Prime rasature con lo shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Re: Come diventare amici della shavette

Messaggio da ares56 »

Xabaras ha scritto:.. Potresti spiegare il significato degli acronimo wtg, xtg, atg? Grazie
WTG:
With the grain - Nel verso del pelo

XTG:
Across the grain - Trasverso

ATG:
Against the grain - Contropelo

Trovi utili indicazioni su acronimi e abbreviazioni in questa discussione: viewtopic.php?f=33&t=5900" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
invictus

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da invictus »

Le prime volte ogni quanti giorni mi consigliate di fare la barba per fa riposare al meglio la pelle?

Io solitamente mi rado ogni 2-3 giorni.
invictus

Messaggio da invictus »

Grazie per il link. ;)

Oggi la sbarbata è andata molto meglio, sempre un pò di irritazione ma meno della prima volta.

Ho provato le Derby verdi ed il rasoio scorreva benissimo.
masamune

Messaggio da masamune »

Ciao a tutti, dopo le dovute presentazioni nell'apposito thread eccomi qui a raccontare la mia esperienza.
porto la barba lunga e mi serviva un modo per rifinire i bordi, sulle guancie e sotto al collo. visto che con i normali rasoi multilama è impossibile fare una cosa decente mi sono chiesto se un mano libera facesse al caso mio.
prima di impegnare casa e prendere una katana forgiata dalle sapienti mani di hattori hanzo mi sono voluto approcciare con una soluzione economica e ho preso un parker31r e lamette astra.
ecco come è andata...
prima rasatura:
protagonisti: parker 31r, mezza lametta Astra, schiuma da barba noxzema gialla, sangue e Nostro Signore (più volte invocato).
la prima rasatura è stata abbastanza traumatica... sciacquata con acqua calda, spalmatio di schiuma, mano tremolante e lama sulla pelle.
conclusione: pelle arrossatissima, bruciore, taglietti, pelle sgranata e goccioline di sangue :*(
prep a palla e olio di mandorle dolci per lenire.

seconda rasatura:
protaginisti: parker 31r, la stessa mezza lametta astra, schiuma da barba gia menzionata, olio di mandorle dolci.
Stavolta ho fatto le cose un po più calme...
applicato olio di mandorle dolce nelle zone interessate e massaggiato per un po. applicata schiuma. rasoio impugnato con più sicurezza e via di rasatura.
il tocco l'ho mantenuto leggerissimo e le passate corte. è andato tutto perfettamente, salvo un micro taglietto di lato al baffo.
la pelle non se ne è praticamente accorta, non bruciava ne tirava.
risciacquo e altro olio.

tutto molto bello ;)
invictus

Messaggio da invictus »

Anche io sono alle prime armi con questo tipo di rasoio, ma ho notato che dopo i " traumi " iniziali e con un pò di pratica tutto diventa più facile. :)
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da The Ripper »

Sempre più convinto di prendermi come primo shavette un vanta RA 111 per lame intere.
Mi piace feticisticamente l'oggetto, mi intrigano le esperienze d'uso lette sul forum.
Ad ogni modo, se non mi vedrete più scrivere sul forum (sai che perdita :mrgreen:) sapete già il perchè :D
invictus

Messaggio da invictus »

Alla fine hai preso il Vanta? Sono curioso di sapere come ti sei trovato.
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato

Ciao, no niente Vanta, ho poi deciso di buttarmi direttamente sul Kai Captain, appena arriva dal Giappone darò le mie impressioni :)
Il fatto è che mi intrigano i ML ma non le (per me) troppo complicate attenzioni di cui abbisognano e così ho optato per il Kai visto che qui in diversi lo hanbo paragonato nell'uso ai ML
Luke

Messaggio da Luke »

The Ripper ha scritto:Ciao, no niente Vanta, ho poi deciso di buttarmi direttamente sul Kai Captain, appena arriva dal Giappone darò le mie impressioni :)
Il fatto è che mi intrigano i ML ma non le (per me) troppo complicate attenzioni di cui abbisognano e così ho optato per il Kai visto che qui in diversi lo hanbo paragonato nell'uso ai ML
Mi mandi in pm dove l hai preso? Grazie
invictus

Messaggio da invictus »

The Ripper ha scritto:Ciao, no niente Vanta, ho poi deciso di buttarmi direttamente sul Kai Captain, appena arriva dal Giappone darò le mie impressioni :)
Grazie per la risposta. ;)

In effetti anche io sono molto interessato al mano libera, ma ancora non mi sento pronto a spendere certe cifre tra rasoio, coramella e pietre varie. Sicuramente in futuro ne comprerò uno, ma per ora preferisco la comodità dello shavette.
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato

@Luke scusa ma fino a martedì non potrò disporre di pc e col cel sono veramente impedito ...
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato

@Luke forse ce l'ho fatta a mandarti pm ...
Luke

Messaggio da Luke »

The Ripper ha scritto:@Luke forse ce l'ho fatta a mandarti pm ...
Ricevuto. Grazie!
Romagnolo

Messaggio da Romagnolo »

Ebbene eccomi qui a raccontare anche la mia prima volta con lo shavette :P
Principalmente ho fatto tutto con la destra, shavette universal lame astra verdi, naturalmente la mano tremava un po'.Ho fatto solo WTG e XTG e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso, a parte un taglio sulla guancia per un angolo un po' troppo esagerato :mrgreen: per il resto la sbarbata è venuta bene, a parte zona baffi nella zona appena sotto al naso...
Visto il tempo impiegato durante la settimana continuerò a usare il DE ma nel week con più tempo a disposizione continuerò con lo shavette :D anche perchè voglio provare anche con la sinistra...
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

Ahia ! :evil:
… un altro contagiato dal mano libero e con lo strumento più succhiasangue !!! :lol:
Ti aspettiamo al tuo terminale "naturale", dopo che ti sarai fatto la mano ed avrai tempo e disponibilità economica sufficiente, ovvero il ML, con o senza tappe intermedie come gli strumenti con le lame giapponesi SE da 5 cm. ;)
konlost

Messaggio da konlost »

Barbablu ha scritto:Ahia ! :evil:
… un altro contagiato dal mano libero e con lo strumento più succhiasangue !!! :lol:
Ti aspettiamo al tuo terminale "naturale", dopo che ti sarai fatto la mano ed avrai tempo e disponibilità economica sufficiente, ovvero il ML, con o senza tappe intermedie come gli strumenti con le lame giapponesi SE da 5 cm. ;)
Barbablu mi ha preceduto.... :D :D :D
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
Luke

Messaggio da Luke »

L ML mi ha sempre affascinato ma non me la sento di scoramellarlo ogni volta e soprattutto di rifargli il filo, so già che mi incazzerei per la mia scarsa abilità pratica. Quindi penso che proverò le lame lunghe e mo fermerò là.
controvelaccio

Messaggio da controvelaccio »

Ciao Luke,
Io sto iniziando ora con il ML. L'aspetto affilatura e pietre è veramente secondario se hai tra le mani un rasoio già affilato a dovere.
Il passarlo sulla coramella non lo trovo poi tanto fastidioso od opprimente.
Ovvio, lo shavette (che uso da un anno) è molto più pratico.
Visto che siamo "compaesani", se vuoi provare, ti presto uno dei miei ferri per un paio di prove.
A gentleman will walk but never run...
Luke

Messaggio da Luke »

Ciao
Grazie per la condivisione dell esperienza e l offerta.
Aspetto il prossimo aperitivo per conoscerci di persona.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

@ The Ripper ha scritto:Domanda: ritenete più probabile che questa sensazione di "pelo tirato" sia attribuibile alla mia scarsa tecnica oppure possa essere anche attribuibile al fatto che magari la mia barba è troppo dura per le caratteristiche del Kai Captain R7 con Titan Mild Protouch MG?
Credo sia una questione di tecnica.
Nel dettaglio, in relazione al face mapping, il modo in cui applichi la trazione della pelle.
Nella discussione (che ti consiglio di leggere tutta), nel mio post ci sono vari link utili:
viewtopic.php?p=19268#p19268
Utente BANNATO
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato

Grazie @ischiapp, in effetti è probabile che il mio sia un problema di pura tecnica.
La discussione che mi segnali ed i relativi link, l'ho letta, me la sono studiata ben bene mesi fa e cerco di applicarne quotidianamente i concetti, tanto che coi DE mi trovo, ormai da tempo, benissimo.
Evidentemente con il Kai Captain la curva di apprendimento è per me più irta, ma non demordo, anzi persisto ed insisto :lol:
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato

@ischiapp problema risolto :D
The Ripper ha scritto: Problema totalmente risolto montando una nuova Kai Captain Titan mild Protouch MG :roll: .
Evidentemente durante la fase di puerile baloccaggio cui sottopongo tutti i miei nuovi giocattoli in attesa della prima possibilità di rasatura (inutili prove di taglio peli del braccio e di un vecchio pennello, passaggio a secco su guancia, ecc) ho molto probabilmente fatto qualche cacchiata :oops: che deve avere in qualche modo pregiudicato il filo della lametta.
Ora si che si ragiona, stamattina in 10 minuti ho fatto due passate verso pelo ed ho ottenuto una rasatura eccellente per comfort e profondità :D .
In arrivo anche 1 sample delle altre Kai Injector Pro, ovvero le Kai Captain "normali" e le Mild senza guardia (oltre alle omologhe Feather), in modo da provarle un po tutte prima di fare scorta ;) .
Romagnolo

Messaggio da Romagnolo »

dopo un po' di sbarbate con l'universal mezza lama mi è partita la scimmia per prendere anche il lama intera.
Appena ho un pomeriggio libero volo a fare compere :D
fabiocordal

Messaggio da fabiocordal »

Oggi prima (e ultima) sbarbata con lo shavette, un Dovo. Stava andando tutto bene quando mi sono pizzicato appena appena.... risultato un taglio di 4 cm sulla guancia dx... praticamente un'operazione senza anestesia. Adesso capisco perché l'altro tipo di rasoio si chiama "di sicurezza"
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

Ti capisco...
Stessa guancia, 2 cm.
Ma non mi sono lasciato andare...
Ora, adopero quasi esclusivamente il Vanta Lama Intera.
Non demordere.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”