quando taglia.... ma non troppo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Supermomo
Supermomo
Supermomo

quando taglia.... ma non troppo

Messaggio da Supermomo »

oh bhe,
ecco qui il post che non avrei mai voluto scrivere, ma la disperazione è tale che sono con le spalle al muro...
mi sono aggiudicato sulla baja un Estas, quello con il manico in tartaruga o finta tale, con la scritta "il preferito dai barbieri". bello bello bello ma se lo ho pagato pochi euri c'è un perchè....
sporco era sporco, ma con pazienza e sudore lo ho fatto tornare a splendere, ma ora arriva il guaio... la lama aveva il classico sorriso rovesciato :( :( ...poco quasi niente, ma non potevo lasciarlo così.
Seguo i tutorial e i consigli del forum e tutto torna a posto, vado poi di Naniwa 1000 per impostare il Bavel (si scrive così?) e poi di Naniwa 5000 e poi di 10000 e alla fine coramella.
Insomma gli stessi passaggi che ho fatto con tutti gli altri... ma niente, non taglia, non prende neanche i peli del braccio... daje supermomo daje e alla fine dopo non so quani passaggi finalmente rade... ma non bene, strappa un pò.
e siamo alla domanda: secondo voi che ne sapete moooolto più di me, torno a fare qualche passaggio sulla 5000 o insisto sulla 10000? non vorrei rovinare il lavoro fatto fin qui.
AIUTATEME :o
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Bruconiglio

Re: quando taglia.... ma non troppo

Messaggio da Bruconiglio »

I peli del braccio deve tagliarli già con la 1000 e su tutta la lunghezza della lama, altrimenti è inutile andare oltre.
Rampa
Contatta:

Messaggio da Rampa »

L'errore abbastanza comune è quello di esercitare sulla pietra una pressione maggiore del necessario, oppure di non controllare la perfetta adesione del filo sulla pietra medesima creando così un bevel ballerino o irregolare. Magari posta una foto del rasoio così si capisce in che stato è il rasoio. Inoltre assicurati che la planarità delle pietre sia buona.

ps
porta pazienza, te lo dice uno che gli ci sono voluti un paio di mesi per capire come affilare un certo "coccodrillo"! :mrgreen:
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Rampa ha scritto:... te lo dice uno che gli ci sono voluti un paio di mesi per capire come affilare un certo "coccodrillo"! :mrgreen:
Però ora gira con tutti gli accessori uomo possibili in coccodrillo dopo averlo vinto ;)
Costanza: un luogo, un'amica, una parola chiave :lol:
Utente BANNATO
Supermomo
Supermomo
Supermomo

Messaggio da Supermomo »

grazie a tutti di non avermi mandato...
le pietre sono a posto, dopo ogni utilizzo sono di una precisione maniacale con la pietra di retifica della Naniwa.
ho pensato stasera di ripartire con la 1000, pochi passaggi, se taglia bene i peli passo a quelle sucessive...
che Santa Filarmonica, protettrice di tutti i bavel mi protegga... :roll:
possiblie che solo sto benedetto rasoio mi dia problemi... è proprio vero che quando desideri una cosa... ma alla fine quando ci sarà la sbarbata definitiva sai che godimento....
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Bruconiglio

Messaggio da Bruconiglio »

Anche con la 1000 ricorda di andare leggero e osserva l'onda dell'acqua di fronte alla lama, ti accorgi subito (con un po' di attenzione e senza troppa acqua) se è uniforme o se ci sono sezioni della lama in cui l'acqua "passa sotto" per cui la lama non sta toccando bene la pietra.
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

Ascolta gli ottimi consigli che ti hanno già dato
ed aggiungi solo un pizzico della pazienza di Giobbe, e dovresti raggiungere il risultato sperato.
Fai caso a come cambia l'atrito della pietra quando il rasoio ha preso bene il filo, se ci riesci
imparerai ad affilare in tempo brevissimo ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rampa
Contatta:

Messaggio da Rampa »

ischiapp ha scritto:
Rampa ha scritto:... te lo dice uno che gli ci sono voluti un paio di mesi per capire come affilare un certo "coccodrillo"! :mrgreen:
Però ora gira con tutti gli accessori uomo possibili in coccodrillo dopo averlo vinto ;)
Costanza: un luogo, un'amica, una parola chiave :lol:
In effetti mi sento tanto Crocodile Dundee..., ma sappi che non bisogna mai abbassare le guardia, i coccodrilli sono bestie infide. :twisted:
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Rampa ha scritto:... ma sappi che non bisogna mai abbassare le guardia, i coccodrilli sono bestie infide. :twisted:
Male che va ... finisce come per Capt Hook :lol:
Però dopo ti tocca dedicarti alle arpe ;)
Utente BANNATO
Rampa
Contatta:

Messaggio da Rampa »

non so che cosa sia successo a Hook, però ti posso assicurare che i violini si suonano anche in Paradiso! ora però decontamino quest'area dalla mia presenza e la libero dall'OT :D
Rispondi

Torna a “Generale - ML”