia, e magari un pignolo mi potrebbe anche dire che ciascuno di questi giri fatti con un pennello più grande carichi un poco più sapone rispetto a quello più piccolo.
Facendo così il sapone ha montato subito la sua crema della giusta densità. Il backbone non è elevato, non grosse differenze dal solito Plissoft Monster, nessun effetto frusta, le punte sono comunque molto morbide, uguali o quasi al Plissoft. Ho provato anche con un sapone ben più compatto e con una crema morbida.
Risultato: Si monta comunque rapidamente e bene, ma la manualità è decisamente diversa.come guidare un furgone Ducato rispetto una Fiat Punto ... un altro mondo !
Sostanzialmente non ha senso spingere per aprire il pennello, nessun effetto "pompa" in verticale: non c'è n'è bisogno, c'è tanta schiuma e si spatola con movimenti orizzontali o soprasotto ed il pennello non va aperto troppo per non avere schiuma anche sopra il naso!
Se la crema è montata con le giuste proporzioni sapone/acqua non cola nulla. Certo i movimenti vanno fatti con minore vigoria, maggior controllo, come parcheggiare il voluminoso furgone nel centro cittadino.
Con le dovute precauzioni funziona e bene, con poche pennellate si distribuisce tanta panna montata, e c'è riserva per 3 passate + ritocchi e passata di cortesia. L'impressione che ho è che le differenze di backbone siano dovute più a questioni geometriche del ciuffo che alla differenza delle fibre.
Difetti: più cautela nel controllo dei movimenti, non vuole ciotole troppo strette... altrimenti tocca fare BL ed è un terribile mangiasapone

Ottimo per chi vuole svuotare più in fretta lo stock accumulato.